Ciclocross - Stagione 2016/2017

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Penso che l'uso della doppia sia dettato dal fatto che almeno hanno rapporti più ravvicinati...con tutti i cambi di ritmo che fanno credo sia molto meglio...io oggi non sono riuscito a vedere in streaming su nessun canale...
Era in diretta su Bike Channel. Canale Sky 214

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Con un CX1 forse avrebbe avuto meno problemi di caduta.
Ma sempre tornando ai discorsi di sponsorizzazione commerciale, adesso devono vendere eTap hydro :)

Contiamo pure che i prof sono tradizionalisti, se corre da ragazzino con la doppia difficile a cambiare.

Elettronico monocorona non sarebbe male.

Che l'eTap abbia problemi spero di no, visto che stavo valutando di prenderlo per la bici strada [emoji1]

Le sollecitazioni della strada sono diverse, la caduta di catena nel ciclocross credo siano statisticamente il problema più frequente ma il monocorona non ne è assolutamente esente, anzi (tanto che molti montano un guardia catena simile a un normale deragliatore). Comunque a Van Aert è caduta due volte la catena portando la bici in spalla prima di una salita ripidissima...non capisco se gli cade perchè tocca i comandi durante la fase di corsa o è dovuto a una cambiata dal 46 al 36 sotto tensione.

Comunque i problemi li hanno solo loro due WvA e MvdP, hanno troppi watt mettono in crisi la bicicletta.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Le sollecitazioni della strada sono diverse, la caduta di catena nel ciclocross credo siano statisticamente il problema più frequente ma il monocorona non ne è assolutamente esente, anzi (tanto che molti montano un guardia catena simile a un normale deragliatore). Comunque a Van Aert è caduta due volte la catena portando la bici in spalla prima di una salita ripidissima...non capisco se gli cade perchè tocca i comandi durante la fase di corsa o è dovuto a una cambiata dal 46 al 36 sotto tensione.

Comunque i problemi li hanno solo loro due WvA e MvdP, hanno troppi watt mettono in crisi la bicicletta.

Il problema del tocco comandi con la bici in spalla non dovrebbe essere, lo Sram eTap per muovere il deragliatore si devono toccare entrambi i comandi dx e sx.

Certo col monocorona non scongiuri al 100% una caduta di catena.
Ma è mooolto più difficile, soprattutto se si usa un cambio posteriore con pretensionatore, come nel caso dello Sram CX1 (ora chiamato X1).
Mai usato un guidacatena. Forse lo metterei se facessi down Hill.

Cmq... Magari è stato solo un caso che gli era caduta 2 volte la catena. Vedremo le prossime gare :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Anni ga in volata Nys "svitò" un pedale prendendosi anche una bella botta sul cavallo. Allora pare fu un errore di serraggio del suo meccanico.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Anni ga in volata Nys "svitò" un pedale prendendosi anche una bella botta sul cavallo. Allora pare fu un errore di serraggio del suo meccanico.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
C'è anche da dire che se si rompe un componente sponsorizzante... Difficilmente ce lo faranno sapere a noi poveri consumatori mortali [emoji1]

Sarà sempre qualche meccanico che si prenderà la colpa.

Come quando cade un aereo e la compagnia parla di errore umano del pilota.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Gran bella gara ieri nel "pozzo di sabbia" risoltasi in volata con vittoria di MVP ai danni WVA.. che due bei corridori ragazzi... Il divario rispetto agli altri è abissale, però lo spettacolo non manca mai.
Nelle donne ottimo 8 posto per nostra M. Alice Arzuffi!

Diretta su Bike Channel, voto otto: quest' anno Ilenia Lazzaro ha molto più spazio (per fortuna visto che praticandolo, il cx, lo capisce molto bene), commenti e pronunce perfette ed interventi tecnici pertinenti. Netto miglioramento, mi fa piacere per loro.o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la rai trasmetterà tutte le prove di coppa del mondo in diretta, grande cosa...che ritorni in chiaro il cross. ricordo che ai tempi d'oro del ciclismo sulla rai anche il cross faceva ottimi ascolti
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la rai trasmetterà tutte le prove di coppa del mondo in diretta, grande cosa...che ritorni in chiaro il cross. ricordo che ai tempi d'oro del ciclismo sulla rai anche il cross faceva ottimi ascolti

Ora ne farà molto di più,l'interesse e la passione per il ciclismo è in crescita...c'è sempre più gente che va in bicicletta...e quindi ben venga il ciclocross sulla Rai...
P.S.non imparerò il fiammingo come sullo streaming dal Belgio,ma almeno capisco qualcosa:mrgreen: