Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
secondo me il PM in gara ha senso nella gestione delle proprie energie...
Ovvero in una salita lunga in un tentativo di fuga o nel intestardirsi nel cercare di seguire un gruppo, dare un occhiata al PM serve a capire , se non lo si gia percepisce, che sforzo si sta operando e per quanto lo si puo sostenere...
dunque in una gara piatta ha senso, se uno tenta una fuga lunga il pm puo darti dei dati per capire come dosarsi nella lunga fuga, in una gara con salite puo servire appunto ad affrontare una salita lunga per capire se si puo sostenere quel determinato ritmo e sforzo ...

Ti quotoo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
no, perchè puoi anche essere stanco ecalcolare male, ma chi sta con te può esserlo anche di più. Oppure possono guardarsi. E poi in fuga non ci parti fischiettando, devi scattare a tutta e cerchi di guadaganre il più possibile all'inizio per sparire dalla vista, e gestirti dopo. Ma il pm in tutto ciò...al massimo lo guardi per distrarti o per non sentire la fatica :wacko:

O per sentirla di più :asd:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
certo non è che se il PM mi dice che sei fresco uno ci crede a prescindere dalle sensazioni che ti da la gamba...io dico ...che sei fai una fuga , cosi per dire, e vedi che stai speingendo nella tua Z5 Z6 sai benissimo che quei 5km non riuscirai mai a farli a quella velocità, cosi in una salita , se hai di fronte a te una salita di 15 km e stai in z4 sai benissimo che quella velocità non riuscirai a tenerla per 15 km dunque tanto vale mollare quel gruppo, cosi per dire ....

Se stai in z4 in una salita lunga, secondo me, ti conviene insistere il più possibile, perchè può essere benissimo che gli altri calino. Discorso diverso se sei già in z5 z6.
Ricordo l'anno scorso alla Gimondi che iniziai Selvino a ruota di due che salivano ad un ritmo veramente alto, che mi costringeva ad essere quasi al limite. Più volte mi dissi di mollare, ma mi ostinai a tenere duro, continuando a pensare "ora mollano; non possono continuare così". Risultato: mollarono a metà e li staccai. Alla fine fui contento perchè quei primi km fatti in quel modo mi hanno consentito di scalare diverse posizioni.
Questo per dire che i dati si guardano, ma poi si deve riuscire a capire il momento, come si sta e decidere in base a quello.
A parole sembra facile... :-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
può essere
e se quel gruppo poi molla? rimani fregato. spesso le salite non si fanno ad andatura constante..ok il pm, ma in gara conta leggere le situazioni di gara. Ovvio che in una gara molto lunga, soprattutto nella seconda metà, se si è indietro a giochi fatti, può essere utile guardare per capire quante energie si hanno ancora e come gestirle.
Quoto anche te o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Il W3 è pre race. Il W2 giorno prima. Il W1 è un allenamento che simula una crono ma francamente farla prima di una gara sarebbe da folli...almeno per un ciclista "normale". Comunque ieri per pura prova ho fatto il W2 ed oggi col gruppo ho fatto 105 km con 300 TSS e devo dire che la gamba era pronta non affaticata...elastica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dove trovate questi 3 allenamenti? Io nell'appendice B del libro non li trovo...;nonzo%
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
se parti devi almeno avere una minima cognizione di quanto manca 3 5 10 km, e regolarti con la potenza espressa quanto potrei durare a tenere quel ritmo.

C'è chi va in fuga non quando manca 3 5 o 10 km, ma dopo 3 o 5 km :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e il PM non sai cosa sia ....

A me le gare dove serviva di più erano la Santini e la Sportful, la prima perchè una volta arrivati a Bormio non ti inventi nulla e cercare di tenere il gruppo è controproducente, la seconda è la sportful dal Rolle in poi ...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
C'è chi va in fuga non quando manca 3 5 o 10 km, ma dopo 3 o 5 km :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e il PM non sai cosa sia ....



A me le gare dove serviva di più erano la Santini e la Sportful, la prima perchè una volta arrivati a Bormio non ti inventi nulla e cercare di tenere il gruppo è controproducente, la seconda è la sportful dal Rolle in poi ...



