e il nuoto?

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Mi trovo d'accordo con quanto dici, credo che l'affanno sia dovuto ad un eccessivo movimento di gambe, posso dirlo ora che il ritmo alternato della respirazione è maggiormente controllato rispetto agli inizi. Anche riguardo al galleggiamento mi trovo d'accordo, visto che fatico non poco a tenere su le gambe. Ipotizzo che sia a causa della mia fibra muscolare, visto che ho dei quadricipiti particolarmente sviluppati.:sborone:
Comunque al di la di tutto ora va molto meglio forse per quest'estate avrò uno stile accettabile.:mrgreen:

Considera che i nuotatori non hanno un grande sviluppo dei quadricipiti, cosa invece importantissima per i ciclisti, i ciclisti se li guardi(parlo dei pro) hanno la parte alta ridicola, sviluppanop la parte bassa che gli permette di sprigionare il massimo della potenza, il nuotatore all'inverso sviluppa il massimo della potenza con le braccia, spalle e dorsali, poi considera che più hai massa muscolare sulle gambe, più inevitabilmente tendono a stare sotto, per cui per riportarti in assetto sull'acqua le batti di più ottenendo come unico risultato l'affanno. Nel nuoto viene abbinata la palestra proprio per aiutare questo sviluppo di forza, uno dei lavori che viene fatto è fare palestra e subito dopo trasformare in acqua, oppure si usano le palette, dove devi spostare maggior acqua ed applicare più forza, io la chiamo palestra dinamica, visto che quella in sala non la sopporto proprio, ma attenzione perchè dopo il lavoro di palette o palesttra la prima sensazione è di non avere sensibilità, quindo non sento tirare lacqua, mentre invece la differenza la fa questa sensibilità....l'acqua VA SENTITA e non solo PRESA!!
Ciao
Fabio
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ciao ragazzi, premetto di non aver letto tutti i post, comunque io sono un appassionato di nuoto, sono stato per più di 10 anni, regolarmente in piscina quasi tutti i giorni...
il mio consiglio è di non avere fretta e pensare a curare il gesto sia della bracciata che della gambata, una volta arrivati a un buon livello passare al coordinamento, poi viene il resto....
potreste iniziare alternando vasche con la tavoletta, quindi solo gambate per una mezz'oretta, poi tavoletta in mezzo alle cosce e si va di solo braccia....
questo esercizio si può fare sia in stile libero che a dorso, quindi si può alternare e concentrarsi sul movimento che sembra semplice e scontato ma è più complesso di quanto si pensi.....
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
Io quando vado in piscina nuoto faccio crawl rana e dorso... poi aggiungo qualche vasca con la tavoletta per far lavorare i muscoli delle gambe (che si stancano subito).. è un buon metodo secondo voi?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io vado in bici da pochi anni, ma nuoto da una ventina.
Prima di tutto è uno sport fantastico, completo ed appagante.
Però direi che come allenamento finalizzato a migliorare la prestazione in bici non serve, forse giusto una buona alternativa invernale per non morire sul divano ad ingrassare come un ippopotamo.
I quadri muscolari coinvolti sono diversi. Non si allena la potenza e nemmeno l'agilità. Il nuoto è 80% tecnica, serve forza ed armonia, fluidità e sensibilità.
Direi che i vantaggi che apporta possono essere legati alla disciplina, la comprensione dell'importanza di respirare con profondità, ed essendo uno sport di fondo, aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca.
Per finire, per tutti coloro che si preoccupano di fare inutile massa nella parte superiore del corpo, non c'è problema. Chi fa nuoto di fondo è normalmente molto longineo. Sono gli scattisti piuttosto grossi, ma comunque mai troppo pesanti. Visti di fronte hanno spalle ampie, ma di profilo quasi non li vedi.
