Ciclocross e strada

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ai compagni di allenamento o gare
io rispondo sempre.... x domani scegliete voi se strada o mtb
io nn ho problemi vengo sempre con il cx..
rischi di fare la mia fine...o-o
poi ti rispondo dal pc...

vediamo se prende anche a me così tanto...
Gia solo la possibilità di variare asfalto / sterrato mamtenendo ottime prestazioni su entrambi mi fa star bene :mrgreen:

Ok attendo che mi rispondi dal pc allora

Ps : definito oggi gli ultimi particolari, le ksyrium pro disc sarano centrelook con i nuovi dischi shimano icetech da strada da 160 davanti e 140 dietro o-o
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
dico la mia,
all'inizio avevo pensato anche io di usare la cx come seconda bici da strada, ma poi.. :lookaround: ho fatto un ragionamento sulla rapportatura, che ho verificato nei fatti (almeno miei :mrgreen:):

un 50/34 su una cx non lo monti. il 50 è decisamente troppo lungo, il 34 decisamente troppo corto. parlo per l'uso che della cx in teoria si dovrebbe fare su terreni più o meno gravosi (gare incluse).
ho provato il 46/36, 36 ottimo ma il 46 lo girano i pro, e così facendo usavo solo si e no mezza cassetta (la parte più agevole :mrgreen: ça va sans dire)
e quindi sono arrivato al 42/36, che come doppia secondo me per l'uso fuoristrada è ottima

come prossimo passo vorrei provare il monocorona con un 40 o 42 e una cassetta più ampia dietro es. 11-28 o 11-32

detto ciò, usando abitualmente su strada il 52/36 e il 53/39, per quanto sia abituato a pedalare abbastanza agile, non mi ci vedo proprio a fare un giro su asfalto col 42 (o peggio ancora il 40). o meglio, ovviamente, si può far tutto nella vita, ma ci sono un tot di situazioni in cui il 42 girerebbe a vuoto..

io rimango tendenzialmente della mia idea. strada alla strada e cx al cx.
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
dico la mia,
all'inizio avevo pensato anche io di usare la cx come seconda bici da strada, ma poi.. :lookaround: ho fatto un ragionamento sulla rapportatura, che ho verificato nei fatti (almeno miei :mrgreen:):

un 50/34 su una cx non lo monti. il 50 è decisamente troppo lungo, il 34 decisamente troppo corto. parlo per l'uso che della cx in teoria si dovrebbe fare su terreni più o meno gravosi (gare incluse).
ho provato il 46/36, 36 ottimo ma il 46 lo girano i pro, e così facendo usavo solo si e no mezza cassetta (la parte più agevole :mrgreen: ça va sans dire)
e quindi sono arrivato al 42/36, che come doppia secondo me per l'uso fuoristrada è ottima

come prossimo passo vorrei provare il monocorona con un 40 o 42 e una cassetta più ampia dietro es. 11-28 o 11-32

detto ciò, usando abitualmente su strada il 52/36 e il 53/39, per quanto sia abituato a pedalare abbastanza agile, non mi ci vedo proprio a fare un giro su asfalto col 42 (o peggio ancora il 40). o meglio, ovviamente, si può far tutto nella vita, ma ci sono un tot di situazioni in cui il 42 girerebbe a vuoto..

io rimango tendenzialmente della mia idea. strada alla strada e cx al cx.
In effetti devo dire che hai ragione da vendere, infatti tutto sommato l'uso che vorrei fare della bici da cx è prettamente invernale, giusto anche per variare i percorsi e permettermi dello sterrato lungo gli argini del Piave o magari sulle mitiche prese del Montello (pro. di Treviso, per chi non ne ha sentito parlare..); ovviamente su asfalto certi rapporti sono inadeguati, soprattutto se marci a una certa velocità. Per il puro asfalto la bdc non ha rivali, io pensavo proprio ad uscite diciamo su misto, in solitaria, per un allenamento più completo, e per fare qualcosa di nuovo e (mi dicono) anche di divertente :-):-)
Poi naturalmente l'appetito vien mangiando..dicono, il mondo del ciclocross mi ha sempre affascinato....o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
si ecco, se vai da solo e la usi sul misto va benissimo anche così
è se vai via in gruppo, come solitamente faccio io, che col 42 possono essere (poche) gioie e (molti) dolori :mrgreen:

p.s. fico il Montello, l'ho già affrontato alla Pinarello, ma in fuoristrada mai
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
dico la mia,

io rimango tendenzialmente della mia idea. strada alla strada e cx al cx.


