Granfondo Alassio 2016

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
La mia ragazza mi ha raccontato che all'arrivo ad uno dei due non è suonato il chip e quindi si sono azzuffati e insultati per la vittoria.. (compresi i relativi familiari al seguito)

Queste sono scene assurde e imbarazzanti, che non si dovrebbero mai vedere.
Io fossi stato l'organizzatore avrei squalificato tutti e due.


immagino lo "spettacolo"...La rissa con parenti e amici....:mrgreen:

Ma anche non fosse suonato il chip, uno dei due sarà arrivato leggermente prima. Qualcuno del CO non ha visto?? ;nonzo%
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
immagino lo "spettacolo"...La rissa con parenti e amici....:mrgreen:

Ma anche non fosse suonato il chip, uno dei due sarà arrivato leggermente prima. Qualcuno del CO non ha visto?? ;nonzo%

Il C.O. in realtà non c'entra.
All'arrivo saranno stati presenti i giudici di gara.
Non è il prestatore del servizio di cronometraggio che stila ed omologa la classifica di sua iniziativa: la classifica viene sempre "certificata" dalla direzione gara, cui competono tutte le verifiche relative ai passaggi, le eventuali sanzioni o squalifiche e quant'altro.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Il C.O. in realtà non c'entra.
All'arrivo saranno stati presenti i giudici di gara.
Non è il prestatore del servizio di cronometraggio che stila ed omologa la classifica di sua iniziativa: la classifica viene sempre "certificata" dalla direzione gara, cui competono tutte le verifiche relative ai passaggi, le eventuali sanzioni o squalifiche e quant'altro.

hai ragione, mi sono espresso male o-o

Sta di fatto che qualcuno avrà visto chi è passato per prima sul traguardo....;nonzo%
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
hai ragione, mi sono espresso male o-o

Sta di fatto che qualcuno avrà visto chi è passato per prima sul traguardo....;nonzo%

Si, però a ben ragionarci ... bisogna anche vedere se a chi non ha suonato il chip lo avesse regolarmente montato.

Spiego meglio: se voglio fare il furbo e mi voglio "avvantaggiare", parto mezz'ora prima senza chip, aspetto il gruppo di testa sulla prima salita, mi accodo tutto bello riposato e poi all'ultimo se ne ho posso anche vincere (io no, ma altri si). Poi seraficamente dico: "Perdindirindina, ho dimenticato a casa il chip" :mrgreen:

O ancora peggio, svuoto l'involucro dal chip ...

A quel punto avrei preteso all'arrivo il chip di entrambi e avrei fatto fare veloce verifica a Sdam sul corretto funzionamento.

Magari lo hanno fatto boh, ma al modo che le polemiche sono continuate, dubito.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Si, però a ben ragionarci ... bisogna anche vedere se a chi non ha suonato il chip lo avesse regolarmente montato.

Spiego meglio: se voglio fare il furbo e mi voglio "avvantaggiare", parto mezz'ora prima senza chip, aspetto il gruppo di testa sulla prima salita, mi accodo tutto bello riposato e poi all'ultimo se ne ho posso anche vincere (io no, ma altri si). Poi seraficamente dico: "Perdindirindina, ho dimenticato a casa il chip" :mrgreen:

O ancora peggio, svuoto l'involucro dal chip ...

A quel punto avrei preteso all'arrivo il chip di entrambi e avrei fatto fare veloce verifica a Sdam sul corretto funzionamento.

Magari lo hanno fatto boh, ma al modo che le polemiche sono continuate, dubito.

Dubito anche io.

perchè altrimenti è molto semplice. Non hai il chip? Bene, non entri in classifica Fai il furbo e svuoti il chip?bene, oltre ad essere squalificato da quella gara, per me, sei squalificato da tutta la coppa. vuoi fare il furbo, ne paghi le "conseguenze".

Ovviamente il mio discroso è un discorso generale, non riferito al caso di domenica perchè, ripeto, non so come sono andati esattamente i fatti e quindi preferisco non giudicare.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Delle info per curiosità:
- c'è qualcuno che per una GF sceglie le gomme il giorno prima in funzione delle previsioni meteo?
- le Grand Prix4000 sono considerate ottime per bagnato? ... oppure ci sono delle gomme ancora piu' grippanti su bagnato?

