Pedali speedplay

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Da quanto ho capito io si tratta di un miglioramento della adattabilità alla curvatura della suola delle scarpe a tre fori mediante l'introduzione di nuove piastre di interfaccia (quelle in plastica), infatti le scarpe a 4 non hanno curvatura e non servono adattatori.

Si riconoscono perché sugli adattatori c'è stampato "V-2" e dal fatto che gli elementi intercambiabili per la curvatura sono blu.

Le viti di fissaggio sono un poco più lunghe ma per il resto non cambia niente, soprattutto se hai una 4 fori non cambia niente del tutto.

Peccato, avrebbero potuto approfittare dell'occasione per migliorare il sistema di ritenuta delle viti di fissaggio e la durata della testa di queste ultime.

Ora sono in uscita le tacchette (definite Aero) con parte inferiore in gomma, pare siano utilizzabili sia con pedali dedicati, appunto gli Aero, sia con gli Zero normali. Questa si che potrebbe essere una buona cosa.

Basta prendere delle semplici viti in acciaio in ferramenta,meglio se torx per evitare che le viti si spanano.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate le viti dell'adattatore 3 fori che tipologia di vite è? si trova in commercio nelle ferramenta?

Allora, ecco una foto di viti ed adattatore 3 fori. Circa le viti in dotazione ce ne sono anche alte 8mm per scarpe con suola molto sottile.

2014-10-08%2015.38.35.jpg


EDIT: Scusate scrivo da un tablet e non so perché ma non prende la foto...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nel montare l'adattatore per i tre fori c'è qualche possibilità di montarlo storto o é impossibile visto la forma esagonale

Un minimo di gioco c'è, quindi, volendo una piccola rotazione si può avere, ma considerato il fatto che il pedale è tondo e che c'è la regolazione del flottaggio la cosa è praticamente ininfluente.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti era quello che pensavo...diciamo che bisogna stare attenti solo al fattore q e all'arretramento

Il gioco laterale è veramente minimo, quindi il fattore q può non essere variato spostando lec tacchette, ci sono però assi di diverse lunghezze per questo.

L'arretramento invece è un parametro ampiamente modificabile, quindi va individuato accuratamente quello corretto e bisogna controllare spesso, meglio se ad ogni uscita, che non sia spostato.

A me è già successo due volte, sempre sulla stessa.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Il gioco laterale è veramente minimo, quindi il fattore q può non essere variato spostando lec tacchette, ci sono però assi di diverse lunghezze per questo.

L'arretramento invece è un parametro ampiamente modificabile, quindi va individuato accuratamente quello corretto e bisogna controllare spesso, meglio se ad ogni uscita, che non sia spostato.

A me è già successo due volte, sempre sulla stessa.
Ho segnato la suola :-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A quelle delle tacchette.

Ecco, quelle delle tacchette hanno la parte svasata della testa non liscia, in modo da avere una sorta di indicizzazione e poter contare gli scatti e facilitare una stretta uniforme oltre a rendere meno propabili degli allentamenti.

Ciò non toglie che si possa utilizzare una vite commerciale ma queste caratteristiche si perdono.

Sarebbe bastato fare in modo che la testa delle viti fosse più affossata nella placchetta metallica ed il problema del deterioramento della testa delle viti sarebbe molto ridimensionato.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il gioco laterale è veramente minimo, quindi il fattore q può non essere variato spostando lec tacchette, ci sono però assi di diverse lunghezze per questo.

L'arretramento invece è un parametro ampiamente modificabile, quindi va individuato accuratamente quello corretto e bisogna controllare spesso, meglio se ad ogni uscita, che non sia spostato.

A me è già successo due volte, sempre sulla stessa.

In molte suole con determinati numeri di scarpe non si riesce ad impostare l'arretramento corretto con l'adattatore anche se quest'ultimo e' posizionato tutto indietro,in quel caso ci vuole un adattatore che permette un maggior arretramento,in commercio c'e' ne' uno in alluminio anziché' plastica.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ecco, quelle delle tacchette hanno la parte svasata della testa non liscia, in modo da avere una sorta di indicizzazione e poter contare gli scatti e facilitare una stretta uniforme oltre a rendere meno propabili degli allentamenti.

Ciò non toglie che si possa utilizzare una vite commerciale ma queste caratteristiche si perdono.

Sarebbe bastato fare in modo che la testa delle viti fosse più affossata nella placchetta metallica ed il problema del deterioramento della testa delle viti sarebbe molto ridimensionato.

