Date componenti campagnolo

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Ciao a tutti , mi capita spesso che nelle bici da me acquistate, equipaggiate con componetistica completa nuovo record o super record ci siano delle differenze nella data punzonata di 4 o 5 anni pur appartenendo allo stesso prodotto. considerate che le bici non provengono ne da mercatini ne da commecianti vintage, ma da negozio o direttamente dal proprietario, spesso unico, e difficilmente mi hanno detto di sostituzioni nel corso degli anni.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Una volta c'era una stabilità per la quale i prodotti rimanevano uguali a loro stessi per alcuni anni, rendendo di fatto possibile fare magazzino.

E' verosimile che la bici sia stata assemblata in una data coincidente o successiva a quella del componente più giovane e che gli altri pezzi, essendo pescati dalle riserve, siano degli anni precedenti.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Esatto, è proprio quella la motivazione.
Ho verificato anch'io questa cosa: la data sul cambio è indicativa, va presa solo come "è sicuramente più vecchia di".

Tante volte apro i mozzi per pura curiosità, vedere di che anno sono e mi trovo anche anni diversi fra anteriore e posteriore della stessa bici.

Per dire ora ho per le mani una bici anni '60, montata col Record che uscì nel 1963: ebbene il mozzo anteriore è datato 1961. Non c'è da stupirsi perchè come diceva RC30 i componenti erano più o meno sempre gli stessi negli anni, per cui capitava che potessero rimanere a magazzino più a lungo.

Ho verificato cose analoghe, pur con meno differenza d'età, sulle mtb anni '90 con componentistica Shimano (i codici sono impressi su ogni componente, la prima lettera è l'anno di produzione, la seconda il mese: iniziarono con la A nel 1976 e poi via con l'alfabeto internazionale a 26 lettere esaurito - e poi ricominciato - nel 2002).