Post uscita .... Gambe di legno!

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Prendo per buono quello che scrivi = una settimana da dedicare al recupero

Oggi farei un'oretta leggera agile
Domani valuta: se sei ancora affaticato ripeti l'oretta agile, altrimenti 1h e 30 - 2 massimo Z2 (se usi misuratore, altrimenti fondo lento) agile inserendo un paio di salite corte (< 10min) in progressione
Mer: riposo o oretta leggera agile
Gio: 1h30-2 max Z2 con un paio di salitelle in progressione (come martedì)
Ven: se ti senti bene un'oretta anche in piano con 5-6 allunghi brevi (max 20 secondi) in agilità, altrimenti riposo
Sab: se Ven sei uscito riposo, altrimenti fai l'uscita di Ven.

Ovvio che sono indicazioni di massima, in teoria dovresti sentirti sempre meglio nel corso della settimana... ma va sans dire che devi ascoltarti e capire come apportare modifiche ai piani se le cose prendono un'altra piega...
Grazie dei consigli...
Z2 non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ma fondo lento direi di si...

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
o nuotando ( questo fa molto bene perché scioglie tutto lo scioglibile se sai nuotare decentemente... )


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non è che il nuoto abbia molto a che fare con il ciclismo... Anzi, non ha proprio nulla in comune.
Il nuoto può servire per il fiato, ma non credo serva a molto per "sciogliere" le gambe. Anche perchè a nuoto le gambe passano in secondo piano.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non è che il nuoto abbia molto a che fare con il ciclismo... Anzi, non ha proprio nulla in comune.
Il nuoto può servire per il fiato, ma non credo serva a molto per "sciogliere" le gambe. Anche perchè a nuoto le gambe passano in secondo piano.

Beh dipende cosa si fa... magari qualche vasca a stile solo gambe ( = con la tavoletta) a ritmo blando possono anche far qualcosa di utile... il problema è che, almeno per me, è una rottura di balle immane :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=93030]PALLA62[/MENTION] il 99% lo fai con: Allenamento, Alimentazione e Riposo

quando hai fatto bene al 110% i 3 punti sopra allora puoi guardare anche l'1% : stretching, docce, massaggi, calze compressive ecc che sono tutte cose che possono essere utili ma marginalmente e solo se fatto bene il 99%

dopo i 40-45 quanto sopra diventa ancora più fondamentale e va fatto bene non al 110% ma al 200%

allenarsi bene richiede impegno e sacrificio
alimentarsi bene è una gran rottura di palle (cit. [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] :D )
riposarsi adeguatamente devo ancora conoscere amatore che lo faccia
Purtroppo il problema è il tempo per conciliare tutti gli impegni famigliari e lavorativi.
A me piacerebbe solo poter ritagliare un po' più spesso almeno una mezzoretta per un riposino pomeridiano. Purtroppo ci riesco solo poche volte.
In merito al sonno, ormai mi attesto sulle 6,5/7 ore; di più è molto molto raro, non per una questione di tempo, ma proprio per questioni (penso) fisiologiche.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
L'acqua fredda che ti hanno consigliato me la devono spiegare perché non ne capisco il senso (senza polemica alcuna [emoji12] ).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Si chiama crioterapia, l' ideale serebbe immergere le gambe in acqua e ghiaccio in apposite cisterne, a me qualche beneficio lo dà usando il terminale della doccia e spruzzando per 2/ 3 minuti con acqua fredda gli arti inferiori. Negli sport di endurance decongestiona e stimola.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non è che il nuoto abbia molto a che fare con il ciclismo... Anzi, non ha proprio nulla in comune.
Il nuoto può servire per il fiato, ma non credo serva a molto per "sciogliere" le gambe. Anche perchè a nuoto le gambe passano in secondo piano.

