running invernale

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Boia!! Complimenti!! Davvero notevole per aver iniziato così da poco! o-o

Infatti Plata sono stracontento ;-) .. il mio personale 2 setimane fa era 53:54, in pratica 5,23/km, ieri ti dico la verità ero intenzionato a scendere sotto i 52 poi ho visto che tenevo bene i 4,50/km ed ho cercato di mantenerli.. son partito forse un po' troppo "lento" sui 5,15 e gli ultimi 2km correvo i 4,40 quindi un buon segno ;-) Comunque è un'altra storia correre senza dolori, adesso in pratica non sento male da nessuna parte.. stamani ad esempio gambe perfette ;-)
Ma tu Plata mi sbaglio o volevi prepare una maratona?? ;nonzo% Hai ancora fastidi??
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
un’altra domanda.. è il mio primo anno di “running invernale” pensi che a livello bdc
usufrirò di qualche vantaggio nella preparazione?? Poi non ti stresso più.. tu durante la piena
stagione di bdc (primavera - estate).. ti fai qualche corsetta?? Grazie ancora..
si, dallo scorso anno mantengo almeno un allenamento settimanale da 10km per far "ricordare" alle gambe la corsa ... a settembre riprendo a correre senza problemi.

x vantaggi in bike
(tieni conto che rimango sempre uno da lunghi nelle estreme retrovie)
magari provo
-l'impressione di avere già un buon fondo rispetto agli altri compagni di squadra
-mentale di aver staccato dalla bike per alcuni mesi e di riniziare molto motivato

... insomma ... con la stagione podistica ho inserito nel periodo meno vivo per la bike una preparazione molto attiva con l'obiettivo della maratona :-x
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao a tutti, ho iniziato a correre la settimana scorsa ed essendo un novizio del running vorrei un vostro commento sugli allenamenti fatti finora e magari qualche consiglio per quelli futuri.
  • 14/10/2010 -> 6km in 35 minuti
  • 17/10/2010 -> 6.5 km in 35 minuti
  • 19/10/2010 -> 7.5 km in 40 minuti con una frequenza cardiaca media di 164 battiti/minuto. (per le prime 2 uscite purtroppo non avevo ancora il cardiofrequezimetro).
La mia idea è quella di fare 2 allenamenti alla settimana cercando di arrivare a percorrere i 10km in non più di 50 minuti. Che ne dite, potrebbe andare come programma di allenamento di massima?

Ovviamente il weekend uscirei con la bdc facendo dagli 80 ai 150 km a seconda che il meteo mi permetta di andare sia il sabato che la domenica oppure uno solo dei 2 giorni.

Attendo i vostri commenti, grazie mille!!
Ciao,
in base al tuo allenamento descritto, applicherei le seguenti modifiche:
• Prima fase di adattamento da realizzare almeno per 4 volte (un mese):
- Lun > 1km riscaldamento, 4Km con FCMed 150, 1km defaticante, dopo 20 minuti di rulli agili 42/17/16 con 90/100 rpm, 3 serie di addominali da 30 (crunch oppure crunch inverso), 3 serie da 10 di flessioni.
- Merc > 1km riscaldamento, 4Km con FCMed 150 ed 1 progressione di 2 minuti con FcMax (160), 1km defaticante, dopo 20 minuti di rulli agili 42/17/16 con 90/100 rpm, 3 serie di addominali da 30 (crunch oppure crunch inverso), 3 serie da 10 di flessioni.
- Sab > uscita con bdc in agilità (42/17/16) con FCMed 150 e 90/100 rpm (possibile anche una salita con 42/17/23/26 70/80 rpm e FCMed 150 e FCMax 160), 3 serie di addominali da 30 (crunch oppure crunch inverso), 3 serie da 10 di flessioni (se il meteo non permette uscite lunghe integrare con 20/30 min di rulli agili 42/17/16 oppure con un’uscita di corsa di 15/20 min con FCMed 140.
- Dom > uscita con bdc in agilità (42/17/16) con FCMed 150 e 90/100 rpm (possibile anche una salita con 42/17/23/26 70/80 rpm e FCMed 150 e FCMax 160), 3 serie di addominali da 30 (crunch oppure crunch inverso), 3 serie da 10 di flessioni (se il meteo non permette uscite lunghe integrare con 20/30 min di rulli agili 42/17/16).

