Forcella "maggiorata" per SuperSix 2011

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
purtroppo la forcella originale del mio SuperSix 2011 non è in grado di ospitare coperture con larghezza superiore ai 25mm.
ecco un esempio:

31138380381_8bed54c7ce_c.jpg


siccome al retrotreno non ho problemi e posso montare tranquillamente un 28, pensavo di sostituire la forcella originale con questa:

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=4036&idc=10&ids=1

è una 1,5" - 1 1\8 tapered come l'originale, è possibile sceglierla con rake 4,5 o 5 (nel mio caso 4,5) ed è data con un passaggio ruota 28.
il diametro testa è lo stesso, 56 mm.
il problema è che non avendola sottomano non ho idea di come si potrebbe comportare.
inoltre, nelle caratteristiche sul catalogo Columbus c'è scritto

"AXLE TO CROWN LENGTH = 368mm"

mentre l'originale è circa 7 mm più lunga, ovvero 375.
può essere dovuto al fatto che la Columbus è diritta?
non è che c'è il rischio che montando questa Futura, risolvo il problema della larghezza ma mi ritrovo il copertone troppo alto?

questa è l'originale:

http://www.cannondaleexperts.com/Cannondale-SuperSix-Wmns-BlueBlack-Carbon-Road-Fork_p_1693.html

faccio notare che la Supersix Evo di quest'anno ha una forcella diritta e larghissima, in pratica ci va dentro anche un 32...ma purtroppo è una 1 1\4 - 1 1\8 quindi nella mia non va bene, altrimenti l'avrei presa.

consigli e pareri?
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A mio parere, a parità di rake, ti ritrovi con il tubo sterzo un po' più in alto e quindi vai a variare - magari di poco - gli angoli dei tubi sterzo/sella. Sarebbe utile avere i disegni delle due forcelle e confrontarli.
Per il comportamento è difficile risponderti, potrebbe anche andar meglio dell'originale, ma non so se il gioco vale la candela.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A mio parere, a parità di rake, ti ritrovi con il tubo sterzo un po' più in alto e quindi vai a variare - magari di poco - gli angoli dei tubi sterzo/sella. Sarebbe utile avere i disegni delle due forcelle e confrontarli.
Per il comportamento è difficile risponderti, potrebbe anche andar meglio dell'originale, ma non so se il gioco vale la candela.
più in alto?
pensavo più basso, dato che l'altezza da asse a corona è leggermente inferiore

comunque ecco la geometria originale:

cannondale_supersix_caad10_geo.gif
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
più in alto?
pensavo più basso, dato che l'altezza da asse a corona è leggermente inferiore

comunque ecco la geometria originale:
Scusa, ho letto male invertendo i dati delle forcelle: hai ragione più in basso ma in sostanza il discorso non cambia. Più che la geometria della bici, è importante verificare che il triangolo della forcella - costituito dall'asse che continua il tubo sterzo, rake e da asse delle ruote a tubo sterzo - sia il più simile possibile alla geometria originale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa, ho letto male invertendo i dati delle forcelle: hai ragione più in basso ma in sostanza il discorso non cambia. Più che la geometria della bici, è importante verificare che il triangolo della forcella - costituito dall'asse che continua il tubo sterzo, rake e da asse delle ruote a tubo sterzo - sia il più simile possibile alla geometria originale.
a me in realtà preoccupa che con quei 7 mm in meno di altezza mi ritrovo il battistrada che mi tocca in alto. purtroppo non ho la possibilità di fare prove.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dunque....

ho parlato con l'ingegnere della Columbus e mi ha dato le seguenti quote

30643060714_8fb609df82_z.jpg


H=368
H1=355
L=37

sul mio supersix la forcella attuale ha:

H=372 (ho misurato con molta cura e adesso mi viene questo dato, prima era 374,5)
H1=355
L=30,4

quindi in pratica avrei quasi 3,5 mm in più per lato da gestire
che sarebbero ottimi per i miei scopi.

che faccio....procedo?


p.s. ecco le forcelle a confronto...anche visivamente si nota la diversa larghezza:

31113210140_6cac4bc472_c.jpg