Percorsi dolomitici per ciclista scarso

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Amo la salita e le montagne ma puttroppo pesando tantissimo (120kg) non posso osare troppo. Quele salite secondo voi che le conoscete sono le meno impegnative. Leggendo i dati su vari siti ho visto che salite tipo ilpasso gardena potrebbero essere fattibili. Se i dati sono giusti con una pendenza media del 5/6 per cento posso farcela. Ho gia fatto qui nella mia zona salite di 12km con quelle pendenze.
Spero non stronchiate le mie gia esili speranze di farmi unz bella pedalata in montagna. In alternativa consigliatemi dei bei percorsi montani alla mia portata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Amo la salita e le montagne ma puttroppo pesando tantissimo (120kg) non posso osare troppo. Quele salite secondo voi che le conoscete sono le meno impegnative. Leggendo i dati su vari siti ho visto che salite tipo ilpasso gardena potrebbero essere fattibili. Se i dati sono giusti con una pendenza media del 5/6 per cento posso farcela. Ho gia fatto qui nella mia zona salite di 12km con quelle pendenze.
Spero non stronchiate le mie gia esili speranze di farmi unz bella pedalata in montagna. In alternativa consigliatemi dei bei percorsi montani alla mia portata.
Il Gardena è una. Il Falzarego è un'altra che ha quelle pendenze 5/6 max 7. Il lato Cortina è più light del lato Arabba.
Poi c'è il passo Montecroce Comelico che collega Veneto e Altoadige. Da S. Candido o da Padola di Comelico Superiore. Dan San Candido ci sono 2/300 mt, over 10, poi è tutta al 3/4/5%. Da Padola non ci sono punte velenose, tutta tra il 4 e il 6%.
Nel cuore delle Dolomiti, altre non me ne vengono in mente. Poco distante c'è il Passo Mauria che collega il Veneto col Friuli passando per Lorenzago di Cadore. Tutta al 3/4/5%.
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Il Gardena è una. Il Falzarego è un'altra che ha quelle pendenze 5/6 max 7. Il lato Cortina è più light del lato Arabba.
Poi c'è il passo Montecroce Comelico che collega Veneto e Altoadige. Da S. Candido o da Padola di Comelico Superiore. Dan San Candido ci sono 2/300 mt, over 10, poi è tutta al 3/4/5%. Da Padola non ci sono punte velenose, tutta tra il 4 e il 6%.
Nel cuore delle Dolomiti, altre non me ne vengono in mente. Poco distante c'è il Passo Mauria che collega il Veneto col Friuli passando per Lorenzago di Cadore. Tutta al 3/4/5%.

grazie mi hai dato delle belle dritte, con quelle pendenze non dovrei avere nessun problema. In trentino sai se ce altro?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
grazie mi hai dato delle belle dritte, con quelle pendenze non dovrei avere nessun problema. In trentino sai se ce altro?
Il Trentino lo conosco poco. In Altoadige non me ne vengono in mente altre. Nella zona Bellunese del veneto nemmeno. Sempre in Veneto c'è il Grappa che è una bella conquista, ma studiatela bene, perchè è lunghissima. Sono lunghi tutti e 5 i versanti. Il più light credo sia quello di Romano d'Ezzelino come pendenze.
[MENTION=4566]utah[/MENTION] e/o [MENTION=3988]Andrea_Web[/MENTION] mi correggeranno.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Il Trentino lo conosco poco. In Altoadige non me ne vengono in mente altre. Nella zona Bellunese del veneto nemmeno. Sempre in Veneto c'è il Grappa che è una bella conquista, ma studiatela bene, perchè è lunghissima. Sono lunghi tutti e 5 i versanti. Il più light credo sia quello di Romano d'Ezzelino come pendenze.
@utah e/o @Andrea_Web mi correggeranno.

Ciao!
Il più light è sicuramente quello da Romano.
Non ho però capito quale base di partenza abbia il nostro amico, perchè parlando di Dolomiti siamo un po' oltre le Prealpi delle quali fa parte il Sacro Monte. :mrgreen:
Altrimenti altre ascese pedalabili, sempre prealpine, sono il Cansiglio da Fregona o da Caneva, Nevegal via Fadalto, Mariech/Pianesse da Valdobbiadene, Asiago.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao!
Il più light è sicuramente quello da Romano.
Non ho però capito quale base di partenza abbia il nostro amico, perchè parlando di Dolomiti siamo un po' oltre le Prealpi delle quali fa parte il Sacro Monte. :mrgreen:
Altrimenti altre ascese pedalabili, sempre prealpine, sono il Cansiglio da Fregona o da Caneva, Nevegal via Fadalto, Mariech/Pianesse da Valdobbiadene, Asiago.

Lui ha parlato di Dolomiti, quindi vuol far base lì. Solo che lì di salite pedalabili non ce ne è molte, e mi era venuto in mente il Grappa, come decentemente pedalabile e come una salita che è comunque un bel trofeo da mettere in carniere, seppur è bella "lunghetta" :mrgreen:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Anche Cortina - Passo di Cimabanche non è estremamente pendente.
(se poi si parte da Calalzo percorrendo la ciclabile delle Dolomiti fino a Cortina non sarebbe male).

