Granfondo Terre dei Varano 12 maggio 2013

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco appunto, secondo me la cosa non e' chiarissima a tutti....
Il mio post che quoti non c'entra nulla sulla questione. Dubito che veramente siano 5/600 a fare il lungo, ma che chi parte per il lungo possa essere classificato solo e soltanto su quello è lapalissiano e come dice Airone, chi non l'ha capito, dorme....e se parte per il lungo e poi gira, avrà l'amara sopresa di ritrovarsi fuori classifica....come chi magari parte per il corto poi decide che vuole allungare e parimenti si trova fuori classifica.
Non vedo perchè l'Italia debba essere sempre la patria dei se, dei ma, delle scorciatoie, delle revisioni, delle mediazioni, dei compromessi, dei distinguo.....
C'è una regola molto chiara: chi fa il lungo deve partire alle 8.30, chi fa il corto alle 9. Stop. Se qualcuno che parte alle 8.30 non se la sente, gira per il corto e sarà come se si fosse ritirato. La prossima volta valuterà meglio le proprie condizioni.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il mio post che quoti non c'entra nulla sulla questione. Dubito che veramente siano 5/600 a fare il lungo, ma che chi parte per il lungo possa essere classificato solo e soltanto su quello è lapalissiano e come dice Airone, chi non l'ha capito, dorme....e se parte per il lungo e poi gira, avrà l'amara sopresa di ritrovarsi fuori classifica....come chi magari parte per il corto poi decide che vuole allungare e parimenti si trova fuori classifica.
Non vedo perchè l'Italia debba essere sempre la patria dei se, dei ma, delle scorciatoie, delle revisioni, delle mediazioni, dei compromessi, dei distinguo.....
C'è una regola molto chiara: chi fa il lungo deve partire alle 8.30, chi fa il corto alle 9. Stop. Se qualcuno che parte alle 8.30 non se la sente, gira per il corto e sarà come se si fosse ritirato. La prossima volta valuterà meglio le proprie condizioni.
Esatto. Comunque non è così difficile, eh?
Le partenze separate le fanno in diverse gare, anche se non tantissime, ultima delle quali quella delle Strade di S.Francesco dove sul lungo siamo partiti in 70. In ogni caso sono quelle dove mi sono divertito di più...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto. Comunque non è così difficile, eh?
Le partenze separate le fanno in diverse gare, anche se non tantissime, ultima delle quali quella delle Strade di S.Francesco dove sul lungo siamo partiti in 70. In ogni caso sono quelle dove mi sono divertito di più...
Infatti. Una delle ragioni che mi ha spinto alla trasferta, oltre ai commenti entusiastici di tutti quelli che l'han già fatta, è stata proprio la possibilità di non partire con 1000 persone davanti come l'ultima volta a Fiuggi o come a Terni. Ho visto la classifica del lungo dello scorso anno, ho visto che erano circa 200 e ho pensato che partire in 200, seppur prestino, era una cosa certamente valida. Se poi fossero 300, cambia poco.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il mio post che quoti non c'entra nulla sulla questione. Dubito che veramente siano 5/600 a fare il lungo, ma che chi parte per il lungo possa essere classificato solo e soltanto su quello è lapalissiano e come dice Airone, chi non l'ha capito, dorme...

boh, secondo me c'entra... Comunque sara' come dite voi, scusate per l'ingenuita'.

P.S. Io non ho nessuna intenzione di infrangere o aggirare la regola, mi stavo solo chiedendo se la regola e' effettivamente chiara a tutti, visti i 200 "lunghisti" dell'anno scorso e i 5-600 volenterosi di quest'anno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
boh, secondo me c'entra... Comunque sara' come dite voi, scusate per l'ingenuita'.

