I migliori pattini per cerchi in carbonio

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
I migliori usati per me sono i swissstop flash pro black prince, asciutti frenano quasi come l'alluminio e non fischiano, però sono teneri e costano 35-40 € a set. Dopo di quelli ho provato gli ashima gialli ma mi davano l'impressione di essere un pò duri.
Adesso sto facendo una prova con gli ashima standard (quelli marroncini), e devo dire che non sono male.. e sopratutto costano 4 euro alla coppia. Diciamo che la differenza di prezzo non è giustificata dalla differenza di prestazioni.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Salve a tutti ho da poco montato delle Zipp404 e mi hanno dato dei pattini con sopra scritto shimano carbon ma oggi al primo giro mi sono accorto che all'anteriore se pinzo in maniera leggera fa un rumore come i freni a disco in MTB,non il fischio ma come i freni quando si scaldano ,ma se pinzo in maniera decisa sono perfetti , lo stesso faccio con il posteriore ma non ho riscontrato lo stesso rumore dell'anteriore.altra cosa che notavo e che la pattino anteriore lato DX da fermo se freno al momento del rilascio il pattino fa una sorta di incollaggio e poi si stacca
Domande :
Da cosa dipende il rumore?
Questi pattini vanno bene per queste ruote o ci sono dei pattini migliori?
Perché si incolla il pattino ?
Se continuo ad usare questi pattini rischio di rovinarle?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.666
1.368
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve a tutti ho da poco montato delle Zipp404 e mi hanno dato dei pattini con sopra scritto shimano carbon ma oggi al primo giro mi sono accorto che all'anteriore se pinzo in maniera leggera fa un rumore come i freni a disco in MTB ma se pinzo in maniera decisa sono perfetti , lo stesso faccio con il posteriore ma non ho riscontrato lo stesso rumore dell'anteriore.altra cosa che notavo e che la pattino anteriore lato DX da fermo se freno al momento del rilascio il pattino fa una sorta di incollaggio e poi si stacca
Domande :
Da cosa dipende il rumore?
Questi pattini vanno bene per queste ruote i ci sono dei pattini migliori?
Perché si incolla il pattino ?
Se continuo ad usarle questi pattini rischio di rivinarle?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app



Non ho mai usato quelle ruote, ma credo che Zipp consigli dei pattini specifici, prova a vedere sul sito o chiedi ad un rivenditore.
Io da poco ho montato gli swisstop black prince mi sto trovando bene e sono silenziosi.
Controlla anche che abbiano la corretta convergenza


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Non ho mai usato quelle ruote, ma credo che Zipp consigli dei pattini specifici, prova a vedere sul sito o chiedi ad un rivenditore.
Io da poco ho montato gli swisstop black prince mi sto trovando bene e sono silenziosi.
Controlla anche che abbiano la corretta convergenza


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si ne sono al corrente che la Zipp usa i Tangete se non sbaglio.

Ma la convergenza come si regola ?
Io ho provato a portare i pattini alla stessa altezza e mi sono accorto che la pista non compacia con l'inclinazione del pattino come se toccasse prima il sotto del pattino e poi il sopra quando stringo di piu la leva.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.666
1.368
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Si ne sono al corrente che la Zipp usa i Tangete se non sbaglio.

Ma la convergenza come si regola ?
Io ho provato a portare i pattini alla stessa altezza e mi sono accorto che la pista non compacia con l'inclinazione del pattino come se toccasse prima il sotto del pattino e poi il sopra quando stringo di piu la leva.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app



Allentando il pattino dovresti avere la possibilità di regolarlo in modo da farlo combaciare con la pista frenante. A quel punto regoli anche la convergenza. Inserisci per qualche millimetro una tessera, ad es. quella del supermercato, nella parte posteriore del pattino, poi tiri il freno e stringi il pattino. In questo modo la parte anteriore sarà appena più vicina di quella posteriore.
Non so se mi sono spiegato ma se cerchi sul forum trovi tutte le indicazioni


