Meglio brevilineo o longilineo?

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Non sò se è la sezione giusta, ma avrei una curiosità da sottoporvi: secondo voi quali possono essere i vantaggi o svantaggi di un brevilineo (intendo per questo, avere gambe corte/busto lungo) tipo me, alto 1,76 con cavallo 80,5 rispetto a un longilineo(es.gambe lunghe/busto corto)? Grazie.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non sò se è la sezione giusta, ma avrei una curiosità da sottoporvi: secondo voi quali possono essere i vantaggi o svantaggi di un brevilineo (intendo per questo, avere gambe corte/busto lungo) tipo me, alto 1,76 con cavallo 80,5 rispetto a un longilineo(es.gambe lunghe/busto corto)? Grazie.
Vantaggi particolari non ne vedo, dato che entrambi hanno limitazioni nello scegliere la taglia che si adatta meglio alle proprie misure, specie se ci si discosta tanto dal tipo normolineo. E' anche vero che al giorno d'oggi ci sono più tipi di telai - geometrie sloping in versione racing o endurance - che differenziandosi per altezza del tubo sterzo e lunghezza del piantone ti permettono di compensare certi aspetti del proprio fisico: al tempo stesso ci sono produttori che hanno ridotto il numero di taglie disponibili per modello e quindi si ritorna da capo.
Tendenzialmente, i brevilinei devono evitare le geometrie tradizionali per aver un discreto fuorisella - anche se è solo un fattore estetico - e con tubo sterzo alto altrimenti non riesci ad avere un dislivello sella manubrio adeguato, mentre i longilinei faranno il contrario.
 
Ultima modifica:

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Vantaggi particolari non ne vedo, dato che entrambi hanno limitazioni nello scegliere la taglia che si adatta meglio alle proprie misure, specie se ci si discosta tanto dal tipo normolineo. E' anche vero che al giorno d'oggi ci sono più tipi di telai - geometrie sloping in versione racing o endurance - che differenziandosi per altezza del tubo sterzo e lunghezza del piantone ti permettono di compensare certi aspetti del proprio fisico: al tempo stesso ci sono produttori che hanno ridotto il numero di taglie disponibili per modello e quindi si ritorna da capo.
Tendenzialmente, i brevilinei devono evitare le geometrie tradizionali per aver un discreto fuorisella - anche se è solo un fattore estetico - e con tubo sterzo alto altrimenti non riesci ad avere un dislivello sella manubrio adeguato, mentre i longilinei faranno il contrario.

Grazie.Infatti io con le mie misure, spesso mi sono trovato tra 2 taglie (m/l),dovendo optare di conseguenza sempre per la m, proprio come tu affermi, per avere un discreto fuori sella,e aggiungendo antiestetici spessori al tubo sterzo per non avere un eccessivo dislivello sella/manubrio.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie.Infatti io con le mie misure, spesso mi sono trovato tra 2 taglie (m/l),dovendo optare di conseguenza sempre per la m, proprio come tu affermi, per avere un discreto fuori sella,e aggiungendo antiestetici spessori al tubo sterzo per non avere un eccessivo dislivello sella/manubrio.
Essendo brevilineo anche io, misure abbastanza simili alle tue, ho optato invece per la... L :mrgreen: - probabilmente sbagliando - e quindi mi ritrovo senza spessori: se voglio aumentare il dislivello devo optare per un attacco -10/17°.
Tu invece potresti prendere un tappo conico più alto (specie se hai quello da 10 mm) e scegliere un attacco 0° così puoi ridurre il numero di spessori.
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non sò se è la sezione giusta, ma avrei una curiosità da sottoporvi: secondo voi quali possono essere i vantaggi o svantaggi di un brevilineo (intendo per questo, avere gambe corte/busto lungo) tipo me, alto 1,76 con cavallo 80,5 rispetto a un longilineo(es.gambe lunghe/busto corto)? Grazie.

E' una bella domanda.

Forse potrebbe variare la cadenza di pedalata ideale tra il fatto di avere leve più o meno lunghe ;nonzo%

Cmq il tutto va pure rapportato a peso e altezza complessiva. Questo è certo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non ha molta importanza quanto piuttosto il tipo di fibre muscolari V02max, lattato, capacità polmonare ed altre caratteristiche fisiologiche.
Nel podismo la biomeccanica ha più importanza, nel senso che gli appoggi scorretti diminuiscono l'efficienza ma forse ancor di più rendono inclini all'infortunio.
Cmq i velocisti tendenzialmente sono brevilinei mentre gli scalatori longilinei, ma ci sono appunto eccezioni.