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
credo che il nuoto possa essere uno sport complementare al ciclismo sempre. se fosse possibile anche nel periodo estivo un paio di sedute in piscina non possono che far bene, tolgono l'indolenzimento e aiutano a sviluppare la parte superiore del corpo compensando le spallucce da ciclista
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Io sono ex nuotatore ed ex ciclista e posso darvi utili consigli.
Innannzitutto una piccola distinzione.
C'è nuoto ehhh.... NUOTO.
Il primo non implica particolare impegno e viene etichettato sotto la voce "Nuoto libero" , ci vai quando vuoi non è particolarmente appagante (nel senso che sei grasso rimani grasso e se sei magro rimani magro) non aumenti muscoli non aumenti le spalle...se sei grasso o hai tendenza ad ingrassare in inverno perchè sei fatto cosi' evita di nuotare perchè non serve a nulla !
Poi c'è il NUOTO inteso come agonistica o MASTER.
Nella versione + economica (MASTER) prevede un tex che varia da piscina a piscina ma minimo minimo sono 500€ che devi sborsare.
In genere i master sono facilmente riconoscibili perchè se stai facendo nuoto libero (vedi sopra) per i fatti tuoi, incominciano a farti complimenti, ti dicono che puoi migliorare ...insomma vogliono i tuoi 500€ probabilmente ti inviteranno ad entrare nel fantastico mondo dei master.
Li in genre si distinguono 2- o 3 individui per categoria (molto spesso con un passato da agonista) sono gli unici che di fatto verranno seguiti e che avranno un grosso beneficio a livello fisico (ma in linea di massima con esercizi mirati tutti perdono qualche kg a vantaggio di un po' di muscoli) !
In ogni caso ritengo che sia per dimagrire , che per definirsie scolpirsi un attimo trasformando il fisico rachitico di un ciclista ad "hoc" particolarmente forte in salita, l'unica soluzione in inverno è la palestra.
Certo che pero' costa parecchio ed è molto ma molto piu' impegnativa a livello fisico della piscina !
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Io sono ex nuotatore ed ex ciclista e posso darvi utili consigli.
Innannzitutto una piccola distinzione.
C'è nuoto ehhh.... NUOTO.
Il primo non implica particolare impegno e viene etichettato sotto la voce "Nuoto libero" , ci vai quando vuoi non è particolarmente appagante (nel senso che sei grasso rimani grasso e se sei magro rimani magro) non aumenti muscoli non aumenti le spalle...se sei grasso o hai tendenza ad ingrassare in inverno perchè sei fatto cosi' evita di nuotare perchè non serve a nulla !
Poi c'è il NUOTO inteso come agonistica o MASTER.
Nella versione + economica (MASTER) prevede un tex che varia da piscina a piscina ma minimo minimo sono 500€ che devi sborsare.
In genere i master sono facilmente riconoscibili perchè se stai facendo nuoto libero (vedi sopra) per i fatti tuoi, incominciano a farti complimenti, ti dicono che puoi migliorare ...insomma vogliono i tuoi 500€ probabilmente ti inviteranno ad entrare nel fantastico mondo dei master.
Li in genre si distinguono 2- o 3 individui per categoria (molto spesso con un passato da agonista) sono gli unici che di fatto verranno seguiti e che avranno un grosso beneficio a livello fisico (ma in linea di massima con esercizi mirati tutti perdono qualche kg a vantaggio di un po' di muscoli) !
In ogni caso ritengo che sia per dimagrire , che per definirsie scolpirsi un attimo trasformando il fisico rachitico di un ciclista ad "hoc" particolarmente forte in salita, l'unica soluzione in inverno è la palestra.
Certo che pero' costa parecchio ed è molto ma molto piu' impegnativa a livello fisico della piscina !

