Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho sempre avuto le C24 nelle varie versioni che si sono succedute negli anni.
Anche una versione tubeless, la 7950sl.
Possiedo anche le C35.

Secondo la mia esperienza originariamente, nelle versioni precedenti alla 9000, erano più robuste. Sono uno che prende parecchie buche :). Di 9000 ne ho già cambiato un paio, che si erano piegate irrimediabilmente, colpa mia.
Può darsi che l'opera di alleggerimento al cerchio da parte dei giapponesi possa aver influito. Uno che però le compra adesso non ne nota la differenza ed apprezza la qualità consueta del prodotto nipponico.

Le C35, che in pochi hanno, forse per eccessiva sottovalutazione, pesano un etto in più ma sono molto più resistenti ed i mozzi, secondo me superiori. Non parliamo di scorrevolezza, che è un fatto soggettivo, ma sicuramente di superiore qualità.

In sostanza se prendi le C24 non sbagli di sicuro, sono ottime ruote, perché il loro vantaggio dipende dalla grande polivalenza, reattività in salita, non eccessiva difficoltà a tenere la velocità sul piano, pur trattandosi di un profilo basso. Un attimo di attenzione a non trattarle troppo male come me :mrgreen:
Parliamo in termini stretti di economia: i C35 costano molto di più di C24, ne vale la pena? Mi sembrano comunque ruote indicate per ogni condizione, specie le 35, con le 24 più comode ma più flessibili (e fragili), sbaglio?
Hai per caso usato Fulcrum?? C35 e zero come le vedi? Confrontabili, a parte la differenza di prezzo (doppio per c35)?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Parliamo in termini stretti di economia: i C35 costano molto di più di C24, ne vale la pena? Mi sembrano comunque ruote indicate per ogni condizione, specie le 35, con le 24 più comode ma più flessibili (e fragili), sbaglio?
Hai per caso usato Fulcrum?? C35 e zero come le vedi? Confrontabili, a parte la differenza di prezzo (doppio per c35)?

Adesso qui siamo OT, ma le C35, dato che le vogliono in pochi, si trovano ad prezzo più basso, anche sui 1100.
Fulcrum... tanti anni fa avevo le Campy della stessa famiglia (anche le Hyperion, ruote belle ma che non frenavano) ma io sono filo giapponese.

C35, ci ho fatto più di 30000 km, mai registrate una, sottolineo, una sola volta. Buche tantissime e profonde ma non sono riuscito a sfondarle.
Mozzi eccezionali, non hanno niente a che vedere con i mozzi delle C24.
C24 ottime ruote, ma per uno Shimanista nato non sono esattamente quelle di una volta.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Con i tubilessi si fa sempre il percorso al ribasso della pressione.
Io sono un neofita in tal senso, sono al primo treno di Schwalbe One. Gonfiavo i copertoncini a 9,5, con i TL vado a 7-7,5 (e peso come un'incudine:wacko:)
Se i Vittoria si comportano come gli altri TL, vedrai che trarrai grande beneficio abbassando di tanto la pressione, scorrono bene come copertoni top, ma il guadagno in guida e tenuta è notevole.

Grazie mille. Adesso scenderò un poco con la pressione. In effetti ieri ho notato che erano molto secchi, molto di più dei Conti.

Misura della larghezza con calibro della gomma montata su cerchio da 15 di canale.
Tipo i conti da 23 misurati sono quasi 25 a circa 7,5 di pressione.
o-o
Dopo vado a misurare e ti dico
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Misura della larghezza con calibro della gomma montata su cerchio da 15 di canale.
Tipo i conti da 23 misurati sono quasi 25 a circa 7,5 di pressione.
o-o

Misurati con il calibro secondo tue indicazioni.
I Conti SII : 24,7
i miei nuovi Vittoria (sono a meno di 8 di pressione): 23,1

Infatti, notavo qualche piccola differenza nella conduzione.
Forse perché ormai mi sono abituato ai quasi 25 dei Conti dichiarati per 23.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Misurati con il calibro secondo tue indicazioni.
I Conti SII : 24,7
i miei nuovi Vittoria (sono a meno di 8 di pressione): 23,1

Infatti, notavo qualche piccola differenza nella conduzione.
Forse perché ormai mi sono abituato ai quasi 25 dei Conti dichiarati per 23.

Beh... intanto grazie per la cortesia o-o

riferendomi a quanto evidenziato in bold... che differenza hai notato ?

Cmq se i vittoria 23 a circa 8bar restano nel range di solo 5% di aumento... forse è il caso di acquistare i 25 che diverranno poco più e per un cerchio stretto come le c24 (o anche c35) forse è la quadratura del cerchio... perchè io con le c24 e conti 25 che "spanciano" a 27 e oltre non mi ci trovo per niente.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Beh... intanto grazie per la cortesia o-o

riferendomi a quanto evidenziato in bold... che differenza hai notato ?

