Surly cross-check

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Volevo avere informazioni su questo telaio da qualcuno che lo conosce o che adirittura lo possieda. Si tratta di un telaio in acciaio cr-mo da ciclocross che ha anche la caratteristica di avere le predisposizioni sui forcellini posteriori e anteriori per parafanghi e portapacchi. A me andrebbe comodo oltre che per l'uso invernale nel ciclocross anche nell'eventuale predisposizione per bici da viaggio.
Questo è il link dell'azienda produttrice:
[url]http://www.surlybikes.com/crosscheck.html[/URL]

Grazie
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Alla fine la Surly cross check l'ho comprata e l'ho montata. Ho tergiversato un po' perchè mi ero informato per telai analoghi in acciaio fatti in italia da artigiani, ma alla fine a parità di qualità il costo era superiore dovendo sommarci anche l'acquisto delle forcelle. Come è stato detto il peso non è granchè (anche se con delle forcelle in carbonio raggiungerebbe livelli molto buoni, però quelle acciaio hanno onestamente il loro fascino) ma il telaio è onestamente molto bello: l'ho preso marrone (si è un pò marrone cacca ma montato il tutto fa la sua bella figura) e i particolari sono curati benissimo. Tutte le scritte sono in rilievo e l'effetto è effettivamenete molto bello. Ieri sera ho finito di montarlo, spero di testarlo domani o al massimo sabato.
Caso mai allegherò delle foto decenti.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
L'ho comprata su [url]http://www.activesport.co.uk/[/URL]: sono molto gentili e rispondono alle mail in un baleno. I prezzi sono buoni anche per prodotti di gamma medio alta (ritchey WCS per esempio). Purtroppo ci sono 45 sterline di trasporto fuori dalla gran bretagna altrimenti non ci sarebbero spese di spedizione. Hanno una buona fornitura di materiale per il ciclocross (ma non purtroppo di freni cantilever e non so perchè) e soprattutto di copertoncini.
 

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
35
10
Visita sito
Ciao, frequento poco questo forum (passo molto più tempo sul "gemello" mtb-forum.it)... ho anch'io un Cross-Check (il mio è nero ;-)) da quasi un anno e mi sta dando grosse soddisfazioni: essendo soprattutto un ciclista off-road l'ho usata fino ad ora con copertoni da 40mm (ci passano alla grande... Fatties Fit Fine, come dicono quelli di Surly) facendo molto fuoristrada (chiaramente non troppo impegnativo!)... Vedere l'espressione di molti biker incrociati sulle sterrate è senza prezzo... che ci fa qui uno con la rigida e il manubrio curvo!?! Volevo una tuttofare da alternare alla mtb per i giri tranquilli misti asfalto/sterrato... e penso di averci preso: la bici si guida benone e la trovo molto maneggevole e morbida. Chiaramente sul parecchio sconnesso le vibrazioni si sentono eccome, ma secondo me fanno parte del gioco: spingere in piedi sui pedali nei tratti ciottolati e sentire la bici che trema sotto alle mani è una sensazione bellissima.
Ora sono passato al setup invernale, in vista della pioggia e di macinare parecchio asfalto: ho preso una coppia di Conti GP4000 a buon prezzo e li ho montati... infatti sono capitato qui proprio mentre stavo facendo una ricerca a questo proposito: io ho la bici completa, che monta dei cerchi Alex Rims... è possibile che per cambiare i copertoni si debba bestemmiare in turco? Sulla mountain bike monto e smonto tranquillamente copertoni da DH senza levagomme... mentre con la Surly è una sofferenza indicibile (sia con Ritchey da CX che con Schwalbe Smart Sam e Conti GP4000). Saranno i cerchi?

Comunque... buon Crosscheck! o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.853
98
dove capita
Visita sito
Hola, Ser! In realtà con i vari cerchi da MTB che avuto (Mavic 117, Mavic 317, Sun SOS) e con una miriade di gomme (Michelin, Specialized, Nokian, Schwalbe, Maxxis in sezioni da 1.9 a 2.4) non ho mai avuto problemi... e l'essere sconfitto da un copertoncino ghey da 25mm mi va un po' al culo :smile:

Io mi ricordo ancora le lacrime (reali) dopo 1h di tentativi e 2 cacciagomme Pedros rotte per rimontare un Michelin ust su delle crossmax in svizzera sul m.te Tamaro, da solo, col cell che non prendeva, 600mt di dislivello di discesa da fare e il tramonto che arrivava...

