Cambio posteriore : dettagli di regolazione ( Campagnolo, Shimano, Sram )

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti
Da poco ho montato sulla nuova gallium pro il gruppo in oggetto, ora sono alle prese con le prime regolazioni di fino...
Premetto che vengo da un Red 10V con il quale ho fatto molta esperienza con regolazioni varie, diciamo che col passaggio al Force 22 pensavo di sopperire a un pò a questo problema ma non sembra...
Cerco di spiegarmi......col deragliatore anteriore nessun problema dopo qualche messa a punto tutto sembra funzionare correttamente, con quello posteriore mi trovo spesso a regolare tramite registro fastidiosi rumori su qualche cambiata.
Praticamente per esmpio se regolo bene il 13 mi si stara un pò il 19 o il 22 e viceversa.....poi se magari faccio scendere o salire la catena un paio di volte il rumore/saltellio si attenua!!
Da cosa può diprndere?
Forse il cavetto non scorre bene sulla guaina? A guardarla sembra non fare una curva armoniosa ma sembra un pò corta/sacrificata (il gruppo é stato montato inizialmente dal mio mecca).
Attendo lumi....
Grazie
Immagino che cavi e guaine siano nuovi quindi o è un problema temporaneo dovuto ad assestamento del tutto oppure una tensione errata del filo. Sicuramente più rognoso da risolvere un problema di instradamento del filo, specie se in un punto interno al telaio.
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Immagino che cavi e guaine siano nuovi quindi o è un problema temporaneo dovuto ad assestamento del tutto oppure una tensione errata del filo. Sicuramente più rognoso da risolvere un problema di instradamento del filo, specie se in un punto interno al telaio.



Ciao
Si cavi e guaine sono nuovi e originali sram, quelli col teflon per intenderci.
Il teflon....anche questo ho notato che nei punti dove il cavo entra nella guaina è un pó rovinato quindi al momento del ritorno forse resta quel mezzo mm indietro, puó essere?
Nei passaggi interni credo sia tutto ok in quanto non sento particolari tensioni del cavo sul comando.....per un maniaco come me resta un bel grattacapo!!
Ecco la foto
IMG_4169.JPG
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Sì , mi pare che il tratto finale della guaina sia corta, almeno io sul mio campagnolo quest'anno su consiglio di un meccanico appassionato l'ho tenuta più lunga quasi 30 cm, ho notato notevoli benefici sula cambiata e meno rumorosità.



È quello che immaginavo, oltra a passare malamente davanti al dado dello sgancio rapido secondo me non fa una bella curva proprio sull'imbocco del registro.
[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
In effetti il mio sembra proprio quello da non fare....
Quindi dici che questo possa influire su certe posizioni del cambio anche non sistematicamente???

Il buon funzionamento della trasmissione penso sia dovuta a più fattori, corretto allineamento del forcellino, lunghezza catena, corone e pignoni non usurati ( da qui l'importanza di pulizia e lubrificazione), componenti progettati per lavorare in modo corale ben registrati e montati, il percorso dei cavi con le corrette curvature.
Quando le parti della trasmissione sono armonicamente fuse tra loro come le varie voci di un coro, senza che nessuna prevalga sull'altra, quando tutto questo si realizza, il piacere di andare con la bici diventa sublime.
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Il buon funzionamento della trasmissione penso sia dovuta a più fattori, corretto allineamento del forcellino, lunghezza catena, corone e pignoni non usurati ( da qui l'importanza di pulizia e lubrificazione), componenti progettati per lavorare in modo corale ben registrati e montati, il percorso dei cavi con le corrette curvature.
Quando le parti della trasmissione sono armonicamente fuse tra loro come le varie voci di un coro, senza che nessuna prevalga sull'altra, quando tutto questo si realizza, il piacere di andare con la bici diventa sublime.

Parloe sante!!!
Comunque è vero che il pacco pignoni force22 abbinato alla catene sram non sia prorio silenzioso??
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti
Da poco ho montato sulla nuova gallium pro il gruppo in oggetto, ora sono alle prese con le prime regolazioni di fino...
Premetto che vengo da un Red 10V con il quale ho fatto molta esperienza con regolazioni varie, diciamo che col passaggio al Force 22 pensavo di sopperire a un pò a questo problema ma non sembra...
Cerco di spiegarmi......col deragliatore anteriore nessun problema dopo qualche messa a punto tutto sembra funzionare correttamente, con quello posteriore mi trovo spesso a regolare tramite registro fastidiosi rumori su qualche cambiata.
Praticamente per esmpio se regolo bene il 13 mi si stara un pò il 19 o il 22 e viceversa.....poi se magari faccio scendere o salire la catena un paio di volte il rumore/saltellio si attenua!!
Da cosa può diprndere?
Forse il cavetto non scorre bene sulla guaina? A guardarla sembra non fare una curva armoniosa ma sembra un pò corta/sacrificata (il gruppo é stato montato inizialmente dal mio mecca).
Attendo lumi....
Grazie
Mi succedeva la stessa cosa col Campagnolo Veloce.
Dopo parecchio ho scoperto che avevo fissato il cavo al cambio in maniera non rettilinea, cioè per farlo agganciare bene gli avevo fatto fare una leggera curva intorno al dado di ritenzione.
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
5f98efd0b5e3adbebffa9fe3c4605529.jpg


Trovato l'inghippo!!
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Con il passaggio cavi esterno quando pulisco la bici pulisco anche il cavo e il passacavo sotto al movimento centrale perche quando uso i sali nella borraccia quello che cola sul telaio poi va a finire li e si impatacca con il cavo,se non lo elimini per un pò poi limita lo scorrimento del cavo stesso.
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Comunque quei cavi , hanno un problema, sono rivestiti di un materiale che si sfilaccia, meglio i nuovi



Infatti.....pur essendo nuovi fin da subito mi hanno dato grattacapi.
Ho sostituito cavi e guaine e sembra funzionare bene!
Vista la tua esperieza mi permetto di farti qualche domanda....pur funzionando abbastanza bene non mi da quella soddisfazione da prodotto nuovo e ben funzionante anche se è veramente regolato al mm mi sembra molto rumoroso.
Mi è stato consigliato di provare con un pacco pignoni ultegra dicendomi che ne migliorerebbe la rumorosità e la cambiata in generale....vale la pena??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti.....pur essendo nuovi fin da subito mi hanno dato grattacapi.
Ho sostituito cavi e guaine e sembra funzionare bene!
Vista la tua esperieza mi permetto di farti qualche domanda....pur funzionando abbastanza bene non mi da quella soddisfazione da prodotto nuovo e ben funzionante anche se è veramente regolato al mm mi sembra molto rumoroso.
Mi è stato consigliato di provare con un pacco pignoni ultegra dicendomi che ne migliorerebbe la rumorosità e la cambiata in generale....vale la pena??

Scusa ma mi sono perso dei passaggi , tu che pacco adotti in questo momento?