[Video] Come nasce un telaio in carbonio Scott

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
A parte che il ferro o la ghisa è comunque una lega contenente carbonio comunque anche per il solo carbonio è un procedimento conosciuto e non particolarmente innovativo

Le resine epossidiche da laminazione sono impiegate principalmente per l'impregnazione manuale di fibre di rinforzo ( vetro, kevlar, carbonio) e per il riempimento come legante di sabbia di quarzo. Trovano impiego come rinforzo nella realizzazione di modelli, stampi e manufatti, distinguendosi per le ottime proprietà meccaniche e termiche, i ritiri contenuti e la grande stabilità e leggerezza. Solitamente induriscono a temperatura ambiente e migliorano le proprie caratteristiche quando sottoposte ad un ciclo di post indurimento. Sono compatibili con i gelcoat epossidici e poliuretanici in abbinamento con uno strato di accoppiamento adeguato. Si impiegano come strato di rinforzo in modelli di grandi dimensioni, calibri, stampi per RTM e RIM, stampi per parti in composito per medie e alte temperature, riempitivo per matrici di stampi prototipali per deformazione di lamierati, rivestimento di polistirene per la deposizione di paste estrudibili.

http://www.modelresine.it/prodotti.php?cat=28

Citiamo le fonti almeno o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Però……….non ci avevo mica pensato…….la ghisa contiene carbonio …….quindi sono praticamente uguali…………allora quando avevo la bici con tubi Columbus Nivacrom (anche qui c’è carbonio) avevo già un telaio in carbonio!!!
Troppo avanti!
Dire che la ghisa contiene carbonio e quindi già si parla di carbonio è come dire che il latte a l’acqua sono uguali perché comunque dentro c’è sempre dell’acqua……..

Sicuramente avevi un telaio con una parte di carbonio ( che fra l'altro è l'elemento più diffuso in natura niente di raro o prezioso) ora hai un telaio con una percentuale...più alta di carbonio, mischiato con resina, plastica e magari qualche inserto di alluminio in alcuni punti.
 

Dave76

Pignone
22 Novembre 2011
139
4
Visita sito
Bici
il mio cancello
Gran bella bici la Foil, anche se a dir la verità ho un'altra marca e per il momento non la cambierei, pertanto ho iniziato a pedalere con una Scott CR1 comp.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
non negli stampi per carbonio, a quanto ne sappia. si utilizza nella fabbricazione di oggetti metallici, come campane, eccetera, ma non ne avevo mai sentito parlare in questo settore

Non è esattamente sabbia: è una sorta di gesso che viene rimosso dal pezzo una volta terminato lo stampaggio. In questo caso però la spinta non è data dalla dilatazione termica (o non solo), ma dalla pressione data da un manicotto che riveste l'anima (si vede bene al minuto 1.20 che spunta dal tubo reggisella)
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me e' americana almeno come origine.
La filiale europea in svizzera fu' aperta nel 1978.
Il fondatore certo Mr. Ed Scott era dell' Idaho e fondo' l' omonima azienda nel 1958 producendo bastoncini da sci in alluminio.
Sulla mia bici c'e' anche scritto Scott USA.
La produzione dei telai in carbonio, come ormai per tutti, e' ovviamente in oriente.
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Secondo me e' americana almeno come origine.
La filiale europea in svizzera fu' aperta nel 1978.
Il fondatore certo mr. Scott era dell' Idaho e fondo' l' omonima azienda nel 1958 producendo bastoncini da sci in alluminio.
Sulla mia bici c'e' anche scritto Scott USA.

Scott USA era solo un nome, l'azienda era ed è svizzera. Hanno tolto "Scott USA" solo da qualche anno, ma l'azienda era già svizzera da tempo.
 
