Inclinazione sella San Marco Aspide

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
fatti 70km senza tirare troppo anche se all' andata c' era vento, la sella ha iniziato a darmi fastidio solo all' appoggio osso di sinistra dopo 40km, dopo mi son fermato 2 minuti per sosta caffe è mi é sparito , un leggero fastidio quasi arrivato a casa ma sempre in similtanea col fastidio pianta piede sinistro, verso esterno.

Ho messo scarpe entry level di specialized nuove oggi (sperando che non mi facessero fastidio come con le altre che ho) le tacchette le ho montate io cercando fossero messe come sulle altre scarpe specy delle quali ha sistemato Fulvio le tacchette.

La butto li (perche di sicuro è imposdibile che io abbia messo correttamente le tacchette) non è che sulla scarpa di sinistra il piede è troppo vicino alla pedivella e magari andrebbe piu' distaccato, spostando per quanto possibile le tacchette) ? Io ho cercato la simmetria come posizione tacchette ma chissa se così va bene, cercheró di fare altre uscita lunga e vedere se migliora.
per ora come sella va un pelino meglio, ma 70 km non sono molti, dovrei arrivare a 90 km senza fastidi allora sarei contento
Si può essere.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Si può essere.

ieri prima d uscire spostata tacchetta scarpa sx piu nella parte destra scarpa (sarà 1 max 2 mm non credo oltre) fatti 75 km di cui meta parzialmente contro vento, ritorno dopo l 60 km inizia leggero bruciore appoggio osso ischiatrico sx ma il fastidio se me andava con quando spingevo meno, poi dal 70 km in poi fastidio continuo

lunedi sento Fulvio a sto punto credo che l aspide non va bene per me son gia 950 km fatti dal 25 novembre (non son molti per vis del maltempo) , di cui 600km con aspide test senza foro e dal 14 febbraio fatti 350 km con aspide con foro centrale ma il problema bruciore ossa dai 60-65 km è sempre presente

Fulvio mi ha misurato distanza ossa e ha consigliato larghezza 132 quindi la Slr ne ho una a casa l ho provata la prima volta ma giro di 55 km e non mi ha convinto troppo dura, quindi iniziai con l aspide che mi piace molto, ma probabilmente non al mio soprasella

si accettano consigli (concor ? specialized romin, o ritorno alla collaudata aliante che so essere una poltrona per me ? )

volevo provare una sella un po piu light ( e esteticamente l aspide mi piace un botto ) ma evidentemente non è adatta a me la aspide

non posso penssre di fare raduni o gf che gli ultimi 20. 30 km devo soffrire oltre la stsnchezza anche la sella

grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli per una sella magari piu simile alla aliante come imbottitura ma piu fiilante e leggera (anche se non come la aspide)
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
mah, io ho gli stessi problemi di sella.
Mi si infiamma l'osso destro, e si gonfia addirittura tutta la zona.
Ho notato che appoggio tutto il peso sulla parte stretta della sella, con le ossicine di fianco allo scroto (pelviche) e non con le ossa ischiatiche posteriori.
Sto usando una specialized romin.
Tu hai proprio dolori all'osso ischiatico posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
mah, io ho gli stessi problemi di sella.
Mi si infiamma l'osso destro, e si gonfia addirittura tutta la zona.
Ho notato che appoggio tutto il peso sulla parte stretta della sella, con le ossicine di fianco allo scroto (pelviche) e non con le ossa ischiatiche posteriori.
Sto usando una specialized romin.
Tu hai proprio dolori all'osso ischiatico posteriore?

si al sinistro piu che altro, cerco di spostare l appoggio ossa piu in dietro sulle alette della aspide perchè mi da idea che sia più imbottite e flessibili ma risultato non cambia , credo che proveró o una arione versus ( che dovrebbe essere sempre 132mm larghezza) e in ultima torno alla mia aliante versus anche se è larga 142 mm ma so che per me è una poltrona
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
si al sinistro piu che altro, cerco di spostare l appoggio ossa piu in dietro sulle alette della aspide perchè mi da idea che sia più imbottite e flessibili ma risultato non cambia , credo che proveró o una arione versus ( che dovrebbe essere sempre 132mm larghezza) e in ultima torno alla mia aliante versus anche se è larga 142 mm ma so che per me è una poltrona

voglio provare anche io questa aliante versus, anche se non sono sicuro di arrivare all'arretramento corretto con quella sella.
Con la Airone non ci arrivo
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
309
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Scusate, non sono proprio a tema xó visto che ne state parlando provo a chiedervelo: sono intenzionato all'acquisto di una San Marco aspide fx carbon open, da alcuni ho sentito parlare di aspide fx carbon arrowhead..... Mi chiedevo, sono la stessa sella o c'è qualche differenza tra le due? e se si... quali? grazie.... è comunque interessante anche quello che dice Emanuele per quanto riguarda il posizionamento. anch'io sono d'accordo con lui.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Le selle sono fatte per essere tenute bene in bolla in montaggio.

