Zipp 303... quali tubolari?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
una piccola nota visto che si parla di camere e di liquido preventivo

i tufo (e mavic) sono molto più facilmente riparabili con liquido (sia preventivo che post foratura) perché la camera non essendo staccata dal tubo ha il foro sempre perfettamente in linea, solidale con il foro sulla copertura e il liquido non può andare in giro tra camera e tubo, passando nell'unico foro disponibile, e quindi dando maggiori garanzie di funzionamento bomboletta
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
una piccola nota visto che si parla di camere e di liquido preventivo

i tufo (e mavic) sono molto più facilmente riparabili con liquido (sia preventivo che post foratura) perché la camera non essendo staccata dal tubo ha il foro sempre perfettamente in linea, solidale con il foro sulla copertura e il liquido non può andare in giro tra camera e tubo, passando nell'unico foro disponibile, e quindi dando maggiori garanzie di funzionamento bomboletta
o-o verissimo (infatti poco sopra ribadivo che latticizzati salvo eventi sfortunatissimi si portano facilmente alle tele)

però non è la stessa cosa pedalare su un tufo rispetto ad un tubolare classico con camera in lattice.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ottimo... alla fine mi pare di capire che butile o lattice non cambia molto
Se il foro è piccolo riparti altrimenti devi avere il tubolare di ricambio
Mi sto orientando verso i Vittoria da 23 con liquido Mariposa preventivo + liquido catalizzatore (ZOT) per "sigillare" i buchi durante il giro.
Mi intrigavano molto i Continenantal Competition ma hanno un costo eccessivo (+ 50€ a coppia)
....magari + 50€ la coppia......
Costano 70€ cadauno!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
lubrificare la valvola ed il valvolino con wd o grasso
ed evitare di tenere a lungo la valvola in posizione che porta al depositarsi si un eccessodi lattice nella stessa
A me è successo che prima mi si bloccava la valvola che smontata e pulita con del solvente e poi lubrificata non da più problemi.
Poi a distanza di tempo succedeva che smontavo la valvola e non usciva un filo d'aria, in quanto il lattice aveva fatto da "tappo" molto a monte della valvola, per cui l'unica soluzione era prendere uno spillo da un'estremità arrotondato per evitare di creare lesioni interne al tubolare e forzare il tappo lattice creato.....una gran seccatura!!!
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Comunque sulla ruota anteriore ho un Veloflex da un anno e mezzo ed era già montato perché ho preso le ruote usate e non ho mai bucato con questo.
Al posteriore un anno fa ho fatto mettere un tubolare nuovo (così quello vecchio lo posso usare di scorta), un Tufo e, ho già bucato 3 volte senza alcun problema fortunatamente: la prima si è sgonfiato del tutto ma ho risolto col Gonfia&Ripara e le altre 2 volte me ne sono accorto a casa per via del lattice sul telaio.
Però al prossimo cambio mi piacerebbe montare entrambi Veloflex.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok.....ti offro una birra appena ti incontro
Ma visto che ci sei.... Tra vittoria e veloflex cosa sceglieresti pensando alla protezioni contro le forature?