P.S. Io non ho nessuna intenzione di infrangere o aggirare la regola, mi stavo solo chiedendo se la regola e' effettivamente chiara a tutti, visti i 200 "lunghisti" dell'anno scorso e i 5-600 di quest'anno.
C'entra la mia considerazione che non saranno 5/600 a fare il lungo? E quale inerenza ha con gli orai di partenza?
La mia è solo una considerazione statistica. L'anno scorso erano (classificati) 209. L'anno prima 270 circa, nel 2010 erano 250.
Non vedo perchè quest'anno possano di colpo diventare 5/600 come diceva Dorans, ma con le partenza scaglionate c'entra poco....anzi...il non poter decidere sul momento, ma solo alla partenza, secondo me è un ulteriore deterrente per chi essendo incerto, si butterà sul corto e amen.
Poi magari saranno 1000 a fare il lungo e sarò smentito.....vedremo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
C'entra la mia considerazione che non saranno 5/600 a fare il lungo? E quale inerenza ha con gli orai di partenza?
La mia è solo una considerazione statistica. L'anno scorso erano (classificati) 209. L'anno prima 270 circa, nel 2010 erano 250.
Non vedo perchè quest'anno possano di colpo diventare 5/600 come diceva Dorans, ma con le partenza scaglionate c'entra poco....anzi...il non poter decidere sul momento, ma solo alla partenza, secondo me è un ulteriore deterrente per chi essendo incerto, si butterà sul corto e amen.
Poi magari saranno 1000 a fare il lungo e sarò smentito.....vedremo.
Al via non saranno più di 300 e sbagliano perché non sanno quello che si perdono: l'essenza della Granfondo Terre dei Varano è la scalata del SassoTetto!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
C'entra la mia considerazione che non saranno 5/600 a fare il lungo? E quale inerenza ha con gli orai di partenza?
La mia è solo una considerazione statistica. L'anno scorso erano (classificati) 209. L'anno prima 270 circa, nel 2010 erano 250.

forse non mi sono spiegato bene, cerco di chiarire meglio il mio pensiero:

non sto discutendo sul fatto delle due partenze e sull'impossibilita' di cambiare idea lungo il percorso. Per me e' chiarissimo, ora.

quello che dico e':
siamo sicuri che di questi 5-600 tutti siano ben consci che se non ce la fanno a fare il giro lungo e cambieranno idea, finiranno automaticamente fuori classifica? Pensa a cosa potrebbe succedere all'arrivo se 400 ciclisti verranno estromessi dalla classifica, vedrai gli stracci che voleranno. Era quello il senso di chiarire fino all sfinimento, con apposito cartello in sala iscrizioni, il concetto. E' che non tutti leggono bdc-forum, e magari qualcuno non legge neanche il regolamento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al via non saranno più di 300 e sbagliano perché non sanno quello che si perdono: l'essenza della Granfondo Terre dei Varano è la scalata del SassoTetto!
Capisco. Come NON capisco quelli che vanno alla MdD per farsi solo il Sellaronda. Però ragiono anche con chi non ha tempo/voglia di allenarsi e che un lungo del genere più che un divertimento diventerebbe un calvario.....che poi a volte lo diventa pure per chi si allena un pò di più :wacko:
.............quello che dico e':
siamo sicuri che di questi 5-600 tutti siano ben consci che se non ce la fanno a fare il giro lungo e cambieranno idea, finiranno automaticamente fuori classifica? Pensa a cosa potrebbe succedere all'arrivo se 400 ciclisti verranno estromessi dalla classifica, vedrai gli stracci che voleranno. Era quello il senso di chiarire fino all sfinimento, con apposito cartello in sala iscrizioni, il concetto. E' che non tutti leggono bdc-forum, e magari qualcuno non legge neanche il regolamento.
Che possa essere opportuno ribadirlo con un cartello o un volantino nel pacco gara, posso essere d'accordo con te. Che debbano per forza volare gli stracci, son meno d'accordo, primo perchè non ci credo che 5/600 si presenteranno al via, poi perchè anche ove fosse la vedo dura che di questi ben 400 girino poi per il corto e infine perchè se uno può anche non leggersi bdc-forum, non è però scusato a non leggersi il regolamento, tanto più a fronte di partenze separate, cosa ben nota a tutti. Un conto è mettere una postilla nascosta in un regolamento in cui si dice che una volta scelto il lungo (o il corto) non si può cambiare e un altro è non degnarsi di vedere cosa dice il regolamento a fronte di partenze scaglionate di mezz'ora. Io è la prima cosa che sono andato a guardare....e del resto è ovvio. Se fanno delle partenze scaglionate di mezz'ora e poi ognuno lo stesso potesse decidere in corso d'opera, quale sarebbe più il senso della partenza scaglionata? Quindi ci manca solo che uno dopo non aver letto il regolamento e dopo non aver manco azionato il cervello, si permetta anche di far volare gli stracci. :angrymod:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] considera che l'hanno scorso pioveva e quindi il lungo l'han fatto un po' meno ciclisti. Quest'anno forse lo farà qualcuno in più sopra la media solita viste le partenze separate, probabilmente a mio avviso saranno sui 300. Sul medio intorno ai 400/500. Ora naturalmente sono mie previsioni a naso non sapendo quanti sono gli iscritti effettivi.
Quest'anno inoltre c'è la concomitanza con la Vernaccia che qualche iscritto lo toglie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol considera che l'hanno scorso pioveva e quindi il lungo l'han fatto un po' meno ciclisti. Quest'anno forse lo farà qualcuno in più sopra la media solita viste le partenze separate, probabilmente a mio avviso saranno sui 300. Sul medio intorno ai 400/500. Ora naturalmente sono mie previsioni a naso non sapendo quanti sono gli iscritti effettivi.
Quest'anno inoltre c'è la concomitanza con la Vernaccia che qualche iscritto lo toglie.
Si l'anno scorso erano un filino meno (209), ma i numeri erano pressappoco quelli anche due e tre anni fa....e come ho detto, anche ove fossimo 300 poco cambia. Mi darebbe noia che fossero 6/7/800 persone davanti....comunque ci dovremo svegliare presto :wacko:.
Penso anche che la scelta preventiva qualcuno allontani dal lungo. Un conto è arrivare al bivio e decidere sulla base di come si sta e un conto è doverlo decidere prima. Chi sarà incerto partirà per il corto al 99% e a quel punto non potrà fare il lungo manco se al bivio si sentisse Contador.

