Ogni quanto cambiate la camera d'aria?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Riesumo questo vecchio topic perchè, cercando, non ho trovato, mi pare, altre spiegazioni a quanto descritto.

Nel giro di due settimane è successo uguale anche a me per ben tre volte.

Non capisco se per caso ho cambiato "tecnica di gonfiaggio" :mrgreen: ossia strattono troppo la valvola quando gonfio le ruote, oppure se è il momento di cambiare il nastro para-nipples... ho visto che intorno al foro della valvola nel cerchio, il nasto è un po' largo e lascia scoperti i bordi metallici...;nonzo%

Grazie a chi mi darà una spiegazione! :mrgreen:
se il nastro è un po' lasco va cambiato. io utilizzo con soddisfazione il continental, i fori dei nippli non devono assolutamente restare scoperti altrimenti tagliano la camera.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
No no, i fori dei nippli sono copertissimi, solo sbuca il bordo tagliente del cerchio oltre l'apertura per la valvola...
a ok ho capito il problema. in tal caso o devi ricentrare bene il posizionamento del nastro rispetto al foro valvola o cambiare il nastro perchè il foro del nastro stesso si è allargato troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
a ok ho capito il problema. in tal caso o devi ricentrare bene il posizionamento del nastro rispetto al foro valvola o cambiare il nastro perchè il foro del nastro stesso si è allargato troppo.

Grazie o-o! Poi cercando ancora nel forum, ho trovato qualcuno che suggeriva di ricoprire la zona della valvola con nastro isolante e poi forarlo per farci passare la valvola...
Ma un nastro nuovo copre sempre sicuramente i bordi del foro valvola?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie o-o! Poi cercando ancora nel forum, ho trovato qualcuno che suggeriva di ricoprire la zona della valvola con nastro isolante e poi forarlo per farci passare la valvola...
Ma un nastro nuovo copre sempre sicuramente i bordi del foro valvola?
non è detto, è questione di decimi di millimetro. se vuoi andare sul sicuro puoi appunto ricoprire il foro con un pezzo di nastro isolante (ma un minimo spesso altrimenti serve a nulla) e poi mettere il nastro paranippli.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie o-o! Poi cercando ancora nel forum, ho trovato qualcuno che suggeriva di ricoprire la zona della valvola con nastro isolante e poi forarlo per farci passare la valvola...
Ma un nastro nuovo copre sempre sicuramente i bordi del foro valvola?

Io ci metto un quadratino di vecchia camera d'aria appositamente forato .
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Le camere cerco sempre di ripararle e le sostituisco solo quando non sono più utilizzabili.
Ieri ad esempio, dopo gonfiata la ruota, mentre riavvitavo la valvola mi si è spezzato lo spillo. Visto che la pressione lo teneva fermo in posizione ho fatto tranquillamente la mia uscita e poi, a casa, ho cambiato la camera. Accortomi però che la vecchia camera non era mai stata riparata, non l'ho buttata ma ho svitato con le pinze la parte superiore della valvola, ho tirato fuori lo spillo rotto e l'ho sostituita con la parte superiore svitata dalla valvola di una camera non riparabile e così ora ho una camera nuova! [emoji39]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io riparo utilizzando i tip top e relativo mastice, ogni tanto capita che ci siano piú di due buchi e che con una sola pezzolina non riesca a prendere il terzo; un'altra volta presi una partita difettosa e dovetti buttare quasi tutte le pezzoline. Però salvo questi inconvenienti non ho mai avuto grossi problemi. È un lavoro che devo fare quando sono di buon umore e sereno mentalmente, ci vuole pazienza ma alla fine si risparmia.
o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao sono rimasto un pò di mexxa qua dentro c'è gente con bici da anche 10000 euro e cambia la camera d'aria quando fora?! io la cambio ogni volta che cambio i copertoncini cioè ogni anno circa capisco che una che fa 20000 km l'anno non la cambi ogni volta ma ogni 3 copertoncini mi sembra il minimo... gente che mette 3 / 4 pezze per risparmiare 3 euro di camera d'aria non ho parole e poi vi lamentate degli scoppi improvvisi... fate come volete
quelli che hanno detto non la cambio mai non ci credo manco se vedo
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
ciao sono rimasto un pò di mexxa qua dentro c'è gente con bici da anche 10000 euro e cambia la camera d'aria quando fora?! io la cambio ogni volta che cambio i copertoncini cioè ogni anno circa capisco che una che fa 20000 km l'anno non la cambi ogni volta ma ogni 3 copertoncini mi sembra il minimo... gente che mette 3 / 4 pezze per risparmiare 3 euro di camera d'aria non ho parole e poi vi lamentate degli scoppi improvvisi... fate come volete
quelli che hanno detto non la cambio mai non ci credo manco se vedo

Sono anni che riparo le camere d'aria e a mio parere non c'è una stretta correlazione tra scoppi improvvisi e riparazioni ( a meno di casi particolari, ma comunque se non ripari bene una camera d'aria non riesci a gonfiarla ) . A mio parere è uno spreco cambiarla così spesso, a meno che non sia vecchia di decenni.
P.S : Non faccio venti mila km all'anno ma quasi :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Personalmente, le riparo e cambio la camera d'aria dopo la seconda pezza.
Opinione personale: chi sa ripararle le ripara chi non lo sa quando buca le cambia .

