cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
È da quest'estate che sto facendo un allenamento a digiuno a settimana. O meglio, più che un allenamento a digiuno "voluto" è il recupero attivo dopo le uscite del weekend.
Ne approfitto e lo faccio prima di colazione.
A vostro avviso è una pratica che posso continuare a fare sempre, quindi anche ora che pedalo easy perché a fine stagione e poi quando inizierò la preparazione, oppure sarebbe opportuno farla solo nel pieno della stagione?
Specifico appunto che non è un allenamento a digiuno "mirato", ma è solo il recupero attivo post weekend che mi trovi bene a piazzare al mattino del lunedì appena alzato, perché mi trovo bene così.

Guido secondo me è il periodo che è sbagliato, da adesso fino a Gennaio(dicembre chi fa stagione lunga) non dovrebbe esserci il recupero attivo, in quanto si stacca da tutto, ripetute, lunghi ecc ecc, al max 1/2 richiami la settimana, per il resto solo sgambate a rigenerare il fisico e la mente.
Poi a Gennaio, ci sta, magari se fai tecnica di pedalata, potresti farla a digiuno.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
nn è detto......dipende dalla durate, dal resto del programma di allenamento e dall'alimentazione

Per me nn esistono se e ma, l'allenamento a stomaco vuoto svolto costantemente ad alte intensità è buono solo per bruciarti e basta, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, preferisco tenermi strette le mie teorie.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per me nn esistono se e ma, l'allenamento a stomaco vuoto svolto costantemente ad alte intensità è buono solo per bruciarti e basta, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, preferisco tenermi strette le mie teorie.

o-oo-oo-o (non ti posso dare rep)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido secondo me è il periodo che è sbagliato, da adesso fino a Gennaio(dicembre chi fa stagione lunga) non dovrebbe esserci il recupero attivo, in quanto si stacca da tutto, ripetute, lunghi ecc ecc, al max 1/2 richiami la settimana, per il resto solo sgambate a rigenerare il fisico e la mente.
Poi a Gennaio, ci sta, magari se fai tecnica di pedalata, potresti farla a digiuno.

Sì sì, chiarissimo.
Però io al lunedì mi tengo una doppia seduta, che poi di seduta non si può parlare, perchè sono rullate very easy proprio per rigenerare fisico e, soprattutto, mente; una prima dell'ufficio ed una dopo l'ufficio, perchè il lunedì lavorativo mi pesa spesso parecchio. Facendo la prima “seduta” prima del lavoro preferisco farla a digiuno anche per comodità. Ma il ritmo è davvero molto molto soft.
Volevo capire se, oltre ad essere comodo, era anche proficuo in un certo modo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Avevo scritto di là per parlare un po' di ftp, ma nessuno ha risposto! Ora faccio un'altra domanda che non ho capito!

In questo periodo l'unica FTP la posso misurare in "CL" divisi tra IPA e Trappiste :rosik::rosik:

Sì sì, chiarissimo.
Però io al lunedì mi tengo una doppia seduta, che poi di seduta non si può parlare, perchè sono rullate very easy proprio per rigenerare fisico e, soprattutto, mente; una prima dell'ufficio ed una dopo l'ufficio, perchè il lunedì lavorativo mi pesa spesso parecchio. Facendo la prima “seduta” prima del lavoro preferisco farla a digiuno anche per comodità. Ma il ritmo è davvero molto molto soft.
Volevo capire se, oltre ad essere comodo, era anche proficuo in un certo modo.

Avevo letto un paio di articoli in materia e se non ricordo male, è un ottimo allenamento ma deve essere comunque over 40' e non serve per bruciare i grassi come si legge, ma per abituare il corpo ad attingere da altre riserve.
A me piace farlo o se non dormo e ho la bici montata sui rulli o in primavera/estate per fare una sgambata sul lago a godermi la pace e la tranquillità delle 5 del mattino.
Ormai di mirato in tutto l'anno faccio poco, anche se non nego che l'anno prox mi piacerebbe impegnarmi un pochino di più o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.