Mettiamo fine ai dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No sui rulli non percepisci niente, perchè non reagiscono come su strada, mancano molte componenti, per esempio la durezza non è la salita , diventano duri , ma non varia l'inclinazione (vera componente dove conta il peso) come su una salita vera e non hai la resistenza dell'aria.
Dunque nada de nada
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' esattamente quella la sensazione che ti permette di distinguere ruote di diverso peso...e che io come te abbiamo percepito prima di apprendere da queste pagine che invece non è possibile sentire nulla :wacko:

Inoltre è interessante leggere i commenti ai test zipp:

The article doesn't claim that weight doesn't matter for pure hillclimbs...it does and gravity is the major source of resistance in that case since speeds are low enough that aerodynamic drag is a small part of the total. However, the article was addressing being able to "feel" the mass and rotational inertia during an acceleration on basically level ground or on a rolling type course (where aerodynamic drag is MUCH higher), and it's in that scenario that "aero trumps mass".

E' importante anche capirli o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No sui rulli non percepisci niente

Se le freni entrambe (sia leggera che pesante) alla stessa stregua, ammesso sia possibile perchè basta un niente per sfalsare il test, in accelerazione dovresti percepire il maggior o minor sforzo no ??
E come ha detto Fabrylama... l'ordine di grandezza cambia e non di poco... visto che è solo la ruota che vai a provare e non cilista+ bike;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se le freni entrambe (sia leggera che pesante) alla stessa stregua, ammesso sia possibile perchè basta un niente per sfalsare il test, in accelerazione dovresti percepire il maggior o minor sforzo no ?? ;nonzo%

Il rullo falsa molto, per me non si riesce a percepire una ruota leggera o pesante.
Comunque Dagos, io esco con una amico ed entrambi abbiamo delle ruote specifiche che mettiamo nelle uscite domenicali e delle ruote da allenamento che usiamo durante la settimana.
Bene lui stesso che non pratica i forum e non gliene può fregar di meno, mi dice tutte le sante volte che rimette le ruote migliori e più leggere:
"Certo che ce una differenza tra queste e quell'altre da fare paura"
Dunque la cosa si percepisce e bene, perché lui di questa discussione non ne conosce neppure l'esistenza
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dunque la cosa si percepisce e bene, perché lui di questa discussione non ne conosce neppure l'esistenza

Si ma a convincere me ci metti meno di niente... prova con gli pseudo scettici :-x

Vabbuo... io ho risolto... adesso mi manca solo la birretta col [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] e sto sereno o-o
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
E' importante anche capirli o-o

Il brindisi fallo con dagos, io non ho piacere di scherzare con te finché non scendi dal piedistallo.
Credi di essere l unico a saper leggere l inglese nel 2015?
Il test è riferito a terreni in cui l aerodinamica sovrasta il fattore peso della ruota.
Non mi sembra che ci sia scritto il terzo segreto di Fatima.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il brindisi fallo con dagos, io non ho piacere di scherzare con te finché non scendi dal piedistallo.
Credi di essere l unico a saper leggere l inglese nel 2015?
Il test è riferito a terreni in cui l aerodinamica sovrasta il fattore peso della ruota.
Non mi sembra che ci sia scritto il terzo segreto di Fatima.

Boh, riporti un commento in cui non si dice niente di diverso da quello che dico io, cioè che il peso conta in salita ( nel commento non si dice che si possa sentire), permetti che mi vengano dei dubbi.

Quel commento è stato scritto in un contesto, a risposta di altri commenti che si chiedevano se quell'articolo significava che il peso non conta nulla, chiaramente questo non è vero e il commentatore spiega che l'articolo parla "solo" di ciò che è possibile sentire o no, non di cosa sia importante ai fini della prestazione e che, mentre in pianura ai fini della prestazione è importante l'aerodinamica, in salita esiste una velocità limite (se non ricordo male circa 25km/h, punto in cui un 10% in più di aero corrisponde ad un 10% in meno di peso) dopo la quale conta più la massa dell'aerodinamica della ruota.

Per capire non intendevo solo l'inglese ma anche il contesto.

Interessante che tu non abbia piacere di scherzare, ma non abbia avuto problemi ad offendere e prendere in giro nei giorni passati.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Interessante perche forse quando vai a 8 km orari su una salita del 15% la parte relativa al peso diventa preponderante e quindi un kg di differenza sulle ruote la sente anche chi è cieco sordo e ha un culo di marmo.
Infatti poi uno dice che non è possibile che non si senta differenza in salita tra una zipp 202 e una 1080...allora i "sensitivi" non sono solo qui sul nostro forum?
Riguardo allo scherzare, io sono entrato nella discussione sereno e con buone intenzioni, nel momento in cui qualcuno ha iniziato a tirar fuori il CICAP e ho riscontrato parecchia presunzione e poca voglia di mettersi in discussione, ho cambiato a mia volta atteggiamento
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Interessante perche forse quando vai a 8 km orari su una salita del 15% la parte relativa al peso diventa preponderante e quindi un kg di differenza sulle ruote la sente anche chi è cieco sordo e ha un culo di marmo.
Infatti poi uno dice che non è possibile che non si senta differenza in salita tra una zipp 202 e una 1080...allora i "sensitivi" non sono solo qui sul nostro forum?

