Problemi cervicale curva più larga o stretta?

mattino27

Novellino
27 Febbraio 2012
4
0
Visita sito
Bici
viner da corsa
Ciao a tutti, ad ogni uscita si ripresenta il problema alla cervicale, io di spalle da clavicola misuro 34, ho un manubrio largo 41, ho letto che dovrei prendere un 38 ma invece stavo pensando di prendere un 44 per stare con le spalle più larghe e distese, voi cosa mi consigliate?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, ad ogni uscita si ripresenta il problema alla cervicale, io di spalle da clavicola misuro 34, ho un manubrio largo 41, ho letto che dovrei prendere un 38 ma invece stavo pensando di prendere un 44 per stare con le spalle più larghe e distese, voi cosa mi consigliate?

Scusa ma hai preso bene la misura? 34cm mi sembra una quota da bambini ;nonzo%

In ogni caso la curva deve essere il più vicino possibile alla misura (corretta) della larghezza spalle.

Se realmente misuri 34 e monti un 41 guidi a braccia allargate, il collo ti si insacca, ed è la probabile causa dei dolori, col 44 vai a finire direttamente dall'ortopedico dopo 50Km :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, ad ogni uscita si ripresenta il problema alla cervicale, io di spalle da clavicola misuro 34, ho un manubrio largo 41, ho letto che dovrei prendere un 38 ma invece stavo pensando di prendere un 44 per stare con le spalle più larghe e distese, voi cosa mi consigliate?

Stesso problema, il biomeccanico mi ha fatto passare da una piega 40 ad una 38.... e mi ha tolto molti spessori dal manubrio, esattamente il contrario di quello che si fa in questo tipo di problemi. Ero molto scettico...... dopo un mese però fine dei problemi di cervicale/dolore trapezio che mi hanno perseguitato per diversi mesi....... Ora non è detto che questo tipo di approccio vada bene in tutti i casi, però il biomeccanico mi spiegava che con il manubrio più largo il collo tende ad incassarsi e tirare giù i muscoli del trapezio.... inoltre con il manubrio più basso lavora il tricipite.....
 

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Stesso problema, il biomeccanico mi ha fatto passare da una piega 40 ad una 38.... e mi ha tolto molti spessori dal manubrio, esattamente il contrario di quello che si fa in questo tipo di problemi. Ero molto scettico...... dopo un mese però fine dei problemi di cervicale/dolore trapezio che mi hanno perseguitato per diversi mesi....... Ora non è detto che questo tipo di approccio vada bene in tutti i casi, però il biomeccanico mi spiegava che con il manubrio più largo il collo tende ad incassarsi e tirare giù i muscoli del trapezio.... inoltre con il manubrio più basso lavora il tricipite.....


Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Rispolvero questo 3d: attualmente ho un 42c/c ritchey wcs evocurve.
Vorrei passare ad un fizik Cyrano R3 bull 40 c/c. La misura 42 è troppo larga infatti misurando la distanza tra gli acromion è di 39/40cm.
Non facendo giri lunghi (massimo 2h) fin ora, anche con un 42 cc non ho avuto problemi detto francamente. Però effettivamente ho sempre notato la tendenza ad incassare il collo. Pensavo fosse un mio difetto invece a quanto leggo è un sintomo del manubrio largo (e la larghezza spalle lo conferma).
Spero di rimediare senza pregiudicare guidabilità e confort in generale
 
Ultima modifica:

a.bury

Novellino
30 Maggio 2012
40
3
Visita sito
Bici
PRB
Buongiorno,

dopo avere cambiato la mia bicicletta ho dei fastidi alla zona cervicale quando metto le mani sulla parte del manubrio. Ho fatto di recente una visita biomeccanica ed ho rivisto la posizione insieme ad un esperto; abbiamo diminuito lo scarto sella manubrio ed accorciato la pipa. Ora, mi sento molto più a mio agio in sella. Tuttavia, sento ancora che nella zona cervicale si accumulano delle tensioni, una sorta di irrigidimento della zona, che non si scarica facilmente. A volte porgo il collo indietro oppure faccio delle rotazioni e sento un rilassamento, come qualcosa che si scioglie.
Considerando anche che spesso sono libri e PC, vorrei avere quache consiglio per evitare questo tipo di tensioni. Magari è necessario anche fare degli esercizi per rafforzare la zona oppure di respirazione per sciogliere il tratto ?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao a tutti, ad ogni uscita si ripresenta il problema alla cervicale, io di spalle da clavicola misuro 34, ho un manubrio largo 41, ho letto che dovrei prendere un 38 ma invece stavo pensando di prendere un 44 per stare con le spalle più larghe e distese, voi cosa mi consigliate?
Io ti consiglio di allungare l’attacco e togliere tutti gli spessori ...