Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Abbastanza una rottura, salvo la parte finale....e parliamo di gare di 1 giorno. Figuriamoci a farle 21 gg consecutivi. :ronf:

Starai scherzando spero. La roubaix è stata un inseguimento per 100 km, il mondiale idem, l'olimpiade è stata anche tiratissima.

E venendo ai GT la tappa di Corvara al Giro è stata "abbastanza" divertente (210 km). :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
E venendo ai GT la tappa di Corvara al Giro è stata "abbastanza" divertente (210 km). :mrgreen:
Divertente? Cosa c'è stato di divertente prima dello scatto di Nibali a 3 km da fine Falzarego? ;nonzo% 150 km di nulla e poi movimento.
Esattamente come il 99% delle tappe over 180 o delle Grandi Classiche che prima dei 200 km non succede nulla.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Divertente? Cosa c'è stato di divertente prima dello scatto di Nibali a 3 km da fine Falzarego? ;nonzo% 180 km di nulla e poi movimento.
Esattamente come il 99% delle tappe over 180 o delle Grandi Classiche che prima dei 200 km non succede nulla.

Va be' nel ciclismo odierno vedere battaglia per 30 km (che poi penso fossero anche qualcosa in più) è grasso che cola. O forse sono io che vedo un altro ciclismo, quello degli scatti nei 300 metri finalio-o

PS: comunque non dico che sarebbe più o meno divertente, perché i riscontri sono variabili, ma che sarebbe più affine al ciclismo su strada... anche le gare sprint nel fondo possono piacere (a me non molto), ma lo sci di fondo per definizione e per nome proprio è l'esatto contrario
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Divertente? Cosa c'è stato di divertente prima dello scatto di Nibali a 3 km da fine Falzarego? ;nonzo% 180 km di nulla e poi movimento.
Esattamente come il 99% delle tappe over 180 o delle Grandi Classiche che prima dei 200 km non succede nulla.

Sono d'accordo, e se succede è per qualche evento tipo cadute o vento
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Sono d'accordo, e se succede è per qualche evento tipo cadute o vento

Ripeto, uno fa esempi di corse che si accendono "solo" nei 30 o 40 km finali e storce il naso... vediamo le altre? cioè quelle degli ultimi 300 metri?:mrgreen:

PS: altri esempi di tappe movimentate secondo me anche per la lunghezza delle tappe, la doppietta finale al Giro 2015
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ripeto, uno fa esempi di corse che si accendono "solo" nei 30 o 40 km finali e storce il naso... vediamo le altre? cioè quelle degli ultimi 300 metri?:mrgreen:
Non sono 30 km. Sono 3 km dalla vetta...dopo era discesa. Non è che dei prò possono far differenza sul Mur dl Giat come Zen, Cecchini e Cunico. Dalla vetta all'arrivo non è cambiato nulla infatti.
L'unica vera "emozione" era vederli sulle strade percorse da noi amatori e la curiosità di vedere come le avrebbero affrontate. (a spasso tranne 3 km).
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non sono 30 km. Sono 3 km dalla vetta...dopo era discesa. Non è che dei prò possono far differenza sul Mur dl Giat come Zen, Cecchini e Cunico. Dalla vetta all'arrivo non è cambiato nulla infatti.
L'unica vera "emozione" era vederli sulle strade percorse da noi amatori e la curiosità di vedere come le avrebbero affrontate. (a spasso tranne 3 km).



Che poi è a spasso per loro... [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non sono 30 km. Sono 3 km dalla vetta...dopo era discesa.

Pensa la tappa di Morzine al Tour, c'erano meno km, più discesa e sono arrivati tutti insieme, altro che 3 km.

Comunque se qualcuno si ritiene appagato dallo spettacolo delle tappe brevi ben venga, vuol dire che il ciclismo è nella direzione giusta. Se in più si ritiene logico pensare che le tappe brevi siano un disincentivo a doparsi, meglio ancora. Mi prendo la libertà di non essere d'accordo né su un punto né sull'altro, e a quanto pare c'è (o c'era, nel caso di Fignon) qualcuno che è dello stesso avviso.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pensa la tappa di Morzine al Tour, c'erano meno km, più discesa e sono arrivati tutti insieme, altro che 3 km.



Comunque se qualcuno si ritiene appagato dallo spettacolo delle tappe brevi ben venga, vuol dire che il ciclismo è nella direzione giusta. Se in più si ritiene logico pensare che le tappe brevi siano un disincentivo a doparsi, meglio ancora. Mi prendo la libertà di non essere d'accordo né su un punto né sull'altro, e a quanto pare c'è (o c'era, nel caso di Fignon) qualcuno che è dello stesso avviso.



