Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sei troppo talebano :-x

è che non mi piace una leva che quando freni si sposta all'interno e quasi cambi, esteticamente pacchiano e plasticoso anche nei top di gamma (vedi ultimo dura ace), e con la scritta di un noto marchio di canne da pesca... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

guarda una guarnitura campagnolo e capisci...

chiaramente... DE GUSTIBUS o-o
 
Ultima modifica:

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Quelle citate sono da 50mm 28 fori che fanno 1250 gr.
Ho inotre un set a profilo differenziato 23 fori ma con mozzi diversi e piste con basalto dato che sono più recenti che pesano pressapoco la stessa cifra forse qualche grammo meno.

Posso chiederti di che marca/che assemblaggio sono le full carbon per copertoncino?
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Te salti da un pesce all'altro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Si parla di leve comandi (e sono d'accordo con te sulla leva freno, unica pecca, oltre a quella estetica plasticosa sulle leve shimano, ma sulla funzionalità non si discute) e per capire fai riferimento ad una guarnitura ;nonzo%
Anche Sram in termini di estetica guarniture non è gran che a mio parere, ma non mi puoi dire che la guarnitura shimano sia brutta o poco rigida o altro e poi tra poco quando la guarnitura shimano diventerà powermiterizzata allora la vedrai montata dappertutto, credo.

Ma non credo si possa giudicare un gruppo da una guarnitura, tanto la si può cambiare, infatti io monto Rotor (come guarnitura) ed ho capito anche ben altro :-x o-o

è che non mi piace una leva che quando freni si sposta all'interno e quasi cambi, esteticamente pacchiano e plasticoso anche nei top di gamma (vedi ultimo dura ace), e con la scritta di un noto marchio di canne da pesca... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

guarda una guarnitura full carbon campagnolo e capisci...

chiaramente... DE GUSTIBUS o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
è che non mi piace una leva che quando freni si sposta all'interno e quasi cambi, esteticamente pacchiano e plasticoso anche nei top di gamma (vedi ultimo dura ace), e con la scritta di un noto marchio di canne da pesca... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

guarda una guarnitura full carbon campagnolo e capisci...

chiaramente... DE GUSTIBUS o-o

Il look è una questione molto personale.
A me gli Shimano non dispiacciono (io tra l'altro ero un pescatore e ho ancora canne Shimano nella mia rastrelliera ahahah) però forse non sono un raffinato, forse gli Shimano sono un filo meno curati, un po' dal look plasticoso come dici tu, ma sono anche quelli che costano meno e funzionano tanto bene quanto gli altri, se non di più (eresiaaaaa, verò bruciato sul rogo dai Campagnolisti).
il Campy è forse più curato ma, gusto mio personalissimo, tutta quella profusione di carbonio con trama tipo 3K, insomma con le fibre incorciate, nelle leve e nel deragliatore post. Chorus e Record esteticamente non mi fa impazzire, esteticamente preferivo i vecchi modelli, poi chiaro che stiamo parlando di pura estetica e di gusti personali, il peso ne trarrà giovamento sicuramente.
Infine SRAM, esteticamente per me sono i più belli.

come vedi, in fatto di gusti ogni testa è un piccolo mondo :-)

Chiuso il capitolo estetico, aggiungo che però io invece trovo comodissima la leva del freno utilizzata negli shimano anche per la cambiata, se riesci a cambiare quandfo freni sei davvero un fenomeno, a me non è mai successo ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il look è una questione molto personale.

A me gli Shimano non dispiacciono (io tra l'altro ero un pescatore e ho ancora canne Shimano nella mia rastrelliera ahahah) però forse non sono un raffinato, forse gli Shimano sono un filo meno curati, un po' dal look plasticoso come dici tu, ma sono anche quelli che costano meno e funzionano tanto bene quanto gli altri, se non di più (eresiaaaaa, verò bruciato sul rogo dai Campagnolisti).

il Campy è forse più curato ma, gusto mio personalissimo, tutta quella profusione di carbonio con trama tipo 3K, insomma con le fibre incorciate, nelle leve e nel deragliatore post. Chorus e Record esteticamente non mi fa impazzire, esteticamente preferivo i vecchi modelli, poi chiaro che stiamo parlando di pura estetica e di gusti personali, il peso ne trarrà giovamento sicuramente.

