Abbigliamento Invernale! - Pagina 142 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Abbigliamento e altre parti

Abbigliamento e altre parti Abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-2016, 20:00:26   #1693
Mini4wdking
Velocista

Bici: Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mentioned: 52 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1299 Post(s)
Mini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking AngelicoMini4wdking Angelico
Se con intimo termico sudi troppo, e giustamente non vuoi che succeda, allora toglilo.
Sarà troppo freddo se e solo se non suderai ed avrai continuamente freddo, anche a metà dell'allenamento (sotto sforzo e già terminato abbondantemente il riscaldamento).
Io sto in sella anche 4 ore e più, nella Pianura Padana, che come temperature è simile alle Fiandre.
Abbigliamento Castelli

Vecchio 31-12-2016, 15:54:31   #1694
BRADIPO83
Novellino

Bici: Cannondale Synapse
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 8 Post(s)
BRADIPO83 non giudicato
Ciao a tutti,
ho bisogno di sostituire la mia attuale calzamaglia invernale con una un po' più adatta alle temperature rigide delle mie zone (conto di uscire dagli 0 gradi in su). Ho visto i modelli della Castelli, e volevo avere se possibile un riscontro o comunque dei pareri sul modello Meno 2 Wind, cioè con windstopper solo sul lato anteriore. In casa Gore invece, in cosa differisce la "salopette+" dalla "salopette"? Tra la versione Element 2.0 e la Power 3.0, ci sono molte differenze o sono capi confrontabili tra loro? Infine, avendo un cavallo di 92 cm, sbaglio a puntare su Castelli che dalla tabella taglie sembra avere una lunghezza gamba superiore a Gore?
Grazie

Ultima modifica di BRADIPO83 : 02-01-2017 alle ore 11:43:08
BRADIPO83 non è connesso  
Vecchio 31-01-2017, 17:26:53   #1695
Bonus79
Apprendista Scalatore

Bici: Cervélo R3
Mentioned: 54 Post(s)
Quoted: 1183 Post(s)
Bonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da casbah01 Visualizza messaggio
Io ho questa, Castelli Passo Giau è data dai 6° ai 15° e la trovo comodissima:

https://www.sportler.com/it/p/castel...e=Blue%2FBlack

L'ho presa online a 119,00 euro qualche settimana fa.
Stavo cercando una giacca/maglia invernale con protezione antivento anteriore e almeno tessuto idrorepellente sulla schiena da usare con temperature attorno allo 0°......questo modello della Castelli mi piace molto, ma purtroppo non ha la protezione richiesta zona schiena e forse, considerando il range di temperature consigliato, potrebbe risultare troppo leggera.....tu cosa puoi dirmi a riguardo?

Stavo anche valutando la Sportful Fiandre Light WS jacket e la Sportful Fiandre Light Wind jersey.....da sito Sportful la jersey sembra tenere più caldo della jacket, possibile?
Bonus79 non è connesso  
Vecchio 31-01-2017, 17:47:30   #1696
albertissimo
Apprendista Velocista

Bici: Cannondale S6 Dura Ace
Mentioned: 22 Post(s)
Quoted: 649 Post(s)
albertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendido
@Bonus79 io ho una Sportful Fiandre ma non la definirei "invernale"...non so se nel frattempo abbiano cambiato il tessuto ma quello della mia è da mezza stagione.
Mi trovo molto bene e la consiglierei senza mezzi termini.
albertissimo non è connesso  
Vecchio 31-01-2017, 19:12:10   #1697
Tizlook
Moderatore

Bici: Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mentioned: 336 Post(s)
Tagged: 12 Thread(s)
Quoted: 3426 Post(s)
Tizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook BeatoTizlook Beato
Citazione:
Originalmente inviato da albertissimo Visualizza messaggio
@Bonus79 io ho una Sportful Fiandre ma non la definirei "invernale"...non so se nel frattempo abbiano cambiato il tessuto ma quello della mia è da mezza stagione.
Mi trovo molto bene e la consiglierei senza mezzi termini.
definizione generica... fiandre c'è una linea che va dalla mantellina al giubbino termico..

