Giro d'Italia 2017

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Cipollini ha ammesso che negli anni 90 e primi anni 2000 durante le tappe, 150km circa su 200 si andava chiacchierando e passeggiando. Io ricordo quando Cassani e Bulbarelli dopo e De Zan prima, iniziavano il collegamento alle 15 e facevano subito vedere la media della corsa fino a quel momento che era sempre tra i 36 e i 38 all'ora
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cipollini ha ammesso che negli anni 90 e primi anni 2000 durante le tappe, 150km circa su 200 si andava chiacchierando e passeggiando. Io ricordo quando Cassani e Bulbarelli dopo e De Zan prima, iniziavano il collegamento alle 15 e facevano subito vedere la media della corsa fino a quel momento che era sempre tra i 36 e i 38 all'ora

Vero. E talvolta andavano via fughe che prendevano anche 15'-20' di vantaggio. Ora non accade più e comunque è molto raro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Cipollini ha ammesso che negli anni 90 e primi anni 2000 durante le tappe, 150km circa su 200 si andava chiacchierando e passeggiando. Io ricordo quando Cassani e Bulbarelli dopo e De Zan prima, iniziavano il collegamento alle 15 e facevano subito vedere la media della corsa fino a quel momento che era sempre tra i 36 e i 38 all'ora



Cipollini e Cassani (ma le stesse cose le ha ribadite nmila volte Martinello, Garzelli, Petacchi e tutti coloro che sono stati chiamati a commentare una qualunque tappa) non sono mai andati in bici e non capiscono le dinamiche del ciclismo (soprattutto Cassani).
Vuoi mettere con la lungimiranza di un forumendolo???
E se giocasse a calcio sapreppe come vincere i mondiali ogni 4 anni...
Per di più in quegli anni si facevano dislivelli di 22000 mt contro i 44000 di questi ultimi anni... e li facevano con medie più basse


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Cipollini ha ammesso che negli anni 90 e primi anni 2000 durante le tappe, 150km circa su 200 si andava chiacchierando e passeggiando. Io ricordo quando Cassani e Bulbarelli dopo e De Zan prima, iniziavano il collegamento alle 15 e facevano subito vedere la media della corsa fino a quel momento che era sempre tra i 36 e i 38 all'ora

Io ho ricordi di infanzia (parliamo di anni 80, moser, saronni, ecc) con più di qualche polemica giornalistica con i corridori "accusati" di correre solo quando partiva il collegamento televisivo, sostanzialmente le ultime due ore, forse anche meno. Ma erano anni da 23 tappe, senza giorni di riposo, chilometraggi da Sanremo e Liegi tutti i giorni. Alcune tappe erano autentici trasferimenti nel vero senso della parola
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io ho ricordi di infanzia (parliamo di anni 80, moser, saronni, ecc) con più di qualche polemica giornalistica con i corridori "accusati" di correre solo quando partiva il collegamento televisivo, sostanzialmente le ultime due ore, forse anche meno. Ma erano anni da 23 tappe, senza giorni di riposo, chilometraggi da Sanremo e Liegi tutti i giorni. Alcune tappe erano autentici trasferimenti nel vero senso della parola



Chilometraggi un po' più lunghi ma dislivelli ridicoli... negli anni 90 stavano sui 20000 contro i 44000 odierni, ai tempi dei giri di moser saranno stati a 4000 in tutto il giro... [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chilometraggi un po' più lunghi ma dislivelli ridicoli... negli anni 90 stavano sui 20000 contro i 44000 odierni, ai tempi dei giri di moser saranno stati a 4000 in tutto il giro... [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

... contando i cavalcavia ... :mrgreen:
Clamoroso il Giro 1985 (che volevano far vincere a Moser) con due crono piatte lunghe e il tappone di montagna con il san bernardo passato in galleria a 70 km dall'arrivo di discesa e pianura. :wacko:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
... contando i cavalcavia ... :mrgreen:
Clamoroso il Giro 1985 (che volevano far vincere a Moser) con due crono piatte lunghe e il tappone di montagna con il san bernardo passato in galleria a 70 km dall'arrivo di discesa e pianura. :wacko:


Kquanto siete vecchi:mrgreen:!!

Io ero troppo giovane per dedicarmi a sport per vecchietti...:mrgreen:, ma penso che neppure al Tour facessero i dislivelli di oggi..

Di quegli anni so della crono finale 1984 a Verona dove Moser aveva elicottero alle spalle i Fignon contro...

Tutto logicamente per premiare le immagini:mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Kquanto siete vecchi:mrgreen:!!

Io ero troppo giovane per dedicarmi a sport per vecchietti...:mrgreen:, ma penso che neppure al Tour facessero i dislivelli di oggi..
Il Tour negli anni 80 era durissimo, con molta più salita di quelli attuali.
Ricordo quello del 1987 con molte tappe di montagna consecutive, compresa la cronoscalata del Ventoux, e tanta selezione ogni giorno.

E ovviamente i nostri "campioni" facevano le comparse.

Fece scalpore un anno un gregario di Saronni (un certo Loro) che, con il capitano ritirato dopo poche tappe, rimase eroicamente in classifica piazzandosi attorno al 15° posto.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io ho ricordi di infanzia (parliamo di anni 80, moser, saronni, ecc) con più di qualche polemica giornalistica con i corridori "accusati" di correre solo quando partiva il collegamento televisivo, sostanzialmente le ultime due ore, forse anche meno. Ma erano anni da 23 tappe, senza giorni di riposo, chilometraggi da Sanremo e Liegi tutti i giorni. Alcune tappe erano autentici trasferimenti nel vero senso della parola

sono andato a vedere la famosa tappa di montecampione del 1998 vinta da Pantani, fecero i 31.5km/h di media nella tappa di 243km
ora non ricordo però l'altimetria della tappa
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sono andato a vedere la famosa tappa di montecampione del 1998 vinta da Pantani, fecero i 31.5km/h di media nella tappa di 243km

ora non ricordo però l'altimetria della tappa



Sinceramente, nonostante l'età da VDM, ricordo le imprese, ma non i dettagli di certe tappe...
Però cercando un po' ho visto che in quegli anni si facevano si tappe più lunghe, ma le altimetri complessive (fatto salvo i giri pro Moser di cui parlava anche [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] ) variavano dai 20 ai 22 mila metri contro i 43/44 odierni


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app