La mia esperienza con JFB'07

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Se rileggevi qualche post precedente magari ti saresti risparmiato il banale intervento...

Ho riletto il tuo post:
"La mia esperienza personale mi ha solo fatto capire che non è possibile farsi posizionare in bicicletta "a distanza" da un biomeccanico!
Non metto in dubbio l'esperienza di Juri ma nel mio caso il suo posizionamento ha creato non pochi problemi. ...
Morale...ho dovuto rifare il posizionamento biomeccanico sia statico che "dinamico" per sistemare le cose.
A distanza senza vederti almeno come sei messo in bicicletta non credo sia un metodo di posizionamento biomeccanico attendibile..." ,
ho capito che non sei rimasto soddisfatto, ma in % siete in pochi, ed io mi sono basato su questo dato.... cosa dire, a me è andata bene, ma dal vs. "tono" sembra che noi "fortunati" siamo degli c......i e che non ci capiamo una mazza di bdc.
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Senza valutare orientamento necessario delle tacchette?? Sono valutazioni che puoi fare SOLO guardando visivamente il ciclista, non tramite tabelle e formule :angrymod:

Ma perché, per fissare le tacchette devi necessariamente pedalare??
Guarda che se uno pedala male è perché ha squilibri scheletro-muscolari, cose che un biomeccanico bravo e preparato come Juri valuta nel momento in cui valuta la tua struttura e le tue misure.
Il biomeccanico-cane invece ti vede pedalare, e a prescindere dalle cause, che non è in grado di capire, cerca di modificare eventuali squilibri a forza di spessori, inclinazioni e empirismi vari....
Ovviamente parlo sempre pr esperienze dirette sperimentate di persona.
Tu invece, oltre ad essere evidentemente prevenuto, hai da portare qualche esperienza DIRETTA contraria alla biomeccanica via web?
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ma perché, per fissare le tacchette devi necessariamente pedalare??
Guarda che se uno pedala male è perché ha squilibri scheletro-muscolari, cose che un biomeccanico bravo e preparato come Juri valuta nel momento in cui valuta la tua struttura e le tue misure.
Il biomeccanico-cane invece ti vede pedalare, e a prescindere dalle cause, che non è in grado di capire, cerca di modificare eventuali squilibri a forza di spessori, inclinazioni e empirismi vari....
Ovviamente parlo sempre pr esperienze dirette sperimentate di persona.
Tu invece, oltre ad essere evidentemente prevenuto, hai da portare qualche esperienza DIRETTA contraria alla biomeccanica via web?

Leggi il mio post sotto. Da quanto ha scritto l'esperienza l'ha avuta e negativa a quanto pare....non è stato "fortunato".:mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ma lasciate perdere il biomeccanico cane, parlate di biomeccanici bravi, se uno ti vede secondo me e' molto ma molto meglio di uno che non ti vede e si basa su dei numeri presi magari a capocchia, sara' meglio farsi prendere le misure con trumenti adeguati e da chi sa usarli che non prendersi male le misure non avendo a casa le macchine o gli strumenti adatti, vedere uno pedalare sara' meglio che non vederlo affatto per regolare le tachette, bisogna prendersi il metatarso e ditemi che e' la cosa piu semplice del mondo ma se sbagliate di 1 o 2 mm siete nella cacca con le tacchette, e allora si comincia con gli aggistamenti + o -, come con tutte le altre misure che magari vengono prese 1/2 cm in piu' o 1/2 cm in meno, se calcolate che sull'altezza della sella un paio di mm fanno una differenza enorme ditemi com fate a dare un'esatta misura dl cavallo, basta premere un po' di piu' o un po' di meno che si ha una differenza di 2cm, comunque contenti voi dei continui aggiustamenti che con una visita on line devi fare contenti tutti
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
ma lasciate perdere il biomeccanico cane, parlate di biomeccanici bravi, se uno ti vede secondo me e' molto ma molto meglio di uno che non ti vede e si basa su dei numeri presi magari a capocchia, sara' meglio farsi prendere le misure con trumenti adeguati e da chi sa usarli che non prendersi male le misure non avendo a casa le macchine o gli strumenti adatti, vedere uno pedalare sara' meglio che non vederlo affatto per regolare le tachette, bisogna prendersi il metatarso e ditemi che e' la cosa piu semplice del mondo ma se sbagliate di 1 o 2 mm siete nella cacca con le tacchette, e allora si comincia con gli aggistamenti + o -, come con tutte le altre misure che magari vengono prese 1/2 cm in piu' o 1/2 cm in meno, se calcolate che sull'altezza della sella un paio di mm fanno una differenza enorme ditemi com fate a dare un'esatta misura dl cavallo, basta premere un po' di piu' o un po' di meno che si ha una differenza di 2cm, comunque contenti voi dei continui aggiustamenti che con una visita on line devi fare contenti tutti