Citazione:
Originalmente inviato da Bonus79 Visualizza messaggio
Stavo anche valutando la Sportful Fiandre Light WS jacket e la Sportful Fiandre Light Wind jersey.....da sito Sportful la jersey sembra tenere più caldo della jacket, possibile?
la light wind jersey una maglia a maniche lunghe da mezza stagione, la ws jacket non è molto felpata ma è piu invernale, tiene piu il vento.
Secondo me meglio la jersey ma nessuna delle due è una giacca invernale.
Tizlook non è connesso  
Vecchio 31-01-2017, 19:47:34   #1698
casbah01
Pedivella

Bici: Litespeed T5 + FM 028
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 53 Post(s)
casbah01 Distinto
Citazione:
Stavo cercando una giacca/maglia invernale con protezione antivento anteriore e almeno tessuto idrorepellente sulla schiena da usare con temperature attorno allo 0°......questo modello della Castelli mi piace molto, ma purtroppo non ha la protezione richiesta zona schiena e forse, considerando il range di temperature consigliato, potrebbe risultare troppo leggera.....tu cosa puoi dirmi a riguardo?

La uso con continuità da novembre; ai primi di gennaio l'ho testata bene con un giro di tre ore con temperatura media di -3 gradi C. ed è andata molto bene con sotto un intimo invernale Xbionic, ed una giacchetta felpata della Giordana primaverile. Domenica scorsa un giro di 4 ore con temperatura minima di -1 e media di 2 C. sempre ottima. Non soffre una pioggia leggera ed è realmente windstopper. Sulla schiena non ho mai avuto alcun problema. La considero la mia unica giacca invernale definitiva.
casbah01 non è connesso  
Vecchio 31-01-2017, 19:59:48   #1699
albertissimo
Apprendista Velocista

albertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendidoalbertissimo Splendido
@Tizlook.....ho capito: interessante! La mia quindi è quella da mezza stagione. CONFERMO
Vecchio 01-02-2017, 11:25:44   #1700
Bonus79
Apprendista Scalatore

Bonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Tizlook Visualizza messaggio
la light wind jersey una maglia a maniche lunghe da mezza stagione, la ws jacket non è molto felpata ma è piu invernale, tiene piu il vento.
Secondo me meglio la jersey ma nessuna delle due è una giacca invernale.
Grazie per le info!
Posso chiederti perchè a tua avviso è meglio la jersey se ritieni la jacket più invernale?
Quindi in casa Sportfull quale potrebbe essere il prodotto che fa al caso mio (uscite di 3-4h con temperature intorno allo 0°)?

Secondo te la Fiandre Light WS jacket può essere paragonata alla Castelli Passo Giau di cui si parla sotto?

Citazione:
Originalmente inviato da casbah01 Visualizza messaggio
La uso con continuità da novembre; ai primi di gennaio l'ho testata bene con un giro di tre ore con temperatura media di -3 gradi C. ed è andata molto bene con sotto un intimo invernale Xbionic, ed una giacchetta felpata della Giordana primaverile. Domenica scorsa un giro di 4 ore con temperatura minima di -1 e media di 2 C. sempre ottima. Non soffre una pioggia leggera ed è realmente windstopper. Sulla schiena non ho mai avuto alcun problema. La considero la mia unica giacca invernale definitiva.
Non ho capito cosa intendi per giacchetta felpata della Giordana? Forse una maglia termica a maniche lunghe?

Ma come vestibilità com'è la Passo Giau? Aderente (tipo maglia termica m/l) o comoda (tipica delle giacche invernali)?
Castelli, per quella che è la mia esperienza veste stretto e aderente, ma se tu riesci a indossare sotto intimo m/l + maglia termica m/l, forse non è poi così aderente, o sbaglio?

Per capirci, io ho una maglia Castelli Puro jersey in taglia M e indossarla con intimo m/l è già tanto in quanto le maniche strette della Puro tendono a fare attrito con le maniche dell'intimo.

Comunque una giacca del genere potrebbe fare al caso mio (peccato che al momento nella colorazione nera e in taglia M è quasi introvabile) in quanto rimane forse più sfruttabile nel corso dell'anno di una giacca più pesante....indossata con intimo e maglia termica m/l per temperature attorno allo 0° e magari solo con intimo per temperature sopra i 5°.

Citazione:
Originalmente inviato da albertissimo Visualizza messaggio
@Tizlook.....ho capito: interessante! La mia quindi è quella da mezza stagione. CONFERMO
Quindi, se non ho capito male, hai la Fiandre Light Wind jersey ma la usi per la mezza stagione e non per temperature rigide tra 0° e 5°, ho capito bene?
Grazie!
Bonus79 non è connesso  
Vecchio 01-02-2017, 11:42:16   #1701
casbah01
Pedivella

Bici: Litespeed T5 + FM 028
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 53 Post(s)
casbah01 Distinto
Citazione:
Grazie per le info!