O meglio monto copertoncini molto resistenti e "grippanti" sul bagnato, soprattutto considerando che le GF si corrono spesso su strade secondarie con asfalto mal tenuto. Monto rubino pro da 23 per la primavera/estate e per il resto dell'anno i rubino pro control da 25. I gp4000 sono molto diffusi (oltre che costosi), ma personalmente li ho trovati un po' fragili. Saluti sportivi.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Giusto per chiarire, visto che determinate polemiche nascono anche e soprattutto per confusione o scorretta informazione.
Il chip è lo strumento per il cronometraggio ma non è Sdam che determina la validità della classifica e la certificazione della stessa. Quello è un compito dei giudici di gara, cui Sdam ovviamente, offre gli strumenti.
Se i giudici han omologato la classifica, immagino abbiano verificato tutti i passaggi dal servizio di cronometraggio.
Se il chip fosse stato assente, o vuoto, come qualcuno ha ipotizzato, avrebbe comportato un mancata verifica del passaggio agli intermedi, dunque i giudici avrebbero disposto l'esclusione dalla classifica. Non so perché il chip non abbia fatto "bip" (ammesso che sia successo questo è che questa sia la causa della polemica, io non c'ero, son arrivato dopo:-D) ma se la classifica è stata omologata, evidentemente, i giudici avevano la conferma di tutti i passaggi intermedi.

P.S. Ad Alassio, per far i furbi, in realtà bastava poco. I tappeti eran posizionati malissimo, chi conosceva le strade avrebbe avuto occasione di fare dei "tagli" importanti passando ugualmente sui tappeti. Bastava saper in anticipo dove fossero...
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Giusto per chiarire, visto che determinate polemiche nascono anche e soprattutto per confusione o scorretta informazione.
Il chip è lo strumento per il cronometraggio ma non è Sdam che determina la validità della classifica e la certificazione della stessa. Quello è un compito dei giudici di gara, cui Sdam ovviamente, offre gli strumenti.
Se i giudici han omologato la classifica, immagino abbiano verificato tutti i passaggi dal servizio di cronometraggio.
Se il chip fosse stato assente, o vuoto, come qualcuno ha ipotizzato, avrebbe comportato un mancata verifica del passaggio agli intermedi, dunque i giudici avrebbero disposto l'esclusione dalla classifica. Non so perché il chip non abbia fatto "bip" (ammesso che sia successo questo è che questa sia la causa della polemica, io non c'ero, son arrivato dopo:-D) ma se la classifica è stata omologata, evidentemente, i giudici avevano la conferma di tutti i passaggi intermedi.


P.S. Ad Alassio, per far i furbi, in realtà bastava poco. I tappeti eran posizionati malissimo, chi conosceva le strade avrebbe avuto occasione di fare dei "tagli" importanti passando ugualmente sui tappeti. Bastava saper in anticipo dove fossero...

tappeti? tolto partenza e arrivo ce n'era uno.....
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Giusto per chiarire, visto che determinate polemiche nascono anche e soprattutto per confusione o scorretta informazione.
Il chip è lo strumento per il cronometraggio ma non è Sdam che determina la validità della classifica e la certificazione della stessa. Quello è un compito dei giudici di gara, cui Sdam ovviamente, offre gli strumenti.
Se i giudici han omologato la classifica, immagino abbiano verificato tutti i passaggi dal servizio di cronometraggio.
Se il chip fosse stato assente, o vuoto, come qualcuno ha ipotizzato, avrebbe comportato un mancata verifica del passaggio agli intermedi, dunque i giudici avrebbero disposto l'esclusione dalla classifica. Non so perché il chip non abbia fatto "bip" (ammesso che sia successo questo è che questa sia la causa della polemica, io non c'ero, son arrivato dopo:-D) ma se la classifica è stata omologata, evidentemente, i giudici avevano la conferma di tutti i passaggi intermedi.

P.S. Ad Alassio, per far i furbi, in realtà bastava poco. I tappeti eran posizionati malissimo, chi conosceva le strade avrebbe avuto occasione di fare dei "tagli" importanti passando ugualmente sui tappeti. Bastava saper in anticipo dove fossero...

Giusto, ma se parto in anticipo facendo il percorso corretto, ai rilevamenti ci passo comunque, e da quest'anno ho notato che segnano anche a vecchio sistema, cioè a mano.
Mica sanno a che ora son partito, al massimo mi può mancare quello dello start, anche se uno "sherpa di chip" potrebbe ovviare al problema ... e rendermi perfettamente in regola.

