Zipp 303... quali tubolari?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
per questo parlo di grasso perché il wd (e simili) sono volatili e quindi potrebbero avere un effetto limitato nel tempo.
Poi come detto dipende da come le ruote vengono lasciate ferme a lungo
e dalla sfortuna individuale.
Avendo il lattice nelle ruote mtb (varie coppie), cx, tubolare e tubeless strada mi sento di dire che statisticamente la lubrificazione ed in particolare il grasso funzionano.

Non mi sembra comunque complicato - come consiglia la stessa Effetto Mariposa - rimuovere eventuali tappi con una punta metallica
Si di complicato non c'è nulla, solo un po' rognoso.....sai magari arrivi a casa dal lavoro tardi hai i minuti contati per uscire in bici e sfiga vuole che ti devi mettere a smontare e pulire perchè non riesci a gonfiare il tubo.
Per la posizione delle valvole a riposo le ho provate tutte, ma mi si è intasato sia davanti, sia dietro. Forse può dipendere dal fatto che non esco regolarmente tutti i giorni, per cui qualche giorno la bdc rimane completamente ferma.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok.....ti offro una birra appena ti incontro
Ma visto che ci sei.... Tra vittoria e veloflex cosa sceglieresti pensando alla protezioni contro le forature?
sono due gomme molto a rischio, se non forare fosse tra le priorità della scelta forse mi orienterei su altro.
Tra i due i preferisco decisamente veloflex e non stravedo per vittoria,
però c'è da dire che concettualmente anche i vittoria sono fatti bene.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
sono due gomme molto a rischio, se non forare fosse tra le priorità della scelta forse mi orienterei su altro.
Tra i due i preferisco decisamente veloflex e non stravedo per vittoria,
però c'è da dire che concettualmente anche i vittoria sono fatti bene.
Allora...stasera ho cucinato un'ottima orata alla ligure e con mia moglie ho tirato il collo ad una bottiglia di franciacorta saten.... E questo penso possa deporre a mia difesa...
Perché ora Non so cosa scegliere ..... :-(
Mi servirà mica un bicchiere di stravecchia ???
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Una domanda per Ezio79: mi sembra che la tecnologia usata per i Veloflex sia la stessa usata da Vittoria o mi sbaglio?
Ho visto altri produttori tipo Dugast e FMB che adottano le mescole CoreSpun Vittoria nonchè la carcassa a 320TPI.
una piccola differenza è che tutta la gamma veloflex usa quello che l'azienda considera la miglior tecnica di produzione, mentre vittoria ha una gamma un pò più differenziata (e solo l'alta è simile a veloflex).
Dugast è particolarmente gettonata per il cx.
FMB è uno degli artigiani più apprezzati dai corridori per le classiche.
Prodotti - a mio personalissimo avviso - troppo di nicchia per un uso amatoriale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Io mio vicino di casa, presa la bdc nuova di zecca, il mecca gli monta i Vittoria ed in qualche mese già un paio di forature, al che gli faccio: prova per scrupolo i GP4000S. Da allora non ha ancora forato e sono passati 3anni. Sarà sicuramente questione di fortuna, ma forse un piccolo aiuto in più il Vectran lo da rispetto ad una protezione tradizionale in nylon.
il copertoncino gp4000 è più robusto e meglio protetto rispetto ai copertoncini vittoria (alta gamma) e veloflex che - insiema a challenge ed altri - rientrano nei tubolari aperti, ma un gp4000 è anche meno comodo e - sempre a mio parere - apprezzabile in guidabilità.
Io scherzando ho sempre detto che il gp4000s non va considerato tanto un top di gamma, quanto un'ottima gomma da allenamento.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si di complicato non c'è nulla, solo un po' rognoso.....sai magari arrivi a casa dal lavoro tardi hai i minuti contati per uscire in bici e sfiga vuole che ti devi mettere a smontare e pulire perchè non riesci a gonfiare il tubo.
Per la posizione delle valvole a riposo le ho provate tutte, ma mi si è intasato sia davanti, sia dietro. Forse può dipendere dal fatto che non esco regolarmente tutti i giorni, per cui qualche giorno la bdc rimane completamente ferma.
conosco bene la situazione :mrgreen: o-o sono le mie uscite infrasettimanali (e del weekend quando si parte presto), però un minimo di controllo appena rientrati al mezzo e si riesce a pedalare lo stesso.
Se poi le camere dovessero essere in butile non dovrebbe essere neanche necessario rigonfiarle
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
o-o
Ezio 79 Hai fotografato perfettamente la situazione.
Una domanda: per caso hai mai provato i Maxxis Campione o i Panaracer?
