Raggi piatti e centratura ruota

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
riapro la discussione perché dovrei dare mezzo giro ad un raggio piatto (sapim cx-ray) ma non riesco a tenerlo piatto, né con lo strumento di plastica, né provando a tenerlo con delle pinze piccole. Ho provato a mettere una goccia di wd40 sulla testa del nipplo, ma non è servito. Avete qualche suggerimento?
mi è capitato la settimana scorsa.
Li ho allentati tutti di mezzo giro, io uso questo
1622558436309.png


Poi ho riserrato

Prova a sgonfiare del tutto il pneumatico per ridurre la tensione sul cerchio

Devi tenere questo adattatore più basso possibile rispetto al nipples ed usare una chiave piatta.
Non questa
1622558539424.png


ma questa
1622558584011.png
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
riapro la discussione perché dovrei dare mezzo giro ad un raggio piatto (sapim cx-ray) ma non riesco a tenerlo piatto, né con lo strumento di plastica, né provando a tenerlo con delle pinze piccole. Ho provato a mettere una goccia di wd40 sulla testa del nipplo, ma non è servito. Avete qualche suggerimento?

[update] Ho trovato questo su aliexpress, ha una presa più ampia di tutto ciò che ho usato finora: https://www.aliexpress.com/item/100...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
lasciami indovinare, il raggio è lato cassetta, ruota posteriore? E magari la ruota è stata assemblata col frenafiletti.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema di torsione dei raggi piatti con ruota Magic Aksium Elite.
Ho recuperato un listello di teflon e ho fatto un taglio per fare entrare il raggio piatto.
Metto foto perché avrei bisogno di consiglio in merito, può andare per riallineare il raggio piatto?
Procederei prima allentando leggermente il niples per riallineare il raggio piatto, poi tenendo fermo il raggio ritensionerei correttamente.
La procedura è corretta?
 

Allegati

  • IMG_20220530_190626.jpg
    IMG_20220530_190626.jpg
    209,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20220530_190543.jpg
    IMG_20220530_190543.jpg
    93,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20220530_190511.jpg
    IMG_20220530_190511.jpg
    69,8 KB · Visite: 17

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema di torsione dei raggi piatti con ruota Magic Aksium Elite.
Ho recuperato un listello di teflon e ho fatto un taglio per fare entrare il raggio piatto.
Metto foto perché avrei bisogno di consiglio in merito, può andare per riallineare il raggio piatto?
Procederei prima allentando leggermente il niples per riallineare il raggio piatto, poi tenendo fermo il raggio ritensionerei correttamente.
La procedura è corretta?
si può andare. riallinea direttamente il raggio senza mollare il nipples, poi dai una controllata alla centratura ma non cambierà in maniera significativa. Se puoi evitare di toccare i nipples, evita.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao Ragazzi chiedo a voi esperti.

insieme alla nuova bici ho preso una coppia di Giant SLR1 profilo da 50 nuove inscatolate.
Premetto che sono un pignolo, quindi mi sono messo a verificare la perfetta centratura delle ruote.
Mettendo delle fasciette da elettricista a dx e sx sul carro posteriore come riferimento ho notato un leggerissima non perfetta centratura su un paio di punti, parlo di credo uno o due di decimi di mm.
credo di essere capace a correggerlo, ma non ho proceduto perchè, essendo piatti i raggi, occorre un ferma raggi prima di agire sulle nipples.
procedo, oppure si può tranquillamente soprassedere?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao Ragazzi chiedo a voi esperti.

insieme alla nuova bici ho preso una coppia di Giant SLR1 profilo da 50 nuove inscatolate.
Premetto che sono un pignolo, quindi mi sono messo a verificare la perfetta centratura delle ruote.
Mettendo delle fasciette da elettricista a dx e sx sul carro posteriore come riferimento ho notato un leggerissima non perfetta centratura su un paio di punti, parlo di credo uno o due di decimi di mm.
credo di essere capace a correggerlo, ma non ho proceduto perchè, essendo piatti i raggi, occorre un ferma raggi prima di agire sulle nipples.
procedo, oppure si può tranquillamente soprassedere?
Se non si parla di "ruotacce" in realtà bisognerebbe sempre quando si lavora su raggi molto tensionati tenere fermo il raggio (anche quello tondo) vicino all'attaccatura del nipples per evitare torsioni al raggio.
Io uso sempre questa:


Poi a casa è un attrezzo che può servire in tantissimi altri ambiti, piccola meccanica, riparazioni in casa, etc etc.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se non si parla di "ruotacce" in realtà bisognerebbe sempre quando si lavora su raggi molto tensionati tenere fermo il raggio (anche quello tondo) vicino all'attaccatura del nipples per evitare torsioni al raggio.
Io uso sempre questa:


Poi a casa è un attrezzo che può servire in tantissimi altri ambiti, piccola meccanica, riparazioni in casa, etc etc.
ho ordinato quella della park-tool fatta appositamente.
quella che hai linkato sicuramente è un buon attrezzo, che avrei, stessa marca, ma con pinza zigrinata che temo rovinerebbe i raggi.
sperando che i nipples non siano stati fissati col frenafiletto, altrimenti diveta difficile.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ho ordinato quella della park-tool fatta appositamente.
quella che hai linkato sicuramente è un buon attrezzo, che avrei, stessa marca, ma con pinza zigrinata che temo rovinerebbe i raggi.
la zigrinatura in effetti rovina il raggio.
sperando che i nipples non siano stati fissati col frenafiletto, altrimenti diveta difficile.
assolutamente. per questo non voglio mai mettere frenafiletti sulle ruote che assemblo.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
la zigrinatura in effetti rovina il raggio.

assolutamente. per questo non voglio mai mettere frenafiletti sulle ruote che assemblo.
Ritornando alla mia domanda, secondo te vale la pena intervenire con un così leggero decentraggio?
altra domanda, il ferma raggio park-tool assolve il compito di bloccare il raggio piatto e permettere di avvitare il nippless?
ho paura che sia un pezzo di plastica inutile....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io mi sono costruito un fermaraggi con un pezzo di nylon , a cui ho fatto un taglio col seghetto . Ho ruote vision trimax . Che comunque hanno dei nipples durissimi da girare e nonostante il fermaraggo a volte addirittura tende ad attorcigliarsi comunque . Però serve per forza