Non ho capito cosa intendi per giacchetta felpata della Giordana? Forse una maglia termica a maniche lunghe?

Ma come vestibilità com'è la Passo Giau? Aderente (tipo maglia termica m/l) o comoda (tipica delle giacche invernali)?
Castelli, per quella che è la mia esperienza veste stretto e aderente, ma se tu riesci a indossare sotto intimo m/l + maglia termica m/l, forse non è poi così aderente, o sbaglio?

Per capirci, io ho una maglia Castelli Puro jersey in taglia M e indossarla con intimo m/l è già tanto in quanto le maniche strette della Puro tendono a fare attrito con le maniche dell'intimo.

Comunque una giacca del genere potrebbe fare al caso mio (peccato che al momento nella colorazione nera e in taglia M è quasi introvabile) in quanto rimane forse più sfruttabile nel corso dell'anno di una giacca più pesante....indossata con intimo e maglia termica m/l per temperature attorno allo 0° e magari solo con intimo per temperature sopra i 5°.

Grazie!
La maglia della Giordana, a maniche lunghe è di parecchi anni fa, ma è tipo questa http://www.giordanacycling.com/men/w...-sleeve-jersey
La uso in clima primaverile senza niente altro sopra o in inverno sotto la Castelli passo Giau con temperature inferiori ai +3 C°.
Il tessuto della Castelli è elastico quindi si tende bene sopra la mia pancetta, ho preso un M, sono 67 Kg. per 1,68 cm per cui le maniche sono un pò lunghe.
casbah01 non è connesso  
Vecchio 01-02-2017, 12:07:18   #1702
albertissimo
Apprendista Velocista

@Bonus79 ho la Fiandre (c'è scritto sopra quindi non posso sbagliare) ma di alcuni anni fa (credo 4 o 5) un Wind Stopper (anche qui non posso sbagliare perché c'è il marchio) ma leggero.
I modello che indichi Tu (Fiandre Light Wind jersey) è quello nuovo e non so sinceramente il range di utilizzo.
La mia non è assolutamente da indossare tra gli 0° ed i 5°....ad occhio sopra i 10°!
In inverno uso altra giacca della Gore Bike che abbinata ad un intimo sempre Gore leggero a manica lunga, hanno dell'incredibile.
Vecchio 01-02-2017, 12:22:29   #1703
Bonus79
Apprendista Scalatore

@Tizlook , @casbah01 , @andytnt80 e in generale per tutti quelli che vorranno dare il loro contributo, di seguito riporto la mia esperienza che potrebbe esservi utile per aiutarmi poi a individuare il prodotto più idoneo alle mie esigenze.

Un paio di settimane fa sono uscito con temperature intorno a 1°, umidità intorno a 80% (l'umidità nella mia zona e una fedele compagna di viaggio per tutto l'anno), cielo coperto e venticello teso, per percorrere 90km e 400mt dislivello (quindi pianura e una salitella di pochi km).

Avendo paura di vestirmi troppo, ho deciso di indossare un intimo Gore BikeWear Thermo con windstopper m/l (per chi non conoscesse il prodotto il WS è applicato su petto, spalle, maniche e zona reni) + maglia Castelli Puro + gilet Castelli Fawesome2 (poi avevo dietro mantellina antivento m/l Soullimit che ho portato dietro per la discesa e in caso di necessità).

Ovviamente appena partito avevo un pò freddo, ma una volta arrivato "a regime" non mi sembrava di stare così male (a parte un pò alle braccia che in effetti erano forse troppo esposte).
Verso metà percorso, dopo la discesa (in cui ho indossato la mantellina antivento) ci siamo fermati per una pausa al bar.
Quando sono ripartito inizialmente ho indossato la mantellina che poi ho tolto dopo qualche km quando la temperatura corporea è tornata a salire e così fino alla fine del giro.
Diciamo che mi sono reso conto del freddo "realmente" patito quando sono rientrato in casa e mi sono infilato sotto la doccia calda.....poi, e forse non è un caso, nel giro di qualche giorno ero raffreddato duro con orecchie tappate dal catarro.