La stessa fatica l'ho provata per montare dei veloflex da 23mm su delle Cosmic...mi hanno trovato riverso sul pavimento sotto la ruota...

:wacko:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Ciao, frequento poco questo forum (passo molto più tempo sul "gemello" mtb-forum.it)... ho anch'io un Cross-Check (il mio è nero ;-)) da quasi un anno e mi sta dando grosse soddisfazioni: essendo soprattutto un ciclista off-road l'ho usata fino ad ora con copertoni da 40mm (ci passano alla grande... Fatties Fit Fine, come dicono quelli di Surly) facendo molto fuoristrada (chiaramente non troppo impegnativo!)... Vedere l'espressione di molti biker incrociati sulle sterrate è senza prezzo... che ci fa qui uno con la rigida e il manubrio curvo!?! Volevo una tuttofare da alternare alla mtb per i giri tranquilli misti asfalto/sterrato... e penso di averci preso: la bici si guida benone e la trovo molto maneggevole e morbida. Chiaramente sul parecchio sconnesso le vibrazioni si sentono eccome, ma secondo me fanno parte del gioco: spingere in piedi sui pedali nei tratti ciottolati e sentire la bici che trema sotto alle mani è una sensazione bellissima.
Ora sono passato al setup invernale, in vista della pioggia e di macinare parecchio asfalto: ho preso una coppia di Conti GP4000 a buon prezzo e li ho montati... infatti sono capitato qui proprio mentre stavo facendo una ricerca a questo proposito: io ho la bici completa, che monta dei cerchi Alex Rims... è possibile che per cambiare i copertoni si debba bestemmiare in turco? Sulla mountain bike monto e smonto tranquillamente copertoni da DH senza levagomme... mentre con la Surly è una sofferenza indicibile (sia con Ritchey da CX che con Schwalbe Smart Sam e Conti GP4000). Saranno i cerchi?

Comunque... buon Crosscheck! o-o
Condivido il tuo entusiasmo. L'ho usata sabato per la prima volta per un giro lungo e sono sono riuscito a farmi 55 km di sterrati intorno a Udine (che posso assicurarvi è un'impresa visto lo spirito cementificatorio che si vive da queste parti). Devo abituarmi a viaggiare sugli sterrati non avendo molta esperienza in merito (anzi sono ancora poco sicuro) ma la bici è veramente comoda. Considera comunque che la uso senza cambi ma con un pignone unico: ho montato un 39x16 che è però troppo duro e sto aspettando che mi arrivi un 18. l'unico problema che spero di risolvere a breve è la serie sterzo: il granchietto sullo stelo in acciaio non tiene granchè e penso che provvederò subito all'acquisto di un serraggio più sicuro, una lunga vite passante che che si blocca sulla testa della forcella. Io per ora viaggio con dei vittoria XG pro da 32mm. Forse con i 35 avrei avuto più presa e tenuta, ma credo, con la pratica e con un pò di più abilità, di riuscire a giudare la bici con maggiore sicurezza.
 

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
35
10
Visita sito
ho montato un 39x16 che è però troppo duro e sto aspettando che mi arrivi un 18

Pensa che a volte (su sterro) ho bestemmiato con il 36 x 25: su molte salite è troppo duro da pedalare seduti e in piedi è tragica perchè se si sta avanti non si ha grip e se si sta indietro si perde la direzionalità... insomma, per pedalarla off-road ho dovuto farer un po' di pratica ;-)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
beh, tieni conto che io non ho assolutamente salite. Sul vero sterrato e su terra battuta (asciutta come in questi giorni) il 39/16 è al limite, su erba è duro, anche perchè facendo tratti in erba per la prima volta in vita mia ho scoperto che farli in bici è come fare salite con la bici da corsa (ma forse peggio). In ogni caso per quelli che giudano bici senza rapporti per il fuori strada è indicato come linea di principio un rapporto che si avvicina possibilmente al 2:1. sicuramente sarebbe meglio avere una corona da 34 (maggiore momento di spinta) ma io ho una vecchia campagnolo e mi accontento per ora di quello che ho.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Salute a voi Surlysti!
Potevo mancare all´appello? No!
Questa é la mia Surly Pacer 2011 british green.
Unica cosa: vorrei cambiare la forcella con una in carbonio per contenere un po´il peso... altrimenti gran carroarmato! :-x
 

Allegati

  • P1010429.jpg
    P1010429.jpg
    109,1 KB · Visite: 178