Post uscita .... Gambe di legno!

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
C’è qualcosa che non va. ;nonzo%

Non è molto plausibile che tua abbia fatto oltre il 50% del tempo in z4 e z5 (ben più di 3h!).

Secondo me hai settato male le tue zone. In caso contrario, altro che mal di gambe!!! :wacko:

Propenderei per la prima ipotesi comunque.



Probabilmente hai ragione!
Non le ho settate personalmente ed ho verificato sul Garmin (vedi ss) .
Non ho fatto alcun test della fc Max.
Probabilmente dovrei settarlo a Max 180 come la media del pollo indica. Corretto?

a6a23017b421ccf03f50ff62a9894e21.jpg
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Tornando in OT, i link postati riconducono a quanto indicato qui da molti senza particolari bocciature (scientificamente provate) dei vari accorgimenti da adottare.

Riassumo a beneficio di tutti:

DOMS dall'inglese Delayed Onset Muscle Soreness

Il DOMS è una manifestazione caratteristica del danno muscolare indotto dall'esercizio fisico.

Per molti anni il fenomeno del DOMS è stato erroneamente attribuito all'accumulo di lattatonei muscoli dopo un allenamento intenso, portando questa infondata teoria ad essere ampiamente diffusa come mito nell'ambiente sportivo. Tuttavia, questa ipotesi è stata dimostrata inconsistente con la formazione del DOMS.

Tipicamente il DOMS diventa evidente tra le 8-10 ore a seguito dell'esercizio fisico, raggiungendo il picco tra le 24 e le 48-72 ore. Da 5 a 7 giorni post-allenamento il DOMS si ritira e il dolore e l'indolenzimento tornano ai livelli basal

è necessario aspettare un tempo minimo di circa 2 giorni affinché venga consentito al muscolo di recuperare, possibilmente riducendo l'intensità e il volume, ma anche se il DOMS permane per più tempo, è possibile eseguire un allenamento.

Alcuni dei metodi di cura del DOMS, alcune delle quali non dimostrabili o inefficaci, sono:
* stretching;
* integrazione alimentare;
* farmaci anti-infiammatori;
* ultrasuoni;
* riscaldamento pre-esercizio;
* esercizio leggero;
* integrazione con glutamina e arginina;
* ghiaccio o doccia fredda;
* caffeina;
* amminoacidi;
* stimolazione nervosa;
* consumo extra di acqua;
* massaggi;
* sali di magnesio;
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Probabilmente hai ragione!
Non le ho settate personalmente ed ho verificato sul Garmin (vedi ss) .
Non ho fatto alcun test della fc Max.
Probabilmente dovrei settarlo a Max 180 come la media del pollo indica. Corretto?

a6a23017b421ccf03f50ff62a9894e21.jpg

Premesso che per avere dei dati il più attendibili possibili si dovrebbe fare un test, noto che le tue zone sono settate esageratamente verso il basso.
Per questo poi risulta che sei stato molto in z4 e z5. In realtà credo che quel tempo tu lo abbia trascorso per lo più in z3.
Mettendo la frq max a 180 sicuramente andresti a rimodulare il tutto in modo più consono.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho scritto" nel rientro". [emoji6]
Se osservi, dopo l'indicatore 4:51:40, il grafico è ben sopra alla media del giro di 20,5

A parte che dovresti mettere l'autopausa, è più vicina alla media effettiva. A meno di ogni volta fare una pausa pranzo all'interno dell'uscita.

Anche sia solo riferito al rientro, i chilometri dove avete spinto sono troppo pochi per avere delle gambe dure.
La tua uscita mi conferma che a) non hai un allenamento adeguato b) dovresti agilizzare di più. Con tutta la pianura che hai fatto ho visto pochissime rpm intorno a 100. Un amatore medio dovrebbe stare sempre intorno alle 90/95.
Non mi stupisce che hai mal di gambe, è come se facessi pesi per un periodo prolungato.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A parte che dovresti mettere l'autopausa, è più vicina alla media effettiva. A meno di ogni volta fare una pausa pranzo all'interno dell'uscita.

Anche sia solo riferito al rientro, i chilometri dove avete spinto sono troppo pochi per avere delle gambe dure.
La tua uscita mi conferma che a) non hai un allenamento adeguato b) dovresti agilizzare di più. Con tutta la pianura che hai fatto ho visto pochissime rpm intorno a 100. Un amatore medio dovrebbe stare sempre intorno alle 90/95.
Non mi stupisce che hai mal di gambe, è come se facessi pesi per un periodo prolungato.
Anche qualcosina in più
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
A parte che dovresti mettere l'autopausa, è più vicina alla media effettiva. A meno di ogni volta fare una pausa pranzo all'interno dell'uscita.



Anche sia solo riferito al rientro, i chilometri dove avete spinto sono troppo pochi per avere delle gambe dure.