Non ho capito:
- se nuoto per i fatti miei non va bene perchè non serve a niente
- se nuoto con i master non va bene perchè costa
- se vado in palestra non va bene perchè costa
- e come se non bastassero tutte queste spese, sto spendendo un sacco di soldi per andare su una bici...che naturalmente costa un botto

Mi sembra di capire che.....prima di tutto risparmiare! :mrgreen:
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Non ho capito:
- se nuoto per i fatti miei non va bene perchè non serve a niente
- se nuoto con i master non va bene perchè costa
- se vado in palestra non va bene perchè costa
- e come se non bastassero tutte queste spese, sto spendendo un sacco di soldi per andare su una bici...che naturalmente costa un botto

Mi sembra di capire che.....prima di tutto risparmiare! :mrgreen:

No aspetta ognuno è libero di spendere come meglio crede i suoi soldi non è un discorso sul "risparmio" ho solo voluto evidenziare i pro ed i contro del nuoto specificando i vari livelli e i relativi benefici/svantaggi.
tutto qui
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io sono ex nuotatore ed ex ciclista e posso darvi utili consigli.
Innannzitutto una piccola distinzione.
C'è nuoto ehhh.... NUOTO.
Il primo non implica particolare impegno e viene etichettato sotto la voce "Nuoto libero" , ci vai quando vuoi non è particolarmente appagante (nel senso che sei grasso rimani grasso e se sei magro rimani magro) non aumenti muscoli non aumenti le spalle...se sei grasso o hai tendenza ad ingrassare in inverno perchè sei fatto cosi' evita di nuotare perchè non serve a nulla !
Poi c'è il NUOTO inteso come agonistica o MASTER.
Nella versione + economica (MASTER) prevede un tex che varia da piscina a piscina ma minimo minimo sono 500€ che devi sborsare.
In genere i master sono facilmente riconoscibili perchè se stai facendo nuoto libero (vedi sopra) per i fatti tuoi, incominciano a farti complimenti, ti dicono che puoi migliorare ...insomma vogliono i tuoi 500€ probabilmente ti inviteranno ad entrare nel fantastico mondo dei master.
Li in genre si distinguono 2- o 3 individui per categoria (molto spesso con un passato da agonista) sono gli unici che di fatto verranno seguiti e che avranno un grosso beneficio a livello fisico (ma in linea di massima con esercizi mirati tutti perdono qualche kg a vantaggio di un po' di muscoli) !
In ogni caso ritengo che sia per dimagrire , che per definirsie scolpirsi un attimo trasformando il fisico rachitico di un ciclista ad "hoc" particolarmente forte in salita, l'unica soluzione in inverno è la palestra.
Certo che pero' costa parecchio ed è molto ma molto piu' impegnativa a livello fisico della piscina !