Io le ho sostituite subito e sono due anni che c'e' l'ho montate senza problemi,ho smontato e rimontato molte volte le tacchette per pulirle e lubrificarle e ho riutilizzato sempre le stesse viti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No. Non sono diversi da altri pedali per questo tipo di patologie. Anche con gli altri puoi arrivare ad un setup soddisfacente in presenza di tali patologie.

io direi che diversi sono e non di poco.

nessun pedale permette di regolare il flottaggio grado per grado, su ciascun pedale e sia interno/esterno

io ad esempio ho il piede sx che tende a chiudersi verso l'interno in fase di pedalata e ciò mi procura dolore al ginocchio che lavora male

regolando il flottaggio in modo da permettere una libertà di movimento verso l'esterno ma non verso l'interno ho risolto parecchi problemi

cose del genere le puoi fare solo con speedplay


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
io direi che diversi sono e non di poco.

nessun pedale permette di regolare il flottaggio grado per grado, su ciascun pedale e sia interno/esterno

io ad esempio ho il piede sx che tende a chiudersi verso l'interno in fase di pedalata e ciò mi procura dolore al ginocchio che lavora male

regolando il flottaggio in modo da permettere una libertà di movimento verso l'esterno ma non verso l'interno ho risolto parecchi problemi

cose del genere le puoi fare solo con speedplay


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Con le tacchette look puoi (e si fa) inclinare la tacchetta come ti serve. Esiste addirittura uno strumento apposito che legge i gradi che hai assunto durante la pedalata per orientare correttamente la tacchetta.
Che serva regolare il blocco "al grado" (ovvero io non voglio 4,5 gradi ma 3) sono fisime mentali.
Alhoa.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Inclinare tacchetta in un senso è una cosa, bloccare totalmente il flottaggio (quindi 10 gradi verso l'esterno e zero verso l'interno) non di pochi gradi, non lo puoi fare con nessun pedale.

Inclinando la tacchetta il piede assume una posizione di partenza non neutra

Fidati che non sono fisime se hai problemi di bacino o ginocchia un grado fa la differenza

Look poi, sempre per il discorso ginocchia, ha tacchette penose che si consumano in fretta e creano gioco molto in fretta non assicurando stabilmente il piede sul piano verticale e questo crea non poche infiammazioni a chi è predisposto

Ho usato i look e li considero buoni pedali ma Shimano, Time e Speedplay sono ad un altro livello. Poi questi ultimi (ai quali sono arrivato dopo nell'ordine look, shimano e time) sono i più completi in assoluto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Inclinare tacchetta in un senso è una cosa, bloccare totalmente il flottaggio (quindi 10 gradi verso l'esterno e zero verso l'interno) non di pochi gradi, non lo puoi fare con nessun pedale.

Inclinando la tacchetta il piede assume una posizione di partenza non neutra

Fidati che non sono fisime se hai problemi di bacino o ginocchia un grado fa la differenza

Look poi, sempre per il discorso ginocchia, ha tacchette penose che si consumano in fretta e creano gioco molto in fretta non assicurando stabilmente il piede sul piano verticale e questo crea non poche infiammazioni a chi è predisposto

Ho usato i look e li considero buoni pedali ma Shimano, Time e Speedplay sono ad un altro livello. Poi questi ultimi (ai quali sono arrivato dopo nell'ordine look, shimano e time) sono i più completi in assoluto


Quoto.

Io sono arrivato a Speedplay proprio per queste motivazioni.
Ho infatti un ginocchio "ricostruito" che si comporta differentemente dall'altro e con i Look sono diventato matto a provare posizionamenti di tacchette senza mai riuscire a trovare un assetto soddisfacente e ci ho provato per anni.
Tra l'altro non ho mai potuto utilizzare le nere perché anche trovando la posizione che in partenza pareva andare bene quando il ginocchio "si stancava" avrebbe voluto posizionarsi diversamente e, non potendo, cominciava a farmi male comunque.
Trovo il sistema di regolazione del flottaggio indipendente un atout in più che per le mie esigenze aiuta non poco e sul quale posso agire da solo in maniera estremamente semplice e rapida.

Non dico che con i Look non ci sia possibilità di raggiungere un risultato decente ma comunque lo sarebbe attraverso procedure e strumentazioni eccessivamente macchinose per un utente medio con le mie problematiche.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Quoto.

Io sono arrivato a Speedplay proprio per queste motivazioni.
Ho infatti un ginocchio "ricostruito" che si comporta differentemente dall'altro e con i Look sono diventato matto a provare posizionamenti di tacchette senza mai riuscire a trovare un assetto soddisfacente e ci ho provato per anni.
Tra l'altro non ho mai potuto utilizzare le nere perché anche trovando la posizione che in partenza pareva andare bene quando il ginocchio "si stancava" avrebbe voluto posizionarsi diversamente e, non potendo, cominciava a farmi male comunque.
Trovo il sistema di regolazione del flottaggio indipendente un atout in più che per le mie esigenze aiuta non poco e sul quale posso agire da solo in maniera estremamente semplice e rapida.

Non dico che con i Look non ci sia possibilità di raggiungere un risultato decente ma comunque lo sarebbe attraverso procedure e strumentazioni eccessivamente macchinose per un utente medio con le mie problematiche.
Infatti io ho una gamba storta e non devo sovraccaricare l'anca e il ginocchio gli speedplay mi consentono questo senza dover diventar matto