Pedali speedplay

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I pedali Speedplay consentono al piede di muoversi anche lateralmente, cioè di flottare come i Time, oppure il movimento è vincolato ad un punto, come i Look o gli Shimano?
Grazie

PS:
Scusate se era già stato chiesto, ma non ho trovato nulla in merito
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
I pedali Speedplay consentono al piede di muoversi anche lateralmente, cioè di flottare come i Time, oppure il movimento è vincolato ad un punto, come i Look o gli Shimano?
Grazie

PS:
Scusate se era già stato chiesto, ma non ho trovato nulla in merito
La rotazione, limitata separatamente “tallone all’interno-tallone all’esterno” con due viti micrometriche, avviene attorno al centro del pedale che è rotondo e non attorno alla punta come nei look meo. Non c’è libertà “trasversale” ma hai alcuni mm di regolazione trasversale sulla tacchetta, per variare il fattore q.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La rotazione, limitata separatamente “tallone all’interno-tallone all’esterno” con due viti micrometriche, avviene attorno al centro del pedale che è rotondo e non attorno alla punta come nei look meo. Non c’è libertà “trasversale” ma hai alcuni mm di regolazione trasversale sulla tacchetta, per variare il fattore q.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
la cosa interessante è la compatibilità 3 fori
dalle foto non riesco a capire se è una vera compatibilità e dove è il passo in avanti rispetto a prima.
leggeremente più pesanti per via del maggior metallo.
in un altro articolo ho letto 70gr perle tacchette 3 fori, 110 4 fori. sarebbe il contrario del precedente. forse hanno veramente cambiato sistema di aggancio alla scarpa uniformandosi a look.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.169
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
la cosa interessante è la compatibilità 3 fori
dalle foto non riesco a capire se è una vera compatibilità e dove è il passo in avanti rispetto a prima.
leggeremente più pesanti per via del maggior metallo.
in un altro articolo ho letto 70gr perle tacchette 3 fori, 110 4 fori. sarebbe il contrario del precedente. forse hanno veramente cambiato sistema di aggancio alla scarpa uniformandosi a look.
In effetti non ho ancora trovato spiegazioni precise sul sistema di aggancio delle tacchette, aspetto che ritengo fondamentale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
In effetti non ho ancora trovato spiegazioni precise sul sistema di aggancio delle tacchette, aspetto che ritengo fondamentale.
minuto 8 circa. si capisce che adesso c'è un adattatore tra suola e pedale che prima non c'era (se avevi 4 fori o nw) e che la tacchetta è fiassata a questo. in pratica credo che abbiano aaumentato lo stack height del pedale + tacchetta.
esiste anche una versione POWRLINK che credo sia quella con PM. non sono stato a guardare tutto


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.169
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
minuto 8 circa. si capisce che adesso c'è un adattatore tra suola e pedale che prima non c'era (se avevi 4 fori o nw) e che la tacchetta è fiassata a questo. in pratica credo che abbiano aaumentato lo stack height del pedale + tacchetta.
esiste anche una versione POWRLINK che credo sia quella con PM. non sono stato a guardare tutto


quindi le scarpe con 4 fori non hanno più senso si esistere?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
minuto 8 circa. si capisce che adesso c'è un adattatore tra suola e pedale che prima non c'era (se avevi 4 fori o nw) e che la tacchetta è fiassata a questo. in pratica credo che abbiano aaumentato lo stack height del pedale + tacchetta.
esiste anche una versione POWRLINK che credo sia quella con PM. non sono stato a guardare tutto


13 gr e 80 € di differenza tra la versione comp e la versione steel, visto che il pedale è lo stesso aspetto gli assi in titanio di aliexpress e faccio l'upgrade,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2