già è vero ma per chi spazia dalla strada alla mtb al cx avere un parco bici
ampio è inutile ci saranno bici che non userai mai...o pochissimo
con il mio 38/12 fino ai 42/44kmh si va logico che si è alti di rpm..
con un 44 non avrai problemi al max in gare o gf...

oppure sostituire la corona con un 50 ... bastano 20' di lavoro..
idem avere seconda guarnitura che in 5' minuti la sostituisci...o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
magari sulle mitiche prese del Montello (pro. di Treviso, per chi non ne ha sentito parlare..);

bhe! io abito a 4 km dalla famosa collina ...giusto il tempo di scaldarmi...
domenica scorsa facevo allenamento sulle orme della GF la terre rosse...:mrgreen: tra lo stupore dei biker..

cmq se vieni su fai un fischio...o-o

sarà comunque gente che va ai 40kmh all'ora costante ne vedo pochi...
magari qualche gruppone la domenica...
comunque conocordo che se fai molta piana non hai rapporti al max 2o3
da usare o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Abbiamo la stessa ottima idea o-o
Si le cx disc hanno pesi importanti mediamente

io tengo la BDC (Tarmac Sworks Nibali) e invece rendo la MTB Niner Air Carbon (montata a 9 kg e qls); il negoziante mi ha dato la possibilità di assemblarmi la cx partendo dal telaio Crux Pro ltd e mettendo quello che volevo nei limiti del buget della permuta.
Così ho deciso per Ultegra 6800 + comandi idralici shimano per gruppo meccanico , ruote Ksyrium Pro Disc, reggisella Sworks, attacco e manubrio, per ora, in alluminio...

L'ideale per me sarebbe arrivare sui 7,5 in configurazione strada e poco sotto gli 8 in versione cx

Credo che monterò copertoncini da strada più abbondandti dei miei classici Gp4000 sII da 25, avevo in mente i challange roubaix da 27 per le uscite su strada il sabato con la squadra :mrgreen:
Mentre per allenamento e uscite in solitaria la userei in versione Cx con Challange Almazo da 30 che son appena appena tassellati e mi permetterebbero di variare a piacere da strada a fuoristrada...

Se poi vedo che mi trovo benissimo valuterò se vendere anche la bdc ed assemblarmi un'altra Crux o una Roubaix disc così da lasciarne una in configurazione strada ed una in versione cx

cosa ne pensi ?

sinceramente stai allestendo una bella bici...
l'unica cosa io non userei quei copertoncini pochi tasselli..
la gomma nello sterrato deve tenere ...e se la gonfi diventa anche scorrevole..

o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
dico la mia,
all'inizio avevo pensato anche io di usare la cx come seconda bici da strada, ma poi.. :lookaround: ho fatto un ragionamento sulla rapportatura, che ho verificato nei fatti (almeno miei :mrgreen:):

un 50/34 su una cx non lo monti. il 50 è decisamente troppo lungo, il 34 decisamente troppo corto. parlo per l'uso che della cx in teoria si dovrebbe fare su terreni più o meno gravosi (gare incluse).
ho provato il 46/36, 36 ottimo ma il 46 lo girano i pro, e così facendo usavo solo si e no mezza cassetta (la parte più agevole :mrgreen: ça va sans dire)
e quindi sono arrivato al 42/36, che come doppia secondo me per l'uso fuoristrada è ottima

come prossimo passo vorrei provare il monocorona con un 40 o 42 e una cassetta più ampia dietro es. 11-28 o 11-32

detto ciò, usando abitualmente su strada il 52/36 e il 53/39, per quanto sia abituato a pedalare abbastanza agile, non mi ci vedo proprio a fare un giro su asfalto col 42 (o peggio ancora il 40). o meglio, ovviamente, si può far tutto nella vita, ma ci sono un tot di situazioni in cui il 42 girerebbe a vuoto..

io rimango tendenzialmente della mia idea. strada alla strada e cx al cx.