C

Concept Sailracing

Guest
il confronto con la tecnologia di alcune realtà di casa nostra è purtroppo imbarazzante. Paragonare telai monoscocca laminati in stampi proprietari con telai costruiti incollando tubi comprati da terzi (intrecciati su mandrino) su giunture non è sostenibile; né
dal punto di vista qualitativo del manufatto ne dal punto di vista del valore intrinseco dello stesso (considerando i materiali, le ore di lavoro e le tecniche e tecnologie impiegate)
Purtroppo i prezzi sono gli stessi, anzi addirttura più elevati.
guardare per capire:
http://www.colnago.com/building-a-c59-italia-the-art-of-bike-building/
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il confronto con la tecnologia di alcune realtà di casa nostra è purtroppo imbarazzante. Paragonare telai monoscocca laminati in stampi proprietari con telai costruiti incollando tubi comprati da terzi (intrecciati su mandrino) su giunture non è sostenibile; né
dal punto di vista qualitativo del manufatto ne dal punto di vista del valore intrinseco dello stesso (considerando i materiali, le ore di lavoro e le tecniche e tecnologie impiegate)
Purtroppo i prezzi sono gli stessi, anzi addirttura più elevati.
guardare per capire:
http://www.colnago.com/building-a-c59-italia-the-art-of-bike-building/

Infatti a mio modestissimo parere la differenza si sente eccome.
so già chi mi dirà che è impossibile per un amatore sentire certe differenze di rigidezza e performance...ma vi dico che quando nel 2011 acquistai la mia addict RC si sentiva di gran lunga la differenza rispetto a colnago, pinarello e altre "top di gamma" che provai...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Video (o meglio, spot pubblicitario) inguardabile: montaggio troppo serrato, dopo 20 secondi mi si sono attorcigliati gli occhi e mi è venuto il mal di testa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il confronto con la tecnologia di alcune realtà di casa nostra è purtroppo imbarazzante. Paragonare telai monoscocca laminati in stampi proprietari con telai costruiti incollando tubi comprati da terzi (intrecciati su mandrino) su giunture non è sostenibile; né
dal punto di vista qualitativo del manufatto ne dal punto di vista del valore intrinseco dello stesso (considerando i materiali, le ore di lavoro e le tecniche e tecnologie impiegate)
Purtroppo i prezzi sono gli stessi, anzi addirttura più elevati.
guardare per capire:
http://www.colnago.com/building-a-c59-italia-the-art-of-bike-building/

non sono un colnaghista, però chi la compra ne è perfettamente consapevole che dal punto di vista squisitamente tecnico oggi questo tipo di prodotto in alcune caratteristiche sente il peso degli anni rispetto ad altri top di gamma, quindi chi la compra lo fà per altre sue peculiarità come l'affezione al marchio, desing, tipo di lavorazione, ecc, ecc!!!
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non sono un colnaghista, però chi la compra ne è perfettamente consapevole che dal punto di vista squisitamente tecnico oggi questo tipo di prodotto in alcune caratteristiche sente il peso degli anni rispetto ad altri top di gamma, quindi chi la compra lo fà per altre sue peculiarità come l'affezione al marchio, desing, tipo di lavorazione, ecc, ecc!!!

Ho discusso molto su questo forum a riguardo di Colnago, e ti assicuro che ci sono un sacco di utenti convinti della superiorità tecnica dei telai Colnago...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ho discusso molto su questo forum a riguardo di Colnago, e ti assicuro che ci sono un sacco di utenti convinti della superiorità tecnica dei telai Colnago...

Ok...però ad esempio, il primo che mi viene in mente....Thomas Voeckler, quando è in giornata vince anche su Colnago, quindi parlare di superiorità tecnica di un sistema di costruzione piuttosto che dell'altro lo si può fare quà sul forum tanto per fare due chiacchere, ma all'atto pratico che uno pedali su una Scott o su una Colnago poco cambia.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ok...però ad esempio, il primo che mi viene in mente....Thomas Voeckler, quando è in giornata vince anche su Colnago, quindi parlare di superiorità tecnica di un sistema di costruzione piuttosto che dell'altro lo si può fare quà sul forum tanto per fare due chiacchere, ma all'atto pratico che uno pedali su una Scott o su una Colnago poco cambia.

Per i pro non cambia assolutamente nulla, visto che hanno il limite uci a 6.8 kg. Per assurdo ppotrebbero correre con bici in acciaio e non cambierebbe nulla ( a loro). Gli amatori non hann mit di peso, quindi il discorso cambia