Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io propongo la Classifica solo per il percorso lungo, mentre per chi conclude medio e corto, darei solo un Finisher del percorso fatto e questo non solo alla MDD, ma anche in tutte le Gran Fondo.
Senza classifica li farebbero in 100 quei percorsi. La classifica è per molti conditio sine qua non....e credo sia anche giusto e comprensibile così....che poi il Sellaronda senza classifica lo fan già 8 giorni prima della MdD e con ottimo successo.....ragione in più per non doppiarlo anche alla MdD.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' un dettaglio. A chi mi chiese come era andata ho sempre detto che era come mi fossi ritirato. Quello per me è un ritiro. tagliando un traguardo, ma un ritiro. Non lo ho mai considerato nulla di diverso. :cry

posso confermarlo...l'umore non era quello di chi fa un podio alla mdd. Fortuna che nessuno di quelli che gli stava intorno aveva fatto una gran gara...mal comune mezzo gaudio :))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ahimè per il 2017 quel week end lì è già, probabilmente, prenotato, ma (ed ora prenderò "parole" da tutti.....:rosik:) tentero' ugualmente il sorteggio. se poi dovesse andar bene la rinvierò al 2018

anch'io sarei favorevole all'eliminazione del "solo" Sellaronda, ma dubito fortemente che cio' accada.
in tanti, fanno il percorso corto in quell'occasione per poter dire al bar di aver fatto la MDD. e magari sono anche quelli che per la maggiorparte prendono pacchetti notte e comunque soggiornano lì per + giorni

è utile anche per quei "vip" che partono davanti, si fanno intervistare, fanno un po' di pubblicità, e si "limitano" ai 55 km (credo, ma potrei sbagliarmi, che per esempio Paolo Belli abbia fatto il percorso corto, visto anche come già faceva molta fatica a scalar il 1° Campolongo)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ahimè per il 2017 quel week end lì è già, probabilmente, prenotato, ma (ed ora prenderò "parole" da tutti.....:rosik:) tentero' ugualmente il sorteggio. se poi dovesse andar bene la rinvierò al 2018

anch'io sarei favorevole all'eliminazione del "solo" Sellaronda, ma dubito fortemente che cio' accada.
in tanti, fanno il percorso corto in quell'occasione per poter dire al bar di aver fatto la MDD. e magari sono anche quelli che per la maggiorparte prendono pacchetti notte e comunque soggiornano lì per + giorni

è utile anche per quei "vip" che partono davanti, si fanno intervistare, fanno un po' di pubblicità, e si "limitano" ai 55 km (credo, ma potrei sbagliarmi, che per esempio Paolo Belli abbia fatto il percorso corto, visto anche come già faceva molta fatica a scalar il 1° Campolongo)
I Vip che hanno quel problema saranno 10...mica fanno un percorso apposta per quei 10....alcuni di quei vip poi vanno come moto (Ravanelli ad esempio). Vero è che una buona parte di chi fa quel percorso è per dire "ho fatto la MdD". Ma la MdD è il 138 km e basta. Il 106 è il "medio". Il 55 è il Sellaronda. Che poi l'evento nel complesso si chiama MdD vuol dir poco. Chi dice "ho fatto la MdD" lo fa per impressionare un qualcuno che la identifica come lacrime e sangue. 1800 d+, fra l'altro con pendenze quasi ovunque pedalabili, forse han problemi a farle quelli di Ferrara e Rovigo. Come detto, io credo che quel percorso sia retaggio di un "accalappiare" più gente possibile quando la MdD era in crescita. Ora farebbe Soldout (come dimostra Soelden) anche il solo 138 km.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I Vip che hanno quel problema saranno 10...mica fanno un percorso apposta per quei 10....alcuni di quei vip poi vanno come moto (Ravanelli ad esempio). Vero è che una buona parte di chi fa quel percorso è per dire "ho fatto la MdD". Ma la MdD è il 138 km e basta. Il 106 è il "medio". Il 55 è il Sellaronda. Che poi l'evento nel complesso si chiama MdD vuol dir poco. Chi dice "ho fatto la MdD" lo fa per impressionare un qualcuno che la identifica come lacrime e sangue. 1800 d+, fra l'altro con pendenze quasi ovunque pedalabili, forse han problemi a farle quelli di Ferrara e Rovigo. Come detto, io credo che quel percorso sia retaggio di un "accalappiare" più gente possibile quando la MdD era in crescita. Ora farebbe Soldout (come dimostra Soelden) anche il solo 138 km.



condivido a pieno cio' che dici, ma credo che difficilmente cambieranno format. magari, pero', e questo credo sia difficile da stabilire e/o valutare, chi fa il corto o il medio in modalità "soft", è poi quello che va lì con la famiglia al seguito, e magari pernotta per + notti (magari esiste un rapporto meno chilometri fai la domenica, maggiore indotto porti in quelle zone)

a prescindere da cio', spero che Sua Grandezza :mrgreen: cambi data del concerto, in modo da por riassaporare quell'atmosfera pazzesca che Corvara mi ha regalato
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
nel 2017 dovrei esserci, ho il posto da quest'anno quando ho dovuto rinunciare, rinviando, a causa di 2 costole rotte.