Purtroppo vestirsi in inverno non è facile.....con intimo termico m/l (senza windstopper), maglia termica e mantellina antivento rischio di fare la sauna perchè, che se ne dica, qualsiasi mantellina (ho avuto Sportful HotPack e attualmente ho una Soullimit in Event) non favorisce sicuramente la traspirazione e quindi si finisce per sudare e prendere freddo.....con intimo termico m/l (senza windstopper), giubbino della ex squadra (praticamente una maglia termica felpata più robusta con Windtex sulla parte anteriore, spalle e maniche e sicuramente di qualità non eccelsa) rischio comunque di sudare e prendere freddo....l'abbinamento sopra descritto è evidentemente troppo poco....non rimane che optare per una giacca/maglia invernale buona senza spendere un capitale (pensavo attorno ai 130euro max) e giocare poi con gli strati intermedi.
Bonus79 non è connesso  
Vecchio 01-02-2017, 12:32:00   #1704
andytnt80
Scalatore

Mentioned: 71 Post(s)
Quoted: 2948 Post(s)
andytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendido
Citazione:
@Tizlook , @casbah01 , @andytnt80 e in generale per tutti quelli che vorranno dare il loro contributo, di seguito riporto la mia esperienza che potrebbe esservi utile per aiutarmi poi a individuare il prodotto più idoneo alle mie esigenze.

Un paio di settimane fa sono uscito con temperature intorno a 1°, umidità intorno a 80% (l'umidità nella mia zona e una fedele compagna di viaggio per tutto l'anno), cielo coperto e venticello teso, per percorrere 90km e 400mt dislivello (quindi pianura e una salitella di pochi km).

Avendo paura di vestirmi troppo, ho deciso di indossare un intimo Gore BikeWear Thermo con windstopper m/l (per chi non conoscesse il prodotto il WS è applicato su petto, spalle, maniche e zona reni) + maglia Castelli Puro + gilet Castelli Fawesome2 (poi avevo dietro mantellina antivento m/l Soullimit che ho portato dietro per la discesa e in caso di necessità).

Ovviamente appena partito avevo un pò freddo, ma una volta arrivato "a regime" non mi sembrava di stare così male (a parte un pò alle braccia che in effetti erano forse troppo esposte).
Verso metà percorso, dopo la discesa (in cui ho indossato la mantellina antivento) ci siamo fermati per una pausa al bar.
Quando sono ripartito inizialmente ho indossato la mantellina che poi ho tolto dopo qualche km quando la temperatura corporea è tornata a salire e così fino alla fine del giro.
Diciamo che mi sono reso conto del freddo "realmente" patito quando sono rientrato in casa e mi sono infilato sotto la doccia calda.....poi, e forse non è un caso, nel giro di qualche giorno ero raffreddato duro con orecchie tappate dal catarro.

Purtroppo vestirsi in inverno non è facile.....con intimo termico m/l (senza windstopper), maglia termica e mantellina antivento rischio di fare la sauna perchè, che se ne dica, qualsiasi mantellina (ho avuto Sportful HotPack e attualmente ho una Soullimit in Event) non favorisce sicuramente la traspirazione e quindi si finisce per sudare e prendere freddo.....con intimo termico m/l (senza windstopper), giubbino della ex squadra (praticamente una maglia termica felpata più robusta con Windtex sulla parte anteriore, spalle e maniche e sicuramente di qualità non eccelsa) rischio comunque di sudare e prendere freddo....l'abbinamento sopra descritto è evidentemente troppo poco....non rimane che optare per una giacca/maglia invernale buona senza spendere un capitale (pensavo attorno ai 130euro max) e giocare poi con gli strati intermedi.
io generalmente in inverno utilizzo solo due strati composti da intimo a maniche lunghe termico (ne ho uno della alè in polipropilene e carbonio che è ottimo) senza windstopper e un giubbino di media pesantezza.
Da questo punto di vista per me è eccezionale il giubbino alè klimatik k-stopper, sottile, molto traspirante ma caldo il giusto quando serve.
Un eventuale strato aggiuntivo dato dal gilet o mantellina antivento lo utilizzo solo ed esclusivamente in discesa o nelle partenze da freddo, giusto il tempo di scaldarmi e poi via...
E' importante comunque avere almeno uno strato antivento frontalmente e sulle maniche, dietro meglio di no altrimenti si suda troppo e succede quello che ti è successo.
Se hai bisogno di dettagli chiedi pure..

andytnt80 non è connesso  
Rispondi

I tag
abbigliamento, abbigliamento invernale, giubbino, giubbino invernale, gore, invernale, softshell

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19:31.