:yoga:

Wisdom dispenser approved!!
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
bhe! io abito a 4 km dalla famosa collina ...giusto il tempo di scaldarmi...
domenica scorsa facevo allenamento sulle orme della GF la terre rosse...:mrgreen: tra lo stupore dei biker..

cmq se vieni su fai un fischio...o-o

sarà comunque gente che va ai 40kmh all'ora costante ne vedo pochi...
magari qualche gruppone la domenica...
comunque conocordo che se fai molta piana non hai rapporti al max 2o3
da usare o-o
Se la cosa va in porto come spero te ne faccio anche due di fischi!!....così approfitterò pure di consigli di qualcuno senz'altro più esperto de me in campo fuoristrada o-o...ogni volta che vado sul Montello con la bdc mi viene voglia di fare le prese sterrate, qualcuno l'ho fatta pure, quelle messe meglio, ma di percorsi non asfaltati li ce ne sono da perdersi...e tutti molto belli mi dicono gli amici della Mtb....e sicuramente sono pure un allenamento ottimo e anche un po' diverso dai soliti...
Come dici tu i 40 Km/h e oltre si vedono nei grupponi domenicali, io di solito esco con un amico appassionato di salite come me (Madean, Pizzoc, Nevegal e dintorni...) per cui i 40 all'ora sono un po' difficili...discese a parte :dentone:...
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
già è vero ma per chi spazia dalla strada alla mtb al cx avere un parco bici
ampio è inutile ci saranno bici che non userai mai...o pochissimo
con il mio 38/12 fino ai 42/44kmh si va logico che si è alti di rpm..
con un 44 non avrai problemi al max in gare o gf...

oppure sostituire la corona con un 50 ... bastano 20' di lavoro..
idem avere seconda guarnitura che in 5' minuti la sostituisci...o-o

certo, le variabili in gioco sono mille.. dal tempo, al budget (soprattutto), alla moglie/morosa :mrgreen:

diciamo che l'ideale sarebbe avere la bici specifica per la disciplina X,
poi ognuno si regola come meglio crede, anche a scapito di usare più o meno la tal bici (io faccio principalmente strada, e la cx in primavera la parcheggio sino all'autunno, se non per usarla sporadicamente come bici da commuting)

ma credo rimanga inequivocabile che, e con questo non voglio criticare la tua o l'altrui diversa scelta, non potrai mai sfruttare appieno la bici per gli altri impieghi per i quali non è stata creata (giusto per non rimanere sul raffronto rapportatura cx/strada, con la cx puoi andar sereno in fuoristrada, ma difficilmente potrai fare - a prescindere dall'abilità e dal manico - tutto ma proprio tutto quello che fai con una mtb)
o-o

:yoga:

Wisdom dispenser approved!!

cacchio sono diventato un dispenser :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
sinceramente stai allestendo una bella bici...
l'unica cosa io non userei quei copertoncini pochi tasselli..
la gomma nello sterrato deve tenere ...e se la gonfi diventa anche scorrevole..

o-o

Vedremo...la scelta dei Challange almanzo è data dal fatto che usando questa cx nel in autunno inverno potrei alternare fuoristrada e strada con il gruppo senza cambiare ruote...
tanto in inverno in bdc si fa fondo e non serve correre come disperati...

Devono solo più arrivare i freni shimano st685 e poi potrò montarla...anche s, finche non arrivano le ksyrium pro disc, avrà le seconde ruote axis 4 che son dei mattoni :wacko:
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Vedremo...la scelta dei Challange almanzo è data dal fatto che usando questa cx nel in autunno inverno potrei alternare fuoristrada e strada con il gruppo senza cambiare ruote...
tanto in inverno in bdc si fa fondo e non serve correre come disperati...

Devono solo più arrivare i freni shimano st685 e poi potrò montarla...anche s, finche non arrivano le ksyrium pro disc, avrà le seconde ruote axis 4 che son dei mattoni :wacko:

oggi ho vinto una gara con i Challenge Chicane Open Tubolar... veramente ottimi e tengo di brutto,fondo prato viscido,ma in curva aggrappano e non poco!! w challenge o-o:mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Vedremo...la scelta dei Challange almanzo è data dal fatto che usando questa cx nel in autunno inverno potrei alternare fuoristrada e strada con il gruppo senza cambiare ruote...
tanto in inverno in bdc si fa fondo e non serve correre come disperati...

Devono solo più arrivare i freni shimano st685 e poi potrò montarla...anche s, finche non arrivano le ksyrium pro disc, avrà le seconde ruote axis 4 che son dei mattoni :wacko:

Ma si...vai tranquillo..
io invece ho tutto ma mi manca il telaio
bloccato in dogana....azz....
un chinese da 900gr :mrgreen:
e per i freni gli hayes cx5
cmq preparato l alan in versione monocora per la gara di domani