Infine SRAM, esteticamente per me sono i più belli.



come vedi, in fatto di gusti ogni testa è un piccolo mondo :-)



Chiuso il capitolo estetico, aggiungo che però io invece trovo comodissima la leva del freno utilizzata negli shimano anche per la cambiata, se riesci a cambiare quandfo freni sei davvero un fenomeno, a me non è mai successo ;-)



Se ti può far piacere Io ero Campagnolista e non ti metto affatto al rogo!!!
Sono passato da Record 10v a DA Di2.
Non tornerei indietro MAI PIÙ!
Sram....? Non pervenuta [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Se ti può far piacere Io ero Campagnolista e non ti metto affatto al rogo!!!
Sono passato da Record 10v a DA Di2.
Non tornerei indietro MAI PIÙ!
Sram....? Non pervenuta [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ahahah...grazie, per ora sono salvo,....per ora


Sono le Spacecarbon prodotte da Spacebikes,trovi un topic anche sulla sezione ruote.

Ma guarda, stavo girando mezzo mondo per cercare delle ruote e poi dietro casa, a due passi da Como, dove ci vado spesso a trovare i miei, ci sono queste Spacebikes. Andrò ad informarmi per benino o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se ti può far piacere Io ero Campagnolista e non ti metto affatto al rogo!!!
Sono passato da Record 10v a DA Di2.
Non tornerei indietro MAI PIÙ!

Sram....? Non pervenuta [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai fatto bene!
Sembra la guerra tra canon e nikon. Personalmente sono Nikonista perche'....lo sono sempre stato ed ho tante di quelle ottiche che non vorrei buttare via o svendere. Nikonista equivale, in termini di fatturato, ad essere campagnolista. Ma riconosco a Canon particolarita' che Nikon non ha.
Stesso vale per shimano vs campagnolo. La potenza di fuoco e' certamente a vantaggio dei giapponesi (fanno le canne da pesca? meglio!! lamborghini fa i trattori....) a livello ergonomico mi trovo bene e non farei mai il salto. Se poi, oltre all'uso che potrebbe dare ragione ad entrambi, guardi come sono fatti....non c'e' storia.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Io invece sono passato da Ultegra 6600 a Chorus 2016 e il Chorus funziona molto meglio ma ovviamente è un gruppo contemporaneo vs uno di 10 anni fa quindi non è un paragone molto sensato.
Però in 14000 km di uso mi ricordo davvero poche cambiate andate male e zero salti di catena. Regolato solo una volta qualche settimana dopo l'acquisto.
Sulla durata vi saprò dire tra un po', per ora è ancora semi-nuovo.
Come ergonomia lo preferisco 100 volte ai comandi ultegra, diciamo che le mie mani ci stanno meglio sopra.
Ovviamente sono tutte considerazioni estremamente soggettive, così come l'estetica.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
è che non mi piace una leva che quando freni si sposta all'interno e quasi cambi, esteticamente pacchiano e plasticoso anche nei top di gamma (vedi ultimo dura ace), e con la scritta di un noto marchio di canne da pesca... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

guarda una guarnitura campagnolo e capisci...

chiaramente... DE GUSTIBUS o-o
... e mulinelli, invece Campagnolo fa cavatappi. Questo la dice lunga, tutt'altro stile:-P

Se ti può far piacere Io ero Campagnolista e non ti metto affatto al rogo!!!
Sono passato da Record 10v a DA Di2.
Non tornerei indietro MAI PIÙ!
Sram....? Non pervenuta [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confronti due generazioni e filosofie molto lontane. Il vecchio Record con le impugnature piccole secondo me era molto bello quanto scomodo (per la mia impugnatura). Dal 2011 in poi è altra storia.

ahahah...grazie, per ora sono salvo,....per ora

o-o
No - no ... al rogo. Una DeRosa andava montata Campagnolo. eretico che non sei altro:-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Confronti due generazioni e filosofie molto lontane. Il vecchio Record con le impugnature piccole secondo me era molto bello quanto scomodo (per la mia impugnatura). Dal 2011 in poi è altra storia.

