Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano - Pagina 172 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Gare > Granfondo

Granfondo Appuntamenti, esperienze, domande.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-08-2017, 12:30:45   #2053
Airone del Chianti
Uisp Italian Champion

Bici: Scott Addict R2
Mentioned: 204 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5553 Post(s)
Airone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Airone del Chianti
Citazione:
Originalmente inviato da jan80 Visualizza messaggio
per un'amatore va piu' che bene anche i 15-160km per preparare l'olzi...........non serve a nulla spremersi per caricarida 230-240km in allenamento ed arrivare stanchi nella stagione......o meglio se si vuole si puo' fare...basta che sia un piacere e non si abbia un lavoro stressante o faticoso........comunque una distanza fatta bene 1 volta a settimana di 150-160km o gara o allenamento va piu' che bene.....
Le volte che ho superato i 200km in gara non ho mai pagato nel finale.....eppure non avevo quella distanza nelle gambe.........una Olzi o sportufl non la fai a blocco dal primo al 230km.....quindi quello che conta e' solo rimanere concentratti durante la gara
Per me sembrano troppi anche 150-160

Fatto solo un 170 con 3200 m D+
Poi i "lunghi" per me sono sui 120 km. E così ho fatto fino a 10 giorni prima. E fortunatamente essendo in ferie ho potuto recuperarli altrimenti avrei fatto meno.
Avessi fatto di più, ci sarei arrivato stanco e oggettivamente con poca voglia di soffrire.
Per ottimizzare la prestazione dovrei curare di più l'alimentazione e dimagrire, cosa che avviene a settembre/ottobre. Difficile però farlo in estate quando ti abbandoni al bicchierino di troppo. Se poi frequenti @senzasosta...

Vecchio 31-08-2017, 12:35:47   #2054
Airone del Chianti
Uisp Italian Champion

Airone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del ForumAirone del Chianti Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
E non ci credo che i "navigati" Ötztaleriani, non percorrino mai distanze simili durante l'avvicinamento alla Ötzi, magari partecipando ad altre GF Lunghe, oppure semplicemente partendo la mattina e tornando il tardo pomeriggio...
... sempre che io possa essere definito "navigato" Otztaleriano () con solo 3 edizioni consecutive, ti assicuro che il mio strava non mente. Non ho niente da nascondere. E over 200 l'ho fatto solo in gara (14 volte, tra 9C, Sportful e ORM).
Vecchio 31-08-2017, 12:41:15   #2055
rapportoagile
Moderatoren

Bici: Scapin Dyapason
Mentioned: 283 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 5681 Post(s)
rapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Airone del Chianti Visualizza messaggio
... sempre che io possa essere definito "navigato" Otztaleriano () con solo 3 edizioni consecutive, ti assicuro che il mio strava non mente. Non ho niente da nascondere. E over 200 l'ho fatto solo in gara (14 volte, tra 9C, Sportful e ORM).
Non ha importanza se in gara o in allenamento: li hai fatti!
Ripeto, non sostengo che per fare la Ötzi, bisogna allenarsi facendo una Ötzi, soprattutto temporalmente "vicino" alla gara è sicuramente controproducente, ma nel percorso di avvicinamento alla Ötztaler, qualche lunghetto bisognerà pur farlo. Se tu scrivi che hai fatto Sportful, NoveColli etc etc, ti sei risposto da solo...
Qui dobbiamo assolutamente scindere granfondisti regolari da quelli come me, che escono per divertirsi, quando possono, e che una tantum decidono di fare una Granfondo epica, senza esperienza, e senza "la base"
rapportoagile non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 12:48:29   #2056
Airone del Chianti
Uisp Italian Champion

Citazione:
Originalmente inviato da Antilope K Visualizza messaggio
Averti incontrato, insieme a Clodovico e giulio.gennari, e poi Doctor Speck sul Rombo, mi ha dato una carica incredibile, conoscendo (attraverso il forum) il vostro livello.
Mi son detto "Grande! Se son qui con loro vuol dire che va tutto bene!!!".

