Guarnitura x tripla Campagnolo

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Vorrei montare una tripla 30-42-53 e sono incerto se montare la Comp triple di Campagnolo (peso 788 gr) o la Carbon pro team issue della FSA (peso 692 gr). Al di là del peso, quale delle 2 mi consigliate? Modelli di altre marche da valutare?

Altra cosa: attualmente ho un Chorus con CT 34-50 e pacco pignoni 12-25. Passando alla tripla 30-42-53 e pacco pignoni 11-23 (da acquistare pure loro), devo cambiare tutti i seguenti componenti?
1) deragliatore (ovviamente);
2) cambio (nn so se ho un bilanciato medio o corto, da dove lo capisco?) ;nonzo%;
3) pacco pignoni (ovviamente);
4) movimento centrale ;nonzo%
Se devo cambiare tutti sti pezzi, devo accendere un mutuo :wacko::cry::wacko:
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Prima che te lo chiedano altri... perchè la tripla?? Penso sia un'ottima soluzione per iniziare (io ce l'ho perchè vengo dalla mtb) ma per il futuro passerò di certo alla compact 50/34, mi chiedo il perchè del percorso inverso.
PS Per la cronaca io ho Tiagra 52/42/30 e va piuttosto bene, eventualmente potresti prendere in considerazione anche questa soluzione...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Con la tripla si hanno rapporti per ogni situazione, ma è un sistema più pesante sia “fisicamente” che esteticamente (il che non è poco!)
Poi ci sono molti rapporti uguali. Ad es. nella tripla 53/39/30 abbinata alla cassetta 12-25 a 10 velocità, ci sono ben 5 coppie di rapporti equivalenti (con una tolleranza di 5 cm) che aggiunti ai rapporti che si devono togliere per gli incroci di catena, riduce ulteriormente la dotazione “virtuale” di 30 rapporti.
Inoltre l'aumento della lunghezza dell'asse comporta un fattore Q più largo che influenza un pò sulla biodinamica della pedalata.
Fatta questa piccola “introduzione” veniamo a noi.
Passare dalla doppia alla tripla non è semplice.
Vanno sostituiti, oltre ovviamente alla guarnitura:
Comando del deragliatore (per adattarsi al terzo scatto);
Deragliatore (a gabbietta lunga per recuperare la catena dalla moltiplica minore);
Movimento centrale (l'asse deve essere più lungo);
Cambio (a bilanciere lungo).
Questo ovviamente comporta un impegno economico non indifferente.
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Prima che te lo chiedano altri... perchè la tripla?? Penso sia un'ottima soluzione per iniziare (io ce l'ho perchè vengo dalla mtb) ma per il futuro passerò di certo alla compact 50/34, mi chiedo il perchè del percorso inverso.

Amo salite e discese. Il mio obiettivo l'anno prossimo è partecipare alle GF con montagne (Marmotte, Coppi, Oetztaler, Alpenbrevet ecc), nn ho molto tempo x allenarmi e xciò ho bisogno di rapporti agili x le salite. Quest'anno ho fatto la Oetztaler con il 30x23 e mi è servito tutto. D'altra parte mi servono anche dei rapporti ben calibrati x il piano e lunghi x andare forte in discesa (l'11 nn sarò mai capace di tirarlo in pianura)

Perchè con la tripla hai un rapporto per ogni soluzione.
Ma perchè cambiare il pacco pignoni invece? Si può benissimo tenere il 12-25, che è una soluzione ottima con la tripla!
Preferisco il pacco pignoni 11-23 per 3 motivi:
1) con 53X11 sviluppo una pedalata di 11,321 m, cioè un metro in + rispetto al 53x12; questo mi aiuta molto x superare le auto in discesa;
2) x esperienza so che con il 30x23 salgo su quasi tutte le salite (nn conosco Mortirolo e Zoncolan), il 30x25 sarebbe fin troppo corto.
3) 11-23 nn ha salti di denti fino agli ultimi tre pignoni; con il 12-25 ho salti di denti con gli ultimi 4 pignoni