p.s. tu che hai scelto? :==
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...

quello che dico e':
siamo sicuri che di questi 5-600 tutti siano ben consci che se non ce la fanno a fare il giro lungo e cambieranno idea, finiranno automaticamente fuori classifica? Pensa a cosa potrebbe succedere all'arrivo se 400 ciclisti verranno estromessi dalla classifica, vedrai gli stracci che voleranno. Era quello il senso di chiarire fino all sfinimento, con apposito cartello in sala iscrizioni, il concetto. E' che non tutti leggono bdc-forum, e magari qualcuno non legge neanche il regolamento.


Guarda, era chiaro persino a me che è il primo anno che partecipo alle gf (sono appena alla 5 gf della mia vita).
La partenza separata l'abbiamo fatta anche alla prima gf del circuito degli italici (la sagrantino), anche se li il lungo partiva dopo il corto. E nonostante per quella gf non disponevo di tutte le info che si sta prodigando a dare [MENTION=14028]dorans[/MENTION], avevo dato per scontato che se il percorso lo scelgo prima, poi, in fase di gara non è più possibile cambiare, a meno di ritirarsi o di procedere fuori classifica.
E se è stato chiaro a me ... :mrgreen:
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La scelta sul percorso espressa dal ciclista al momento dell'iscrizione è puramente indicativa e non vincolante. Le partenze son separate e non si può cambiare durante la gara. 8.30 lungo, 9.00 corto.

E' probabile che molti abbiano indicato il lungo e alla fine faranno il corto.

Cmq, mi sembra che [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] solleciti l'organizzazione a informare bene tutti alla consegna dei pacchi gara e alla mattina durante la formazione delle griglie. Perché una parte di quelli che non ha letto il regolamento, che non legge il forum - e che ha indicato il lungo - può effettivamente partire pensando di poter cambiare idea in corso d'opera.

Ci si vede in quel di Camerino o-o
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
secondo me sli speaker domenica mattina lo ripeteranno svariate volte........ poi se uno non legge il regolamento non ascolta lo speaker e soprattutto non si pone nessuna domanda vedendo che la metà della gente entra in grigila e la metà resta ad aspettare significa che è proprio un c.......e. riguardo la scelta è vero che l'emblema di questa gara e la sarnanro sassotetto ma è altrettanto vero che ho hai i km nelle gambe o da una salita si trasforma in una via crucis!!!!!! l'anno scorso ho fatto il lungo e in cima c'erano 3/4 gradi e per fortuna al ristoro avevano thè caldo. anche quest'anno mette meteo incerto e quindi i dubbi aumentano.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
p.s. tu che hai scelto? :==

