Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza! - Pagina 81 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-2017, 00:32:38   #961
Mitch78
Novellino

Bici: Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 20 Post(s)
Mitch78 Molto BuonoMitch78 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da coffeeman Visualizza messaggio
solita macchinetta che trovi ovunque..acqua bella calda con dentro 4 o 5 spruzzi di chanteclair ..provare per credere
ok, credo che dovrò procurarmi un lavacatena allora. Fino ad oggi ho sempre e solo utilizzato spazzolino da denti esausto e petrolio lampante. Proverò sicuramente lo chante con la macchinetta
grazie per la dritta!
Attrezzi Park Tool

Mitch78 non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 11:04:39   #962
Mitch78
Novellino

A proposito di lavacatene, quale mi consigliate di acquistare? In particolare nel forum ho sentito parlare abbastanza bene dei seguenti 4 modelli:
1) Barbieri
2) Finish line
3) Park tool
4) Super B

Quale tra questi è più effciente? ne usate uno con soddisfazione non presente tra quelli elencati?
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 14:53:41   #963
Dom182
Pignone

Bici: Bianchi Oltre Vacansoleil Ultegra Di2
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 148 Post(s)
Dom182 Ottimo e abbondanteDom182 Ottimo e abbondanteDom182 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.
Quindi petrolio e lasci asciugare senza risciacquo? Io faccio come te, ma poi non lavo con chanteclair o svelto come fanno gli altri.

Poi, immergendola nella paraffina non rimane la patina anche all'esterno?

Sent from my MI 5 using Tapatalk
Dom182 non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 15:06:08   #964
jokerout
Cronoman

Bici: (BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentioned: 95 Post(s)
Quoted: 2388 Post(s)
jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Citazione:
Originalmente inviato da Dom182 Visualizza messaggio
Quindi petrolio e lasci asciugare senza risciacquo? Io faccio come te, ma poi non lavo con chanteclair o svelto come fanno gli altri.

Poi, immergendola nella paraffina non rimane la patina anche all'esterno?

Sent from my MI 5 using Tapatalk

1)Smonto la catena(poco sporca perché come detto per lubrificare uso il sistema di immersione nella paraffina sciolga a 50/60°)e la immergo in un vasetto con petrolio,chiudo il tappo,shakero e faccio riposare

2)ne frattempo faccio altro e dopo 5/10',la tolgo dal petrolio bianco e svuoto il vasetto.

3)nello stesso vasetto ci metto 2/3 dita d'acqua e 6/7 spruzzate di chante rimetto la catena,shakero e lascio riposare.

4)nel frattempo faccio altro e dopo 5/10' tolgo la catena dal vasetto e la sciacquo abbondantemente sotto l'acqua.

5)col compressore l'asciugo ed è pronta per la lubrificazione

Effettivamente ci metti nemmeno di 4/5'...non ho tempi morti e tutto senza nemmeno sporcarsi un dito...e devo fare 2/3 catene,il tempo resta lo stesso,aumentato solo il liquido all'interno de vasetto.
Ultimamente ho rotto il vasetto e uso una borraccia trasparente.

Operazione che faccio ogni 400/500km...diciamo 2/3 volte al mese.

Questo è il sistema che utilizzo per pulirla.

Poi si paraffina ad immersione,cioè la fase di lubrificazione....ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica di jokerout : 14-09-2017 alle ore 15:12:03
jokerout non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 15:24:48   #965
coffeeman
Pignone

Bici: bianchi infinito cv
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 161 Post(s)
coffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mitch78 Visualizza messaggio
A proposito di lavacatene, quale mi consigliate di acquistare? In particolare nel forum ho sentito parlare abbastanza bene dei seguenti 4 modelli:
1) Barbieri
2) Finish line
3) Park tool
4) Super B

Quale tra questi è più effciente? ne usate uno con soddisfazione non presente tra quelli elencati?
io ho park tool..ma penso siano tutti uguali..anche al deca lo vendono
coffeeman non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 15:47:42   #966
Dom182
Pignone

Bici: Bianchi Oltre Vacansoleil Ultegra Di2
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 148 Post(s)
Dom182 Ottimo e abbondanteDom182 Ottimo e abbondanteDom182 Ottimo e abbondante
Citazione:
Poi si paraffina ad immersione,cioè la fase di lubrificazione....ma questo è un altro discorso.
E' proprio questo che mi incuriosiva di più, anche se in effetti si rischia di andare OT... Io uso il phon
Dom182 non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 19:02:54   #967
Mitch78
Novellino

Citazione:
Originalmente inviato da coffeeman Visualizza messaggio
io ho park tool..ma penso siano tutti uguali..anche al deca lo vendono
Anche io avevo intenzione di prendere quel modello.L'ho visto su Amazon e vanta delle ottime recensioni a differenza del Barbieri.

Quello del deca non l'ho mai visto, nel week-end ci faccio un giro...
grazie!

Ultima modifica di Mitch78 : 15-09-2017 alle ore 12:21:38
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 15-09-2017, 15:56:45   #968
Mitch78
Novellino

Citazione:
1)Smonto la catena(poco sporca perché come detto per lubrificare uso il sistema di immersione nella paraffina sciolga a 50/60°)e la immergo in un vasetto con petrolio,chiudo il tappo,shakero e faccio riposare

2)ne frattempo faccio altro e dopo 5/10',la tolgo dal petrolio bianco e svuoto il vasetto.

3)nello stesso vasetto ci metto 2/3 dita d'acqua e 6/7 spruzzate di chante rimetto la catena,shakero e lascio riposare.