Con la tripla si hanno rapporti per ogni situazione, ma è un sistema più pesante sia “fisicamente” che esteticamente (il che non è poco!)
Poi ci sono molti rapporti uguali. Ad es. nella tripla 53/39/30 abbinata alla cassetta 12-25 a 10 velocità, ci sono ben 5 coppie di rapporti equivalenti (con una tolleranza di 5 cm) che aggiunti ai rapporti che si devono togliere per gli incroci di catena, riduce ulteriormente la dotazione “virtuale” di 30 rapporti.
Inoltre l'aumento della lunghezza dell'asse comporta un fattore Q più largo che influenza un pò sulla biodinamica della pedalata.
Fatta questa piccola “introduzione” veniamo a noi.
Passare dalla doppia alla tripla non è semplice.
Vanno sostituiti, oltre ovviamente alla guarnitura:
Comando del deragliatore (per adattarsi al terzo scatto);
Deragliatore (a gabbietta lunga per recuperare la catena dalla moltiplica minore);
Movimento centrale (l'asse deve essere più lungo);
Cambio (a bilanciere lungo).
Questo ovviamente comporta un impegno economico non indifferente.
La mia combinazione ideale sarebbe 30-42-53 x 11-23. Secondo i miei calcoli avrei 21 rapporti utili con tolleranze mediamente tra i 30 e i 40 cm (salvo ovviamente i rapporti più lunghi).
La pesantezza "fisica" x me è 1 discorso relativo x' tanto quando faccio giri di oltre 200 km viaggio con 1,75 l d'acqua + ferri + abbigliamento (quando sono in montagna) + barrette; oltre a ciò peso 75-76 kg e sono alto 1,78. Un kg in più o in meno nn mi fa la differenza.
Esteticamente nn noto nessuno pesantezza (anche sulla bdc precedente avevo montato 1 tripla), nonostante sappia che x i puristi della bdc la tripla è 1 bestemmia.
L'impegno economico invece mi sa che è troppo oneroso: temo che mi implichi 450-500€ di componenti solo x' ho il pallino di superare i 100 km/h in discesa. Va beh, vedrò di studiare altre soluzioni ( x es una CT 34-50 con un pacco pignoni Marchisio 10-26 :sborone: :specc:)
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Scusate l'ignoranza, ma c'è tanta differenza nello spingere un 30/25 della tripla rispetto, ad esempio, ad un 34/27 (o addirittura 28) della compact? La leggerezza del rapporto dovrebbe essere più o meno la stessa, o sbaglio?
@Firn: adesso ho capito perchè la tripla io non la sfrutto più di tanto ed in futuro passerò alla compact: manco me lo sogno di immaginarli i 100 km/h in discesa (nemmeno in macchina....)!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
IMHO la tripla è una soluzione molto interessante perché si ha una corona per salire agile, una per fare fare rpm in pianura (39-42 a seconda di pp e preferenze personali) e il "rapportone" per camminare in gruppo o in discesa.
Tutto con passaggi meno drastici da una corona all'altra (i 16 denti del passaggio 34-50 sono un bel salto ...).
Però non condivido la logica di scegliere pacchi pignoni estremi come l'11-23, che non solo si sfruttano pochissimo, ma rendono più difficoltoso lavorare normalmente con i rapporti centrali (altro aspetto troppo spesso sottovalutato); come ho già scritto il mio pacco pignoni ideale è il 14-27 (14-15-16-17-18-19-21-23-25-27) perché ha centralissimi i rapporti che servono davvero!
Giustamente veniva sottolineato che in pista si raggiungono velocità impressionanti con rapporti "leggeri" come il 50x14, per cui continuo a non capire a cosa possano servire a ciclisti normali rapporti durissimi pensati solo su un ipotetico sviluppo metrico e non sulla potenza delle proprie gambe.
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
IMHO la tripla è una soluzione molto interessante perché si ha una corona per salire agile, una per fare fare rpm in pianura (39-42 a seconda di pp e preferenze personali) e il "rapportone" per camminare in gruppo o in discesa.
Tutto con passaggi meno drastici da una corona all'altra (i 16 denti del passaggio 34-50 sono un bel salto ...).
Però non condivido la logica di scegliere pacchi pignoni estremi come l'11-23, che non solo si sfruttano pochissimo, ma rendono più difficoltoso lavorare normalmente con i rapporti centrali (altro aspetto troppo spesso sottovalutato); come ho già scritto il mio pacco pignoni ideale è il 14-27 (14-15-16-17-18-19-21-23-25-27) perché ha centralissimi i rapporti che servono davvero!
Giustamente veniva sottolineato che in pista si raggiungono velocità impressionanti con rapporti leggeri come il 50x14, per cui continuo a non capire a cosa possano servire a ciclisti normali rapporti durissimi pensati solo su un ipotetico sviluppo metrico e non sulla potenza delle proprie gambe.