La tua uscita mi conferma che a) non hai un allenamento adeguato b) dovresti agilizzare di più. Con tutta la pianura che hai fatto ho visto pochissime rpm intorno a 100. Un amatore medio dovrebbe stare sempre intorno alle 90/95.

Non mi stupisce che hai mal di gambe, è come se facessi pesi per un periodo prolungato.



è fuori dubbio che io non sia allenato, vado in bici dall'estate scorsa.
Proverò, come suggerisci, ad aumentare la cadenza!

questi sono i dati più specifici dell'uscita:

52cf7464ba806601b3eb1305e9fbe4d7.jpg


e, giusto per capirsi circa il mio allenamento:

3167f3ffe94a2cedced6c86345449c1f.jpg

08386d9cf38bb032b38e926a12b1a6aa.jpg


+ Zwift:

a5a3b14c471a86b9bf2c00da49717cb4.jpg
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Prima di tutto permettimi di dirti per le prossime volte di ridurre le dimensioni delle immagini che alleghi. Ho un 23" e faccio fatica a tenerle dentro, figuriamoci chi ha monitor più piccoli.

questi sono i dati più specifici dell'uscita...

Per analizzare bene i dati è meglio usare i grafici dedicati. Si si hanno informazioni più specifiche.

Interessante, invece, il dato che la velocità in movimento è stata di 23,4 chilometri l'ora. Per un giro tutto sommato pianeggiante, abbastanza modesta. In linea col tuo livello di allenamento. Non conosco il livello dei tuoi amici, ma considerando il gruppo, siete andati tranquilli.

I chilometri mensili sono pochini, ma nella norma dei primi anni. Forse 125 chilometri sono troppi.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Il mio gruppo generalmente è formato di 2, Max 5, elementi di cui uno di 90kg ed uno 105 kg! [emoji23]
Età: pensionabile (regime ante Fornero)

Come descrivevo, i miei obiettivi legati alla BDC non hanno mire prestazionali assolute, ma di benessere fisico, divertimento, piacere dell'abbandono della città per luoghi ameni e riduzione della "sofferenza pedalatoria".
Nella sofferenza pedalatoria contemplo: riuscire a fare una salita media senza dover obbligatoriamente mettere il 30, non perché sia un disonore ma perché è l'ultimo [emoji31], non patire già dopo 2 ore il mal di chiappe;

Se infine riesco ad evitare anche il mal di gambe ancora meglio!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Permettetemi... sperando che nessuno si offenda... ma ci prendiamo troppo sul serio... troppi km... troppo pochi... pianeggiante salita... dislivello... zone settate erroneamente... mettiamo 180 alla frequenza massima... e poi chiamate il 112 però. Come fate a paragonare un amatore che fa 22000 km all'anno ( e che ne fa 145 dopo aver donato senza mangiare, ma almeno ha bevuto) a uno che va in bici da 6 mesi? Le zone le sceglie il Garmin in base a complicati calcoli, può essere più o meno corretta ma la frequenza massima ipotetica si calcola con una sottrazione piuttosto semplice e da lì salvo condizioni particolari non si sposta di molto.
Considerazione personale... certo che con tutto quel tempo in z4 e z5 il cuore ha pompato davvero di brutto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
..... Dimenticavo!
I miei amici sono tutti legati alla mia infanzia.
Ci conosciamo da circa 45/50 anni.

Questo credo sia un bel primato ( è un privilegio)!

Ah! Uno di loro non usa il cardio frequenzimetro ma la cardio aspirina e 3 Stent! [emoji23][emoji23][emoji23]
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Permettetemi... sperando che nessuno si offenda... ma ci prendiamo troppo sul serio... troppi km... troppo pochi... pianeggiante salita... dislivello... zone settate erroneamente... mettiamo 180 alla frequenza massima... e poi chiamate il 112 però. Come fate a paragonare un amatore che fa 22000 km all'anno ( e che ne fa 145 dopo aver donato senza mangiare, ma almeno ha bevuto) a uno che va in bici da 6 mesi? Le zone le sceglie il Garmin in base a complicati calcoli, può essere più o meno corretta ma la frequenza massima ipotetica si calcola con una sottrazione piuttosto semplice e da lì salvo condizioni particolari non si sposta di molto.
Considerazione personale... certo che con tutto quel tempo in z4 e z5 il cuore ha pompato davvero di brutto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E invece no. Perchè non era in z4 e z5.
160 di frequenza massima è veramente poco.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Permettetemi... sperando che nessuno si offenda... ma ci prendiamo troppo sul serio... troppi km... troppo pochi... pianeggiante salita... dislivello... zone settate erroneamente... mettiamo 180 alla frequenza massima... e poi chiamate il 112 però.