Ho scelto?? Diciamo che al 90% faccio per la 4a volta il corto :doh:
A meno che sabato non me porti qualcosa de bòno e domenica sò così tonico da buttarmi in griglia per il lungo :==
E' una "vita" che voglio fare il lungo ma me sà che lo farò la prossima estate in allenamento, la condizione attuale non mi permette di affrontare un percorso così impegnativo (fosse anche non "in gara"), anche se davvero bello :cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho scelto?? Diciamo che al 90% faccio per la 4a volta il corto :doh:
A meno che sabato non me porti qualcosa de bòno e domenica sò così tonico da buttarmi in griglia per il lungo :==
E' una "vita" che voglio fare il lungo ma me sà che lo farò la prossima estate in allenamento, la condizione attuale non mi permette di affrontare un percorso così impegnativo (fosse anche non "in gara"), anche se davvero bello :cry:
Io sabato de bono nun te porto niente. Ci manca solo che gli avevrsari me li creo e li rafforzo pure....no, no vai vai per il corto....e mi raccomando, fammi una bella foto quando arrivo:mrgreen:....e poi mandamela, non come a Valtopina che sto ancora aspettando le foto :angrymod:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Io sabato de bono nun te porto niente. Ci manca solo che gli avevrsari me li creo e li rafforzo pure....no, no vai vai per il corto....e mi raccomando, fammi una bella foto quando arrivo:mrgreen:....e poi mandamela, non come a Valtopina che sto ancora aspettando le foto :angrymod:

Di valtopina c'ho anche il video di quando inizi il "muro finto" e mi mandi a quel paese :mrgreen:
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Una volta che viene presa una decisione senz'altro da apprezzare come quella di optare per la separazione delle partenze, immancabilmente iniziano polemiche e discussioni a non finire. La differenziazione delle partenze dei due percorsi agonistici è stata ampiamente pubblicizzata e, d'altronde, il regolamento è molto chiaro sul punto, per cui non vedo quali problemi interpretativi possano sorgere.
Voglio piuttosto tributare l'ennesimo apprezzamento agli organizzatori di questa splendida GF, che invece di cullarsi sugli allori per la splendida riuscita delle edizioni precedenti, si sforzano di trovare soluzioni sempre più aderenti alle esigenze di noi ciclisti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una volta che viene presa una decisione senz'altro da apprezzare come quella di optare per la separazione delle partenze, immancabilmente iniziano polemiche e discussioni a non finire. La differenziazione delle partenze dei due percorsi agonistici è stata ampiamente pubblicizzata e, d'altronde, il regolamento è molto chiaro sul punto, per cui non vedo quali problemi interpretativi possano sorgere.
Voglio piuttosto tributare l'ennesimo apprezzamento agli organizzatori di questa splendida GF, che invece di cullarsi sugli allori per la splendida riuscita delle edizioni precedenti, si sforzano di trovare soluzioni sempre più aderenti alle esigenze di noi ciclisti.
Concordo ma non vedo nessuna polemica. Solo cacciatorino ha espresso qualche dubbio e l'abbiamo rassicurato che non ci saranno problemi.

Che poi a Camerino brillino per venire incontro agli atleti non lo scopriamo certo oggi, vedi questionario di customer satisfaction, cambio di borracce al volo, premiazioni veloci ecc... Ora anche le partenze separate.

Io avevo in concomitanza una bellissima granfondo che mi parte a 20km e passa sotto casa (la Vernaccia). Però non ho avuto dubbi nello scegliere di tornare a Camerino per la 3° volta consecutiva.
 

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
Concordo ma non vedo nessuna polemica. Solo cacciatorino ha espresso qualche dubbio e l'abbiamo rassicurato che non ci saranno problemi.

Che poi a Camerino brillino per venire incontro agli atleti non lo scopriamo certo oggi, vedi questionario di customer satisfaction, cambio di borracce al volo, premiazioni veloci ecc... Ora anche le partenze separate.

Io avevo in concomitanza una bellissima granfondo che mi parte a 20km e passa sotto casa (la Vernaccia). Però non ho avuto dubbi nello scegliere di tornare a Camerino per la 3° volta consecutiva.

Per me l'anno prossimo faranno il botto, prevedo un 1500 tondi tondi :cassius:

Per ora l'importante è che non piova tra 48h