Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Si. Io l'ho messa 3° con la punta ribassata e mi trovo bene. Altri anche qui nel 3D consigliano 2° o lo spessore di una moneta da 2 E.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anche io la uso 3º verso il basso. Avevo provato con la moneta da 2€, ma sentivo ancora un po' di pressione in punta.

Per la procedura io metto un tagliere(o cmq qualcosa di pari e rigido)sopra tutta la sella e poi misuro con la livella ;-)
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
ma dove l'hai trovata a 30 euro?

Su bike24, modello del 2015 bianco e rosso da 142 mm. Ho controllato ora, ma non c'è più.

Però è quella senza foro centrale, ma dato che la volevo provare ho cercato quella che costava meno.

Ora per es su Bike24 c'è la Griffon Af a 21€. Sarei curioso di provarla, perché quando uso il configuratore dal sito pro mi consiglia la Griffon.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Su bike24, modello del 2015 bianco e rosso da 142 mm. Ho controllato ora, ma non c'è più.

Però è quella senza foro centrale, ma dato che la volevo provare ho cercato quella che costava meno.

Ora per es su Bike24 c'è la Griffon Af a 21€. Sarei curioso di provarla, perché quando uso il configuratore dal sito pro mi consiglia la Griffon.

;nonzo% io la vedo a 68 euro. Selle PRO a 21 euro su bike 24 non ne vedo....
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
o-o

quando trovi la Falcon AF nera, allo stesso prezzo, visto l'occhio d'aquila, avvisami che la voglio provare... :eek:

:mrgreen:o-o

Volentieri :mrgreen:

Ora su chainreaction si trovano a prezzi molto bassi le selle pro. La falcon nera c'è a 36€, ma non la AF :-(

Anche la Turnix e la Griffon ci sono a prezzi ottimo, ma non modelli AF.

Cmq leggendo la pagina Facebook della Pro ho letto che una grossa differenza dei modelli 2017 è quella di avere 7 mm di altezza in più fra carrello e sella, in modo da lasciare più spazio alla zona alta del reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
Si. Io l'ho messa 3° con la punta ribassata e mi trovo bene. Altri anche qui nel 3D consigliano 2° o lo spessore di una moneta da 2 E.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta ma vorrei capire come prendete la bolla perchè se metti una livella corta che parte dal centro e arriva alla punta è una cosa se invece metti una livella lunga che parte dalla coda e arriva alla punta è un'altra. Grazie
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Grazie mille per la risposta ma vorrei capire come prendete la bolla perchè se metti una livella corta che parte dal centro e arriva alla punta è una cosa se invece metti una livella lunga che parte dalla coda e arriva alla punta è un'altra. Grazie

Io la metto in bolla poggiando un piano rigido su tutta la sella (tipo un tagliere)e poi ci metto sopra la livella ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie mille per la risposta ma vorrei capire come prendete la bolla perchè se metti una livella corta che parte dal centro e arriva alla punta è una cosa se invece metti una livella lunga che parte dalla coda e arriva alla punta è un'altra. Grazie
se non ti vuoi complicare la vita, prendi una livella lunga e metti in bolla poggiandola sulla coda della Turnix che di suo è già un pò incavata.
questo ti darà quel minimo di inclinazione ottimale verso il basso.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Dopo aver seguito per mesi questo tread, ho acquistato ieri da Deporvillage la Turnix AF che monterò sulla mia Bianchi OltreXR1 in sostituzione dell'attuale SMP Stratos che però non mi abbandonerà ma si trasferirà sulla MTB dove ho attualmente una sella di <prima fornituta>
Spero realmente di poter unire al coro degli entusiasti...
saluti
blackvipergts
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
qualcuno ha provato el nuove pro turnix mod 2017?
http://www.deporvillage.it/sella-pro...arbonio-nero-1
volevo provarlo sulla mtb sembra molto innovata nella forma e nella costruzione, foro centrale piu grande, altezza sella binari maggiore da 17 a 24mm , struttura Inmold che elimina il rivestimento attaccato ai bordi, molto interessante, hanno aumentato il peso di 30gm ma non è un problema almeno per me, io ho la pro turnix mod vecchio ed effettivamente è un pelino troppo rigida nella zona perineale, con questo nuovo mod sembra che hanno migliorato questo aspetto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
qualcuno ha provato el nuove pro turnix mod 2017?
http://www.deporvillage.it/sella-pro...arbonio-nero-1
volevo provarlo sulla mtb sembra molto innovata nella forma e nella costruzione, foro centrale piu grande, altezza sella binari maggiore da 17 a 24mm , struttura Inmold che elimina il rivestimento attaccato ai bordi, molto interessante, hanno aumentato il peso di 30gm ma non è un problema almeno per me, io ho la pro turnix mod vecchio ed effettivamente è un pelino troppo rigida nella zona perineale, con questo nuovo mod sembra che hanno migliorato questo aspetto

l'ho presa, ma la devo ancora montare.
è sensibilmente più imbottita delle precedenti.
spero che questo non alteri l'ottima calzata anche per lunghe distanze.
ti saprò dire.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
l'ho presa, ma la devo ancora montare.
è sensibilmente più imbottita delle precedenti.
spero che questo non alteri l'ottima calzata anche per lunghe distanze.
ti saprò dire.
Domanda probabilmente stupida, ma essendo la distanza fra binari e sella aumentata di 7 mm, per mantenere la stessa altezza sella andrà abbassato il tubo sella di 7 mm, giusto?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domanda probabilmente stupida, ma essendo la distanza fra binari e sella aumentata di 7 mm, per mantenere la stessa altezza sella andrà abbassato il tubo sella di 7 mm, giusto?
si.
però c'è da dire che questa regola già valeva per le precedenti Turnix con carro in acciaio che erano già 7mm più alte rispetto alle carbon.
per cui non hanno fatto altro che allineare le turnix carbon a quelle in acciaio.
in sostanza la vera novità è dunque proprio la maggiore imbottitura.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
si.
però c'è da dire che questa regola già valeva per le precedenti Turnix con carro in acciaio che erano già 7mm più alte rispetto alle carbon.
per cui non hanno fatto altro che allineare le turnix carbon a quelle in acciaio.
in sostanza la vera novità è dunque proprio la maggiore imbottitura.
Ok grazie per la precisazione ;-) !!

Quindi io che ho una turnix in acciaio del 2015, se dovessi passare ad un qualunque modello 2017 non dovrei avere alcun cambiamento di altezza, se non dovuto all'imbottitura.

Grazie!!