Il discorso posizionamento controllo, oramai è straconosciuto che nelle gare dove si passa dalla strada di mezzavia di Aquila d'Arroscia, lo posizionano sempre lì. Se i locals conoscono bene la zona, oramai possono prendere le adeguate misure per aggirare l'ostacolo ... come tempo fa dissi per la GF di Laigueglia, dove ho visto con i miei occhi 2 imbecilli immettersi in corsa da una stradina che nulla centrava col percorso. Peccato che il numero non lo avessero, tanto per la classifica basta il chip ... :angrymod:
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Praticamente è andata così Ricciardo ha tirato per 40 km il poi vincitore è rimasto a ruota pregandolo di portarlo al traguardo che nn ne aveva più e si sarebbe accontentato del secondo posto nn ha mai dato un cambio e gli è scattato a 5 metri dalla linea per questo la polemica
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Giusto, ma se parto in anticipo facendo il percorso corretto, ai rilevamenti ci passo comunque, e da quest'anno ho notato che segnano anche a vecchio sistema, cioè a mano.
Mica sanno a che ora son partito, al massimo mi può mancare quello dello start, anche se uno "sherpa di chip" potrebbe ovviare al problema ... e rendermi perfettamente in regola.

Il discorso posizionamento controllo, oramai è straconosciuto che nelle gare dove si passa dalla strada di mezzavia di Aquila d'Arroscia, lo posizionano sempre lì. Se i locals conoscono bene la zona, oramai possono prendere le adeguate misure per aggirare l'ostacolo ... come tempo fa dissi per la GF di Laigueglia, dove ho visto con i miei occhi 2 imbecilli immettersi in corsa da una stradina che nulla centrava col percorso. Peccato che il numero non lo avessero, tanto per la classifica basta il chip ... :angrymod:

Il punto per tagliare produttivamente, sulla mezza costa percorsa a scendere, in realtà è uno solo. Ma non l'ho mai visto presidiato né in tutte le edizioni della Noberasco nè domenica.
È un male di tante gare. Ad Andora c'era un possibile "taglio" di circa 4 km sul Testico, non presidiato, e son certo che diversi genietti in lotta per la seicentesima posizione son passati di lì (suggerimento: se fate i furbi, almeno spegnete Strava :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Praticamente è andata così Ricciardo ha tirato per 40 km il poi vincitore è rimasto a ruota pregandolo di portarlo al traguardo che nn ne aveva più e si sarebbe accontentato del secondo posto nn ha mai dato un cambio e gli è scattato a 5 metri dalla linea per questo la polemica


Se è come dici tu, alla faccia della sportività....:bua:


Il punto per tagliare produttivamente, sulla mezza costa percorsa a scendere, in realtà è uno solo. Ma non l'ho mai visto presidiato né in tutte le edizioni della Noberasco nè domenica.
È un male di tante gare. Ad Andora c'era un possibile "taglio" di circa 4 km sul Testico, non presidiato, e son certo che diversi genietti in lotta per la seicentesima posizione son passati di lì (suggerimento: se fate i furbi, almeno spegnete Strava :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).


Ma esiste gente che "taglia" il precorso? Ma che soddisfazione ci trovi??? Tanto tu sai di aver imbrogliato, io non potrei guardarmi allo specchio dalla vergogna
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Praticamente è andata così Ricciardo ha tirato per 40 km il poi vincitore è rimasto a ruota pregandolo di portarlo al traguardo che nn ne aveva più e si sarebbe accontentato del secondo posto nn ha mai dato un cambio e gli è scattato a 5 metri dalla linea per questo la polemica

Fa parte del gioco dei vincitori .... E non lo trovo così sbagliato, non mi sembra che all'Amstel abbia fatto di meglio.

Diverso per le altre posizioni più indietro tiro il gruppo all'arrivo e almeno abbiano la decenza di non scattarti in faccia a 500 mt, ma in realtà le mezze persone esistono sempre.
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Per quanto riguarda la gara, finalmente posso dire di essermi divertito quest'anno, ragionando e piazzando le mie "stoccate" al momento giusto.

Sono riuscito ad arrivare con la gamba ancora decente e senza crampi, prima volta quest'anno.

Come al solito ottima organizzazione di gara e secondo me hanno ulteriormente migliorato la partenza non mettendo più la macchina apripista a fare l'andatura controllata (alla fine ce l'hanno fatta a capirla che alla vecchia maniera era più pericoloso).