Mai pensato siano un disincentivo al doping


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Mai pensato siano un disincentivo al doping


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Data la sezione e dato che uno dei cavalli di battaglia di chi propone gare sempre più corte da 15-20 anni a questa parte (forse più) è la lotta al doping... detto ciò penso anche io che sia una pia illusione. Forse l'effetto è addirittura contrario
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che stronzata....se si perde il 2% di liquidi si perde la forza....ma siamo seri
Non amo la sky non so se hanno tirato fuori questa notizia ma e' tutto ...fuorche' veritiera'......perdere liquidi diminuisce il peso ma di certo ti tira via forza
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che stronzata....se si perde il 2% di liquidi si perde la forza....ma siamo seri
Non amo la sky non so se hanno tirato fuori questa notizia ma e' tutto ...fuorche' veritiera'......perdere liquidi diminuisce il peso ma di certo ti tira via forza


Perdere 2% del peso in liquidi verso fine tappa corresponde grosso modo a perdere 3% in tutto (compreso glicogeno) il che corresponde ai calcoli di Palfreeman per Alpe d'Huez. Di certo in quel stato si ha perso forza, ma che sia dovuto alla perdita' di liquidi piuttosto che a fatica muscolare e difficolta' energetica e' tutto da dimostrare.
Che si viaggia meglio' con un kg di meno verso la fine di una maratona corsa bene ti posso testimoniare.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
che stronzata....se si perde il 2% di liquidi si perde la forza....ma siamo seri
Non amo la sky non so se hanno tirato fuori questa notizia ma e' tutto ...fuorche' veritiera'......perdere liquidi diminuisce il peso ma di certo ti tira via forza



Beh... potresti mandare il tuo curriculum a [email protected], stanno cercando un nuovo preparatore... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
il problema dello spiegare quello che questo signore ha detto in un convegno comporta il rischio di emulazione.
Assumere paracetamolo e non idratarsi correttamente è da pazzi. Non informare i corridori sul reale stato di idratazione è da s...... , mettendo in conto che un corridore prof pesa veramente poco e la concentrazione/kg del farmaco è maggiore.
Mi chiedo cosa ci faccia in una squadra wt questo signore! I bambini con la magliettina Sky non gli fanno accendere il lampeggiante?
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Premetto che a me è sempre piaciuta la politica sky di Brailsford di tolleranza zero sul doping e la loro maniacale preparazione, ma proprio non mi spiego quanto sta avvenendo attorno al pacco a Wigging al Delfinato di qualce anno fa. Insomma se avessero detto che nel pacco c'era una maglia o dei nuovi scarpini o altro ancora nessuno sembra li avebbe potuti smentire, ma del Flumicil?;nonzo%
Ma cappero basta andare alla prima pharmacie e comperarlo, non si fidavano dei farmacisti francesi? Boh non la capisco proprio.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Premetto che a me è sempre piaciuta la politica sky di Brailsford di tolleranza zero sul doping e la loro maniacale preparazione, ma proprio non mi spiego quanto sta avvenendo attorno al pacco a Wigging al Delfinato di qualce anno fa. Insomma se avessero detto che nel pacco c'era una maglia o dei nuovi scarpini o altro ancora nessuno sembra li avebbe potuti smentire, ma del Flumicil?;nonzo%
Ma cappero basta andare alla prima pharmacie e comperarlo, non si fidavano dei farmacisti francesi? Boh non la capisco proprio.

Anch'io faccio veramente fatica a capire il senso di tutte discussioni su un farmaco da banco. Comunque in Gran Bretagna cyclingnews scrive che è acquistabile solo dietro ricetta. In tutto il resto d'europa lo compri anche al supermercato. Il principio attivo è l'acetilcisteina, ovvero il derivato di uno dei 20 amminoacidi naturali, la cisteina, che viene semplicemente solforata, quindi boh...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ben al di là di una discussione del caso specifico è chiaro che chi compete in questo tipo di competizione non è scemo.
nessuno di questi è non addizionato. esistono casi in cui uno sia meno addizionato di altri e questo è forse l'unica vera differenza esistente tra un team come sky ed un altro team (non facciamo nomi ma è come li avessi fatti).

non ho mai capito la differenza di evans dagli altri, fatta salva la premessa sopra, come non capisco la differenza di froome rispetto agli altri.
non l'ho capita nemmeno nel caso di nibali e di wiggins.
sono tutti sulla stessa barca. ci sarà tra questi chi farà un ricorso più fair al doping rischiando, in ogni caso, l'inevitabile ipocrisia di fondo.
è lo sport che funziona così, e l'unica maniera di sopravvivere è accettarlo per quello che è e non per quello che dovrebbe essere.
un primo passo avanti potrebbe (potrebbe) essere quello di NON credere mai in modo acritico alle reazioni della stampa (in questo caso la stampa sportiva), quando accusa, assolve, blandisce, brandisce un qualche argomento in ambito doping nel ciclismo.

le prestazioni sono meno impressionanti? ok, dopo anni ad aver sparato che a me sembrava che andassero come negli anni novanta ammetto che vanno meno.
tuttavia vorrei che quelli sillogizzavano sul fatto che siccome non andavano come nei 90 non c'era più doping venissero qui e dicessero: il doping c'è e ci sarà sempre, percui dal punto di vista "morale" la differenza prestativa è inifluente nella valutazione delle differenze tra anni 90 ed oggi.

conconi vale tutti i medici attuali del ciclismo, aldo sassi (che purtroppo non c'è più) compreso. quando si parte da questo assunto si fa il passo avanti essenziale per dare un giudizio equanime sul ciclismo e sullo sport pro.

altrimenti tra qualche anno arriverà uno che ce la racconterà ancora come brailsford, cioé farà marketing a buon mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1