Sono consapevole di parlare di due prodotti di "epoche" diverse.
E' solo la mia impressione a pelle e vale quel che vale.
La mia idea è che come rapporto prezzo, funzionalità, silenziosità, facilità di regolazione e affidabilità, Shimano sia superiore, tutto qui o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io invece sono passato da Ultegra 6600 a Chorus 2016 e il Chorus funziona molto meglio ma ovviamente è un gruppo contemporaneo vs uno di 10 anni fa quindi non è un paragone molto sensato.
Però in 14000 km di uso mi ricordo davvero poche cambiate andate male e zero salti di catena. Regolato solo una volta qualche settimana dopo l'acquisto.
Sulla durata vi saprò dire tra un po', per ora è ancora semi-nuovo.
Come ergonomia lo preferisco 100 volte ai comandi ultegra, diciamo che le mie mani ci stanno meglio sopra.
Ovviamente sono tutte considerazioni estremamente soggettive, così come l'estetica.

in circa 50.000 km di shimano non ne ricordo ...manco una di cambiata a vuoto e/o salti di catena.
Lo regolo una volta all'anno quando faccio il tagliando (cavi, guaine ed ingrassaggi vari).
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
in circa 50.000 km di shimano non ne ricordo ...manco una di cambiata a vuoto e/o salti di catena.
Lo regolo una volta all'anno quando faccio il tagliando (cavi, guaine ed ingrassaggi vari).

io invece il 6600 dovevo regolarlo ogni tanto e la catena qualche volta mi è caduta.... probabilmente sarà stata l'età
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Comunque se si considera il numero di cambiate e i km che macinano questi cambi sono tutti dei mezzi gioiellini.
Figuratevi che io, prima di riprendere in mano la bdc 5 anni fa, ero rimasto alle levette sulì'obliquo :asd:, e nemmeno quelle con scatti discreti, quelle a regolazione continua, lì si che la cambiata era un'opinione ahahah
Le differenze di oggi sono dettagli, sfumature, gusti estetici, preferenze funzionali, tutto sommato il nulla....
Poi uno si trova bene con dei comandi, uno con gli altri, uno è più silenzioso l'altro è più rumoroso ma fa un rumore che piace (come certe ruote libere di mozzi di alta gamma che fanno rumore come un trattore :-)), uno più plasticoso, l'altro più curato ma infarcito di carbonio 3k fino alla nausea, alla fine si può dire tutto e il contrario di tutto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Comunque se si considera il numero di cambiate e i km che macinano questi cambi sono tutti dei mezzi gioiellini.
Figuratevi che io, prima di riprendere in mano la bdc 5 anni fa, ero rimasto alle levette sulì'obliquo :asd:, e nemmeno quelle con scatti discreti, quelle a regolazione continua, lì si che la cambiata era un'opinione ahahah
Le differenze di oggi sono dettagli, sfumature, gusti estetici, preferenze funzionali, tutto sommato il nulla....
Poi uno si trova bene con dei comandi, uno con gli altri, uno è più silenzioso l'altro è più rumoroso ma fa un rumore che piace (come certe ruote libere di mozzi di alta gamma che fanno rumore come un trattore :-)), uno più plasticoso, l'altro più curato ma infarcito di carbonio 3k fino alla nausea, alla fine si può dire tutto e il contrario di tutto.

sono d'accordo.... stiamo a cercare il pelo nell'uovoo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.