Bici Vicini Cesena anni 50

Superga

Novellino
1 Gennaio 2012
15
0
Visita sito
Bici
Legnano
Cari amici del forum, parlando con un amico, è saltato fuori che lui possiede una bici d' epoca e oggi sono andato a vederla.

Ve la presento: VICINI CESENA primi anni 50.

Voglio condividere con voi la gioia e l' emozione che ho provato quando l' ho vista.
Purtroppo la bici è già stata restaurata (e neanche tanto bene) e le son state cambiate alcune parti.
Attualmente monta:
- freni universal (però in cantina ha trovato dei freni balilla che potrebbero essere gli originali)
- cambio campagnolo valentino super
- manubrio 3ttt
- leve freni balilla

Il proprietario dice che risale ai primissimi anni della produzione Vicini, quindi siamo attorno al 1952-1955.
Originariamente non c'era la pompa e il portaborraccia era sul manubrio.
Inoltre, si ricorda che c' era la scritta Vicini disegnata a mano con la V che ricopriva la scritta icini.La scritta non era molto grande, max 15 cm.
Il colore attuale è preso da un catalogo Vicini dell' epoca.
Le viti rosse sul telaio da dove si ingrassa, non erano rosse ma color acciaio.
Prendete il tutto con le pinze perchè il signore dice che non è un appassionato di bici e che la sua memoria si potrebbe confondere.

Ringrazio chiunque possa darmi ulteriori info su questo gioiellino.
Andrea

img8287h.jpg


img8288o.jpg


img8291.jpg


img8292v.jpg


img8293yl.jpg


img8294.jpg


img8295y.jpg


img8297u.jpg
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il deragliatore anteriore potrebbe sembrare un Valentino, è invece in realtà un Gran Sport (su tutte le differenze la più facile da rilevare è la vite di fissaggio della forchetta sulla parte alta).

A mio parere c'è da montarci un Gran Sport dietro, per il manubrio mi sa che pure è stato sostituito con qualcosa di più recente ma non ne sono sicurissimo, attendiamo lumi da chi è più esperto (anche perchè se è originale ho risolto un po' di problemi di restauro sulle mie bici :mrgreen:).

I mozzi se sono Campagnolo sono i Gran Sport, con flange in alluminio e corpo centrale in acciaio. Aprendoli dovrebbe esserci l'anno di produzione inciso sul dado esterno. Mi pare siano stati prodotti le prime volte a metà anni '50, dopo il 53 (nello storico catalogo del 1953 che si trova spesso in rete non mi pare compaiano). Io ne ho uno del 1956 per dire.
 

Superga

Novellino
1 Gennaio 2012
15
0
Visita sito
Bici
Legnano
Grazie mille delle info.
I mozzi son campagnolo gran sport, vedrò di scoprire l' anno!
Chi ha altre info, aggiunga pure!
Buona serata a tutti!
Andrea