Potremmo discutere per ore, ognuno ha il proprio punto di vista, rispettabile, ma proprio. Tre cose: 1)dubito fortemente che su un piede, specie se 45 come il mio, 1 o 2 mm possano stravolgere, così come dici tu, talmente la pedalata da trovarsi nella cacca...5mm sono daccordo.2)Se usi la livella dal lato piatto per misurarti il cv, è impossibile avere 2cm di differenza(testato più volte su me stesso), a meno che non si usino i pannoloni:mrgreen: da incontinente come fondello.3)Dopo 7 mesi ho solo "giocato" con un distanziale da 5mm quando sotto e quando sopra l'attacco, ma per mia curiosità, per il resto non ho modificato nulla nell'assetto da quando Juri me lo ha dato.
PS: proprio oggi sono stato 3 ore in bici, senza grossi problemi, ma solo qualche fastidio dato dal poco allenamento.o-o
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
ma lasciate perdere il biomeccanico cane, parlate di biomeccanici bravi, se uno ti vede secondo me e' molto ma molto meglio di uno che non ti vede e si basa su dei numeri presi magari a capocchia, sara' meglio farsi prendere le misure con trumenti adeguati e da chi sa usarli che non prendersi male le misure non avendo a casa le macchine o gli strumenti adatti, vedere uno pedalare sara' meglio che non vederlo affatto per regolare le tachette, bisogna prendersi il metatarso e ditemi che e' la cosa piu semplice del mondo ma se sbagliate di 1 o 2 mm siete nella cacca con le tacchette, e allora si comincia con gli aggistamenti + o -, come con tutte le altre misure che magari vengono prese 1/2 cm in piu' o 1/2 cm in meno, se calcolate che sull'altezza della sella un paio di mm fanno una differenza enorme ditemi com fate a dare un'esatta misura dl cavallo, basta premere un po' di piu' o un po' di meno che si ha una differenza di 2cm, comunque contenti voi dei continui aggiustamenti che con una visita on line devi fare contenti tutti

secondo me...secondo me....Tu puoi ovviamente continuare a fare supposizioni, ma come più volte detto ci sono centinaia di persone che con questo metodo hanno risolto, con buona pace dei biomedici "dal vivo", cani e non cani.
Pertanto sei ovviamente libero di continuare a fare supposizioni, ma a fronte di tanti ma tanti riscontri positivi, non ti viene da supporre che magari stai facendo...supposizioni errate? o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.202
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Porgo una domanda, se fuori luogo non rispondete.
Premetto che sono neutrale, mai visto un biomeccanico (né dal vivo né via web).
Se Pinco P. ha le gambe palesemente a X o al contrario parecchio alla "cavallerizza", in questi casi la posizione delle tacchette cambia rispetto a quella "classica"?
Ed è meglio farsi vedere dal vivo o via web?
Ci vogliono dei correttivi per non avere problemi alle ginocchia ecc???
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma perché, per fissare le tacchette devi necessariamente pedalare??
Guarda che se uno pedala male è perché ha squilibri scheletro-muscolari

Il biomeccanico-cane invece ti vede pedalare, e a prescindere dalle cause, che non è in grado di capire, cerca di modificare eventuali squilibri a forza di spessori, inclinazioni e empirismi vari....

o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
ma lasciate perdere il biomeccanico cane, parlate di biomeccanici bravi, se uno ti vede secondo me e' molto ma molto meglio di uno che non ti vede e si basa su dei numeri presi magari a capocchia, sara' meglio farsi prendere le misure con trumenti adeguati e da chi sa usarli che non prendersi male le misure non avendo a casa le macchine o gli strumenti adatti, vedere uno pedalare sara' meglio che non vederlo affatto per regolare le tachette, bisogna prendersi il metatarso e ditemi che e' la cosa piu semplice del mondo ma se sbagliate di 1 o 2 mm siete nella cacca con le tacchette, e allora si comincia con gli aggistamenti + o -, come con tutte le altre misure che magari vengono prese 1/2 cm in piu' o 1/2 cm in meno, se calcolate che sull'altezza della sella un paio di mm fanno una differenza enorme ditemi com fate a dare un'esatta misura dl cavallo, basta premere un po' di piu' o un po' di meno che si ha una differenza di 2cm, comunque contenti voi dei continui aggiustamenti che con una visita on line devi fare contenti tutti
Guarda....
non so' se hai letto i post di juri dove vengono spiegati i suoi metodi...
non è un ragazzo che si è improvvisato in questo mestiere. ...
lui ha uno studio fisico con tutti i software del caso....
non è che tira fuori le misure facendo 1+1 sulla carta....
credi che gli altri biomeccanici si affidino allla loro sapienza?....tutti i bio si basano su software ....
è il software che da le misure, non è il biomeccanico o ingegnere che fa' i disegni.....
vedrai che se 2 con biomeccanici "io, " non son riuscito a stare in sella ...mntre con juri si....un qualcosa di positivo ci sarà. ....
o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Potremmo discutere per ore, ognuno ha il proprio punto di vista, rispettabile, ma proprio. Tre cose: 1)dubito fortemente che su un piede, specie se 45 come il mio, 1 o 2 mm possano stravolgere, così come dici tu, talmente la pedalata da trovarsi nella cacca...5mm sono daccordo.2)Se usi la livella dal lato piatto per misurarti il cv, è impossibile avere 2cm di differenza(testato più volte su me stesso), a meno che non si usino i pannoloni:mrgreen: da incontinente come fondello.3)Dopo 7 mesi ho solo "giocato" con un distanziale da 5mm quando sotto e quando sopra l'attacco, ma per mia curiosità, per il resto non ho modificato nulla nell'assetto da quando Juri me lo ha dato.
PS: proprio oggi sono stato 3 ore in bici, senza grossi problemi, ma solo qualche fastidio dato dal poco allenamento.o-o
Ecco questa è un'esperienza comune da chi si è fatto mettere in bici da Juri.
Qualcosa vorrà pur dire...