Quando uno fa una domanda gli si risponde sulla base della propria esperienza. Andare in bici con metodo significa conoscere molti dettagli, che vengono con la lunga pratica. Se invece vuoi andare in giro come il postino puoi continuare come il primo giorno che hai iniziato, ma non migliorerai mai.
Ovvio, che quando si risponde bisogna tenere presente il livello del proprio interlocutore e non posso aspettarmi che faccia le stesse cose che faccio io che sono amatore da 20 anni e mi sparo 15 mila chilometri l'anno.
In quanto ai parametri delle uscite sono necessari per capire cosa si va analizzare e servono per dare risposte adeguate (ci si prova, almeno). Se vuoi migliorare non ci sono alternative devi conoscere cosa fai e come lo fai

Come fate a paragonare un amatore che fa 22000 km all'anno (e che ne fa 145 dopo aver donato senza mangiare, ma almeno ha bevuto) a uno che va in bici da 6 mesi?

Non è che devi prendere per oro colato tutto quello che viene detto qui. Bisogna anche fare la tara. Puoi anche non accettare quello che ti viene suggerito. Magari ti informi altrove, fai le verifiche e poi procedi.

Le zone le sceglie il Garmin in base a complicati calcoli, può essere più o meno corretta ma la frequenza massima ipotetica si calcola con una sottrazione piuttosto semplice e da lì salvo condizioni particolari non si sposta di molto.

Le zone le imposti tu sulla base di un esame da sforzo e il calcolo di 220 meno l'età è puramente teorico e per un atleta allenato questo calcolo non è corretto. Un amatore con una discreta pratica riesce a sopportare sforzi che una persona non allenata manco si sogna, e non di rado ha una soglia massima più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Risponde "l'Innominato" [emoji23]

c9e5f693d8822813692d03a1a5228756.jpg


9009a9361b668b4e6b905963e1b12b97.jpg


7b45cf242dff0d94edd25b56c921d361.jpg


parakito, l'ultimo intervento è degno di un pedalatore da 20.000 km
Grazie

🤝[emoji6]
.
Allora le cose ora sono già molto più chiare ed emerge anche il motivo delle tue gambe di legno però rimane ancora un dubbio che sarebbe.
conosci la tua soglia o quella che io vedo è determinata dalle percentuali corrisponde a una semplice analisi classica fatta sull'età dell'atleta , mi spiego meglio hai fatto un test per determinare le tue personali soglie o sono semplicemente ricavate da calcoli ?

altrimenti ti posso spiegare diversi metodi per ricavare le proprie soglie sapendo che le soglie sono differente per ognuno.
intanto io ti consiglierei di misurarti ogni mattina prima di scendere dal letto i battiti cardiaci che hai e compilare una piccola tabella, poi il giorno dell' attività intensa fai lo stesso alla mattina dopo e vedrai che non saranno i classici battiti ma saranno ben più alti finché quei battiti non ritorneranno quelli che hai misurato la settimana prima senza grosse attività fisiche significa che non hai ancora recuperato oppure che nel tuo corpo c'è qualcosa che non va o hai ancora da digerire la cena della sera prima o evidentemente puoi avere qualche infezione in giro anche di quelle che non danno sintomi.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ok, problemi alle articolazioni, schiena ecc, perché non siamo pro e il nostro fisico per vivere, di professione fa altro, ma arrivare a dire che se fai l'agonista sei più soggetto ai tumori mi sembra una forzatura abbastanza forte o-o
Allora se ritieni questo una forzatura prova a digitare e radicali liberi su google e poi scrivi anche che pure lì è una forzatura magari anche a wikipedia anche se è vero che con l'alimentazione particolare riesci a tamponare la cosa ma la realtà è che invecchi prima con i radicali in circolo e se vai sotto sforzo in circolo a ne hai di sicuro comunque se ancora non sei convinto vai a vederti le foto dei grandi campioni adesso e parlo di grandi campioni non di tanto tempo fa sembrano tutti dei vecchietti messi male per non parlare di quelli che non ci sono più alla fine non lo dico io mai è una semplice operazione aritmetica 1 + 1 fa 2 se hai dei radicali liberi in corpo automaticamente le conseguenze sono quelle e visto che l'attività sportiva intensa provoca questo c'è poco da dire poi che non si veda come non si vede che è un fumatore è a rischio cancro ci sta e se a qualcuno fa comodo mettere le fette di salame davanti agli occhi a me non da fastidio io penso per me

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dai grafici di frequenza cardiaca ...ma dovrei avere quelli di altre uscite ...salita dura e pianura soft ...mi azzardare a consigliarti un settaggio di frequenza massima di 162 battiti il resto a seguire ...in mancanza di altri dati e sopratutto delle tue sensazioni...
In ogni caso due cose emergono troppo tempo sopra i 150 battiti e pedalata fianco troppo agile ..
Sembra un contro senso ...ma ti posso garantire che l'agilità per un o che va in bici da poco e supera i 50 anni aiutano molto a farti venire le gambe di legno ....mi sorprende solo che tu non abbia sofferto di crampi ...un classico in questi casi ...anche se qui la genetica non svelerà mai il vero mistero ...anche da alcuni si ad altri mai .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app