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, avrei messo a disposizione dei bagni chimici, visto l'indecoroso spettacolo offerto nei giardini pubblici da tanta parte del gruppo e di cui sono stato attore pure io e me ne scuso.

L'assegnazione dei numeri mi ha lasciato molto perplesso, ma poi per fortuna i 3 Capi hanno riportato la democrazia: Gazzelle avanti, Cinghiali dietro.

Premetto che mi ero iscritto a ottobre, ma trovarsi nel primo griglione dal 250 in poi ... quando vedi che nelle griglie avanti c'era veramente di tutto, ti senti preso per il ...
Sulla carta 1/150 il famoso ranking (stilato da Fatima stessa, visto che ho sorpassato gente con quella numerazione che ... me lo deve spiegare dove l'ha conquistato il punteggio, forse coi punti del supermercato)
151/250 ???? Le donne? Forse ... ma di solito partono nel griglione con noi, ieri erano ben separate (mica mordiamo), ma i loro gregari? Ah che scemo, erano nel ranking ... (o nella numerazione delle donne).

Durante la gara fortunatamente le prime gocce le ho prese quando eravamo già in pianura prima dell'attacco all'ultima salita, roba da poco, solo 1/2 minuti.

Finita la gara per non prendere un accidente sono subito sceso ad Alassio e a metà discesa è ricominciato a piovere, più intensamente. Purtroppo per mia asineria/sphiga a 4 km da Alassio in un tornante secco freno, forse troppo ma andavo talmente piano che ho il dubbio se son caduto perché mi è scivolato l'anteriore oppure perché talmente fermo che mi sono semplicemente abbattuto di lato :mrgreen:
Conseguenze poche, lievi righe al cambio e all'unghietta di un manettino, e mezza tacchetta della scarpa.
Io invece ho mano destra con un bel colpo al palmo e la spalla con tutta la muscolatura dolorante. Ieri non sentivo nulla, è uscito tutto stanotte.

Posso solo prendermela con me stesso: asino, capra, e chi più ne ha ne metta.

Come sono ripartito, grazie anche ad alcuni concorrenti che mi hanno aiutato a rimettere la catena, ho sentito un botto dal rumore sinistro nel medesimo punto ... altro strike :cry spero non si sia fatto nulla.

Ottimo il pasta party nel tendone al coperto e il parcheggio custodito gratuito per i mezzi, come da tradizione di Mevio.

Un caloroso saluto a [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] con cui ho fatto buona parte della gara. Ci siamo divertiti parecchio o-o


Quoto tutto, tranne una cosa: la macchina davanti c'era e andava a 35/37 orari; si è spostata dopo Laigueglia (per intenderci dove all'ominima gf c'era la zona del ritiro pacchi gara - pasta party).

Per me è stata una bella corsa, e mi è parso (correggetemi se sbaglio) che la prima salita dopo i tre capi sia stata fatta leggermente più piano rispsetto allo scorso anno e in maniera molto, molto regolare (hanno tirato quasi sempre in tre con una maglia identica al Team Wiggo).

Leggendo i post, probabilmente ero nel tuo gruppetto (io ho chiuso 32°) unitamente a Tabione.

Peccato non esserci presentati".:mrgreen:

Sarà per la prossima. o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quoto tutto, tranne una cosa: la macchina davanti c'era e andava a 35/37 orari; si è spostata dopo Laigueglia (per intenderci dove all'ominima gf c'era la zona del ritiro pacchi gara - pasta party).

Per me è stata una bella corsa, e mi è parso (correggetemi se sbaglio) che la prima salita dopo i tre capi sia stata fatta leggermente più piano rispsetto allo scorso anno e in maniera molto, molto regolare (hanno tirato quasi sempre in tre con una maglia identica al Team Wiggo).

Leggendo i post, probabilmente ero nel tuo gruppetto (io ho chiuso 32°) unitamente a Tabione.

Peccato non esserci presentati".:mrgreen:

Sarà per la prossima. o-o

Eravamo insieme fino ai -3 km dalla fine del primo salitone, poi sia io che Tabione ci siamo defilati per spirito di conservazione, altrimenti si faceva una botta clamorosa dopo.

Confermo l'impressione che la prima salita l'avete fatta più piano ... voi (io su Strava ho tutti PR). Se c'ero io, vuol dire che i primi "pascolavano".

Un saluto anche a te o-o