Mi associo, anch'io con un 50/14 ne avrei a sufficienza...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Entrambe le soluzioni (compact o tripla) presentano pro e contro.
La tripla come già detto è più pesante, ha un fattore Q più largo e soprattutto se se deve passare dalla doppia alla tripla comporta un impegno economico abbastanza gravoso. Il vantaggio ovviamente e che si hanno rapporti per ogni situazione con la possibilità di avere marce particolarmente demoltiplicate per superare pendenze difficili (ad es. il 30/27 -29 è quasi un rapporto da MTB!).
Con la compact invece l'unico aspetto negativo (a mio parere ovviamente) è la mancanza di un rapporto agile per la pianura: il 50 è troppo ed il 34 è poco, e si rischia di pedalare sempre con la catena eccessivamente incrociata, per il resto sono tutti vantaggi a favore della compact.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Entrambe le soluzioni (compact o tripla) presentano pro e contro.
La tripla come già detto è più pesante, ha un fattore Q più largo e soprattutto se se deve passare dalla doppia alla tripla comporta un impegno economico abbastanza gravoso. Il vantaggio ovviamente e che si hanno rapporti per ogni situazione con la possibilità di avere marce particolarmente demoltiplicate per superare pendenze difficili (ad es. il 30/27 -29 è quasi un rapporto da MTB!).
Con la compact invece l'unico aspetto negativo (a mio parere ovviamente) è la mancanza di un rapporto agile per la pianura: il 50 è troppo ed il 34 è poco, e si rischia di pedalare sempre con la catena eccessivamente incrociata, per il resto sono tutti vantaggi a favore della compact.
luoghi comuni:
- per shimy la tripla DA è addirittura più leggera della compact ...
- quanto alla spesa il discorso IMHO va fatto al momento di acquistare il gruppo (successivamente l'intervento più semplice e valido IMHO è quello sul pacco pignoni)
- il non avere un rapporto agile per la pianura è un difetto mica da poco ...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
luoghi comuni:
- per shimy la tripla DA è addirittura più leggera della compact ...
- quanto alla spesa il discorso IMHO va fatto al momento di acquistare il gruppo (successivamente l'intervento più semplice e valido IMHO è quello sul pacco pignoni)
- il non avere un rapporto agile per la pianura è un difetto mica da poco ...

Dipende soprattutto dalle esigenze e dalle preferenze di ciascuno di noi.
Utililizzo sia la tripla (su una ibrida) che la compatta sulla bdc, quindi posso fare un confronto è dire che mi trovo di più con la compatta, ma questo ovviamente è un parere personale, prendetelo come tale.
La tripla serve principalmente per chi viaggia molto e per chiunque voglia affrontare prove molto impegnative sicuro di avere rapporti che gli consentono di affrontare ogni situazione.
Ma è chiaro che il passaggio doppia - tripla, è economicamente impegnativo.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Vorrei montare una tripla 30-42-53 e sono incerto se montare la Comp triple di Campagnolo (peso 788 gr) o la Carbon pro team issue della FSA (peso 692 gr). Al di là del peso, quale delle 2 mi consigliate? Modelli di altre marche da valutare?

Altra cosa: attualmente ho un Chorus con CT 34-50 e pacco pignoni 12-25. Passando alla tripla 30-42-53 e pacco pignoni 11-23 (da acquistare pure loro), devo cambiare tutti i seguenti componenti?
1) deragliatore (ovviamente);
2) cambio (nn so se ho un bilanciato medio o corto, da dove lo capisco?) ;nonzo%;
3) pacco pignoni (ovviamente);
4) movimento centrale ;nonzo%
Se devo cambiare tutti sti pezzi, devo accendere un mutuo :wacko::cry::wacko:

Campagnolo non ha bisogno di cambiare il comando sx, i pignoni vanno benissimo,puoi tenere il cambio se è bilancere medio, cambi deragliatore,mov.centrale ed ovviamente guarnitura.
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Campagnolo non ha bisogno di cambiare il comando sx, i pignoni vanno benissimo,puoi tenere il cambio se è bilancere medio, cambi deragliatore,mov.centrale ed ovviamente guarnitura.

Grazie 1000 quakee, ora devo capire se ho un bilancere medio o corto. La modifica mi verrebbe a costare:
122,82 € pignoni Centaur 11-21
56,84 € movimento centrale Chorus 82,39
163,52 € guarnitura Comp triple
116,09 € cambio bil medio (nel caso avessi il bil corto, ma nn so come faccio a distinguere tra bil corto e lungo ;nonzo%)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie 1000 quakee, ora devo capire se ho un bilancere medio o corto. La modifica mi verrebbe a costare:
122,82 € pignoni Centaur 11-21
56,84 € movimento centrale Chorus 82,39
163,52 € guarnitura Comp triple
116,09 € cambio bil medio (nel caso avessi il bil corto, ma nn so come faccio a distinguere tra bil corto e lungo ;nonzo%)
con questa cifra prendi praticamente un gruppo shimano nuovo con tripla!
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Grazie 1000 quakee, ora devo capire se ho un bilancere medio o corto. La modifica mi verrebbe a costare:
122,82 € pignoni Centaur 11-21
56,84 € movimento centrale Chorus 82,39
163,52 € guarnitura Comp triple
116,09 € cambio bil medio (nel caso avessi il bil corto, ma nn so come faccio a distinguere tra bil corto e lungo ;nonzo%)

I prezzi sono leggermente diversi presi da shockbike, ma si può trovare anche di meglio.
Pignoni centaur 68.50
Guar. comp Triple 109,90
mov centr.centur 38.00
deragliatore x tripla 33,90
Cambio lungo 74.50
Cambio medio 77.90

Hai un MP