Ma si possono fare eccezioni, nella dovuta norma.
Ad esempio, io tengo la punta alcuni mm abbassata sulle Mtb (8-10mm), e quasi perfettamente piatta su strada. Ho 6 di queste selle montate su altrettante bici, proprio perché mi ci trovo bene.
Naturalmente, un buon pantaloncino con fondello di qualità fa una certa differenza
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Scusate, non sono proprio a tema xó visto che ne state parlando provo a chiedervelo: sono intenzionato all'acquisto di una San Marco aspide fx carbon open, da alcuni ho sentito parlare di aspide fx carbon arrowhead..... Mi chiedevo, sono la stessa sella o c'è qualche differenza tra le due? e se si... quali? grazie.... è comunque interessante anche quello che dice Emanuele per quanto riguarda il posizionamento. anch'io sono d'accordo con lui.

ciao, che io sappia è la stessa sella ma han cambiato denominazione a riguardo di quelle col foro.

io ho usato per 2 mesi la open normale (non carbon) ma nonostante consigli vari su inclinazione e messa a bolla purtroppo dopo 2 ore 2 ore e mezza l appoggio ischiatico mi brucia

ho restituita la aspide test e preso una test fizik aliante gamma con la quale non riscontro problemi , secondo la misurazione della larghezza ossa dovrei rimanere su selle strette tipo slr o aspide , l aliante è 143

vorrei provare una sella con buona imbottitura tipo la aliante ma larga come la aspide ma non saprei proprio, l unica a cui pensavo era la fizik arione ma il mio negoziante dice che è piu scomoda della aspide e che piu comoda della aliante è dura
 

velocegio

Novellino
27 Maggio 2012
87
1
locri CALABRIA
Visita sito
Bici
Bmc slr03
Qualcuno di voi ha questa sella , per metterla in bolla dove devo mettere il livello , foto A rimane un pò di affossamento in centro , foto B rimane un pò rialzata la fine della sella , oppure si mette in un altro punto ?
 

Allegati

  • PicsArt_1455398333652.jpg
    PicsArt_1455398333652.jpg
    70,2 KB · Visite: 386
  • PicsArt_1455398485756.jpg
    PicsArt_1455398485756.jpg
    84,5 KB · Visite: 351

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Ok grazie , ma non ti da fastidio quell affossamento centrale ,

No anzi, purtroppo non ho più la tua età ed a un certo punto qualsiasi sella usassi dopo l'ora iniziavano dolori vari.
Per anni ho usato la Smp, anche se esteticamente non mi piaceva, poi ho provato questa, nonostante la leggerezza devo dire che è comodissima, anche ieri 6h di bici problemi sella zero.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.188
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok grazie , ma non ti da fastidio quell affossamento centrale ,
Scusa ma al limite in bolla B aumenta l'affossamento....

Se la livella la fai partire dalla fine sella ( foto A)che è' più rialzato X essere in bolla X forza di cosa la parte della punta si alza e quindi l 'affossamento diminuisce....
Comunque l'altro giorno sono andato a montarla la sella in questione test e il tipo mi ha detto che la bolla si deve mettere dal c.a. Verso la punta...
Mah, non mi fido molto però......
Secondo me è corretto come A
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Qualcuno di voi ha questa sella , per metterla in bolla dove devo mettere il livello , foto A rimane un pò di affossamento in centro , foto B rimane un pò rialzata la fine della sella , oppure si mette in un altro punto ?

mettila in bolla come fig. A....se la metti come in B diventa uno scivolò e sovraccarichi troppo la parte superiore del corpo che dovrebbe contrastare l inevitabile avanzamento...
Poi un minimo di personalizzazione ci può stare ma non come in foto B
Se ti da fastidio agli zebedei controllelei piuttosto che non siano eccessivi gli altri parametri(arretramento, altezza sella,allungò,dislivello)
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Qualcuno di voi ha questa sella , per metterla in bolla dove devo mettere il livello , foto A rimane un pò di affossamento in centro , foto B rimane un pò rialzata la fine della sella , oppure si mette in un altro punto ?

Io ho di recente preso una Concor e la ho messa in bolla come da indicazioni San Marco, quindi escludendo il fine sella, e mi sto trovando bene.

La livella va praticamente da C.A. a punta sella.

OdzNcZa.png