Olimpiadi di Rio

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-...into-azzurro-rio-nazionale-160386492534.shtml

È Alessandro De Marchi il quinto tassello dell'Italia che sarà all'Olimpiade a Rio de Janeiro per la prova in linea dei Giochi il prossimo 6 agosto, 256,4 km con il circuito finale con 9 km di salita con pendenza che arriva al 9%. Come promesso il commissario tecnico della Nazionale, Davide Cassani, ha comunicato il nome oggi. Gli altri componenti la pattuglia azzurra sono Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Diego Rosa e Damiano Caruso. Al c.t. non rimaneva che scegliere il quinto componente dovendo decidere tra De Marchi e Giovanni Visconti, entrambi impegnati al Giro di Polonia, corsa flagellata dal maltempo. La Nazionale si ritroverà a Fiuggi il 27 luglio, partenza per Rio il 30.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-...into-azzurro-rio-nazionale-160386492534.shtml

È Alessandro De Marchi il quinto tassello dell'Italia che sarà all'Olimpiade a Rio de Janeiro per la prova in linea dei Giochi il prossimo 6 agosto, 256,4 km con il circuito finale con 9 km di salita con pendenza che arriva al 9%. Come promesso il commissario tecnico della Nazionale, Davide Cassani, ha comunicato il nome oggi. Gli altri componenti la pattuglia azzurra sono Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Diego Rosa e Damiano Caruso. Al c.t. non rimaneva che scegliere il quinto componente dovendo decidere tra De Marchi e Giovanni Visconti, entrambi impegnati al Giro di Polonia, corsa flagellata dal maltempo. La Nazionale si ritroverà a Fiuggi il 27 luglio, partenza per Rio il 30.

chi farà la prova a crono?? peccato per malori poteva essere una medaglia (anche se non ho visto il percorso)
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-...into-azzurro-rio-nazionale-160386492534.shtml

È Alessandro De Marchi il quinto tassello dell'Italia che sarà all'Olimpiade a Rio de Janeiro per la prova in linea dei Giochi il prossimo 6 agosto, 256,4 km con il circuito finale con 9 km di salita con pendenza che arriva al 9%. Come promesso il commissario tecnico della Nazionale, Davide Cassani, ha comunicato il nome oggi. Gli altri componenti la pattuglia azzurra sono Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Diego Rosa e Damiano Caruso. Al c.t. non rimaneva che scegliere il quinto componente dovendo decidere tra De Marchi e Giovanni Visconti, entrambi impegnati al Giro di Polonia, corsa flagellata dal maltempo. La Nazionale si ritroverà a Fiuggi il 27 luglio, partenza per Rio il 30.
E Anche quest'anno si vince alla prossima olimpiade

Seriamente come si fa a puntare su nibali ancora?
Nelle gare di un giorno con una concorrenza di alto livello (eccetto il Lombardia) ha sempre fallito.
Per vincere deve arrivare da solo senno lo batte anche mia nonna in carriola con il femore rotto

Londra 2012
Valkenburg 2012 , fa da gregario a gilbert
Firenze 2013 , sono in 4 e riesce ad arrivare 4°
Ponferrada 2014 , boh correva?
Richmond 2015 , la miglior cosa che fa è cambiare bici

Inoltre non è in forma , se avesse voluto puntare all'olimpiade non doveva correre il giro e uscire dal tour con la condizione migliore.
Il "migliore" dovrebbe essere Aru che però nelle corse di un giorno è un incognita visto che non ha esperienza, anche rosa potrebbe fare bene

Corre anche la crono? Mah
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
E Anche quest'anno si vince alla prossima olimpiade

Seriamente come si fa a puntare su nibali ancora?
Nelle gare di un giorno con una concorrenza di alto livello (eccetto il Lombardia) ha sempre fallito.
Per vincere deve arrivare da solo senno lo batte anche mia nonna in carriola con il femore rotto

Londra 2012
Valkenburg 2012 , fa da gregario a gilbert
Firenze 2013 , sono in 4 e riesce ad arrivare 4°
Ponferrada 2014 , boh correva?
Richmond 2015 , la miglior cosa che fa è cambiare bici

Inoltre non è in forma , se avesse voluto puntare all'olimpiade non doveva correre il giro e uscire dal tour con la condizione migliore.
Il "migliore" dovrebbe essere Aru che però nelle corse di un giorno è un incognita visto che non ha esperienza, anche rosa potrebbe fare bene

Corre anche la crono? Mah

beh, nibali è il nostro miglior uomo per i GT, ma anche per le classiche di un giorno! tranne per percorsi come quello che ci sarà al mondiale in qatar, nibali deve essere il nostro capitano, è l'unico che può vincere le classiche con altissima concorrenza, a maggior ragione se il percorso è durissimo come quello di rio!
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
beh, nibali è il nostro miglior uomo per i GT, ma anche per le classiche di un giorno! tranne per percorsi come quello che ci sarà al mondiale in qatar, nibali deve essere il nostro capitano, è l'unico che può vincere le classiche con altissima concorrenza, a maggior ragione se il percorso è durissimo come quello di rio!

