Autunno ed Inverno. Visibilità e Sicurezza.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Condivido tutto e mi auguro che finalmente anche i suopermergaconvinti capiscano che pochissimi grammi per luci e retro-riflettenti non cambiano nulla come prestazioni ma possono cambiare/salvare la loro vita.
Se poi iniziassero a portare anche il casco la cosa sarebbe ancora migliore.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
come pedalatore faccio pena ( eoooo sono agli inizi....).
ma mi intendo di elettronica:

cercate su web o ebay lampada LED tipo CREW5.
trattasi di torcetta con led singolo da 5watt con lente. Acceca fino a 200 metri.
Prendetela con kit espansione per pila lunga, ricaricabile e caricabatteria.
completa di aggancio si aggira sui 15/20€.
Zoom per allarfare il fascio ( illumina i cartelli stradali a sinistra e destra della strada fino a 200 metri!).

per dietro: ho trovato fanalino con 5 led forti, piu' due LASER laterali!
costa 9€.....
i laser non sono un granche' a terra, ma pedalando sono intercettati dalle gambe/scarpe, facendo veramente evidenziare il ciclista!

lasciate perdere e lucine da 3/5 microled: a 10 etri non vedono piu!!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
interessante l'articolo, tra poco ricomincerò la palestra e ho intenzione di andarci in bici

stavo proprio pensando a delle bretelle e delel lucine a led, anche se la strada è illuminata meglio non rischiare
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
quando esco in bdc io tengo le lucine accese anche di giorno, non avete idea di quanti infarti mi sono evitato da quando le uso. Con buona pace degli sboroni che mi guardano male.
P.S. le lucine di giorno servono a qualcosa, il giubbino catarifrangente assolutamente a niente, diversa la situazione all'imbrunire, servono tutte e due.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
quando esco in bdc io tengo le lucine accese anche di giorno, non avete idea di quanti infarti mi sono evitato da quando le uso. Con buona pace degli sboroni che mi guardano male.
P.S. le lucine di giorno servono a qualcosa, il giubbino catarifrangente assolutamente a niente, diversa la situazione all'imbrunire, servono tutte e due.

Che tipo di lucine, sarei interessato, hai qualche linko-o
 

TOMMY78

Novellino
17 Agosto 2012
24
1
rosignano(LI)
Visita sito
Bici
Time VXS
Anch'io uso quelle del decathlon ant e post , esco di giorno ma quando è nuvoloso o nelle stradine in collina tra gli alberi mi danno molta + sicurezza. Col buio non bastano perchè la ant non illumina la strada, però ti fai vedere..
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Anch'io uso quelle del decathlon ant e post , esco di giorno ma quando è nuvoloso o nelle stradine in collina tra gli alberi mi danno molta + sicurezza. Col buio non bastano perchè la ant non illumina la strada, però ti fai vedere..

Concordo, per illuminare al buio non bastano, ti fai vedere ma non vedi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
praticamente bisogna comportarsi come se gli automobilisti siano tutti Handicappati...niente di molto diverso dal solito. Del resto io sono stato investito 2 volte in pieno giorno in rettilineo!!!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
come pedalatore faccio pena ( eoooo sono agli inizi....).
ma mi intendo di elettronica:

cercate su web o ebay lampada LED tipo CREW5.
trattasi di torcetta con led singolo da 5watt con lente. Acceca fino a 200 metri.
Prendetela con kit espansione per pila lunga, ricaricabile e caricabatteria.
completa di aggancio si aggira sui 15/20€.
Zoom per allarfare il fascio ( illumina i cartelli stradali a sinistra e destra della strada fino a 200 metri!).

per dietro: ho trovato fanalino con 5 led forti, piu' due LASER laterali!
costa 9€.....
i laser non sono un granche' a terra, ma pedalando sono intercettati dalle gambe/scarpe, facendo veramente evidenziare il ciclista!

lasciate perdere e lucine da 3/5 microled: a 10 etri non vedono piu!!!!

mi quoto da solo.........
 

Warte

Novellino
26 Agosto 2012
15
3
Calci (Pisa) - Monte Serra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Ma sì, anche io voglio condividere un po' di esperienze con chi, magari, può ritenerle utili.
Condivido pienamente l'opinione di chi sostiene che, con il buio, siano più salutari i rulli o la corsa a piedi. Volendo, ci metterei anche la piscina, molto formativa per una "mezza cartuccia" come me, in quanto ci sono tanti corazzieri che ti sverniciano ad acqua e fai tanta, ma tanta, fatica, se ti ritrovi con un bel fisico da sollevatore di polemiche come il mio.
Se proprio non si resiste e si sente il bisogno di fare il vampiro in bicicletta, il mio consiglio è quello di mettere in preventivo qualche coppia di centinaia di euro, per comprare un sacco da accessori salvavita.
- Fari: dopo innumerevoli tentativi e delle uscite mitiche con la lampada Petzl da minatore sul casco..., ho trovato su di un sito irlandese delle luci Lexyne meraviglose. Costano un botto, soprattutto la anteriore da 300 Lumen, ma illuminano veramente a giorno. Per strada vi scambiano per uno scooter e vi portano un pochino più di rispetto del solito.
- Abbigliamento modello sugherino da mare: qualcuno lo chiama "abbigliamento ad alta visibilità", ma è solo una espressione ipocrita politicamente corretta. Anche qui, se si cerca l'oggetto giusto, si spende, ma se avrete l'occasione di confrontare un gilet tecnico con uno di quelli che si usano per cambiare la ruota di scorta dell'auto, apprezzerete la differenza. Inutile dire che sarete ridicoli, soprattutto quando arriverete in ufficio, ma tanto, come minimo, siete già lo zimbello dei vostri colleghi perchè non vi spostate usando la macchina.
- Occhiali da vista: mi rivolgo soprattutto a chi, come me, passa la giornata davanti ad un PC ed ha una lieve miopia/astigmatismo. Questi maledetti schermi che fissiamo per almeno otto ore, ci affaticano gli occhi, amplificando eventuali difetti di vista. Sono uscito per un certo periodo con gli occhiali da vista che uso per guidare, ma non è la migliore soluzione. La forma non è avvolgente, quindi, se c'è vento, si lacrima. Ora ho una montatura specifica per il ciclismo ed è tutto un altro mondo.
Come dice un mio amico: -Il cisclismo è un fantastico sport, ti permette di spendere un sacco di soldi in attrezzatura!-