pignoni

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
una domanda:tra i pignoni chorus centaur e record la differenza secondo voi è solo il peso?i materiali impiegati abbassano il peso e alzano le prestazioni oppure abbassano solo il peso?(e il portafoglio?)
se monto un centaur al posto di un record sentirò differenze nella precisione di cambiata?sentiro meno rumori ?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se monto un centaur al posto di un record sentirò differenze nella precisione di cambiata?sentiro meno rumori ?

Il rumore dipende dalla forma dei denti (centaur e record sono uguali) e dal materiale nel senso che acciaio su acciaio fa un certo rumore, acciaio su titanio ne fa uno leggermente diverso. Ma se senti sgratsbrangsdreng.. con un tipo di pignoni togliti dalla testa di sentire swissssssssssss.... cambiando il materiale ;-)

Per la precisione della cambiata conta solo la forma degli inviti che ci sono sui denti: tutti i pignoni campagnolo hanno gli stessi inviti e quindi la stessa precisione
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ti porto la mia esperienza su shimano.
avevo 12-27 ultegra tutto in alluminio e passando a 12-27 dura ace che ha gli ultimi 4 in titanio non ho sentito nessuna diferenza nè di rumore nè di precisione.
sulla carta quelli in titanio dicono che dovrebbero durare di più oltre ad essere un filo più leggeri
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
12-27 ultegra tutto in alluminio e passando a 12-27 dura ace che ha gli ultimi 4 in titanio non ho sentito nessuna diferenza nè di rumore nè di precisione.
sulla carta quelli in titanio dicono che dovrebbero durare di più oltre ad essere un filo più leggeri

l'ultegra ha i pignoni in acciaio.
quelli in titanio sono più leggeri ma si usurano più rapidamente.
quelli in alluminio si usurano ancora più in fretta rispetto a quelli in titanio.

pesi (decrescenti): acciaio, titanio, alluminio
durata (decrescente): acciaio, titanio, alluminio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'ultegra ha i pignoni in acciaio.
quelli in titanio sono più leggeri ma si usurano più rapidamente.
quelli in alluminio si usurano ancora più in fretta rispetto a quelli in titanio.

pesi (decrescenti): acciaio, titanio, alluminio
durata (decrescente): acciaio, titanio, alluminio


:cry

sul fatto dei pignoni non ero sicuro che fossero in alluminio....infatti sono in acciaio, grazie gianfra, comunque il punto era per differenziarli da quelli in titanio che nello specifico della cassetta dura ace sono gli ultimi 4

però che il titanio dura di meno e pesa di più dell'acciaio proprio non lo sapevo ;nonzo%
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Il rumore dipende dalla forma dei denti (centaur e record sono uguali) e dal materiale nel senso che acciaio su acciaio fa un certo rumore, acciaio su titanio ne fa uno leggermente diverso. Ma se senti sgratsbrangsdreng.. con un tipo di pignoni togliti dalla testa di sentire swissssssssssss.... cambiando il materiale ;-)

Per la precisione della cambiata conta solo la forma degli inviti che ci sono sui denti: tutti i pignoni campagnolo hanno gli stessi inviti e quindi la stessa precisione


quindi facciamo finta che del peso non mi importi nulla.....come convenienza(consumo/ prestazioni/peso) quindi quale dovrei prendere tra centaur chorus record?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
noooo!! pesa di meno e dura di meno!!!

peso decrescente = dal più pesante al più leggero
durata decrescente = dal più duraturo al più "consumabile"




:oops: hai ragione.....

e dire che l'ho riletto varie volte :-)


è che hai usato la gradazione in maniera inopportuna :rosik:

in un caso la decrescenza :mrgreen: è un fatto positivo, mentre nell'altro è un fatto negativo