Catena ideale ultegra6800 11v

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
9-10 e 11v te lo dico per certo. Prima, non lo so.

Te lo dico io, no. Prima la catena era un elemento a se, poi Shimano introdusse la catena legata al gruppo, la prima catena usata da Campagnolo fu una Rolhoff. Sinceramente non so chi produca le catene per Campagnolo e Shimano, ma non ci troverei nulla di strano nè di scandaloso se si avallessero di terzisti specializzati, KMC produce catene da almeno dieci anni prima dei tre grandi produttori di gruppi, su proprie specifiche. Non c'è dubbio che le case abbiano reparti di ricerca e sviluppo efficienti, ma a volte toppano anche loro: i primi SRAM funzionavano molto meglio con pacco pignoni e catena Shimano, su qualche telaio il Super Record Campagnolo va solo con guaine maggiorate, etc.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, il mio meccanico vuole montare sulla mia bici, con gruppo ultegra 6870, una catena Taya 11v. Io non l'ho mai sentita...ma lui ne parla bene. Esperienze? La provo o meglio andare sul sicuro? Non costa neppure poco...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, il mio meccanico vuole montare sulla mia bici, con gruppo ultegra 6870, una catena Taya 11v. Io non l'ho mai sentita...ma lui ne parla bene. Esperienze? La provo o meglio andare sul sicuro? Non costa neppure poco...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao Doc.
Io monterei la propria fossi in te , perchè la Shimano ha messo a punto, un sistema asimmetrico per la catena in questione, che lavora molto meglio sulle corone shimano e sul cambio shimano. Dunque HG701 funziona sicuramente meglio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, il mio meccanico vuole montare sulla mia bici, con gruppo ultegra 6870, una catena Taya 11v. Io non l'ho mai sentita...ma lui ne parla bene. Esperienze? La provo o meglio andare sul sicuro? Non costa neppure poco...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
stai lontano dalla Taya e dalle Yaban!!!
te lo dico per esperienza diretta...
o shimano o kmc...tutto il resto è noia! ;-)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie a entrambi, seguirò il vostro consiglio. Ora monto una shimano hg901 di cui però non sono soddisfatto pienamente, almeno per quanto riguarda la durata, visto che a 4000km siamo già al limite dell'allungamemto, nonostante pulizia e lubrificazione accurata. E neppure mi è parsa tanto silenziosa... vabbè, proverò la 701

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a entrambi, seguirò il vostro consiglio. Ora monto una shimano hg901 di cui però non sono soddisfatto pienamente, almeno per quanto riguarda la durata, visto che a 4000km siamo già al limite dell'allungamemto, nonostante pulizia e lubrificazione accurata. E neppure mi è parsa tanto silenziosa... vabbè, proverò la 701

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Davvero strano , la HG 901 è della serie Dura Ace XTR Sil Tech, nata per la MTB e adottata anche su strada, è una catena robusta, duratura, ma sei sicuro sia già alla frutta?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Davvero strano , la HG 901 è della serie Dura Ace XTR Sil Tech, nata per la MTB e adottata anche su strada, è una catena robusta, duratura, ma sei sicuro sia già alla frutta?
Ricorda che abbisogna di un periodo di rodaggio, per diventare silente
Se il calibro della parktool non mente direi di sì. Entra facile sullo 0.75... Anche a me pare strano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premesso Docste, che una catena da corsa dura mediamente 5000 km , poi naturalmente dipende molto da come uno la usa e come la tiene, dal peso e dagli incroci che uno usa, ma insomma strano comunque che una 901 in 4000 km sia KO. Magari se hai un calibro digitale, prova ad impostare 132,6 mm e inserisci sul tratto di catena, che sarebbero 6 maglie, e misura con quello tirando in battuta. Li ti accorgi quanto sia realmente la misura. Certo non penso neppure che alla PT siano non preparati
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Domani provo, grazie. Cmq ordino una nuova Shimano 700. Ne approfitto per chiederti in cosa si differenzia dalla 900. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domani provo, grazie. Cmq ordino una nuova Shimano 700. Ne approfitto per chiederti in cosa si differenzia dalla 900. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
te lo spiego.
La 900 ha tutte le piastrine sil tech, i rollers, pin Hollow forati, e cromati.
La 700 invece ha piatre esterne ed interne sil tech e pin pieni cromati.
Di fatto la 700 è meno raffinata della 900, a parte che non si trovano più le 900 adesso ci sono le 901 e 701
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domani provo, grazie. Cmq ordino una nuova Shimano 700. Ne approfitto per chiederti in cosa si differenzia dalla 900. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
te lo spiego.
La 900 ha tutte le piastrine sil tech, i rollers, pin Hollow forati, e cromati.
La 700 invece ha piastre esterne ed interne sil tech e pin pieni cromati.
Di fatto la 700 è meno raffinata della 900, a parte che non si trovano più le 900 adesso ci sono le 901 e 701
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
te lo spiego.
La 900 ha tutte le piastrine sil tech, i rollers, pin Hollow forati, e cromati.
La 700 invece ha piastre esterne ed interne sil tech e pin pieni cromati.
Di fatto la 700 è meno raffinata della 900, a parte che non si trovano più le 900 adesso ci sono le 901 e 701


Ottimo, grazie. Anche la prova col calibro ha dato lo stesso verdetto. In alcuni punti la catena è "stirata" (ovvero il calibro entra facilmente), in altri ancora no. Ultima domanda: le shimano sono da 116 maglie, le KMC da 114. Io monto la compatta con pacco pignoni 11-32. Come lunghezza va bene anche la KMC? Sono tentato di provare la X11EL...

Ancora grazie!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ottimo, grazie. Anche la prova col calibro ha dato lo stesso verdetto. In alcuni punti la catena è "stirata" (ovvero il calibro entra facilmente), in altri ancora no. Ultima domanda: le shimano sono da 116 maglie, le KMC da 114. Io monto la compatta con pacco pignoni 11-32. Come lunghezza va bene anche la KMC? Sono tentato di provare la X11EL...

Ancora grazie!

Io ti consiglierei la CN HG901
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Si non ci sono problemi 114 va bene
Ma con il calibro quanto hai rilevato di misura?
Non ho misurato. Ho messo il calibro a 132.6 e in molti punti (la maggior parte) della catena i becchi entrano, anche senza forzare. In altri invece non entrano. Strano questo consumo disomogeneo...i km precisi sono 4416...forse ci può stare. Per quello che costa, la cambio e mi tolgo il pensiero, visto anche che fra oggi e domani altri 150-200 km li farà [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho misurato. Ho messo il calibro a 132.6 e in molti punti (la maggior parte) della catena i becchi entrano, anche senza forzare. In altri invece non entrano. Strano questo consumo disomogeneo...i km precisi sono 4416...forse ci può stare. Per quello che costa, la cambio e mi tolgo il pensiero.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non è che hai corone ovali?
Molto strano perchè le 900 e 901 sono date come più durature, comunque ok
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo...corone originali ultegra, stesso kilometraggio. Tutta la trasmissione era nuova

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Beh allora davvero non capisco, pensa che io cambio la catena perchè so che a 5000 devo farlo , ma se la misuro sono ampiamente in tolleranza, potrei andare ancora avanti