Penso che la MDD sia qlc di più un una GF ciclistica ed in questo senso rientra anche il Sellaronda che, per non 'intralciare' i partecipanti agli altri percorsi, potrebbe rimanere come percorso ma, decidendo prima se farlo, con partenza posticipata... o anche come percorso non competitivo e quindi non cronometrato
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I Vip che hanno quel problema saranno 10...mica fanno un percorso apposta per quei 10....alcuni di quei vip poi vanno come moto (Ravanelli ad esempio). Vero è che una buona parte di chi fa quel percorso è per dire "ho fatto la MdD". Ma la MdD è il 138 km e basta. Il 106 è il "medio". Il 55 è il Sellaronda. Che poi l'evento nel complesso si chiama MdD vuol dir poco. Chi dice "ho fatto la MdD" lo fa per impressionare un qualcuno che la identifica come lacrime e sangue. 1800 d+, fra l'altro con pendenze quasi ovunque pedalabili, forse han problemi a farle quelli di Ferrara e Rovigo. Come detto, io credo che quel percorso sia retaggio di un "accalappiare" più gente possibile quando la MdD era in crescita. Ora farebbe Soldout (come dimostra Soelden) anche il solo 138 km.
Pensa che c'è gente che è alla 11a partecipazione alla Nove Colli, orgoglioso, ma ha sempre fatto il medio 😂😂😂

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io oresentissimo anche nel 2017, dove tornerò con la famiglia per 7gg di meravigliosa vacanza i Alta Badia.
Che poi quest'anno voglia festeggiare i 40 alla MDD (1 luglio) con un tempi sotto le 5h30 è solo u n banale dettaglio sportivo 😊

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[/B]


condivido a pieno cio' che dici, ma credo che difficilmente cambieranno format. magari, pero', e questo credo sia difficile da stabilire e/o valutare, chi fa il corto o il medio in modalità "soft", è poi quello che va lì con la famiglia al seguito, e magari pernotta per + notti (magari esiste un rapporto meno chilometri fai la domenica, maggiore indotto porti in quelle zone)

a prescindere da cio', spero che Sua Grandezza :mrgreen: cambi data del concerto, in modo da por riassaporare quell'atmosfera pazzesca che Corvara mi ha regalato
Condivido. Il Sellaronda lo farei partire 1h dopo.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Ma si fa cosi' tanta fatica a fare quello che piace a noi e a non preoccuparsi di cosa dia o meno soddisfazione agli altri? Chiedo, cosi per curiosita'...

o-oo-oo-oo-o

La MDD è una festa ed un grande evento prima che una gara secondo me!

Ed ognuno è giusto la viva come vuole...

Personalmente non capisco questa gara a chi ce l'ha più lungo...

Prendo il mio caso: potrei fare il percorso lungo ma non avendo tempo e voglia di preparare gare lunghe e dure in un dovuto modo ed odiando il Giau preferisco fare il medio al massimo delle mie possibilità! Perché non dovrei partecipare per far fare solo il lungo e non entrare in classifica?? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Una manifestazione perfetta come poche cose: spero non cambi mai!
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se il Campione Italiano ( ma de che? Panificatori, o taxisti, o solo dei cicloscoppiati?) non ha requisiti, ossia è alla 1° partecipazione, non ha inviti speciali, etc. è giusto che sia trattato come chiunque altro ;)

Campione Italiano FCI (la gara si svolge a giugno) (forse l'unico campionato che abbia qualche valore in un proliferare di maglie tricolore)
se la manifestazione è fci come fai a non tenerne conto?!
Ti sembra normale che una manifestazione non abbia altri parametri che se stessa per stabilire la più corretta distribuzione dei partecipanti nelle griglie?!
Direttamente ed indirettamente in tantissime manifestazioni nazionali ed internazionali ho visto che i partecipanti hanno modo di richiedere, documentare ed ottenere di partire dove gli compete senza assurde (giudizio personale) "prime partecipazioni penalizzate".
Per dovere di cronaca alla seconda partecipazione partendo davanti (sia per meriti sia per acquisto pettorale platinum) è passato primo al bivio dei percorsi ed ha vinto il medio.

Aggiungo "è giusto che sia trattato come chiunque altro" è quantomeno discutibile per due ordini di ragioni: è razionale trattare allo stesso modo situazioni simili, non situazioni dissimili, e di sicurezza: un atleta che parte a tutta da dietro per quanto corretto e rispettoso degli altri ciclisti rappresenta un pericolo grave ed oggettivo per sé e per gli altri.
La sicurezza dovrebbe essere una priorità di ogni buona organizzazione.

