Inclinazione sella San Marco Aspide

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Boh, a me sembra che ti hanno semplicemente dato le linee guida generali per la misurazione dell'altezza ed arretramento sella... in pratica ti hanno solo confermato che il centro anatomico delle loro selle si trova a 72mm (come il 98% delle selle in commercio) e che vista la presenza del foro centrale (giustamente) ti consigliano di posizionare la bolla in punta su uno dei due fianchi...

È detta così è anche molto più comprensibile ........
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
riprendo il post dopo aver contattato su FB la San Marco in merito alla corretta regolazione della Aspide...ed onestamente sono più confuso di prima...ecco quanto mi hanno indicato.
"Per l’altezza sella si utilizza un calibro aprendolo fino a 72mm a cavallo della sella per ricavare il centro anatomico. Da quella linea si misura lateralmente l’altezza della sella, dalla parte più bassa del telaio al sopra sella. Per quanto riguarda la messa in bolla, da considerare dalla linea anatomica alla punta possibilmente scostandosi dal centro, vista la presenza dello scarico, ma appoggiandosi ad uno dei due fianchi della sella. La misura dal centro della guarnitura fa riferimento per la sostituzione della sella nell’andare a regolare l’altezza del reggisella in base alla misura appena riportata."
diciamo che ora vorrei capire meglio, partendo dal fatto che quando avevo fatto la visita in Mapei mi hanno riportato la misura dell'altezza presa dal centro guarnitura al piano sella misurato a 14,3cm dalla punta...che non corrispondono al punto in cui i 72mm di calibro incontrano la sella come centro anatomico. Quanto poi mi indicano...fatico ulteriormente a capirlo e provo infatti a risentirli per capire meglio
La posizione dei 72 mm varia da sella a sella , su aspide se incroci dal fondosella il calibro torna 115, su toupe specialized 13,5, su altri tipi 130...