nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su su ragazzi,
non saranno un mostro di reattività ma gli sc non sono neppure cosi male.
Non siete stati un pò strettini nel giudicarli: il rapporto qualità prezzo è ottimo e fanno egregiamente il proprio dovere.
Poi ci sono sicuramente copertoncini migliori ma ce ne sono di molto peggiori e anche più cari..
Per me gli sc meritano un 7 complessivo mentre ad esempio ai tanto osannati continental io assegnerei un 6 per il fatto che costano praticamente il doppio e tutta questa differenza alla fine non c'è.

Eppoi quelli da 23 ovviano ai "problemi" dei fratelli ciccioni

ma infatti i 23 per me sono un gran buon copertoncino, inferiori ai veloflex ma comunque per durata e resistenza alle forature hanno una loro ragione per essere montati.

i 25 invece non penso li rimonterò, i tempi, cronometro in mano, cambiano poco, ma le sensazioni, che sono quelle che poi mi rendono piacevole l'uscita o la gf, sono molto meno buone che con altre gomme. o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma infatti i 23 per me sono un gran buon copertoncino, inferiori ai veloflex ma comunque per durata e resistenza alle forature hanno una loro ragione per essere montati.

i 25 invece non penso li rimonterò, i tempi, cronometro in mano, cambiano poco, ma le sensazioni, che sono quelle che poi mi rendono piacevole l'uscita o la gf, sono molto meno buone che con altre gomme. o-o

beh i veloflex sono i veloflex.. niente di paragonabile a livello copertoncini..
Certo che però bisogna essere consapevoli che le "prestazioni" e la durata / resistenza sono caratteristiche antitetiche. Bisogna raggiungere un compromesso e non starò qui a tessere le lodi dei Velo, che per me sono il numero uno, ma ciò, come hai detto tu, non vuol dire che, allorche si voglia prediligere altre caratteristiche, i michelin non meritino tutta la considerazione del caso che siano SC o Endurance o, poco nominati, gli strepitosi grip.
La serie power invece per me è troppo costosa e merita considerazione nella sola declinazione competition
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Vi riporto cosa mi è accaduto sabato scorso.
Appena partito, bella giornata molto fredda cielo sgombro da nubi e zero vento. Mi appresto ad affrontare una discesa di 2 km che faccio praticamente tutti i giorni, prendo velocità arrivo circa ai 50 orari e sento un sorta di movimento oscillatorio della bici (strada rettilinea e manto quasi buono) non capisco cosa sia successo ma continuo ad andare. Qualche centinaia di metri più in là vedo, complice il riflesso del sole, uno strato di ghiaccio sottilissimo formatosi in corrispondenza di una cunetta ostruita. Non potevo assolutamente evitarlo nè frenare ( sarei caduto al 100%), cerco di pensare ad altro e vado...di nuovo leggera oscillazione e poi più niente. Scampata la caduta quasi certa, mi sono quasi fermato, mix di paura, stupore e non so che altro. Ora: quanto è stata fortuna e quanta la tenuta dei copertoni? Tenendo conto che: non ho frenato, non ho curvato, pro 4 endurance da 23 gonfiati ad 8 bar ;nonzo% Sono contento, per carità, ma resto stupito: sia di come si può rischiare grosso senza neanche accorgersene, sia per la tenuta inaspettata su una superficie ( il ghiaccio) dove non esiste materiale che possa essere affidabile.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vi riporto cosa mi è accaduto sabato scorso.
Appena partito, bella giornata molto fredda cielo sgombro da nubi e zero vento. Mi appresto ad affrontare una discesa di 2 km che faccio praticamente tutti i giorni, prendo velocità arrivo circa ai 50 orari e sento un sorta di movimento oscillatorio della bici (strada rettilinea e manto quasi buono) non capisco cosa sia successo ma continuo ad andare. Qualche centinaia di metri più in là vedo, complice il riflesso del sole, uno strato di ghiaccio sottilissimo formatosi in corrispondenza di una cunetta ostruita. Non potevo assolutamente evitarlo nè frenare ( sarei caduto al 100%), cerco di pensare ad altro e vado...di nuovo leggera oscillazione e poi più niente. Scampata la caduta quasi certa, mi sono quasi fermato, mix di paura, stupore e non so che altro. Ora: quanto è stata fortuna e quanta la tenuta dei copertoni? Tenendo conto che: non ho frenato, non ho curvato, pro 4 endurance da 23 gonfiati ad 8 bar ;nonzo% Sono contento, per carità, ma resto stupito: sia di come si può rischiare grosso senza neanche accorgersene, sia per la tenuta inaspettata su una superficie ( il ghiaccio) dove non esiste materiale che possa essere affidabile.
Beh hai fatto la cosa giusta.
Anche in moto o in auto in caso di ingresso in una pozzanghera o ghiaccio bisogna solo fare nulla, no freni e sopratutto prima dell'ingresso sul problema togliere il gas.
Bravo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vi riporto cosa mi è accaduto sabato scorso.
Appena partito, bella giornata molto fredda cielo sgombro da nubi e zero vento. Mi appresto ad affrontare una discesa di 2 km che faccio praticamente tutti i giorni, prendo velocità arrivo circa ai 50 orari e sento un sorta di movimento oscillatorio della bici (strada rettilinea e manto quasi buono) non capisco cosa sia successo ma continuo ad andare. Qualche centinaia di metri più in là vedo, complice il riflesso del sole, uno strato di ghiaccio sottilissimo formatosi in corrispondenza di una cunetta ostruita. Non potevo assolutamente evitarlo nè frenare ( sarei caduto al 100%), cerco di pensare ad altro e vado...di nuovo leggera oscillazione e poi più niente. Scampata la caduta quasi certa, mi sono quasi fermato, mix di paura, stupore e non so che altro. Ora: quanto è stata fortuna e quanta la tenuta dei copertoni? Tenendo conto che: non ho frenato, non ho curvato, pro 4 endurance da 23 gonfiati ad 8 bar ;nonzo% Sono contento, per carità, ma resto stupito: sia di come si può rischiare grosso senza neanche accorgersene, sia per la tenuta inaspettata su una superficie ( il ghiaccio) dove non esiste materiale che possa essere affidabile.
a me è successa una cosa analoga con i pro one tubeless da 25.
tenevano piuttosto bene su strada ghiacciata.
comunque la tenuta degli endurance in condizioni critiche è proverbiale.
lo dico per esperienza diretta.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
a me è successa una cosa analoga con i pro one tubeless da 25.
tenevano piuttosto bene su strada ghiacciata.
comunque la tenuta degli endurance in condizioni critiche è proverbiale.
lo dico per esperienza diretta.