Ma lì becchi tutti tu? Le bici te le rubano, vai in piscina e vogliono sfilarti soldi. Si vede che gli attiri, perchè a me ste cose non succedono.
Ho fatto tanti anni di piscina a livello basso, nel senso che mi serviva solo per tenermi tonico e tenere controllato il grasso. In pratica andavo 2 volte a settimana per un'ora ciascuna durante la quale uscivano circa un centinanio di vasche (25 mt), alternando gli stili, compresa tavoletta.
Ovvio che non sono mai diventato Tyson, però altrochè che ti asciughi, il fisico ne beneficia e non poco, e anche la forma, il fiato, il cuore. Tutto ciò senza essere un master che non so' cosa sia.
Purtroppo sono diventato allergico al cloro e non ci posso più andare.
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Ma lì becchi tutti tu? Le bici te le rubano, vai in piscina e vogliono sfilarti soldi. Si vede che gli attiri, perchè a me ste cose non succedono.
Ho fatto tanti anni di piscina a livello basso, nel senso che mi serviva solo per tenermi tonico e tenere controllato il grasso. In pratica andavo 2 volte a settimana per un'ora ciascuna durante la quale uscivano circa un centinanio di vasche (25 mt), alternando gli stili, compresa tavoletta.
Ovvio che non sono mai diventato Tyson, però altrochè che ti asciughi, il fisico ne beneficia e non poco, e anche la forma, il fiato, il cuore. Tutto ciò senza essere un master che non so' cosa sia.
Purtroppo sono diventato allergico al cloro e non ci posso più andare.
Al di la del riferimento agli altri miei post, ribadisco che il concetto spesa rendimento , era puramente a titolo informativo.
Il discorso relatico all'attività fisica invece a mio avviso e senza che tut ti offenda è una grossissima castroneria.
La piscina non solo non serve a nulla con la bici ma è assolutamente deleteria.
E l'esempio che ti posso fare te lo spiegherà.
Leggevo anni addietro un'intervista di Alfredo Martini (quando era ancora lucido di testa ovviamente non ora) in riferimento al modiale di duitama del 1995.
Ricordo che lui disse che quando Marco Pantani arrivo' in albergo si fece un bagno in piscina e lui si arrabbio' molto perchè se lo faceva lui poi l'avrebbero voluto fare tutti solo che la piscina per la bici fa male magari uno della sua classe ne avrebbe ristentito meno ma era impensabile che altri elementi della nazionale dalla classe meno cristallina si facessero una nuotata.
Inoltre tutto cio' è avvallato da un mio amico (tutt'ora fa traversate e nuota nei master che sono una specie di granfondisti assatanati) che quando andavo in bici mi diede quasto consiglio : "in inverno stai sul divano a magiarti il panettone se non puoi uscire in bici.....fa meno male che nuotare".
Nuotare senza metodologia infatti non tonifica ne scolpisce ne niet'altro.
Per nuotare ci vuole tecnica e disciplina e sopratutto galleggiamento.
Se lo fai bene la tua bracciata è "lunga" pertanto il tuo corpo pur muscoloso galleggia perchè allunghi il muscolo (classico esempio una nave galleggia...una nave appallottolata affonda) mentre se lo fai alla speraindio (cosa che avviene a tutti i "nuotolibero" senza passato di agonista) tu aumenti per forza di cose la galleggiabilità del tuo corpo ma sai come ?? Automaticamente il tuo corpo crea una strato di GRASSO SOTTOCUTANEO che ha la funzione di isolare (1h in acqua il corpo anche col moto si raffrredda) dal freddo e sopratutto consentirti di galleggiare meglio (che macchina il corpo umano), ma questo strato di grasso va a svantaggio del muscolo (hai meno potenza e in una gara saresti "handicappato") e va bene solo per i nuotatori a "tempo perso".
Per questo che chi nuota SERIAMENTE alterna al nuoto puro esercizi di potenziamento e di tecnica che impediscono il formarsi di strati di grasso.
Considerate comunque una cosa : Phelps rispetto a Contador è obeso questo per dire che il nuoto comq permette e richiede uno strato di adipe assai superiore che alla bici da qui il concetto che uno sport esclude l'altro se ci cerca la perfezione !!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Capisco cosa vuoi dire, o almeno sulla carta lo capisco.
Però io il nuoto lo facevo fine a se stesso e non in funzione bici. Di inverno in bici si esce poco e a me piaceva nuotare. Non credo di avere avuto uno stile da sconsiderato, filavo via bene e senza faticare troppo. Non ho mai messo su grasso (forse perchè non sono proprio un'acciuga, 73 kg per 177cm), ma bensì ho sempre buttato giù quel chiletto di troppo. Poi in bici io non faccio gare quindi non me ne accorgevo molto se il nuoto mi penalizzava. Una cosa notai però: Il primo anno in cui non feci nuoto, per l'allergia, feci poi molta più fatica a riprendere la forma in bici...sarò strano io.
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Capisco cosa vuoi dire, o almeno sulla carta lo capisco.
Però io il nuoto lo facevo fine a se stesso e non in funzione bici. Di inverno in bici si esce poco e a me piaceva nuotare. Non credo di avere avuto uno stile da sconsiderato, filavo via bene e senza faticare troppo. Non ho mai messo su grasso (forse perchè non sono proprio un'acciuga, 73 kg per 177cm), ma bensì ho sempre buttato giù quel chiletto di troppo. Poi in bici io non faccio gare quindi non me ne accorgevo molto se il nuoto mi penalizzava. Una cosa notai però: Il primo anno in cui non feci nuoto, per l'allergia, feci poi molta più fatica a riprendere la forma in bici...sarò strano io.