Anche il Passo Campolongo da Corvara non è impossibile.

Prova a vedere anche Passo Staulanza da Pecol non me la ricordo particolarmente dura (se non in alcuni tratti).
E li vicino anche Forcella Cibiana (che la puoi prendere dalla Val Zoldana oppure dal lato cadorino a Venas - tra Valle e Borca di Cadore).

Al momento altre salite "dolci" non me ne vengono in mente. Il Grappa mi sembra un pò' azzardato....da qualunque lato (anche quello più facile da Romano 27 KM) è una salita lunga ed impegnativa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche Cortina - Passo di Cimabanche non è estremamente pendente.
(se poi si parte da Calalzo percorrendo la ciclabile delle Dolomiti fino a Cortina non sarebbe male).

Anche il Passo Campolongo da Corvara non è impossibile.

Prova a vedere anche Passo Staulanza da Pecol non me la ricordo particolarmente dura (se non in alcuni tratti).
E li vicino anche Forcella Cibiana (che la puoi prendere dalla Val Zoldana oppure dal lato cadorino a Venas - tra Valle e Borca di Cadore).

Al momento altre salite "dolci" non me ne vengono in mente. Il Grappa mi sembra un pò' azzardato....da qualunque lato (anche quello più facile da Romano 27 KM) è una salita lunga ed impegnativa.
Il Cimabanche è un passo solo perchè ce lo chiamano così.
Lo Staulanza hai ragione, da Pecol è bello pedalabile. Il Passo Cibiana lato Val Zoldana non glielo consiglio è irregolare e velenoso. E Da Cibiana è pure peggio :wacko:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Amo la salita e le montagne ma puttroppo pesando tantissimo (120kg) non posso osare troppo. Quele salite secondo voi che le conoscete sono le meno impegnative. Leggendo i dati su vari siti ho visto che salite tipo ilpasso gardena potrebbero essere fattibili. Se i dati sono giusti con una pendenza media del 5/6 per cento posso farcela. Ho gia fatto qui nella mia zona salite di 12km con quelle pendenze.
Spero non stronchiate le mie gia esili speranze di farmi unz bella pedalata in montagna. In alternativa consigliatemi dei bei percorsi montani alla mia portata.

Sul sito http://www.salite.ch/ fai una ricerca per regione o provincia. Trovi tutti i dati che ti servono.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lui ha parlato di Dolomiti, quindi vuol far base lì. Solo che lì di salite pedalabili non ce ne è molte, e mi era venuto in mente il Grappa, come decentemente pedalabile e come una salita che è comunque un bel trofeo da mettere in carniere, seppur è bella "lunghetta" :mrgreen:

io eviterei di consigliare il grappa ad uno che chiede qualcosa di easy perché anche la via più easy, da caupo, sono comunque 28,5km con punte fino al 17% oltre ai primi 5km piuttosto bastardelli :mrgreen:

concordo sul discorso "trofeo" ... è una delle salite che mi ha dato più soddisfazione (anche per motivi "personali")
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ringrazio tutti.
Avevo indicato le dolomiti perche in passato facevo "base" a Pera di Fassa ma niente vieta (anzi) di spostarmi in altre bellissime localita...unendo l'utile (vacanze con famiglia) al dilettevole (bdc).
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Ciao!
Il più light è sicuramente quello da Romano.
Non ho però capito quale base di partenza abbia il nostro amico, perchè parlando di Dolomiti siamo un po' oltre le Prealpi delle quali fa parte il Sacro Monte. :mrgreen:
Altrimenti altre ascese pedalabili, sempre prealpine, sono il Cansiglio da Fregona o da Caneva, Nevegal via Fadalto, Mariech/Pianesse da Valdobbiadene, Asiago.

nella zona di Asiago ci può essere la salita che da Asiago porta al pazzo Vezzena, poi da li si può scendere a Lavarone e nel fondovalle della val d'Astico
per poi risalire sull'altopiano passando da Rotzo a cui si arriva dopo una serie di 18 tornati ma dove le pendenze non sono mai troppo impegnative.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
c'è il Passo Mauria che collega il Veneto col Friuli passando per Lorenzago di Cadore. Tutta al 3/4/5%.
in Veneto c'è il Grappa che è una bella conquista, .
nella zona di Asiago ... Vezzena, poi da li si può scendere a Lavarone e nel fondovalle della val d'Astico
per poi risalire sull'altopiano passando da Rotzo


chiede notizie sulle salite dolomitiche .... :angrymod: :mrgreen:o-o
Lui ha parlato di Dolomiti, quindi vuol far base lì. Solo che lì di salite pedalabili non ce ne è molte,
vero anche questo ....
al 5-6 % sul versante altoatesino .... campolongo e pordoi da ambedue le parti, gardena da pran de gralba. cmq se te la senti di sfidare qualche piccolo tratto all8%-10% puoi fare i 4 passi da canazei, se sei in val di fassa. sono 60 km in tutto, fai tappa ad ogni passo e con comodo li porti a casa.
se ti spingi fino al 8% come punta massima c'è il passo erbe che merita ...
3486.gif

