E' Giugno e sono già cotto, come recuperare?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Faccio 6-7000 km all'anno. In inverno non mi fermo. Il problema è che come tutti gli anni arrivo a questo periodo in cui sono già cotto ossia i giri li faccio ma le prestazioni sono sotto la media e recuperare diventa terribile...
Per intenderci ieri ho fatto 3 orette e oggi mi sento uno zombie.
Mi rendo proprio conto che i periodi in cui vado meglio sono Aprile e Ottobre.
Non prendo integratori se non i sali in borraccia è una bustina al giorno di magnosol ( potassio + magnesio ).
Secondo voi esiste qualche integratore che mi faccia recuperare più velocemente???
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Ciao, dal mio modesto parere credo che prima di pensare a degli integratori farei mente locale su come ti stai comportanto con
Alimentazione
Allenamento/Recupero
Riposo.
Ovviamente se hai voglia di condividere le tue giornate "tipo" magari qualcuno si fa avanti.
✌

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
evidentemente soffri l'arrivo del caldo e il caldo, cura l'alimentazione se sei cont una settimana di stop male non ti fa
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Faccio 6-7000 km all'anno. In inverno non mi fermo. Il problema è che come tutti gli anni arrivo a questo periodo in cui sono già cotto ossia i giri li faccio ma le prestazioni sono sotto la media e recuperare diventa terribile...
Per intenderci ieri ho fatto 3 orette e oggi mi sento uno zombie.
Mi rendo proprio conto che i periodi in cui vado meglio sono Aprile e Ottobre.
Non prendo integratori se non i sali in borraccia è una bustina al giorno di magnosol ( potassio + magnesio ).
Secondo voi esiste qualche integratore che mi faccia recuperare più velocemente???

Esiste un ottimo integratore : stacca per una settimana esci al massimo 2 volte per 1 oretta e mezza in maniera blanda, poi vedi come stai.
Ma che hai fatto per essere cotto ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.289
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esiste un ottimo integratore : stacca per una settimana esci al massimo 2 volte per 1 oretta e mezza in maniera blanda, poi vedi come stai.
Ma che hai fatto per essere cotto ?

quello che volevo dire io

il miglior integratore è il riposo...

poi rivedrei il piano d'allenamento...per arrivare "cotti" IMHO c'è qualcosa che non va...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Che io sappia,ci si sente cotti con preparazioni sbagliate ma.....con 6/7 k chilometri annui e difficile da capire!
Forse non ti alimenti a dovere....e in questo periodo sei in riserva con la benzina ��
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Che ho fatto non lo so, ma non credo sia una cosa così strana...anche gli altri anni più o meno arrivavo nelle stesse condizioni.
Mi rendo proprio conto che fino ad Aprile-Maggio vado bene ( probabilmente perchè si suda meno ) poi ho un calo drastico.
Volevo capire se con qualche prodotto naturale o integratori si poteva migliorare la situazione. Comunque intanto sta settimana me ne sto tranquillo e poi vediamo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.289
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma gli "integratori" non sono prodotti miracolosi...

alla fine sono "cibo",tutto quello che ti serve lo puoi ricavare dal cibo, poi si usano prodotti specifici per varie ragioni (praticità, concentazioni, mix particolari che faresti fatica ad associare nello stesso momento con il cibo "tradizionale", effetto placebo...).

ma non esiste nessun prodotto che ti faccia recupere prima, che ti faccia passare il mal di gambe, ecc...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Che ho fatto non lo so, ma non credo sia una cosa così strana...anche gli altri anni più o meno arrivavo nelle stesse condizioni.
Mi rendo proprio conto che fino ad Aprile-Maggio vado bene ( probabilmente perchè si suda meno ) poi ho un calo drastico.
Volevo capire se con qualche prodotto naturale o integratori si poteva migliorare la situazione. Comunque intanto sta settimana me ne sto tranquillo e poi vediamo.

e' lo stesso discorso che faceva ieri il mio compagno di uscite. arriva a sto periodo, maggio giugno e si sente lesso. quest'anno ha pure staccato di piu, fatto meno gare a circuito. e' pero calato di 4 kg, e io lo avevo allertato che sebbene puo sembrare bello calare di peso, ha le sue conseguenze e rischi - ti ammali piu facilmente, peresempio - .

io personalmente trovo un calo mio naturale intorno a luglio. uso il power meter, quindi parlo dello specifico.
secondo me e' il caldo, lo stress, non puoi andare sempre forte per 12 settimane. il picco lo raggiungo aprile/maggio, poi invitabilmente vado a calare, con le GF.
credo sia naturale.
quest'anno ho staccato una settimana qua ed una la. non sono uno che fa 20 re alla settimana, quini per me son stacchi relativi, ma arrivo ai 12000/anno.