Poi, per riferirmi ai messaggi che stanno riempendo questa discussione , ho seguito la scuola di pensiero tua e di Samuelgol: niente massacri da over 200km (a parte che io conto le ore, non i km).
Sono arrivato a Soelden con 10.000 km totali fatti con un minimo di criterio (no tabelle ma nemmeno "ad -------m") sabato ero carico non "finito" (seppure preoccupato... difatti ho stressato tutti quelli che ho incontrato ), e poi - per grazia - ho beccato la giornata giusta.

Ragazzi spero di avere presto il piacere di incontravi ancora in una giornata così!
Hi hi mi lusinga molto essere un punto di riferimento anche se, rispetto agli esempi citati, vengo spesso sopravvalutato. Il fatto di "sembrare" un corridore incide molto!!
Vecchio 31-08-2017, 12:52:57   #2057
Airone del Chianti
Uisp Italian Champion

Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
Non ha importanza se in gara o in allenamento: li hai fatti!
Ripeto, non sostengo che per fare la Ötzi, bisogna allenarsi facendo una Ötzi, soprattutto temporalmente "vicino" alla gara è sicuramente controproducente, ma nel percorso di avvicinamento alla Ötztaler, qualche lunghetto bisognerà pur farlo. Se tu scrivi che hai fatto Sportful, NoveColli etc etc, ti sei risposto da solo...
Qui dobbiamo assolutamente scindere granfondisti regolari da quelli come me, che escono per divertirsi, quando possono, e che una tantum decidono di fare una Granfondo epica, senza esperienza, e senza "la base"
La Sportful l'ho fatta nel 2013, un pò presto per preparare la Oetztaler 2017!!

Comunque capisco quello che dici: dal mio punto di vista non ho problemi a essere consapevole che il mio fisico ce la fa a superare brillantemente i 200km. Ma quando ho fatto la mia prima 9Colli non lo sapevo eppure ero certo che ero in condizione ottimale pur non avendo mai visto un 2 sulla cifra delle distanze.

Aver paura di non farcela e il pensare solo alla quantità e non anche alla qualità sono i motivi principali per cui qualcuno litiga con i cancelli orari..
Vecchio 31-08-2017, 12:57:07   #2058
rapportoagile
Moderatoren

rapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forumrapportoagile Orgoglio del Forum
Citazione:
Aver paura di non farcela e il pensare solo alla quantità e non anche alla qualità sono i motivi principali per cui qualcuno litiga con i cancelli orari..
Lo so, ma la "paura" ti fa fare cose irrazionali.....
Vecchio 31-08-2017, 13:07:32   #2059
korakkia
Apprendista Passista

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 29 Post(s)
korakkia Luminosokorakkia Luminosokorakkia Luminosokorakkia Luminosokorakkia Luminosokorakkia Luminosokorakkia Luminoso
Invia un messaggio via MSN a korakkia
Citazione:
Per me sembrano troppi anche 150-160

Fatto solo un 170 con 3200 m D+
Poi i "lunghi" per me sono sui 120 km. E così ho fatto fino a 10 giorni prima. E fortunatamente essendo in ferie ho potuto recuperarli altrimenti avrei fatto meno.
Avessi fatto di più, ci sarei arrivato stanco e oggettivamente con poca voglia di soffrire.
Per ottimizzare la prestazione dovrei curare di più l'alimentazione e dimagrire, cosa che avviene a settembre/ottobre. Difficile però farlo in estate quando ti abbandoni al bicchierino di troppo. Se poi frequenti @senzasosta...
Sostanzialmente Airone, nel tuo caso, par di capire che ci sei arrivato con circa 10.000km nelle gambe da inizio anno ma che sei uno che i km preferisce spalmarli su più uscite anzichè tirando il mega lungo domenicale da 160-170 o più (come fan tanti). Se il tuo lungo settimanale è di 120km e fai una media di 285km a settimana (ho fatto 10.000 : 35, cioè il numero di settimane fino ad oggi) significa che i restanti 165km li fai durante tutte le altre uscite. Ovviamente ho buttato li i numeri, ma è per inquadrare la tua "filosofia" di allenamento che ti ha portato alla Oetzi.
Fondamentalmente penso sia molto soggettivo e dipendente dalle caratteristiche personali. C'è chi ama fare lunghissimi e chi invece li soffre tanto. Per la Oetzi tutto si amplifica. Penso conti ancora più che altrove il fattore testa. Sono convinto che in tanti abbiano bisogno di fare almeno una mega uscita per "auto tranquillizzarsi" e potersi dire: "Ok, sarà dura ma posso farcela a completarla!". Credo che questa tipologia rispecchi grossomodo quelli che non sono abituali granfondisti e che puntano solamente a...finirla! (vivi)
korakkia non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 13:16:28   #2060
ValeXX
Apprendista Velocista