ciao sono rimasto un pò di mexxa qua dentro c'è gente con bici da anche 10000 euro e cambia la camera d'aria quando fora?! io la cambio ogni volta che cambio i copertoncini cioè ogni anno circa capisco che una che fa 20000 km l'anno non la cambi ogni volta ma ogni 3 copertoncini mi sembra il minimo... gente che mette 3 / 4 pezze per risparmiare 3 euro di camera d'aria non ho parole e poi vi lamentate degli scoppi improvvisi... fate come volete
quelli che hanno detto non la cambio mai non ci credo manco se vedo

Hai dei dati certi che ti indichino che le camere d'aria riparate sono pericolose? L'unica volta in vita mia in cui è scoppiata ero in discesa - ovviamente - ed era nuova.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Personalmente, le riparo e cambio la camera d'aria dopo la seconda pezza.
Opinione personale: chi sa ripararle le ripara chi non lo sa quando buca le cambia .



Hai dei dati certi che ti indichino che le camere d'aria riparate sono pericolose? L'unica volta in vita mia in cui è scoppiata ero in discesa - ovviamente - ed era nuova.

io so ripararla ma alla fine non vale la pena secondo me per risparmiare al max 10 euro l'anno , il masticcione dopo un pò si secca se non è di qualità io avevo preso un kit della lampa buttato solo dopo pochi mesi ho riparato la camera d'aria e poi l'ho buttato perchè si era impaccato...
non ho nessun dato ma io a girare anni con le pezze non mi sento sicuro tutto qua ognuno ha le sue manie
e allora come chi cambia la catena ogni 5000 km per principio anche se può andare avanti fino a 7000 è la stessa cosa ... ognuno ha le sue
io a gennaio cambio i copertoncini e cambierò anche le camere d'aria che hanno 1 anno e 2 mesi e 7000 km , al max le tengo di scorta per sicurezza
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non ho nessun dato ma io a girare anni con le pezze non mi sento sicuro tutto qua ognuno ha le sue manie

Che non ti senti sicuro è un tuo diritto, dire invece che chi le ripara sbaglia no.
Avresti ragione se la maggior parte di coloro che ha incidenti ha camere d'aria riparate, ma a quel punto nessuno le riparerebbe più, vista la pericolosità, e il problema non si porrebbe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io la cambio solo quando non è riparabile.
Non sono minimamente pericolose. Al più si sgonfia leggermente, non scoppia certo all'improvviso, tanto più che da gonfia la toppa è così tanto a pressione sulla parete interna del copertone che a saltare non salta.
Unica accortezza che adotto è che quando buco, arrivo a casa con quella di scorta, riparo quella bucata e la rimetto subito cosìcchè se non dovesse tenere (capitato una o due volte in anni e anni) me ne accorgo subito (o al più il giorno dopo prima di uscire) e o riprovo a ripararla o la cambio. Mai metterla come scorta. Se non tiene, non è bene accorgersene in giro.
 

orsopeloso

Novellino
4 Marzo 2012
4
0
Visita sito
Bici
scott foil
Io la cambio di solito quando foro, comunque al momento di sostituire i copertoni nuovi controllo che non ci siano segni di usura sulle vecchie camere d'aria, a volte si formano delle pericolose screpolature all'attaccatura della valvola dovute al contrasto con il foro del cerchio oppure con le infiltrazioni d'acqua dei lavaggi, cosi' da provocare al successivo rigonfiaggio una nuova foratura come a volte mi è capitato.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
quando devo mettere una pezza in zona non sicura,tipo valvola,o quando raggiungo la X-esima pezza o se mi sembra che ci sia qualcosa di danneggiato.

buco a ripetizione solo quando è consumato il copertoncino,non a causa della camera,e giro da anni con camere pluripezzate,basta saperle fare,e i problemi in passato li ho avuti solo quando ho montato male il materiale nuovo.

Certo che è per risparmiare,ovvio,non vedo perchè buttare qualcosa che può essere usato ancora alla stessa maniera,non cago soldi,ma anche se 4 euro (camera in butile) - 8 euro (camera in lattice) non spostano comunque armate ed imperi,dal mio punto di vista non pezzarle sarebbe uno spreco,cosa che odio,e la questione sicurezza per non farlo è una scusa per non saperlo fare o non averne voglia.
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Opinione personale: chi sa ripararle le ripara chi non lo sa quando buca le cambia .

come non quotarti

del resto capisco chi non si fida (o non sa pezzarle :eek:) e magari cambia anche il casco ogni 3 anni indipendentemente dall'uso,la catena ogni 5000km perchè non ha l'attrezzo per misurare l'usura,la camera ogni volta per non saperle pezzare,ma non lo biasimo,soldi suoi.o-o
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.493
11.966
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io, se non buco nel frattempo,ad ogni cambio copertoncino cambio anche la camera...per 5 euro, è sempre meglio cercare di diminuire le possibilità di guasto, o peggio,di trovarsi a tu per tu con l'asfalto.
Più sicuri si pedala e meglio è...
P.S.
Non ne ho mai riparata una.
Quelle da riparare le regalo anche se le ho usate per 1 km.