Bè allora la tecnologia dei copertoni sta facendo passi da gigante e i pro 4 non sono gli unici a fare certi numeri. :mrgreen:

Beh hai fatto la cosa giusta.
Anche in moto o in auto in caso di ingresso in una pozzanghera o ghiaccio bisogna solo fare nulla, no freni e sopratutto prima dell'ingresso sul problema togliere il gas.
Bravo

Mi è venuto in mente mio padre quando mi ha insegnato a guidare la macchina sulla neve: "marce basse e NONTOCCAREIFRENI!":rosik::mrgreen:
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Oggi 120km belli tirati...mentre andavo pensavo ai copertoncini...dopo 5/600km per me voto 10 per scorrevolezza e grip.

Li ho presi anche in versione tubolare e se tanto mi da tanto...

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Modello/misura? Secondo me chi si lamenta oltremodo dei 25 ha anche cerchi stretti (13/14/15c) su cui un gommone del genere diventa una ciambella. Con cerchi da 17/19 cambia
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ieri ho montato gli endurance da 23 al posto di un paio di zaffiro pro da 25 che erano montati di serie sulla bici quando l'ho presa a maggio e che avevo portato oltre il limite di spiattellamento consentito. Mai forato, ma mercoledì su una discesa bella sporca ero sceso sulle uova...

Al deca avevano solo più gli Endurance da 23 o i S.C. da 25 e alla fine ho scelto per i primi, anche se ero un po' dubbioso per quanto riguarda la questione "comfort".

Ora leggendo questa discussione mi sembra di non aver scelto troppo male quindi..