Mentioned: 28 Post(s)
Quoted: 697 Post(s)
ValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX BeatoValeXX Beato
Citazione:
Originalmente inviato da dagos Visualizza messaggio
Sarà... ma invece mi pare di capire che... non si è capito il punto a cui faceva riferimento rapportoagile (che riquoto per l'ennesima volta) e dal quale è poi ripartito questo discorso... e visto che come filosofia ciclistica la sua è molto più vicina alla mia che non a quella di altri... mi pare chiaro ed evidente quale sarà la mia scelta.

Perchè @rapportoagile, che non conosco ma stimo per quello che solitamente scrive, quell'anno causa problemi di natura privata non si è potuto allenare come avrebbe voluto, un 200 x 4000 lo avrebbe fatto desistere dalla gara, gara che poi ha portato a termine (e per questo gli vanno fatti i complimenti) con la testa perchè le gambe giustamente non c'erano.
Se si fosse potuto allenare di più e meglio.....
Immagina di avere un'ora e mezza per due giorno a settimana e poi nel weekend +/- a volonta (tipo sabato abbastanza libero e domenica solo al mattino tanto per dire), se il sabato ti fai un 200 x 4000 non hai fatto qualità, a meno di essere Cecchini ma non saresti qua a scrivere (Io uguale ovviamente), hai fatto solo tante ore in z1/2/3/4bassa ad esagerare e non per molto il che significa che ti sei allenato poco e stancato tantissimo, probabilmente la settimana successiva non riesci a fare più di z3 e se insisti allunghi solo il recupero. 3 lunghi del genere, oltretutto fuori gara sono spesso tre settimane un pò sprecate.

Se invece il sabato ti fai un 4 ore con salite in Z4 sprint in Z5 recuperi ovviamente, tratti in z2 alta magari in pianura etc etc (butto lì a caso) E la domenica ti fai 2.30 ore con magari altra salita, altri tratti ad alta intensità etc, il martedi esci e ne hai ancora per spingere!
Ovviamente ogni tanto si scarica bisogna dare un minimo di criterio all'allenamento... Magari prima di una settimana di scarico inserisci un 150 x 3000, se proprio vuoi, e fine.

In questo modo arrivi alla gara fresco, pimpante, e con i watt nelle gambe!

Però guarda, come già detto, ridetto e stra detto, se in 10 ti dicono una cosa e tu vuoi fare diversamente, non c'è nulla di male, fai come preferisci...

Insisto un pò, come penso gli altri anche perchè poi il forum viene anche letto da molti in modo silente, magari da chi pensa alla oetzy, e secondo me si può impegnare meglio il tempo a meno di averne tantissimo che non a sfondarsi di km...
ValeXX non è connesso  
Vecchio 31-08-2017, 13:19:33   #2061
dagos
Maglia Amarillo

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 158 Post(s)
Quoted: 5099 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da korakkia Visualizza messaggio
Fondamentalmente penso sia molto soggettivo e dipendente dalle caratteristiche personali. C'è chi ama fare lunghissimi e chi invece li soffre tanto. Per la Oetzi tutto si amplifica. Penso conti ancora più che altrove il fattore testa.
Specialmente se decidi di farla la prima volta al compimento dei tuoi primi 60 anni
Vecchio 31-08-2017, 13:19:44   #2062
rapportoagile
Moderatoren

