La mia Ötztaler Marathon 2010

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
La mia voleva essere una battuta. Dico sempre, e con sincerita', che per me il vero mito della Oetzy e' quello che arriva alle 20:15 con il carro scopa alle spalle. La felicita' che prova quello, che ha vissuto tutto il Rombo con il terrore che il carro scopa lo superasse e lo fermasse a un passo da completare un sogno e' qualche cosa che un Under 9 Stunden non provera' mai.

Ti quoto, anche l'anno scorso ho visto l'ultimo concorrente scortato dalla polizia e dal carro scopa, deve essere un'emozione unica.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Ok, pochi di voi mi conoscono qui su bdc-forum.it. Quei pochi lo sanno che sono un incallito mountainbiker, oltre che fotografo professionista sportivo (vedere qui). Vivo in Baviera (ancora per poco dato che a luglio mi trasferisco nella più mite Lugano) dove il meteo non è sempre dei migliori per andare in bici. Nei mesi invernali le miei bici rimangono in garage, al loro posto vengono usati snowboard, sci da fondo e slitte. Non è solo un tenersi in forma: io adoro la neve fresca!
Sul Garda

Da metà marzo in poi, quando le strade vengono ripulite dal sale e dal ghiaino, mi metto in sella alla bici da corsa per allenarmi alla stagione mountain bike e per respirare quell'aria di primavera che tanto fa bene al morale dopo i bui mesi invernali (ho scritto un report lo scorso anno, qui).


Indecisione: bici o tavola?

Vado in bici da corsa per un semplice motivo: quando i sentieri e le sterrate sui monti sono ancora sotto la neve, l'unico modo per restare con i piedi asciutti è pedalare sulle strade del fondovalle. Appena il sole scioglie il manto bianco, attacco la bici da corsa al chiodo e mi fiondo sulle mie mountain bike.

Fino ad ora.

Quest'anno è diverso. Sarà l'età (compio 38 anni fra 2 settimane), sarà la voglia di vincere una sfida con me stesso, sarà la pazzia, ma alla fine ho una data davanti al naso: 29 agosto 2010. Ebbene si, prenderò parte alla Ötztaler Radmarathon 2010! Ho avuto conferma dall'organizzatore in persona pochi minuti fa. Lo so, l'estrazione dei posti avviene domani, ma ogni tanto è bello avere un vantaggio per essere diretur del sito di bici da corsa nr. 1 in Italì!

Corro per raccontare a bdc-forum.it come si sente uno che ha fatto in tutta la sua vita 4000 km in bici da corsa, non ha mai gareggiato ad una granfondo (l'unica volta è stato in MTB a Ruhpolding nel 2000) e ha 6 mesi di tempo per allenarsi.

Ammetto di conoscere il Passo del Rombo, il Brennero e il Giovo grazie ai miei giri in MTB. Il Rombo me lo sono fatto in salita su asfalto durante questo giro. Me lo ricordo ancora molto bene: visto dal basso è semplicemente un incubo. Un montagnone che non vuole finire mai! Il Giovo l'ho passato su carrarecce e sentieri durante un altro giro di più giorni. Il Brennero lo conosco grazie alle centinaia di calate in Italia in macchina.

Non so come ci si senta ad affrontare 238 km e 5500 metri di dislivello in un giorno su una bici da corsa. I rapporti sono così infinitamente lunghi rispetto ad una mtb. Ma questo è il senso della sfida. Se sapessi che ce la farei, non sarebbe una sfida.

Ho fatto fino ad ora 188 km in bdc. Tre giorni fa, per evitare un buco, sono finito sul maledetto ghiaino antighiaccio e mi sono spalmato per bene sull'asfalto, a 2 km da casa.

I]Urla e si dispera gli han fatto coscia nera[/I]

Mi sono pure comprato un Polar CS400, scervellandomi per un giorno intero per capire come funzioni.

Insomma, la sfida può iniziare! State sintonizzati su questo topic perchè vi bombarderò di post sulla mia preparazione.

Il clima invernale sarà inclemente ma i percorsi, soprattutto della Frankenwald, sono eccezionali. Nel 2006 ho approfittato del meraviglioso Goldeneroktober, sole e cielo blu per quasi un mese...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ti quoto, anche l'anno scorso ho visto l'ultimo concorrente scortato dalla polizia e dal carro scopa, deve essere un'emozione unica.
Penso si tratti dell'emozione che si prova quando si riesce a raggiungere il proprio obiettivo facendo qualcosa che, alla partenza, non può essere dato per scontato.
E questo avviene a tutti i partecipanti che riescono a raggiungere il proprio sogno, indipendentemente da quale esso sia.
PS in bocca al lupo al diretur o-o
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
La scorsa notte ha messo giù 10 cm di fresca qui, dunque oggi allenamento con gli sci di fondo.

picture.php


La traccia era tutta ventata e faticosa, così mi sono limitato a 13 km, senza anima viva in giro. Proprio durante gli ultimi 3 km mi ha sorpassato il gatto che preparava la traccia :rosik:

Tempo totale: 1 ora e 36 minuti, per la prima volta in vita mia con un cardio. La cosa interessante è che finalmente ho capito perchè il fondo sia così faticoso: 1 ora e 7 minuti li ho fatti con battito fra l'80% e l'89% del mio massimo. Ovviamente senza bere, come ogni fondista che si rispetti. :mrgreen:

Domani è prevista un'altra nevicata potente, spero di riuscire a fare del sano snowboard. Senza cardio. :-x

picture.php
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Grande Marco! E' proprio una bella sfida, che spero anch'io un giorno di poter affrontare! Certo ti aspettano sei mesi di allenamento a tutta...

Quando ho visto la tua coscia mi è sembrato di rivedere la mia, uguale uguale l'anno scorso, anche se le circostanze erano un pò diverse (capodanno...:-P...scale in legno...)

In bocca al lupo per questo splendido obiettivo!


PS
Ho visto il tuo sito personale, foto da urlo...complimenti davvero!!o-o
 
che dirti?
io il 9 marzo del 2010 sarà un anno preciso che mi sono comprato una bdc e che ho iniziato a pedalare.
E per festeggiare la sensazione di vita vissuta davvero che la fatica della bici ti da, mi sono iscritto a tutte le gare del circuito del prestigio.
E anche a Solden (primo tentativo e subito estratto).
Direi che il ciclista metodista ramazzin ha centrato il bersaglio...
Non ho idea di cosa sia una granfondo, non ho idea di cosa passerò, ma so una cosa, sarò vivo e così mi sentirò per raccontarlo a chi lo vorrà leggere.

Ciao, ci vediamo lì ;)

Andrea
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ok, pochi di voi mi conoscono qui su bdc-forum.it. Quei pochi lo sanno che sono un incallito mountainbiker, oltre che fotografo professionista sportivo (vedere qui). Vivo in Baviera (ancora per poco dato che a luglio mi trasferisco nella più mite Lugano) dove il meteo non è sempre dei migliori per andare in bici. Nei mesi invernali le miei bici rimangono in garage, al loro posto vengono usati snowboard, sci da fondo e slitte. Non è solo un tenersi in forma: io adoro l]

complimenti per la tua impresa e per la tua professione di fotografo.....sono amico di fabio.