Sono entrambi validi , sicuramente i Veloflex migliori, ma penso la differenza sia impercettibile.
Quello che hanno i veloflex è la precisione in rotazione, molto centrata mentre per la foratura si forano esattamente nella stessa maniera
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Gufo è quello se devi forare fori, ma è difficile, però se trovi il chiodino o il vetrino o la puntina si comportano nella stessa maniera.
I tubolari vanno ascoltati in rotazione se senti ticchettare passa subito il guanto su di essi per eliminare il detrito che può essere anche una pietruzzza acume
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
No dai..... In negozio mi hanno detto 80 € anziché i 55€ (cadauno) dei vittoria
Forse intendevano 80€ l'uno. Se trovi i Competition a 80€ la coppia te ne prendo un TIR!
Una domanda per Ezio79: mi sembra che la tecnologia usata per i Veloflex sia la stessa usata da Vittoria o mi sbaglio?
Ho visto altri produttori tipo Dugast e FMB che adottano le mescole CoreSpun Vittoria nonchè la carcassa a 320TPI.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Gufo è quello se devi forare fori, ma è difficile, però se trovi il chiodino o il vetrino o la puntina si comportano nella stessa maniera.
I tubolari vanno ascoltati in rotazione se senti ticchettare passa subito il guanto su di essi per eliminare il detrito che può essere anche una pietruzzza acume
:)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A me è successo che prima mi si bloccava la valvola che smontata e pulita con del solvente e poi lubrificata non da più problemi.
Poi a distanza di tempo succedeva che smontavo la valvola e non usciva un filo d'aria, in quanto il lattice aveva fatto da "tappo" molto a monte della valvola, per cui l'unica soluzione era prendere uno spillo da un'estremità arrotondato per evitare di creare lesioni interne al tubolare e forzare il tappo lattice creato.....una gran seccatura!!!
per questo parlo di grasso perché il wd (e simili) sono volatili e quindi potrebbero avere un effetto limitato nel tempo.
Poi come detto dipende da come le ruote vengono lasciate ferme a lungo
e dalla sfortuna individuale.
Avendo il lattice nelle ruote mtb (varie coppie), cx, tubolare e tubeless strada mi sento di dire che statisticamente la lubrificazione ed in particolare il grasso funzionano.

Non mi sembra comunque complicato - come consiglia la stessa Effetto Mariposa - rimuovere eventuali tappi con una punta metallica
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Gufo è quello se devi forare fori, ma è difficile, però se trovi il chiodino o il vetrino o la puntina si comportano nella stessa maniera.
I tubolari vanno ascoltati in rotazione se senti ticchettare passa subito il guanto su di essi per eliminare il detrito che può essere anche una pietruzzza acume
Quotoo-o.....vai di guanto!!!
Sulle forature è ben vero quello che dici che se devi forare, fori punto e basta, è però anche vero che, parlo della versione copertoncino, i Vittoria Open Evo CX non avevano una gran fama di essere così robusti contro le forature.
Io mio vicino di casa, presa la bdc nuova di zecca, il mecca gli monta i Vittoria ed in qualche mese già un paio di forature, al che gli faccio: prova per scrupolo i GP4000S. Da allora non ha ancora forato e sono passati 3anni. Sarà sicuramente questione di fortuna, ma forse un piccolo aiuto in più il Vectran lo da rispetto ad una protezione tradizionale in nylon.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Comunque sulla ruota anteriore ho un Veloflex da un anno e mezzo ed era già montato perché ho preso le ruote usate e non ho mai bucato con questo.
Al posteriore un anno fa ho fatto mettere un tubolare nuovo (così quello vecchio lo posso usare di scorta), un Tufo e, ho già bucato 3 volte senza alcun problema fortunatamente: la prima si è sgonfiato del tutto ma ho risolto col Gonfia&Ripara e le altre 2 volte me ne sono accorto a casa per via del lattice sul telaio.
Però al prossimo cambio mi piacerebbe montare entrambi Veloflex.
mi viene da pensare che il posteriore sia in generale più a rischio forature per la stessa ragione per cui è più stressato e consumato a parità di uso/km.
In ogni caso sarei il primo a gioire di quello che dici, purtroppo però la gomma dei veloflex è più morbida e conseguentemente più delicata; in conclusione non fai male a montarlo anche al posteriore, ma se lo fai perché speri di aver meno rischi di forature temo rimarrai deluso.

Non ultimo: gomme particolarmente morbide come quelle usate da veloflex&c traggono giovamente dalla cd stagionatura che porta un minimo ed impercettibile indurimento della gomma senza conseguenze per il gusto ed il comfort nella guida, ma che li rende un pochino più resistenti e meno sensibili ai detriti della strada che la gomma fresca e morbida tende ad incollare a sé