Se si vogliono manifestazioni senza agonismo (a me va benissimo anche tale impostazione) si deve togliere ogni forma di classifica e qualificare i partecipanti che superano il traguardo solo ed uniformemente come "finisher"
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-oo-oo-oo-o

La MDD è una festa ed un grande evento prima che una gara secondo me!

Ed ognuno è giusto la viva come vuole...

Personalmente non capisco questa gara a chi ce l'ha più lungo...

Prendo il mio caso: potrei fare il percorso lungo ma non avendo tempo e voglia di preparare gare lunghe e dure in un dovuto modo ed odiando il Giau preferisco fare il medio al massimo delle mie possibilità! Perché non dovrei partecipare per far fare solo il lungo e non entrare in classifica?? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Una manifestazione perfetta come poche cose: spero non cambi mai!
A parte che qui nessuno ha fatto a chi ce lo ha più lungo, ma in diversi hanno solo espresso delle opinioni. Faccio dunque fatica a capire questa "aggressività" verso le educate opinioni altrui.
Ma poi mi pare che nello stesso post ti contraddici più volte:
1) dici che è un evento e una festa più che una gara (e mi sta bene);
2) poi però dici che potresti farlo il lungo ma non hai il tempo per prepararlo nel dovuto modo.....ma io nel dovuto modo ci preparerei una gara, se invece è un evento e una festa basta aver la gamba per portarlo a termine. No?
3) poi aggiungi che preferisci fare il medio al massimo delle tue possibilità, come si fa in una gara, non in un evento o una festa;
4) dopodichè concludi che vuoi entrare in classifica, cosa che è tipica di una gara e non di una cosa che si considera un evento o una festa.

Io credo che sia giusto sia interpretarlo come una gara che come un evento. Ma tu mi sembra che lo consideri un evento a parole ma poi lo interpreti come una gara, ovvero preparazione migliore possibile, ritmo al massimo delle tue possibilità e classifica.;nonzo%
 
Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
In primis è un evento: io sicuramente poi la vivo anche come gara!
Personalmente non mi divertirei a fare il lungo tanto per fare: ci andrei un qualsiasi giorno a farmi un giro su.

Sicuramente ci sono tantissimi modi di viverla ed ognuno ha il suo: penso ciascuno lecito se dentro le regole definite da chi la organizza.

Ed è gara su tre percorsi!

Comunque bando alle polemiche ... spero di esserci per il 4 anno di fila o-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Per me e' perfetta, sono sempre felicissimo di esserci e ogni anno riesco ad esserlo sempre di piu'.

Guardo le cose in modo estremamente soggettivo, ho notato che aiuta a essere lieti :-).

Per me è quasi perfetta. Lo diventerebbe se avessi la fortuna di essere estratto almeno una volta, soggettivamente potrei rasentare l'euforia.o-o
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Ho scritto un email lunedì scorso all'organizzazione (mi hanno risposto entro 30 minuti), a fine Settembre esce il regolamento sul sito della maratona, i pacchetti saranno in vendita da metà Ottobre sul sito http://www.holimites.com/it/. Vista la mia prima esperienza nel 2016, aspetto la vendita dei pacchetti per comprare quello del 2017.
La maratona è semplicemente la migliore.

o-o
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
... ma una manifestazione che non è riuscita a salvaguardare il passaggio sul fedaia (con il fascino dell'attraversare i serrai) e si ostina a fare un fritto misto con un percorso da 55km che impedisce a tanti appassionati granfondisti di poter partecipare (il numero di iscrizioni è giustamente limitato visto che il primo è l'ultimo partono praticamente da paesini diversi :D) a favore di improvvisati ciclisti della domenica che senza leggere un altimetria credono che 55km sia un poco come andare da Cesenatico al polenta e ritorno e si iscrivono solo per dire io c'ero (in perfetto stile maratoneta di New York ...) è ben lontana dal non essere perfettibile (di può parlare anche di gestione anomala nei confronti di vincitori squalificati da parte di chi di erge a paladino dell'antidoping o di assenza di un criterio nazionale o internazionale di assegnazione delle griglie ... Ad esempio è una manifestazione della fci che nel 2012 ha fatto partire il relativo campione italiano in carica in ultima griglia). Se invece la guardiamo come business c'è davvero da far i complimenti a Chi &c

by moto

Condivido in toto :hail: e poi mi rendo conto di doverlo essere al 50% ;pirlùn^ : la mia compagna è orgogliosa di poter dire di aver concluso la MDD perché ha fatto corto e medio, ma per problemi vari non potrà mai puntare al lungo :cry:
Personalmente, visto che non ho velleità/possibilità di classifica, ritengo che almeno una volta la MDD vada provata (percorso lungo) perché è unica, però poi andrebbe valorizzato meglio il Sella Ronda bike perché offre la sostanza per un ciclista (la chiusura al traffico dei 4 passi principali, il Giau non soffre del medesimo problema) senza certe "baracconate" della gara, risvolti economici compresi