4)nel frattempo faccio altro e dopo 5/10' tolgo la catena dal vasetto e la sciacquo abbondantemente sotto l'acqua.

5)col compressore l'asciugo ed è pronta per la lubrificazione

Effettivamente ci metti nemmeno di 4/5'...non ho tempi morti e tutto senza nemmeno sporcarsi un dito...e devo fare 2/3 catene,il tempo resta lo stesso,aumentato solo il liquido all'interno de vasetto.
Ultimamente ho rotto il vasetto e uso una borraccia trasparente.

Operazione che faccio ogni 400/500km...diciamo 2/3 volte al mese.

Questo è il sistema che utilizzo per pulirla.

Grazie @jokerout per la chiarezza! per aprire e chiudere così spesso la catena che maglia di giunzione utilizzi?
Io ho un vecchio gruppo (del 2007) ultegra 10v e monto sempre catena shimano originale, quale maglia di giunzione mi consigli di utilizzare per poter effettuare l'operazione più volte?
Se dovessi utilizzare una maglia di giunzione KMC a questo punto pensi che mi convenga prendere direttamente la catena KMC? se si, quale mi consigli di utilizzare con un gruppo shimano a 10v?
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 15-09-2017, 16:18:29   #969
jokerout
Cronoman

jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato

Citazione:
Grazie @jokerout per la chiarezza! per aprire e chiudere così spesso la catena che maglia di giunzione utilizzi?

Io ho un vecchio gruppo (del 2007) ultegra 10v e monto sempre catena shimano originale, quale maglia di giunzione mi consigli di utilizzare per poter effettuare l'operazione più volte?

Se dovessi utilizzare una maglia di giunzione KMC a questo punto pensi che mi convenga prendere direttamente la catena KMC? se si, quale mi consigli di utilizzare con un gruppo shimano a 10v?

La seconda in confezioni arancio,perché è riutilizzabile(la prkmané per gruppo campa).

https://www.hibike.it/kmc-falsamagli...#item_55330016
Questo vuol dire che non dovrebbe avere alcun problema di aperta e chiusura che lo si farebbe con le mani senza l'apposita pinza.
Indifferentemente usala con catena shimano o kmc,non noterai alcuna differenza.

Detto ciò io ho una 11V come catena,e per via delle maglie più strette,non producono falsemaglia da 11 riutilizzabili.

Ma io "me ne infischio",come tantissimi altri, e la uso ormai da tempo,però necessità dell'apposta pinza per montaggio/smontaggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jokerout non è connesso  
Vecchio 15-09-2017, 16:37:38   #970
Mitch78
Novellino

Citazione:
La seconda in confezioni arancio,perché è riutilizzabile(la prkmané per gruppo campa).

https://www.hibike.it/kmc-falsamagli...#item_55330016
Questo vuol dire che non dovrebbe avere alcun problema di aperta e chiusura che lo si farebbe con le mani senza l'apposita pinza.
Indifferentemente usala con catena shimano o kmc,non noterai alcuna differenza.
Addirittura anche l'apertura a mano? ma è così molle la presa? quale catena KMC mi consigli di usare considerato che non cerco la leggerezza ma l'affidabilità dei componenti?
Citazione:
Detto ciò io ho una 11V come catena,e per via delle maglie più strette,non producono falsemaglia da 11 riutilizzabili.

Ma io "me ne infischio",come tantissimi altri, e la uso ormai da tempo,però necessità dell'apposta pinza per montaggio/smontaggio
Avevo già letto di questa faccenda sul forum...cmq siete in molti a farlo senza aver riscontrato nessun problema quindi credo che sia una soluzione ormai collaudata
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 15-09-2017, 16:47:32   #971
jokerout
Cronoman

Citazione:
Addirittura anche l'apertura a mano? ma è così molle la presa? quale catena KMC mi consigli di usare considerato che non cerco la leggerezza ma l'affidabilità dei componenti?

Avevo già letto di questa faccenda sul forum...cmq siete in molti a farlo senza aver riscontrato nessun problema quindi credo che sia una soluzione ormai collaudata

Il fatto che sia riutilizzabile o meno non ha alcuna relazione ne con la leggerezza ne con le performance.
È solo un discorso tolleranze e di misure delle maglie esterne.
La catena lavora in trazione,mentre per toglierla devi lavorare a compressione.....quindi nonostante si possono togliere con le mani,non c'è rischio che si smontano pedalando.

La presa non è molle perché è sempre ad incastro con un dente.

Ho rotto un può di volte la catena,ma mai nel punto in cui c'è la falsamaglia...poi,la uso anche in mtb ...quindi.
Comunque nel taschino ho sempre una falsamaglia di riserva e un minitool con smagliacatena.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jokerout non è connesso  
Vecchio 15-09-2017, 17:59:46   #972
j-axl
Apprendista Passista

Bici: ce l'ho
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 663 Post(s)
j-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellarej-axl Stellare
Occhio perchè a me la falsa meglia si è rotta, per fortuna quando la stavo smontando.
Praticamente con lo smonta/monta, aveva preso gioco il pernetto sulla piastra ed è cascato a terra quando l'ho smontata.
Inoltre avevo notato che in corrispondenza della FM(quindi con FM tra quelle da misurare), la catena aveva una misura fuori tolleranza, differentemente dalle altre maglie verificate, tutte in tolleranza.
Vedete voi, io non rischio più anzi, ora solo giunzione a perno.
Se si lava meno bene durerà anche 1000km in meno, ma chissenefrega, ne butto tanti di soldi che mi posso permettere di buttare 20€ all'anno.

j-axl è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37:18.