Dei primi non si legge nessuna recensione, ne qualcuno che li abbia mai provati, mentre dei secondi ne sono venuto a conoscenza da poco ma non ho avuto modo di leggere recensioni in merito.
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Butile superleggere, ma da 60 grammi sotto sono pericolose, le specialized le reputo le miglior
o-o
Io mi sono trovato bene con le Mavic, anche se tendevano a perdere un po' più pressione rispetto alle Vittoria, anche quest'ultime buone, ma con il peso saliamo attorno agli 80gr.
Le Maxxis (provate sulla mtb) sono anche ottime e le ho trovate molto "gommose" e morbide, se confrontate alle Vittoria Ultra Light che mi sembravano un po' secchine.
Soprattutto state alla larga dalle camere Conti Supersonic.
Sono un'attentato all'incolummità di noi ciclisti:wacko::wacko::wacko:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
No non li ho provati nessuno dei due , anche se la Maxxis non è detto che faccia un tubolare , magari se lo fa fare da qualche altro costruttore , nel caso magari sono dei Vittoria
Non so.....avrei dei dubbi.
Da quanto so Maxxis è un marchio CST che uno dei leader mondiali di produttori di gomme, al che mi sembrerebbe strano che affidi la produzione ad un'altra ditta.
Ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso mi sembra uno dei marchi che si sta evidenziando per la sua gamma a 360° che va da l tubolare, al copertoncino, al tubeless con tecnologia radiale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi arrendo....Tu cosa monteresti su una tarmac s works con le 303 per uno che fa circa 6000 km e alterna con fulcrum racing zero?
dato il numero di km non eccessivo e ulteriormente ridotto dall'alternanza con delle ottime ruote in alluminio per copertoncino
credo che Ti convenga goderTi le zipp con uno tra tubolari in circolazione, quindi rigorosamente con camera in lattice.
La scelta la farei in considerazione di quello che paghi meno o reperisci più facilmente.
Top di gamma schwalbe e challenge, tutta la gamma veloflex, se trovi i continental competition con la camera in lattice (mi sembra sia una produzione di nicchia prevalentemente destinata ai pro, ma esistono) ect
come Ti ho detto - come anche altri qui - non ho troppa simpatia per copertoncini e tubolari vittoria, però c'è chi li usa con soddisfazione.
Veloflex carbon da 25?
Butile superleggere, ma da 60 grammi sotto sono pericolose, le specialized le reputo le migliori
almeno all'anteriore prediligo quelle in lattice (challenge, michelin, ma anche vittoria vanno bene e sono tra i 70 e gli 80g), tra le leggere (non leggerissime) in butile ho apprezzato hutchinson e maxxis
Io uso gli Schalbe Ultremo TT sono davvero ottimi
li ho anche io e confermo, ma il produttore dichiara espressamente che non hanno nessuna particolare protezione (piccola differenza rispetto agli HT che appunto sono appena più pesanti).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dato il numero di km non eccessivo e ulteriormente ridotto dall'alternanza con delle ottime ruote in alluminio per copertoncino
credo che Ti convenga goderTi le zipp con uno tra tubolari in circolazione, quindi rigorosamente con camera in lattice.
La scelta la farei in considerazione di quello che paghi meno o reperisci più facilmente.
Top di gamma schwalbe e challenge, tutta la gamma veloflex, se trovi i continental competition con la camera in lattice (mi sembra sia una produzione di nicchia prevalentemente destinata ai pro, ma esistono) ect
come Ti ho detto - come anche altri qui - non ho troppa simpatia per copertoncini e tubolari vittoria, però c'è chi li usa con soddisfazione.
Veloflex carbon da 25?

almeno all'anteriore prediligo quelle in lattice (challenge, michelin, ma anche vittoria vanno bene e sono tra i 70 e gli 80g), tra le leggere (non leggerissime) in butile ho apprezzato hutchinson e maxxis

li ho anche io e confermo, ma il produttore dichiara espressamente che non hanno nessuna particolare protezione (piccola differenza rispetto agli HT che appunto sono appena più pesanti).

ma senti io su una Zipp , vorrei ancora qualcosa di più leggero , però il cotone non lo voglio mettere ho paura che dopo un uscita a tutta torni desciappato:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
o-o
Ezio 79 Hai fotografato perfettamente la situazione.
Una domanda: per caso hai mai provato i Maxxis Campione o i Panaracer?
Dei primi non si legge nessuna recensione, ne qualcuno che li abbia mai provati, mentre dei secondi ne sono venuto a conoscenza da poco ma non ho avuto modo di leggere recensioni in merito.
mi è capitato di consumare una coppia di copertoncini panaracer e salvo interessanti novità non avrei ragione per ricomprarli
mentre i maxxis mai provati
nessuno dei due per quanto riguarda i tubolari