ti assicuro che la piscina/nuoto se sai come fare le gambe te le sciolgli eccome... certo non con la tavoletta a meno di essere donna
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Il lunedì di solito ho lo stesso problema soprattutto ora (nonostante sia arrivato a fine febbraio con un bel po di km sulle gambe) dopo 3 settimane di stop dovute a influenZa bronchite e cavoli vari. Questa settimana ho fatto un uscita di 35 km martedì 123 sabato con 1600 dsl e 97 ieri con 400 dsl.
Il mio lunedì è riposo dal martedì mi piacerebbe ripartire ma il più delle volte se ne riparla il sabato con la squadra e amici che durante La settimana riescono a farsi le loro uscite. E via a botte di oltre 100km. All fine ti abitui a tollerare la durezza fino a quando poi le uscite (complice l'ora legale) aumentano e Pian piano il problema svanisce.
Mi piacerebbe capire meglio il discorso alimentazione ma mi pare che cambia da interlocutore a interlocutore. Per quanto mi riguarda ho iniziato ad assumere carboidrati nella mezz'ora successiva al giro e qualcosa anche prima. proteine la sera. Tanto potassio.
Mangio una barretta ogni ora durante il giro e prendo anche gel. Sabato per la prima volta ho sofferto di crampi dopo i 100. Ma domenica sono stato bene e avevo recuperato bene.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il lunedì di solito ho lo stesso problema soprattutto ora (nonostante sia arrivato a fine febbraio con un bel po di km sulle gambe) dopo 3 settimane di stop dovute a influenZa bronchite e cavoli vari. Questa settimana ho fatto un uscita di 35 km martedì 123 sabato con 1600 dsl e 97 ieri con 400 dsl

beh ci sta, dopo 3 settimane di stop fai il lungo sabato e poi un altro semi lungo la domenica è normale avere le gambe imballate
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
può essere che fossi poco idratato e/o hai sforzato troppo arrivando da 3 settimane di stop, poi hai riposato e integrato e il giorno dopo sei andato meglio



Anche io ho dato la "colpa" ad un recupero eccellente.

Ho notato nell'uscita di sabato che nonostante l'affanno respiratorio dovuto comunque al raffreddore ancora persistente ho alzato la soglia di una decina di battiti
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
[MENTION=93030]PALLA62[/MENTION] il 99% lo fai con: Allenamento, Alimentazione e Riposo

quando hai fatto bene al 110% i 3 punti sopra allora puoi guardare anche l'1% : stretching, docce, massaggi, calze compressive ecc che sono tutte cose che possono essere utili ma marginalmente e solo se fatto bene il 99%

dopo i 40-45 quanto sopra diventa ancora più fondamentale e va fatto bene non al 110% ma al 200%

allenarsi bene richiede impegno e sacrificio
alimentarsi bene è una gran rottura di palle (cit. [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] :D )
riposarsi adeguatamente devo ancora conoscere amatore che lo faccia

non avendo velleità agonistiche, anche data l'età e l'anzianità ciclistica, non sono un talebano dei 3 dogmi che citi ma cerco di osservare una dieta equilibrata (nutrizionista Mapei), di allenarmi costantemente 2 volte alla settimana sui rulli (in estate invece faccio una 60ina di km in strada) più un'uscita nel we, salvo non vada a fare enduro nei boschi (altra mia passione) e non riesco a dormire molto: mediamente 6/7.

Al tempo stesso sono molto motivato da questa nuova scoperta; la bicicletta.

Essendo anche appassionato di numeri, l'analizzare i dati delle mie uscite ed i relativi miglioramenti è un ulteriore incentivo.

Tornando poi all'indolenzimento alle gambe, non è una situazione drammatica.
Se vuoi migliorarti devi andare oltre e se vai oltre è scontato che ti affatichi di più!
Se ti affatichi di più, in bicicletta, è altrettanto ovvio che ti faranno male le gambe e tutti sappiamo che generalmente in 2 giorni il dolore se ne và.

Nella fattispecie, a posteriori della mia domanda iniziale, già ieri le gambe erano tornate "pedalabili";
Pertanto la mia sensazione di sabato era sicuramente riconducibile ad uno sforzo maggiore rispetto alla (mia) norma piuttosto che ad un uscita estremamente sovradimensionata.
Del resto un mese fa ho fatto la Laigueglia, che come distanza è analoga ma con un dislivello maggiore rispetto a sabato scorso.

Però, a valle di tutto ciò, non mi dispiacerebbe trovare un accorgimento che mi allevi il disagio post uscita.

o-o