mi sono dato al cazzeggio puro, meno gare, meno GF, piu famiglia :mrgreen:
secondo me la testa conta moltissimo piu che le gambe.
io mi voglio divertire, e non guardare troppo ai risultati.

stacca un paio di settimane e vedi come va.

beibo
 
Ultima modifica:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
e' lo stesso discorso che faceva ieri il mio compagno di uscite. arriva a sto periodo, maggio giugno e si sente lesso. quest'anno ha pure staccato di piu, fatto meno gare a circuito. e' pero calato di 4 kg, e io lo avevo allertato che sebbene puo sembrare bello calare di peso, ha le sue conseguenze e rischi - ti ammali piu facilmente, peresempio - .

io personalmente trovo un calo mio naturale intorno a luglio. uso il power meter, quindi parlo dello specifico.
secondo me e' il caldo, lo stress, non puoi andare sempre forte per 12 settimane. il picco lo raggiungo aprile/maggio, poi invitabilmente vado a calare, con le GF.
credo sia naturale.
quest'anno ho staccato una settimana qua ed una la. non sono uno che fa 20 re alla settimana, quini per me son stacchi relativi, ma arrivo ai 12000/anno.

mi sono dato al cazzeggio puro, meno gare, meno GF, piu famiglia :mrgreen:
secondo me la testa conta moltissimo piu che le gambe.
io mi voglio divertire, e non guardare troppo ai risultati.

stacca un paio di settimane e vedi come va.

beibo
informazione importante: anche io son calato di 4 kg...ora 69 per 175 d'altezza.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io penso (ma solo per ragionamento, come esperienza sono scarsino), che se in tutti gli sport professionistici ci si allena per entrare in forma nel momento in cui c'è l'evento più importante della stagione (ed in particolare c'è chi nel ciclismo punta tutto al Tour o alle grandi classiche) vuol dire che è naturale non poter essere al massimo sempre.
Detto questo, io faccio forse qualche km in più (l'anno scorso circa 8.000, quest'anno se continuo così dovrei avvicinarmi ai 10.000), ma comunque a luglio calo ed il caldo estremo non mi aiuta.
Poichè ad agosto stacco 2-3 settimane (vado al mare, nuoto e faccio pesca subacquea, ma la bici resta in garage) ad inizio settembre ricomincio e mi ritrovo abbastanza in palla ad ottobre.

Penso sia naturale così, ma poi dipende da che allenamenti fai, se ti riposi abbastanza (c'è chi esce tutti i giorni, io se lo facessi mi ridurrei un cencio, esco un giorno sì ed un giorno no), che età hai e quanto nella tua vita hai fatto sport a buon livello...

Insomma più che focalizzarti su integratori e dettagli del genere, mirerei agli aspetti più eclatanti del tuo "motore" e del modo con cui lo fai girare.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
io penso che I consigli che ti hanno dato fino adesso sono tutti validi anche perche' spesso la stanchezza non deriva da un sono problema, ma sono piu' di uno che si concatenano. Unica cosa ritengo personalmente che potresti fare meno di una settimana di stop, in fin dei conti non fai molti km l'anno. Qualche giorno in piu' di riposo lo prenderei, certo che ti farebbe bene, due vanno gia' bene, al massimo tre, pero' quando fai attivita' evita le salite, fai percorsi pianeggianti e soprattutto lavora con il cardiofrequenziometro vai ad andatura aerobica, insomma fai la classica passeggiata in bicicletta andando piano e godendoti il paessaggio, spesso fa piu' bene di una giornata complete di stop, perche' senza stancarti aumenti la circolazione ed il tuo corpo smatisce prima le tossine. Poi una cosa che noi amatori sempre dimentichiamo e le ore di sonno. Dormi tanto, fa bene e fa recuperare. Ad Aprile, Maggio le giornate di sole aumentano e vogliamo fare tante cose stressando il nostro corpo e dimenticando di dargli il giusto riposo ed alla lunga si paga.
Un saluto e ti auguro un pronto recupero
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah, 6/7 mila chilometri annui non sono pochi ma neanche tanti. Avere già problemi nella bella stagione, proprio quando si dovrebbe iniziare a fare giri più impegnativi (in realtà si inizia prima) non è normale.
Si dovrebbe, al limite, avere cali quando fa molto più caldo e magari si sbaglia qualcosina nell'integrazione o nell'idratazione, ma con una stagione, come quella attuale, abbastanza freddina dovrebbe essere tutto nella norma.