io ci sono andato ieri 3 ore in bici, oggi sci alpinismo, nonostante il poco allenamento nessun fastidio o-o
Ti sei fatto biomeccanizzare anche per lo scialpinismo? :mrgreen: Perché se è così chiedo a Juri se mi fa la visita online anche per quello! o-o:-x
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Porgo una domanda, se fuori luogo non rispondete.
Premetto che sono neutrale, mai visto un biomeccanico (né dal vivo né via web).
Se Pinco P. ha le gambe palesemente a X o al contrario parecchio alla "cavallerizza", in questi casi la posizione delle tacchette cambia rispetto a quella "classica"?
Ed è meglio farsi vedere dal vivo o via web?
Ci vogliono dei correttivi per non avere problemi alle ginocchia ecc???

ormai credo di aver visto ( quasi ) tutto almeno due volte, non ci sono regole scritte valide per tutti, puoi avere dei problemi derivanti dalla conformazione fisica ( o magari anche no, ed allora avanti così ) che risolvi aumentando o diminuendo il fattore q con tacchette o pedivelle o pedali o altro, oppure qualsiasi cosa provi non risolvi mai, ed a questo punto gli espedienti sono tutti dei meri palliativi ed è forse meglio lasciar stare. idem per i biomeccanici, o sono capaci oppure no, web/online/dal vivo/ qualsiasi strumento inclusa la livella laser / nessuno strumento / ad occhio puro senza nemmeno il metro. quello più bravo mai incontrato era un vecchio meccanico assurdo disperso in campagna che come mi ha visto ( ruota bucata no camera al seguito ) mi ha fatto l' elenco delle mie magagne senza neanche darmi il tempo di finire di dire buongiorno. un alieno paragnosta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Guarda....
non so' se hai letto i post di juri dove vengono spiegati i suoi metodi...
non è un ragazzo che si è improvvisato in questo mestiere. ...
lui ha uno studio fisico con tutti i software del caso....
non è che tira fuori le misure facendo 1+1 sulla carta....
credi che gli altri biomeccanici si affidino allla loro sapienza?....tutti i bio si basano su software ....
è il software che da le misure, non è il biomeccanico o ingegnere che fa' i disegni.....
vedrai che se 2 con biomeccanici "io, " non son riuscito a stare in sella ...mntre con juri si....un qualcosa di positivo ci sarà. ....
o-o

Il software da' le misure di base poi l'esperienza del biomeccanico che ti vede pedalare fa il resto.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
ormai credo di aver visto ( quasi ) tutto almeno due volte, non ci sono regole scritte valide per tutti, puoi avere dei problemi derivanti dalla conformazione fisica ( o magari anche no, ed allora avanti così ) che risolvi aumentando o diminuendo il fattore q con tacchette o pedivelle o pedali o altro, oppure qualsiasi cosa provi non risolvi mai, ed a questo punto gli espedienti sono tutti dei meri palliativi ed è forse meglio lasciar stare. idem per i biomeccanici, o sono capaci oppure no, web/online/dal vivo/ qualsiasi strumento inclusa la livella laser / nessuno strumento / ad occhio puro senza nemmeno il metro. quello più bravo mai incontrato era un vecchio meccanico assurdo disperso in campagna che come mi ha visto ( ruota bucata no camera al seguito ) mi ha fatto l' elenco delle mie magagne senza neanche darmi il tempo di finire di dire buongiorno. un alieno paragnosta.

Chi era?? Racconta... vorrei andarlo a trovare... ;)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Chi era?? Racconta... vorrei andarlo a trovare... ;)

purtroppo era già antico due decadi fa, credo non ci sia più. ah, era tanto bravo quanto farabutto, pace all' anima sua. comunque a chi interessa, lui lavorava a vista ed usava solo caviglie, ginocchia, creste iliache, polsi e gomiti come punti di riferimento. ti faceva fare due flessioni e vedeva come ti piegavi, stop. il "posizionatore" era credo il suo quinto lavoro perché di base sistemava moto, poi anche bici, poi costruiva pezzi vari su misura a richiesta, poi varie altre attività intermedie e poi ti sistemava in bici. di base però non usava posizioni tanto estreme o spinte, credo sia anche la filosofia di chi lavora con giudizio senza cercare la prestazione ad effetto ma guardando anche più a lungo termine.