Citazione:
Originalmente inviato da ValeXX Visualizza messaggio
Perchè @rapportoagile, che non conosco ma stimo per quello che solitamente scrive, quell'anno causa problemi di natura privata non si è potuto allenare come avrebbe voluto, un 200 x 4000 lo avrebbe fatto desistere dalla gara, gara che poi ha portato a termine (e per questo gli vanno fatti i complimenti) con la testa perchè le gambe giustamente non c'erano.
Se si fosse potuto allenare di più e meglio.....
Immagina di avere un'ora e mezza per due giorno a settimana e poi nel weekend +/- a volonta (tipo sabato abbastanza libero e domenica solo al mattino tanto per dire), se il sabato ti fai un 200 x 4000 non hai fatto qualità, a meno di essere Cecchini ma non saresti qua a scrivere (Io uguale ovviamente), hai fatto solo tante ore in z1/2/3/4bassa ad esagerare e non per molto il che significa che ti sei allenato poco e stancato tantissimo, probabilmente la settimana successiva non riesci a fare più di z3 e se insisti allunghi solo il recupero. 3 lunghi del genere, oltretutto fuori gara sono spesso tre settimane un pò sprecate.

Se invece il sabato ti fai un 4 ore con salite in Z4 sprint in Z5 recuperi ovviamente, tratti in z2 alta magari in pianura etc etc (butto lì a caso) E la domenica ti fai 2.30 ore con magari altra salita, altri tratti ad alta intensità etc, il martedi esci e ne hai ancora per spingere!
Ovviamente ogni tanto si scarica bisogna dare un minimo di criterio all'allenamento... Magari prima di una settimana di scarico inserisci un 150 x 3000, se proprio vuoi, e fine.

In questo modo arrivi alla gara fresco, pimpante, e con i watt nelle gambe!

Però guarda, come già detto, ridetto e stra detto, se in 10 ti dicono una cosa e tu vuoi fare diversamente, non c'è nulla di male, fai come preferisci...

Insisto un pò, come penso gli altri anche perchè poi il forum viene anche letto da molti in modo silente, magari da chi pensa alla oetzy, e secondo me si può impegnare meglio il tempo a meno di averne tantissimo che non a sfondarsi di km...
Questo post me lo stampo, e lo conservo nel caso decidessi di tentare di nuovo tra qualche anno.
Tanto ora le tubature di casa mia sono nuove....
Vecchio 31-08-2017, 13:27:43   #2063
lore78
Pedivella

Bici: Sempre sporca, ahimé
Mentioned: 31 Post(s)
Quoted: 312 Post(s)
lore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelicolore78 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da hjan Visualizza messaggio
Ero anche io al Sölderhof
A saperlo... peccato non esserci conosciuti.
L'unico problema di quel posto è che si mangia talmente bene che andarci e riguardarti perché devi correre... Le migliori costoline d'agnello mai mangiate!

Vecchio 31-08-2017, 13:27:47   #2064
green dolphin
Scalatore

Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 885 Post(s)
green dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forumgreen dolphin Orgoglio del Forum
@Airone del Chianti

Tu non fai testo. Per un semplice motivo: sei condizionato dai km che fai da anni ormai con regolarità. Ovvio che non hai bisogno di fare lunghi, quando il volume da anni è sempre alto, condito anche da varie gare che aiutano a migliorare la condizione.

Me ne sono accorto anche io, che ormai da due anni esco praticamente solo il week end, eppure il volume che ho fatto tra il 2012-2015 con 15.000 km l'anno, lunghi importanti che i primi tempi soffrivo, poi ho iniziato a metabolizzare (l'anno successivo) e 100 km era diventato il giro corto, ebbene tutt'ora vivo di rendita e se decido di allungare a 150 km mi sono reso conto che ci arrivo, un po' fatico nell'ultima ora, ma ci arrivo con più facilità di quanto il mio stato attuale di allenamento dovrebbe far credere.

L'unica spiegazione è che quello che ho fatto negli anni precedenti si sia come sedimentato e abbia creato una base di cui il fisico trova memoria quando ha bisogno, ricorrendo a risorse inaspettate che ci sono, perché sono lì da tempo: lunghe ore in sella in solitaria, abitudine alla fatica anche in condizioni meteo avverse, gestione delle proprie risorse fisiche e psichiche e dell'alimentazione. E' una bella palestra, si impara molto su se stessi.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40:52.