No.
Cosa ha fatto nibali per essere considerato il miglior esponente del ciclismo italiano per le gare di un giorno?
Vincere un lombardia di dubbio livello tecnico?
Perdere una liegi?

Oggettivamente è meglio gasparotto che in carriera ha vinto 2 Amstel
Per le corse di un giorno c'è di meglio
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
No.
Cosa ha fatto nibali per essere considerato il miglior esponente del ciclismo italiano per le gare di un giorno?
Vincere un lombardia di dubbio livello tecnico?
Perdere una liegi?

Oggettivamente è meglio gasparotto che in carriera ha vinto 2 Amstel
Per le corse di un giorno c'è di meglio

davvero? e dimmi? chi? chi in italia può battere sagan(o i favoriti principali) alla sanremo e vincere liegi e lombardia? è vero, nibali non ha vinto sanremo e liegi, ma ha fatto podio, cosa che tutti gli altri corridori italiani per le classiche si sognano! gasparotto? certo, le sue vittorie sono state bellissime, ma a distanza di 4 anni e in mezzo il buio totale e poi per rio non è per niente adatto! oltre a nibali a me gli unici corridori italiani che mi vengono in mente che possono puntare a vincere un grande classica sono nizzolo per la sanremo e ulissi per la liegi e considerando che nessuno dei 2 ci è mai andato lontanamente vicino a vincere, mi chiedo chi sia questo meglio che dici tu!
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
davvero? e dimmi? chi? chi in italia può battere sagan(o i favoriti principali) alla sanremo e vincere liegi e lombardia? è vero, nibali non ha vinto sanremo e liegi, ma ha fatto podio, cosa che tutti gli altri corridori italiani per le classiche si sognano! gasparotto? certo, le sue vittorie sono state bellissime, ma a distanza di 4 anni e in mezzo il buio totale e poi per rio non è per niente adatto! oltre a nibali a me gli unici corridori italiani che mi vengono in mente che possono puntare a vincere un grande classica sono nizzolo per la sanremo e ulissi per la liegi e considerando che nessuno dei 2 ci è mai andato lontanamente vicino a vincere, mi chiedo chi sia questo meglio che dici tu!

Esatto non ha vinto mai nulla
a parte il lombardia e 2 top 3 nelle grandi classiche in 11 anni di carriera e 30 partecipazioni mi sembrano un po poco per considerarlo un corridore adatto alle corse di un giorno, se non il migliore in italia.

Io sono pronto a scommettere che queste olimpiadi saranno l'ennesimo fallimento di nibali nelle corse di un giorno.
Le uniche possibilità di top 10 per l'italia sono aru e rosa
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Esatto non ha vinto mai nulla
a parte il lombardia e 2 top 3 nelle grandi classiche in 11 anni di carriera e 30 partecipazioni mi sembrano un po poco per considerarlo un corridore adatto alle corse di un giorno, se non il migliore in italia.

Io sono pronto a scommettere che queste olimpiadi saranno l'ennesimo fallimento di nibali nelle corse di un giorno.
Le uniche possibilità di top 10 per l'italia sono aru e rosa

top 10? l'italia deve andare a medaglia, anche perchè il medagliere generale dell'italia rio non sarà granchè, quindi si deve iniziare con una medaglia!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eppure favoriti netti e più di lui non ne vedo. Non dico che lo sia lui.
Ma chi è meglio per un percorso del genere? Valverde? Forse. Ma ha fatto un Giro a tutta e sta facendo un Tour a tutta. Mi stupirebbe davvero se facesse una Olimpiade al top.
Froome? Beh ha puntato tutto sul Tour. Come starà a Rio? Dumoulin? Kruswick? Purito?
E' vero che l'arrivo non è in salita e che poi ci vuole gamba ad andare all'arrivo, ma chi altri può reggere un prevedibile attacco su una salita così lunga? Non è certo un percorso da corridori classici da 1 giorno. Non a caso Sagàn non ci prova nemmeno.
Nè quelli che mi paiono adatti sono poi così più veloci di lui in un arrivo ristretto. Un Purito si, un Valverde pure....ma specie il secondo come starà quel giorno dopo due GT da protagonista a 36 anni?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti se vogliamo chiacchierare si può dire tutto ma che Nibali non sia uno dei pochi in Italia adatto a quel percorso no. Io vedrei bene anche Diego Rosa come outsider perchè ha quel pizzico di spregiudicatezza che non guasta. o-o
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
top 10? l'italia deve andare a medaglia, anche perchè il medagliere generale dell'italia rio non sarà granchè, quindi si deve iniziare con una medaglia!