Autore: saliteMappa
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Amo la salita e le montagne ma puttroppo pesando tantissimo (120kg) non posso osare troppo. Quele salite secondo voi che le conoscete sono le meno impegnative. Leggendo i dati su vari siti ho visto che salite tipo ilpasso gardena potrebbero essere fattibili. Se i dati sono giusti con una pendenza media del 5/6 per cento posso farcela. Ho gia fatto qui nella mia zona salite di 12km con quelle pendenze.
Spero non stronchiate le mie gia esili speranze di farmi unz bella pedalata in montagna. In alternativa consigliatemi dei bei percorsi montani alla mia portata.
io ti consiglierei anche quella che per me è "LA" salita dolomitica... cioè il pordoi da cavalese... più o meno dovresti essere sul 6-7% medio per 12 di lunghezza...
poi ci sarebbe anche il sella sempre da canazei... ma è un filino più duro....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
chiede notizie sulle salite dolomitiche .... :angrymod: :mrgreen:o-o
.........
Forse ti sei distratto :-)
Il Passo Mauria è una salita Dolomitica. Il Cadore sono Dolomiti(orientali).
Quanto al Grappa ho ben specificato che non fa parte delle Dolomiti, ma come era ovvio e come lui ha ben specificato prima del tuo intervento, è ovviamente disposto a spostarsi in caso di penuria di salite con le caratteristiche richieste. Il Pordoi, secondo me, non è fra queste, essendo più di un 5/6%, essendo piuttosto lunga e pure alta, il che contribuisce alla fatica.
Il Grappa, in effetti seppur senza pendenze velenose (da Romano) concordo con chi sottolinea che forse è comunque troppo impegnativa essendo lunghissima....cosa che peraltro avevo sottolineato.
Rimane una conquista al pari dei + rinomati passi Dolomitici, secondo me, seppur non ne fa parte. (ma non è molto distante).
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Forse ti sei distratto :-)
Il Passo Mauria è una salita Dolomitica. Il Cadore sono Dolomiti(orientali).
ah sì? l'ho fatto, dalla morfologia pensavo di non essere più nelle dolomiti.
Il Grappa, in effetti seppur senza pendenze velenose (da Romano) concordo con chi sottolinea che forse è comunque troppo impegnativa essendo lunghissima
beh, io gli ho consigliato passo erbe da bressanone, che sono 29 km, anche se intervallati da qualche km di discesa!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
io ti consiglierei anche quella che per me è "LA" salita dolomitica... cioè il pordoi da cavalese... più o meno dovresti essere sul 6-7% medio per 12 di lunghezza.......
da canazei, come poi giustamente dici!
poi ci sarebbe anche il sella sempre da canazei... ma è un filino più duro....
la salita (e discesa) più bella di quelle che ho fatto è sì il pordoi, ma versante arabba.
come dicevo, se decide di affrontare qualche pezzo sull'8-10% il giro dei 4 passi lo fa
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Al momento altre salite "dolci" non me ne vengono in mente. Il Grappa mi sembra un pò' azzardato....da qualunque lato (anche quello più facile da Romano 27 KM) è una salita lunga ed impegnativa.

il Costalunga da Vigo non mi è parso impossibile
il Grappa imho vale un sellaronda e da tutti i versanti presenta subito il conto :wacko:
il Rolle da Fiera di Primiero è lungo ma pedalabile (anche il versante fassano non è durissimo)
in zona Asiago le salite di Enego e Foza sono sicuramente abbordabili
entrambi i versanti di Campo Carlo Magno
entrambi i versanti del Tonale
il passo Resia (anche se somiglia troppo ad una autostrada)
ciao
a
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Anch' io ritengo che il Passo Pordoi da Canazei o da Arabba sia una salita abbastanza facile e straordinaria dal punto di vista paesaggistico. Da evitare nei week end di Agosto....
Se vai sul sito salite.ch (spero di non infrangere una regola del forum indicando questo indirizzo) trovi lo sviluppo altimetrico di tutte le salite ( o quasi) d' Europa.
Una riflessione, magari banale. Una salita è più o meno abbordabile a secondo dei rapporti che hai. Ad es. è evidente che con un rapporto 39/25,se vuoi mantenere una di pedalata decente (diciamo 70 pedalate/min), e hai una potenza "limitata" non puoi affrontare le pendenze che ti permette un rapporto 34/32. Io ad es ho una modesta VAM di 750 m/h e con il mio 34/32 affronto un 8% a 70 pedalate/min. Morale: se puoi. monta una tripla o un bel 34/32 e vedrai quanti passi puoi fare con tranquillità!!!