Ieri ci ho fatto giusto una quindicina di km giusto per controllare che fossero montati bene, aspetto che il meteo e il lavoro siano un po' più clementi per provarli un po' meglio.. o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Assolutamente possibile. Però resto convinto che montarli su cerchi stretti cambia tutto. Un amico mi ha fatto montare degli endurance 25 su vecchie dt da 14 e sembrano una lampadina. Posso solo immaginare le sensazioni ad andarci in giro a 6 bar...
Come dici tu, a lui piacciono così perché sono "lenti" nelle reazioni, vedi tu...
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Oppure ha stile di guida e gusti diversi dai tuoi ;-) o-o :-xo-o

Assolutamente possibile. Però resto convinto che montarli su cerchi stretti cambia tutto. Un amico mi ha fatto montare degli endurance 25 su vecchie dt da 14 e sembrano una lampadina. Posso solo immaginare le sensazioni ad andarci in giro a 6 bar...
Come dici tu, a lui piacciono così perché sono "lenti" nelle reazioni, vedi tu...

D'accordissimoo-o Ho usato dei vredestein xtreme weather da 25 su fulcrum 7 con canale da 15, quando mi alzavo sui pedali in salita sembrava di saltellare su un materasso. Io comunque sono un caso particolare: peso 62 kg e amo sentire la gomma dura ma aderente ( sembra un paradosso ma il compromesso si trova facilmente:mrgreen:)
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Stavo pensando di approfittare dell'offerta del decathlon e prendere i Michelin pro4 ma sono indeciso tra gli endurance o gli altri..se da 25 o 23..

Ora uso i 25 Mavic aksion,su 300 km percorsi non ho mai forato e in discesa si sono sempre dimostrati affidabili.. quindi non so se puntare ancora sui 25 o 23.. cambia di molto?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Stavo pensando di approfittare dell'offerta del decathlon e prendere i Michelin pro4 ma sono indeciso tra gli endurance o gli altri..se da 25 o 23..

Ora uso i 25 Mavic aksion,su 300 km percorsi non ho mai forato e in discesa si sono sempre dimostrati affidabili.. quindi non so se puntare ancora sui 25 o 23.. cambia di molto?

Dipende da tanti fattori: peso corporeo, canale interno ruote, preferenze personali ( se ti piace avere più comodità o reattività).
Io ad esempio peso intorno ai 62 kg e non amo i 25, li considero troppo "morbidi". Inoltre ho ruote con canale da 15, quindi un copertone da 25 assume una forma "trapezioidale" che non lo fa rendere ai massimi livelli, ergo per me 23.o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stavo pensando di approfittare dell'offerta del decathlon e prendere i Michelin pro4 ma sono indeciso tra gli endurance o gli altri..se da 25 o 23..

Ora uso i 25 Mavic aksion,su 300 km percorsi non ho mai forato e in discesa si sono sempre dimostrati affidabili.. quindi non so se puntare ancora sui 25 o 23.. cambia di molto?

Guarda alle misure reali dei copertoni, non a quelle dichiarate... i Mavic da 25 non li conosco, quando misura realmente sul tuo cerchio il copertone? I Por4 da 25 non sono meno di 27mm... sulle mie Marchisio sono praticamente 28mm o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I pro4 su 17c sono 28 effettivi. Su cerchi da 15 sino esagerati. D'altra parte i 23 sono 23 effettivi. In mezzo ci sono i 27mm dei nuovi power e 4000sII da 25 e i 24mm abbondanti dei 4000SII da 23.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
I miei pro4 sc misuravano abbondantemente i 27 mm a 7 bar su un cerchio da 15C.
Ho anche dei Mavic Yksion Pro GripLink 25 che oltre a essere di qualche grammo più leggeri sono 25 mm spaccati da montati,li reputo molto validi ma me li sono trovati in regalo acquistando le ruote

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I miei pro4 sc misuravano abbondantemente i 27 mm a 7 bar su un cerchio da 15C.
Ho anche dei Mavic Yksion Pro GripLink 25 che oltre a essere di qualche grammo più leggeri sono 25 mm spaccati da montati,li reputo molto validi ma me li sono trovati in regalo acquistando le ruote

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

regalo è una parola grossa...
Mavic li vende con le ruote e non c'è possibilità di scelta..
E' una delle cose che non mi piace di Mavic che, altrimenti , avrei tenuto più in considerazione.
Peraltro questi copertoncini pare siano molto costosi da sostituire..
Non ho mai avuto ,purtroppo, una recensione su di loro sare curioso di sapere come vanno e chi li produce per mavic