In nessuna parte di quel commento si dice che il peso si sente, si dice solo che incide sulla prestazione.

Comunque a velocità molto basse più che l'inerzia conta la massa totale, e su 80kg un mezzo kg di ruote è percentualmente ancora meno rilevabile. 300g di differenza sono meno di 20 secondi sullo Stelvio, su 20km di salita guadagni 100m. Abbastanza per giocarti il giro d'italia ma non da sentire un qualche effetto sulla pedalata. Su una pendenza doppia l'effetto aumenta (non raddoppia), ma rimane molto piccolo.

Riguardo allo scherzare, io sono entrato nella discussione sereno e con buone intenzioni, nel momento in cui qualcuno ha iniziato a tirar fuori il CICAP e ho riscontrato parecchia presunzione e poca voglia di mettersi in discussione, ho cambiato a mia volta atteggiamento
E hai cominciato ad offendere, per primo.. e a sfottere non avendo capito ciò che riportavi.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Non ho iniziato io con gli sfottò e ho capito benissimo ciò che riportavo, semplicemente non ho il tempo di leggere e approfondire ogni cosa che si scrive qui. E comunque se cerchi di aver ragione ad ogni costo senza lasciare una porta aperta a chi non la pensa come te non faciliti la comunicazione.
Io ripeto che moltissime persone riferiscono le stesse sensazioni, spesso senza conoscerle a priori, e spesso senza sapere il vero peso delle ruote che sta usando (a me è successo) quindi se la scienza non sa spiegare il perché il corpo le percepisca, rimane un tuo problema che non riesci a dimostrare.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
E riguardo al pezzo in inglese che ho riportato, ho solo detto che era interessante, non che contenesse la prova certa delle nostre percezioni. Non ti ossessionare troppo con queste ruote...e magari leggiti un libro di osho ogni tanto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ripeto che moltissime persone riferiscono le stesse sensazioni.
a riprova di questo, già solo in questa discussione ci siamo io e dagos che guarda caso abbiamo la comparazione fra le stesse identiche ruote.
infatti sul mio amato muletto ho alterno anche io le R5 e le C24.
e parlo di centinaia di uscite...non certo di un raffronto sporadico.
sebbene le R5 siano, soprattutto nella versione 2015, delle ruote dal rapporto qualità prezzo imbattibile e la differenza di peso con le C24 sia inferiore ai 300 gr, sia io che dagos riportiamo le stesse impressioni.
dirò di più, a volte con il mio muletto ci esce mio fratello, insieme a me.
lui non saprebbe riconoscere, dall'esterno, una ruota di legno da una LW, nel senso che non ci bada proprio, salta in sella e pedala.
quando ci sono su montate le C24 mi dice che va più veloce...questa è la sua sintesi, perché non capendoci una cippa di ciclismo :mrgreen: si esprime in modo basico.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.113
195
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Il rullo falsa molto, per me non si riesce a percepire una ruota leggera o pesante.
Comunque Dagos, io esco con una amico ed entrambi abbiamo delle ruote specifiche che mettiamo nelle uscite domenicali e delle ruote da allenamento che usiamo durante la settimana.
Bene lui stesso che non pratica i forum e non gliene può fregar di meno, mi dice tutte le sante volte che rimette le ruote migliori e più leggere:
"Certo che ce una differenza tra queste e quell'altre da fare paura"
Dunque la cosa si percepisce e bene, perché lui di questa discussione non ne conosce neppure l'esistenza
Succede lo stesso anche a me, che passo ogni Domenica dalle R7 alle R1.
Sono però straconvinto di una di una cosa: la sensazione che sentiamo (la famosa bici che scappa via) non è provocata dal minor peso, ma dalla maggiore rigidità delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono però straconvinto di una di una cosa: la sensazione che sentiamo (la famosa bici che scappa via) non è provocata dal minor peso, ma dalla maggiore rigidità delle ruote.

Tra le R1 e R7 ci sta... le ho avute anch'io le R7 ed a confronto delle R5 c'è un abisso come rigidità... nel mio caso non credo dipenda da quello perchè trovo le C24 meno rigide delle R5... la riprova è la secca risposta del suono dei raggi quando dai una specie di contraccolpo al pedale... difatti uno dei pregi delle shimano è anche la comodità della ruota oltre alla sua leggerezza nei cerchi... adesso che le ho usate un pò meglio noto che si sono slegate e sono silenziosissime.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
I "sensitivi" come noi sono ovunque, anche dall'altra parte dell'oceano :mrgreen::mrgreen:

Tom and Jordan, since you guys believe riders can't really "feel" the difference and that we should all provide empirical data to bolster our opinions between various wheel masses; I will drive my point that you could "feel" it by giving an extreme situation. Imagine racing up the famed Mt. Washington during its annual climb to the top race. Would you not "feel" the difference between using Zipp 202s (front and rear) versus using a Zipp 1080 rear with an 808 front? The aerodynamic difference between these two sets of wheels are quite big, and so is the weight difference. But please tell me that you cannot "feel" the difference between the two options. I know no one will use a 1080/808 wheelset to climb Mt. Washington - PRECISELY for obvious reasons that the total mass of these two wheels completely negates its extreme aerodynamic character. For schmozes like myself (unlike pros like yourself) we do feel the weight difference of wheelsets in climbing harder hills.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.