Cmq se i vittoria 23 a circa 8bar restano nel range di solo 5% di aumento... forse è il caso di acquistare i 25 che diverranno poco più e per un cerchio stretto come le c24 (o anche c35) forse è la quadratura del cerchio... perchè io con le c24 e conti 25 che "spanciano" a 27 e oltre non mi ci trovo per niente.

Non so spiegarti bene ma quando rilanci nei fuori sella, con andatura ondulante:mrgreen:, i Conti sembrano una Mercedes mentre questi Vittoria una macchina più sportiva, il che può sembrare un vantaggio ma dipende se uno preferisce sentire lo pneumatico ben piantato a terra, nel senso della tenuta.
Lo speed da me utilizzato lo fanno solo di 23.
Il normale Corsa, anche da 25, ma penso che il metodo di costruzione ed il risultato finale siano gli stessi, da far quindi risultare un 25 effettivamente un 25.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Adesso qui siamo OT, ma le C35, dato che le vogliono in pochi, si trovano ad prezzo più basso, anche sui 1100.
Fulcrum... tanti anni fa avevo le Campy della stessa famiglia (anche le Hyperion, ruote belle ma che non frenavano) ma io sono filo giapponese.

C35, ci ho fatto più di 30000 km, mai registrate una, sottolineo, una sola volta. Buche tantissime e profonde ma non sono riuscito a sfondarle.
Mozzi eccezionali, non hanno niente a che vedere con i mozzi delle C24.
C24 ottime ruote, ma per uno Shimanista nato non sono esattamente quelle di una volta.

Grazie, ma le C24 si trovano a meno di 800, le c35 a meno di 1200, ma le zero a meno di 700. In pratica le zero mi sembrano simili alle 35 come caratteristiche ma con un po' meno di aerodinamicità per la metà del prezzo.

Detto questo mi han sempre interessato le C35, proprio perchè monto shimano :mrgreen::mrgreen:
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao a tutti, settimana prossima mi arrivano le RZero :mrgreen: e sono indeciso se montare le Rubino pro o le Corsa competition. Entrambe copertoncino e da 25.
Oltre a quanto indicato sul sito, ci sono grosse differenze tra le due? Qualcuno le ha provate entrambe?
Grazie
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, settimana prossima mi arrivano le RZero :mrgreen: e sono indeciso se montare le Rubino pro o le Corsa competition. Entrambe copertoncino e da 25.

Oltre a quanto indicato sul sito, ci sono grosse differenze tra le due? Qualcuno le ha provate entrambe?

Grazie


Ma dove eri finito??? Eri completamente sparito!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Eccoli qua... montati i Corsa Grafene 25mm copertoncino. Li ho presi nero-para perché volevo si staccassero dal colore della bici... penso che con le ruote all Black ci stiano bene. A me piacciono e non vedo l'ora di provarli domani!!
__________________
o-o
 

Allegati

  • InstagramCapture_1194b472-72d1-4d16-8626-6ba346f89d0f.jpg
    InstagramCapture_1194b472-72d1-4d16-8626-6ba346f89d0f.jpg
    977,4 KB · Visite: 96

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
fine test coperture corsa competition !!!!!
km percorsi 5000
forature al posteriore 0
forature all'anteriore 4 con ultima compresa di taglio copertura
sostituiti entrambe
peccato per l'anteriore, era al 50% di consumo, mentre il posteriore avrebbe fatto ancora massimo 2000 km per arrivare a zero
peso 81 kg vestito e gonfio a 7/ 7.4 atm
ottima tenuta ma abbastanza delicate
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
tuttèpossibile;5519864 ha scritto:
fine test coperture corsa competition !!!!!

km percorsi 5000

forature al posteriore 0

forature all'anteriore 4 con ultima compresa di taglio copertura

sostituiti entrambe

peccato per l'anteriore, era al 50% di consumo, mentre il posteriore avrebbe fatto ancora massimo 2000 km per arrivare a zero

peso 81 kg vestito e gonfio a 7/ 7.4 atm

ottima tenuta ma abbastanza delicate


Li ricompreresti ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
tuttèpossibile;5519864 ha scritto:
fine test coperture corsa competition !!!!!
km percorsi 5000
forature al posteriore 0
forature all'anteriore 4 con ultima compresa di taglio copertura
sostituiti entrambe
peccato per l'anteriore, era al 50% di consumo, mentre il posteriore avrebbe fatto ancora massimo 2000 km per arrivare a zero
peso 81 kg vestito e gonfio a 7/ 7.4 atm
ottima tenuta ma abbastanza delicate
Io ho appena passato i 2.000 km con i Corsa G+ 700x25c.
Problemi zero, consumo appena percettibile al posteriore, mentre davanti è quasi nuovo.
C'è da dire che peso 70 kg e utilizzo pressioni di gonfiaggio personalissime (e fortemente sconsigliate a quanti non abbiano le mie caratteristiche di guida).