Specifico una cosa.
Tutti noi quando diciamo "ho perso 2 kg" potremmo (uso il condizionale ) dire una grossa eresia.
Cioè se io il primo di aprile peso 85 kg alla bilancia ed il primo di maggio ne peso 83 kg alla bilancia potrei semplicemente aver perso massa magra col risultato per assurdo di essere ancora + grasso.
Senza una PLICOMETRIA correttamente eseguita nessuno puo' dire di aver perso grasso, ed essere di fatto dimagrito !
Altra cosa.
Molta gente con la pancetta si illude di essere dimagrita perchè magari ha il torace meno gonfio a scapito del grasso addominale (molto molto + difficile da buttar giu') che è aumentato !
La piscina tende molto a far aumentare le cosi' dette 2maniglie dell'amore" specialmente la nuotata a rana che tende ad allargare le anche aumentando grasso sui fianchi !!!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La piscina tende molto a far aumentare le cosi' dette 2maniglie dell'amore" specialmente la nuotata a rana che tende ad allargare le anche aumentando grasso sui fianchi !!!

Scusa, ma mi puoi spiegare in base a quale legge della termodinamica il nuoto a rana produce grasso? Da dove viene la produzione di energia in eccesso che si immagazzina nel fisico sotto forma di grasso a causa del nuoto a rana??
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io nuoto con una squadra master da Ottobre, 3 volte a settimana, e a parte il fatto che mi costa meno del nuoto libero, a parte il fatto che non ho "messo su" grasso, questo tipo di allenamento non ha influito negativamente sulla bici, anzi! A nuoto sono migliorato molto, quando ho iniziato facevo fatica a fare i 100stile in 1'50'', ora riesco a stare attorno a 1'20'' migliorando la tecnica. Ieri ho fatto un piccolo test su una salita di 10km, e rispetto allo stesso periodo negli anni scorsi, non sono mai andato così bene...
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Io nuoto con una squadra master da Ottobre, 3 volte a settimana, e a parte il fatto che mi costa meno del nuoto libero, a parte il fatto che non ho "messo su" grasso, questo tipo di allenamento non ha influito negativamente sulla bici, anzi! A nuoto sono migliorato molto, quando ho iniziato facevo fatica a fare i 100stile in 1'50'', ora riesco a stare attorno a 1'20'' migliorando la tecnica. Ieri ho fatto un piccolo test su una salita di 10km, e rispetto allo stesso periodo negli anni scorsi, non sono mai andato così bene...
Senza scendere troppo nel "finanziario" , onde evitare di finire o.t. due parole per spiegarti la XXXXXXXX che hai detto.
Master potrebbe costare meno del nuoto libero per un frequentatore assiduo del secondo (uno che ci va 3 volte a settimana) ma ha il grosso handicap che ti costa una palancata all'inizio.
Ora è vero che magari il nuoto libero fatto "assiduamente" in un anno superi di gran lunga la cifra dei master, ma mentre per il primo devi sborsare 500€ (metti in tre rate e una volta che li hai pagati sono ANDATI) nuoto libero lo paghi un po' alla volta e, dal momento che hai qualche problema puoi sospenderlo e non hai bruciato il capitale.
Un mio amico in cassa ha deciso di tagliere le spese inutili per arrivare a fine mese e credimi aver la possibilità di smettere col nuoto (non avento pagato anzitempo come nei master) è un grosso vantaggio.
Mettiamoci poi chi ha un lavoro che non gli concede troppo tempo libero rischierebbe di saltare sessione gia' pagate anzitempo.
oppure chi viene trasferito all'estero per lavoro.
o se ti fai male (ti spezzi una gamba).
I vantaggi del nuoto master sono i miglioramenti notevoli ma quello che hai detto non aggiunge nulla a quanto avevo giaà scritto io !!!!