Copertoni da ciclocross???

-Cab.

Novellino
3 Gennaio 2015
6
0
Visita sito
Bici
Cube XC
Ciao a tutti!
Provengo dal forum marrone e premetto che di bici da corse ne capisco poco...
Ho una vecchia bici da corsa ferma in garage che mi era stata regalata da un mio amico che non la usava più,ora vorrei iniziare ad usarla per andarmi a fare qualche giro,anche non impegnativo,e per muovermi.

Devo cambiargli i copertoni,inizialmente pensavo di prenderne un paio da corsa lisci,poi però ho pensato che siccome ho intenzione di andarmi a fare giri anche fuori (ovviamente non quelli che faccio in mtb) allora volevo prenderne un paio un pò più tassellati...
Quindi,secondo voi,per fare terreni tipo terra piatta (argini di fiumi) un pò di ghiaino e ovviamente asfalto va bene un copertone da ciclocross?

Non volevo spendere tanto,massimo 40-50 euro visto che non penso che la userò più di tanto...

Guardando su CRC ho trovato questi: Cyclocross CX Comp - Schwalbe http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-cyclocross-cx-comp-schwalbe-/rp-prod24615
Oppure : Cyclocross Speed - Rigido - Continental http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-cyclocross-speed-rigido-continental-/rp-prod39398
Cosa mi consigliate? altri?

ah inoltre la larghezza tipo 35c a quanto equivale?

Grazie!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devi vedere se passano su carro e forcella e archetto dei freni

le bici da ciclocrosso sono fatte appositamente per ospitare coperture più larghe
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dipende da quanto è vecchia la tua bici.
Io sulla mia vecchietta degli anni 70 riesco a montare copertoncinida ciclocross da 32, però riesco ad usarla su terreni asciutti, se c'è un po' di fango si forma subito una zolla sulla pinza del freno posteriore perchè non c'è molto spazio.
Su bici da corsa moderne non è possibile montare coperture da ciclocross.
 

-Cab.

Novellino
3 Gennaio 2015
6
0
Visita sito
Bici
Cube XC
Grazie delle risposte! Non so di che periodo sia,però è vecchia... Ora non riesco ma domani vado a guardare quanto spazio c'è tra ruota/telaio/forcella e pinza freno,comunque non ho capito ancora una cosa,35c sono 35mm ha detto gamba_tri,di conseguenza 30c sono 30mm giusto? e sono la larghezza del pneumatico.
 

-Cab.

Novellino
3 Gennaio 2015
6
0
Visita sito
Bici
Cube XC
Ecco le foto,le misure non sono riuscito a prenderle (non so' perchè m ho perso il calibro e non trovavo metri in casa.... ) ma ad occhio ci sarà stato poco meno di un centimetro per lato...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    101,1 KB · Visite: 58

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Grazie delle risposte! Non so di che periodo sia,però è vecchia... Ora non riesco ma domani vado a guardare quanto spazio c'è tra ruota/telaio/forcella e pinza freno,comunque non ho capito ancora una cosa,35c sono 35mm ha detto gamba_tri,di conseguenza 30c sono 30mm giusto? e sono la larghezza del pneumatico.
Forse i mud michelin da 30 entrano però non ne sono certo
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Guarda ho da poco assemblato una bici fine anni '80 con propositi molto simili ai tuoi (fra l'altro con lo stesso background tuo: prima esperienza bdc dopo quasi 15 anni di mtb, e ovviamente non riesco a resistere al richiamo dello sterrato!!!).
Inizialmente ho messo pneumatici da 28mm, che per riuscire ad affrontare semplici sterrati ci riescono, ma ti lasciano il desiderio di qualcosa che non solo riesca sopravvivere a ghiaia e simili ma ti permetta anche di GUIDARE. Ho quindi ordinato uno Schwalbe CX Comp 30c da montare all'ant., in abbinamento al Durano 28c post. Dovrebbe arrivarmi giusto giusto stamattina...
In teoria mi pare il compromesso migliore per riuscire ad affrontare sterrati divertendosi (e non hai idea quanto!!! abituato ad una full da 170/160mm, il feeling diretto e giocoso di un mezzo da corsa riadattato "gravel" lo rende come guidare un giocattolino!) senza allontanarsi troppo dal comportamento di una bdc su asfalto; insomma mi pare il tipo di setup migliore per esaltare la polivalenza di una mezzo di quel tipo.
Nei prox gg ti saprò aggiornare al riguardo.

Per quanto riguarda la clearance, sulla mia il 30mm della Schwalbe (che a quanto tutti dicono è un po' più piccolo) dovrebbe passarci giusto giusto, con quel minimo di margina per non bloccarsi alla prima mezza pozzanghera (ma alla seconda!). Non fosse per i freni (ho dei Sram Force del 2006, decisamente meno spaziosi -ma più efficienti- dei freni d'epoca) probabilmente ci potrei infilare anche dei 32mm. Dietro invece nessun problema, credo si arrivi a 33-34mm senza problemi, anche se almeno per il mo stile di guida l'importante è che grippi bene il pneumatico davanti.