A me alla Sportful è servito invece nelle prime 2 ascese giusto per non esagerare visto che le intensità sono abbondantemente sotto soglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me alla Sportful è servito invece nelle prime 2 ascese giusto per non esagerare visto che le intensità sono abbondantemente sotto soglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

possiamo dire che ognuno fa un po come glie pare....:mrgreen: a me non mi vincola pero è un buon feedback per capire quanto ho ancora da dare, anche se mi sento bene se sto erogando 250 280 watt so bene che durero poco 15 20 minuti...o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
C'è chi va in fuga non quando manca 3 5 o 10 km, ma dopo 3 o 5 km :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e il PM non sai cosa sia ....

A me le gare dove serviva di più erano la Santini e la Sportful, la prima perchè una volta arrivati a Bormio non ti inventi nulla e cercare di tenere il gruppo è controproducente, la seconda è la sportful dal Rolle in poi ...

Dici "serviva" perchè ormai ti conosci talmente bene che puoi non guardarlo?
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno! Vorrei qualche consiglio su esercizi da fare per migliorare la prestazione pura in salite intorno ai 10/15 min più o meno...Noto che sono molto costante (perdo pochi watt in salite lunghe il doppio o più) e tra successive salite...Ma la prestazione pura su quelle distanze medio/brevi é piuttosto mediocre...Sarà che tengo molto a gestirmi e faccio spesso più salite anche in allenamento,ma mi piacerebbe migliorarmi un po' sulla prestazione, possibilmente senza intaccare la costanza! Avete qualcosa da consigliare?! Grazie!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io in gara non lo uso più.....ho tolto ,venduto e rimesso niente...guardo giusto il cardio per non strafare sulle salite lunghe.
Si va a sensazioni che non si starano mai è sono sempre ripetibili,con quel pizzico di impredibilita e sana idiozia alla ricerca della grande impresa magari provando a tenere un gruppo buono!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Buongiorno! Vorrei qualche consiglio su esercizi da fare per migliorare la prestazione pura in salite intorno ai 10/15 min più o meno...Noto che sono molto costante (perdo pochi watt in salite lunghe il doppio o più) e tra successive salite...Ma la prestazione pura su quelle distanze medio/brevi é piuttosto mediocre...Sarà che tengo molto a gestirmi e faccio spesso più salite anche in allenamento,ma mi piacerebbe migliorarmi un po' sulla prestazione, possibilmente senza intaccare la costanza! Avete qualcosa da consigliare?! Grazie!

Lavori alternati Z4 e Z5, sul libro ne trovi un sacco!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Buongiorno! Vorrei qualche consiglio su esercizi da fare per migliorare la prestazione pura in salite intorno ai 10/15 min più o meno...Noto che sono molto costante (perdo pochi watt in salite lunghe il doppio o più) e tra successive salite...Ma la prestazione pura su quelle distanze medio/brevi é piuttosto mediocre...Sarà che tengo molto a gestirmi e faccio spesso più salite anche in allenamento,ma mi piacerebbe migliorarmi un po' sulla prestazione, possibilmente senza intaccare la costanza! Avete qualcosa da consigliare?! Grazie!

dovresti (secondo me) allenarti più sulle zone più intensecon ripetute in z5-6, ripetute on-off, e anche sulla forza con ripartenze da fermo e ripetute brevi (3-5m) a bassa cadenza ma in z4 alta. Magari puoi anche fare esercizi specifici per il fuori sella, sempre tipo ripartenze da fermo o bassa cadenza
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
dovresti (secondo me) allenarti più sulle zone più intensecon ripetute in z5-6, ripetute on-off, e anche sulla forza con ripartenze da fermo e ripetute brevi (3-5m) a bassa cadenza ma in z4 alta. Magari puoi anche fare esercizi specifici per il fuori sella, sempre tipo ripartenze da fermo o bassa cadenza

Ok grazie mille,consigli interessanti...in effetti tranne 40"/20" che faccio molto di rado,il resto praticamente mai!Proverò a variare un po'!Le partenze da fermo si fanno in fuori sella col rapportone o da seduti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.