Quali copertoncino per ciclocross

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Vi chiedo se esiste la possibilita' di montare copertoncini da Ciclocross su
un telaio in acciaio da strada,sopratutto a livello di larghezza(che nn sfreghino sulla forcella)
Misure disponibili?Grazie;nonzo%;nonzo%
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Vi chiedo se esiste la possibilita' di montare copertoncini da Ciclocross su
un telaio in acciaio da strada,sopratutto a livello di larghezza(che nn sfreghino sulla forcella)
Misure disponibili?Grazie;nonzo%;nonzo%

Premesso che non è consigliabile sia per la poca prontezza dei freni strada sia perchè comunque il telaio sarebbe stretto da far accumulare fango o sterpaglie che andrebbero a frenare la ruota, su alcuni telaio si riescono a mettere i copertoncini più fini, per esempio da 30mm, ma comunque devi vedere perchè come ben saprai copertoncini con le stesse misure impresse sono di larghezza effettiva differente secondo la casa costruttrice.
Per esempio, ho appena venduto una coppia di Vredsteiner primato da 32 che però sono molto stretti. Se riesci a trovare dei 30mm e il tuo telaio non è particolarmente stretto potresti riuscirci
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Premesso che non è consigliabile sia per la poca prontezza dei freni strada sia perchè comunque il telaio sarebbe stretto da far accumulare fango o sterpaglie che andrebbero a frenare la ruota, su alcuni telaio si riescono a mettere i copertoncini più fini, per esempio da 30mm, ma comunque devi vedere perchè come ben saprai copertoncini con le stesse misure impresse sono di larghezza effettiva differente secondo la casa costruttrice.
Per esempio, ho appena venduto una coppia di Vredsteiner primato da 32 che però sono molto stretti. Se riesci a trovare dei 30mm e il tuo telaio non è particolarmente stretto potresti riuscirci

o-o E comunque nn e' che ci devo fare puro ciclocross,e solo per fare dello sterrato molto battuto tipo EROICA.o-o
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
o-o E comunque nn e' che ci devo fare puro ciclocross,e solo per fare dello sterrato molto battuto tipo EROICA.o-o

Allora cerca tra quelli detti "trekking", quelli cioè indicati per le citybike/bici da trekking che sono più stretti anche se non particolarmente tacchettati, ma per quel tipo di utilizzo dovrebbero andar bene
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
I sammy slick della Schwalbe come sono?
Dovrebbe arrivarmi una bici con questi montati sopra. Su quali terreni sarebbero consigliabili?
Dal tipo di scolpitura che vedo sul sito non mi sembrerebbero da fango...

Qualcuno li ha usati e/o li conosce?
 

pardomeno

Novellino
6 Settembre 2012
50
17
Milano
Visita sito
Bici
telaio cinese no logo - gruppo campagnolo record - ruote neutron
io li ho sulla caadx, sono molto scorrevoli, ottimi su asfalto e su sterrato, o con fango non eccessivo. se il fuoristrada diventa duro, o il fango impegnativo la scolpitura non aiuta troppo, essendo solo ai lati.

I sammy slick della Schwalbe come sono?
Dovrebbe arrivarmi una bici con questi montati sopra. Su quali terreni sarebbero consigliabili?
Dal tipo di scolpitura che vedo sul sito non mi sembrerebbero da fango...

Qualcuno li ha usati e/o li conosce?
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
mi avvicino a questa disciplina quest'anno e vorrei provare una gomma polivalente.
i MUD2 sono ancora validi? o meglio i RacingRalph?
grazie
 

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
mi avvicino a questa disciplina quest'anno e vorrei provare una gomma polivalente.
i MUD2 sono ancora validi? o meglio i RacingRalph?
grazie

i mud2 sono un ottima gomma un pò ovunque.. i racing ralph invece sono ottimi copertoncini su condizioni medie o comunque di non fango, ma quando si incontrano gare molto fangose tendono a portarsi dietro un pò troppo fango
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
io li ho sulla caadx, sono molto scorrevoli, ottimi su asfalto e su sterrato, o con fango non eccessivo. se il fuoristrada diventa duro, o il fango impegnativo la scolpitura non aiuta troppo, essendo solo ai lati.