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Allentando il pattino dovresti avere la possibilità di regolarlo in modo da farlo combaciare con la pista frenante. A quel punto regoli anche la convergenza. Inserisci per qualche millimetro una tessera, ad es. quella del supermercato, nella parte posteriore del pattino, poi tiri il freno e stringi il pattino. In questo modo la parte anteriore sarà appena più vicina di quella posteriore.
Non so se mi sono spiegato ma se cerchi sul forum trovi tutte le indicazioni


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si gia fatto, ho cercato sul web e ho trovato anche le immaggini di come si fa 😉

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Ho usato il tasto cerca ed ho trovato questa discussione...in breve,vista l'impossibilità di leggere tutti i post, volevo sapere ,da chi ha seguito o scritto in questo topic,quali sono i migliori pattini per piste in basalto,ovviamente di cerchi in carbonio..aggiungo che non esco MAI con strada bagnata pertanto solo su strade asciutte.Ho letto in passato i koolstop o swisstop...illuminatemi,grazie.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti ragazzi

da qualche giorno ho montato i pattini corima rossi nelle mie ruote Campagnolo Bora one 35 perchè gli altri pattini erano quasi finiti e fischiavano molto....

con i corima nessun fischio o cmq proprio nelle pinzate forti si sente qualcosa nel davanti, frenata buona. L 'unica cosa ho notato che tendono a sporcare la pista frenante di un leggero rosso.... niente di che però se si guarda bene,....

è una cosa normale? O non vanno bene con tali ruote?

La campagnolo suggerisce di usare i suoi pattini pero al tempo stesso non vieta gli altri...
Grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti ragazzi

da qualche giorno ho montato i pattini corima rossi nelle mie ruote Campagnolo Bora one 35 perchè gli altri pattini erano quasi finiti e fischiavano molto....

con i corima nessun fischio o cmq proprio nelle pinzate forti si sente qualcosa nel davanti, frenata buona. L 'unica cosa ho notato che tendono a sporcare la pista frenante di un leggero rosso.... niente di che però se si guarda bene,....

è una cosa normale? O non vanno bene con tali ruote?

La campagnolo suggerisce di usare i suoi pattini pero al tempo stesso non vieta gli altri...
Grazie.

Non ti preoccupare, appena finisce la vernice rossa sui pattini sparisce anche dalle piste.

Almeno per me è sempre stato così.
Saluti.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Un aiuto.
Ho montato gli Swisstop Black Prince da usare con le mie Deda in carbonio.
Quando la pista si scalda, in frenate prolungate, fischiano tantissimo. E sono montati inclinati. Avete consigli o cambio proprio pattini?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Un aiuto.
Ho montato gli Swisstop Black Prince da usare con le mie Deda in carbonio.
Quando la pista si scalda, in frenate prolungate, fischiano tantissimo. E sono montati inclinati. Avete consigli o cambio proprio pattini?

se li hai già inclinati e le piste sono pulite e sgrassate c'è poco d fare, devi cambiare tipo di pattino.
Ti consiglio i corima rossi.o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Con le Deda mi sono trovato bene anche con i loro pattini, a parte il consumo.
Il problema è che è difficile trovarli.

Cosa usi per sgrassare le piste?

i pattini originali vanno sempre bene, i corima però generalmente vanno bene su tutti i cerchi (fra l'altro ne ho 4 in vendita nel mercatino).
Per sgrassare le piste in carbonio io mi trovo bene con l'acetone, anche se alcune case consigliano solo acqua e al massimo un po' di sapone...
 
  • Mi piace
Reactions: scico

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
i pattini originali vanno sempre bene, i corima però generalmente vanno bene su tutti i cerchi (fra l'altro ne ho 4 in vendita nel mercatino).
Per sgrassare le piste in carbonio io mi trovo bene con l'acetone, anche se alcune case consigliano solo acqua e al massimo un po' di sapone...

acetone? ;nonzo%
ma e' molto corrosivo..