Continuate pure a sognare allora.
Se nibali avesse voluto essere in forma massima alle olimpiadi allora non avrebbe dovuto fare il giro ma impostare la stagione sul Tour.
Il percorso potrà anche essere adatto alle sue caratteristiche ma vedendo come va nibali al Tour direi che è ben lontano da una forma ottimale.

P.s. anche per i mondiali in Qatar sarà nibali il favorito e l'uomo di punta della nazionale?
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Continuate pure a sognare allora.
Se nibali avesse voluto essere in forma massima alle olimpiadi allora non avrebbe dovuto fare il giro ma impostare la stagione sul Tour.
Il percorso potrà anche essere adatto alle sue caratteristiche ma vedendo come va nibali al Tour direi che è ben lontano da una forma ottimale.

P.s. anche per i mondiali in Qatar sarà nibali il favorito e l'uomo di punta della nazionale?


nibali di certo non è in una grande condizione ora, ma non lo è stato neanche per 2 settimane al giro, era in condizione solo nell'ultima settimana! qui al tour troverà la condizione proprio nell'ultima settimana, o almeno cosi dovrebbe essere!
per i mondiali in qatar l'italia non ha speranze di medaglia, essendo che non abbiamo un grande velocista!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=47164]Rubz[/MENTION] Io sinceramente non mi illudo, purtroppo le medaglie sono solo tre e se uno avesse la certezza di vincere o perdere manco la farebbero la gara. Magari ti arriva un outsider che, a differenza dei campioni che comunque non possono snobbare le gare, si è risparmiato per tutta la stagione. Ci parlavi te con il direttore dell'Astana per dirgli che Nibali doveva fare le olimpiadi? Secondo me la squadra messa in campo è la migliore che abbiamo, come lo era quella di calcio agli europei. Questo caccia il convento e almeno quì qualche shances ce l'abbiamo, ai mondiali in qatar invece è proprio inutile correre se ragioni così o-o o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma la mia domanda al momento non trova risposta. Italiani a parte, o comunque in generale, quindi inclusi anche loro, chi individuare come reali favoriti? Per me un Nibali in forma (e può esserlo, perchè quello di ora non fa testo) può dire la sua. Chi altri?
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ma la mia domanda al momento non trova risposta. Italiani a parte, o comunque in generale, quindi inclusi anche loro, chi individuare come reali favoriti? Per me un Nibali in forma (e può esserlo, perchè quello di ora non fa testo) può dire la sua. Chi altri?

secondo me il principale favorito è valverde!
cmq è difficile individuare un vero favorito perchè il percorso è durissimo e le grandi nazionali avranno solo 5 atleti! basti pensare che a londra 2012 la gran bretagna voleva controllare tutta la corsa con 4 uomini e poi sappiamo com'è finita e il percorso era molto più facile!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me il principale favorito è valverde!
cmq è difficile individuare un vero favorito perchè il percorso è durissimo e le grandi nazionali avranno solo 5 atleti! basti pensare che a londra 2012 la gran bretagna voleva controllare tutta la corsa con 4 uomini e poi sappiamo com'è finita e il percorso era molto più facile!
Direi anche io Valverde. Ma può arrivare in forma a Rio dopo aver fatto Giro e Tour a tutta? ;nonzo%
Secondo me è più difficile controllare un percorso facile che non uno difficile. Su un percorso facile quelli che possono sparigliare sono tanti. Su uno difficile, ove ci vuole più individualità, secondo me si può controllare meglio.....fermo restando che con 5 corridori soltanto controllare un plotone è difficilissimo in ogni caso.
 

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
Una volta tanto l'Italia è competitiva. Possono arrivare in due in un gruppetto finale di 5 o 6 e giocarsela tranquillamente. Mentre se dovesse andare via una fuga Rosa e De Marchi sono ottimi elementi.
Nibali se sta bene può giocarsela tranquillamente, ovviamente non in volata ma partendo prima.
Posso capire che non ha senso puntare su Nibali su percorsi facili ma su un percorso così non vedo come non si possa puntare su di lui. Ovviamente se invece non sta bene è giusto che aiuti i compagni.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
favoriti?!?!? premettendo che forse è ancora un po' presto, e che non mi ricordo quali nazioni possono portare 5 corridori e quali no.....

io Nibali lo metto nel "lotto" dei favoriti, per quanto sia possibile farne una lista.
insieme ci metterei Pinot (l'anno scorso corse bene il Lombardia) se sarà convocato, Valverde (dipende dalla convivenza in casa Spagna :rosik:), il gruppo Colombia anche mi "preoccupa" molto

per quanto riguarda la prova a crono, dico uno su tutti: Domoulin