Se hai seguito lo schema, dopo il primo mese, ipotizziamo a metà Novembre la tabella dovrebbe essere modificata inserendo lavori più specifici.
Se intendi applicare l’allenamento, a metà Novembre posso darti altri suggerimenti.
Ovviamente quanto scritto sono indicazioni generali che prevedono l’assenza di problemi fisici che impediscano di eseguire determinate attività.
Ciao Ds
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Grazie Fulgur per il tuo parere ;-) come al solito molto gentile :-)
Per le tabelle.. mi piace un pochino programmare le cose :-) e forse è un vantaggio..
un’altra domanda.. è il mio primo anno di “running invernale” pensi che a livello bdc
usufrirò di qualche vantaggio nella preparazione?? Poi non ti stresso più.. tu durante la piena
stagione di bdc (primavera - estate).. ti fai qualche corsetta?? Grazie ancora..
Durante la stagione estiva puoi fare dei richiami di corsa ad esempio di Lun e Merc di circa 20/30 min.
Ciao DsBike
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ieri mi sà che ho esagerato con l'allenamento, pensavo di essere come i ciclisti al gran piemonte che si allenano per il lombardia...:mrgreen:, 17km con 4 salite in vista della chianti trail, oggi gambe di "legno" :bua:


PS qualcuno ha già fatto la chianti trail e/o conosce il percorso? Come sono le salite, conviene corricchiare o camminare?

Mi autoquoto...
più che una maratona , quasi mezza, la chianti è una corsa in salita :-), non c'è un metro di pianura, nè di asfalto, un km al massimo di tutto :mrgreen:. alcune salite si corrono, altre a volte è più conveniente camminare... sulla trail che ho corso io non ho fatto un km allo stesso ritmo del precedente / seguente quindi i riferimenti erano approssimativi :wacko:. i ristori scarsi nel durante ottimi all'arrivo, paesaggio stupendo peccato per la pioggia dei giorni precedenti che ha reso fangoso il tracciato.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Infatti Plata sono stracontento ;-) .. il mio personale 2 setimane fa era 53:54, in pratica 5,23/km, ieri ti dico la verità ero intenzionato a scendere sotto i 52 poi ho visto che tenevo bene i 4,50/km ed ho cercato di mantenerli.. son partito forse un po' troppo "lento" sui 5,15 e gli ultimi 2km correvo i 4,40 quindi un buon segno ;-) Comunque è un'altra storia correre senza dolori, adesso in pratica non sento male da nessuna parte.. stamani ad esempio gambe perfette ;-)
Ma tu Plata mi sbaglio o volevi prepare una maratona?? ;nonzo% Hai ancora fastidi??
ammazza gianluca...io mi diverto a corricchiare x pistoia...dove non si trova un metro di piano..tutto saliscendi....mi diverte questa specie di fartlek...non posso tenere i tuoi ritmi...sto sui 5.30 abbondanti:mrgreen:

ma va bene così...il 30 si rimonta inn bici..e si prova la belva nuova!!
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ammazza gianluca...io mi diverto a corricchiare x pistoia...dove non si trova un metro di piano..tutto saliscendi....mi diverte questa specie di fartlek...non posso tenere i tuoi ritmi...sto sui 5.30 abbondanti:mrgreen:

ma va bene così...il 30 si rimonta inn bici..e si prova la belva nuova!!

Grazie Fulgur ;-) era quello che mi volevo sentir dire :-)

Per Filippo (bago): nella corsa son cresciuto molto ;-) te l'ho detto, voglio arrivare alla mezza di Pisa (il 19 dicembre) in maniera ottimale ;-) non avessi il problema al braccio (corro in pratica "tenendomelo" ogni tanto :cry: ) avrei una postura più "corretta" ma va bene lo stesso.. mi diverto ;-)
L'obbiettivo per Pisa.. chiudere sotto le 2h poi quel che viene viene.

OT: allora sta bestia nuova? ;-) L'hai allestita poi con il Di2?? Che hai preso poi di telaio?? Dimmi dimmi.. :-)
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Grazie Fulgur ;-) era quello che mi volevo sentir dire :-)

Per Filippo (bago): nella corsa son cresciuto molto ;-) te l'ho detto, voglio arrivare alla mezza di Pisa (il 19 dicembre) in maniera ottimale ;-) non avessi il problema al braccio (corro in pratica "tenendomelo" ogni tanto :cry: ) avrei una postura più "corretta" ma va bene lo stesso.. mi diverto ;-)
L'obbiettivo per Pisa.. chiudere sotto le 2h poi quel che viene viene.

OT: allora sta bestia nuova? ;-) L'hai allestita poi con il Di2?? Che hai preso poi di telaio?? Dimmi dimmi.. :-)
bravo bravo...bell'obiettivo..sicuramente allora hai già una tecnica di corsa buona...

per la bici...affacciati nel club giant (Di2 rimandato)!
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ma tu Plata mi sbaglio o volevi prepare una maratona?? ;nonzo% Hai ancora fastidi??