In quel caso, usi un secondo set di ruote/copertoni?
O insisti con i Sammy?
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
i mud2 sono un ottima gomma un pò ovunque.. i racing ralph invece sono ottimi copertoncini su condizioni medie o comunque di non fango, ma quando si incontrano gare molto fangose tendono a portarsi dietro un pò troppo fango

avendo disponibilita' di acquistare solo un tipo di copertoncino quali prenderesti? conta che se va bene faro' 2 o 3 gare.
grazie
 

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
Qualcuno ha esperienza con i KENDA KWICKER (Nella misura 700X32) ?
Ho coprato come seconda bici una Conlago World Cup e monta queste coperture di serie.

Ho acquistato una ciclocross come alternativa alla mia mtb e le mie uscite principali sono sterrato, sentieri, e asfalto
Cosa mi consigliate per questo tipo di utilizzo ?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Qualcuno ha esperienza con i KENDA KWICKER (Nella misura 700X32) ?
Ho coprato come seconda bici una Conlago World Cup e monta queste coperture di serie.


http://www.kendatire.com/it/biciclette/ciclocross/kwicker/

Da quanto scrivono qui sembrerebbe studiato per fango, poi solo chi lo ha usato può dire come siano le performance


Ho acquistato una ciclocross come alternativa alla mia mtb e le mie uscite principali sono sterrato, sentieri, e asfalto
Cosa mi consigliate per questo tipo di utilizzo ?

Io come alternativa alla strada, per l'inverno. E fare qualche garetta.

La mia bici avrà di serie i Sammy Slick della Shwalbe...
Quindi o trovo una gomma "intermedia" per fare sia terreno duro che fango...

Oppure un 2° paio di ruote con montate gomme da fango, da alternare con quelle che montano i sammy slick...
Che sarebbe la soluzione migliore, ma sicuramente più expensive :-(
 

ghido76

Novellino
6 Settembre 2012
39
0
Brescia
Visita sito
Bici
Colnago C60 Classic
[url]http://www.kendatire.com/it/biciclette/ciclocross/kwicker/[/URL]

Da quanto scrivono qui sembrerebbe studiato per fango, poi solo chi lo ha usato può dire come siano le performance




Io come alternativa alla strada, per l'inverno. E fare qualche garetta.

La mia bici avrà di serie i Sammy Slick della Shwalbe...
Quindi o trovo una gomma "intermedia" per fare sia terreno duro che fango...

Oppure un 2° paio di ruote con montate gomme da fango, da alternare con quelle che montano i sammy slick...
Che sarebbe la soluzione migliore, ma sicuramente più expensive :-(


...Mi sa che io farò come te, ma con i Racing Ralph che utilizzo anche in mtb e mi ci sono sempre trovato bene !
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
...Mi sa che io farò come te, ma con i Racing Ralph che utilizzo anche in mtb e mi ci sono sempre trovato bene !

Quindi i Racing Ralph potrebbero essere la gomma intermedia che vado cercando?

Ne ha talmente tante la Schwalbe che ti mette confusione... Racing Ralph, Rocket Ron, Smart sam... Bohhh :)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per il cross è praticamente NECESARIO usare il tubolare, poichè le pressioni (max 2.5 indipendentemente dal peso, a meno di essere 100kg!!!...) porterebbero a pizzicature continue; i migliori, per la mia esperienza..., sono i DUGAST typhoon per terreni scorrevoli (ma esistoino nel cross?) DUGAST Rhino per terreni fangosi, ma il top sono i CHALLENGE FANGO e GRIFO, rispettivamente per fango e scorrevole... io dentro metto sempre il lattice per evitere forature...

io sto usando i challenge grifo in versione open tubolar (in sostanza copertoncino ma di qualità paragonabile al tubolare) e mi sto trovando benissimo, gonfio a 2.1 circa e mai problemi e ottima tenuta.

Ora mi servirebbe qualcosa da super-fango per le gare hard della stagione:

consigli?