Merida Cyclocross 500 o Cinelli Zydeco

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, sono arrivato ad una "quasi" conclusione della mia ricerca di una bici "tutto fare".

Ero partito con la ricerca di una bici che fosse in alluminio, che potessi usarla come muletto all'occorrenza, che la potessi usare nel periodo invernale per andare al lavoro percorrendo strade bagnate, che la potessi montare senza remore sui rulli e che non mi costasse una fortuna.

Ho cercato in Francia una Specialized Crux E5 purtroppo senza esito poichè già finite nel loro magazzino.

Ho così optato per un preventivo dell'unica bici da ciclocross presente nel catalogo italiano di Merida ovvero la Cyclo Cross 500. Questa ha "quasi" le stesse quote geometriche della Crux, a me congeniale perchè sono 56 (L) di casa Specialized, cambierebbero solo di 5/10mm ma niente che non si possa sistemare con arretramento sella e lunghezza pipa.

Altra opzione di scelta è ricaduta sulla Cinelli Zydeco 2014 perchè è particolare, sempre in alluminio ma spazzolato e la possibilità di montare il portapacchi.

La differenza di prezzo è comunque importante, 240€ in più per la Cinelli salvo ulteriori sconti che potrei avere sulla Merida.

Questo il mio dilemma, quale scegliere e perchè? Non conosco ne la Merida e neanche la Cinelli, non so quanto siano costruite "bene" le due bici, anche riguardo le geometrie, la Cinelli ha un angolo di sterzo di 72,5° mentre la Merida 72°...

In ultima analisi, ci sarebbe una bici che ho in considerazione, una Ridley CrossBow credo del 2010 a 9velocità Campagnolo (non so che modello sia) e monta la compatta, che andrei a cambiare ovviamente, per uso ciclocrossistico.

Questa è usata e me la venderebbero a 500€...

Datemi una mano a chiarirmi le idee. :cry:
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io opterei per la merida, marchio con cui mi trovo benissimo.
Tra i modelli che hai proposto mi sembra quella con le linee più moderne, e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Fili interni quindi più facile da pulire.
Per il portapacchi penso che potrai trovare il modo di montarlo comunque
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io pure opterei per la Merida...ottima bici e buon rapporto prezzo/qualità o-o

Io opterei per la merida, marchio con cui mi trovo benissimo.
Tra i modelli che hai proposto mi sembra quella con le linee più moderne, e con un rapporto qualità prezzo imbattibile. Fili interni quindi più facile da pulire.
Per il portapacchi penso che potrai trovare il modo di montarlo comunque
Grazie per le vostre risposte... Vi faccio una domanda che riguarda l'utilizzo.

Secondo voi una ciclocross come la Merida in questione potrebbe patire un utilizzo sui rulli?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Grazie per le vostre risposte... Vi faccio una domanda che riguarda l'utilizzo.

Secondo voi una ciclocross come la Merida in questione potrebbe patire un utilizzo sui rulli?
Per i rulli comperi una ruota posteriore da pochi soldi , con un copertone da combattimento, e quando devi fare i rulli usi quella, e non c'è nessun problema o-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Merida possiede il 30 e rotti percento di specy e come vedi le bici sono simili come linee.
Ad ogni modo è un marcio storico, un po' meno di Cinelli, ma fa ottimi mezzi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Merida possiede il 30 e rotti percento di specy e come vedi le bici sono simili come linee.
Ad ogni modo è un marcio storico, un po' meno di Cinelli, ma fa ottimi mezzi.

.... beh... che le bici siano simili come linee non direi. La reacto ad esempio è la copia della tmr di BMC da cui ha tratto innegabile ispirazione. Il corrispondente modello areo di casa Specialized, la Venge, ha invece altre linee e soluzioni. Tanto per far il primo esempio che mi è venuto in menteo-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
.... beh... che le bici siano simili come linee non direi. La reacto ad esempio è la copia della tmr di BMC da cui ha tratto innegabile ispirazione. Il corrispondente modello areo di casa Specialized, la Venge, ha invece altre linee e soluzioni. Tanto per far il primo esempio che mi è venuto in menteo-o

Quello è vero, però se guardi le ciclocross, tarmac e scultra si assomigliano. Per le aero hai ragione, non ci azzeccano.