Hai detto bene... VOLEVO!! Ormai è andata... quando ho iniziato a caricare un pochino, anche se muscolarmente stavo molto bene, è saltato fuori il ginocchio... Una settimana fermo... Nel mentre, visto che in bici non dava noia, a fare un giretto in MTB mi sono sdraiato... A parte tutte le grattate del caso sulla pelle, mi si è conficcata la punta della sella nella coscia, e a correre, mi dà noia.... Sono già due giorni che faccio 1 km pianissimo, di più non ce la afccio davvero... troppo male!
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ho scovato A Ferrara c'è la maratona il 27 marzo 2011?
COminciando la prparazione specifica il 1 novembre dovrei essere ancora in tempo.
Domanda : se programmo 3 allenenamenti a piedi + 1 in bici fino a quella data, poi, secondo voi riesco a fare 'bene' il 1° maggio alla 10 colli (Medio Fondo), o c'è troppo poco tempo per riabituare l'organismo alla bici?
Farei poi aprile il contrario 3 bici + 1 corsa.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ho scovato A Ferrara c'è la maratona il 27 marzo 2011?
COminciando la prparazione specifica il 1 novembre dovrei essere ancora in tempo.
Domanda : se programmo 3 allenenamenti a piedi + 1 in bici fino a quella data, poi, secondo voi riesco a fare 'bene' il 1° maggio alla 10 colli (Medio Fondo), o c'è troppo poco tempo per riabituare l'organismo alla bici?
Farei poi aprile il contrario 3 bici + 1 corsa.

Dipende cosa intendi per bene... se ti vuoi piazzare è difficile... se ti accontenti di fare uan prova onorevole non credo tu abbia grossi problemi. Magari usa una settimana per recuperare la maratona con blande uscite a sciogliere. Poi dopo sotto con qualche lavoretto... soprattutto il cambio di ritmo...
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Dipende cosa intendi per bene... se ti vuoi piazzare è difficile... se ti accontenti di fare uan prova onorevole non credo tu abbia grossi problemi. Magari usa una settimana per recuperare la maratona con blande uscite a sciogliere. Poi dopo sotto con qualche lavoretto... soprattutto il cambio di ritmo...

direi sulla 'prova onorevole'...
settimana 28 marzo -3 aprile per sciogliere poi ci sono 4 settimane prima della corsa...
adesso rifletto
;nonzo%
;nonzo%
;nonzo%
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Mi autoquoto...
più che una maratona , quasi mezza, la chianti è una corsa in salita :-), non c'è un metro di pianura, nè di asfalto, un km al massimo di tutto :mrgreen:. alcune salite si corrono, altre a volte è più conveniente camminare... sulla trail che ho corso io non ho fatto un km allo stesso ritmo del precedente / seguente quindi i riferimenti erano approssimativi :wacko:. i ristori scarsi nel durante ottimi all'arrivo, paesaggio stupendo peccato per la pioggia dei giorni precedenti che ha reso fangoso il tracciato.

Ho due amici che hanno corso la maratona e hanno detto però che il tempo ha retto bene. Pensare che se fossi stato più convinto e se mi fossi allenato ci sarei stato pure io... :cry:

o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io sono fermo da 8 giorni ormai, oltre allo strano dolore al ginocchio che persiste, si è aggiunta la sciatalgia che non mi veniva dall'anno scorso...non è che questi episodi siano molti stimolanti per una continuazione
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io sono fermo da 8 giorni ormai, oltre allo strano dolore al ginocchio che persiste, si è aggiunta la sciatalgia che non mi veniva dall'anno scorso...non è che questi episodi siano molti stimolanti per una continuazione

Quindi domenica non vai a Lecco per il duathlon? Io vado a venezia altrimenti ci sarei andato :-( Cmq ci sarà mio fratello a tenere alto il nome della famiglia, ahah :-)
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
stasera terza uscita in 6 giorni...
corso 11 km in 52 minuti tranquillamente...
praticamente sto ripartendo quasi dal top dello scorso anno...
aver tenuto 1 oretta scarsa di running il lunedi durante il periodo ciclistico ha permesso all'organismo di non perdere il ricordo del running...
io mio obiettivo è di correre tra due mesi la mezza sotto l'1h30...
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Hai detto bene... VOLEVO!! Ormai è andata... quando ho iniziato a caricare un pochino, anche se muscolarmente stavo molto bene, è saltato fuori il ginocchio... Una settimana fermo... Nel mentre, visto che in bici non dava noia, a fare un giretto in MTB mi sono sdraiato... A parte tutte le grattate del caso sulla pelle, mi si è conficcata la punta della sella nella coscia, e a correre, mi dà noia.... Sono già due giorni che faccio 1 km pianissimo, di più non ce la afccio davvero... troppo male!

aqzz Plata mi dispiace per l'infortunio :-( Se decidi di continuare a correre a piedi dato che non prepari la maratona.. perchè non vieni a Pisa alla mezza del 19/12?? ;-)